00 24/10/2018 19:27
Buonasera,
vi scrivo perché, dopo circa un anno di guerra ininterrotta contro gli Psocotteri, ancora (PURTROPPO) non abbiamo risolto quasi nulla!
A Dicembre 2017, abbiamo operato una sanificazione e ritinteggiatura generale dell'appartamento con vernice antimuffa (a parte lo sgabuzzino), soprattutto sulle pareti della camera da letto ricoperte di orrenda muffa verde...l'invasione massiva di questi dannati psocotteri, infatti, era partita proprio da lì! Per tutto il periodo invernale, complice forse il freddo e l'uso dei termosifoni, non abbiamo più avuto riscontri importanti, almeno fino all'inizio della stagione calda, ovvero Maggio/Giugno.
Pian piano, prestando la dovuta attenzione, abbiamo iniziato a notare di nuovo questi insettini che camminavano sulle pareti, sugli amplificatori dello stereo appoggiato sulla scrivania sotto il condizionatore, sulla scrivania stessa e su altri mobili in giro per la casa. Il condizionatore lo abbiamo fatto pulire e sanificare adeguatamente con uno spray antimuffa prima di accenderlo, così come avevamo provveduto a fare gli anni precedenti, eppure ogni tanto capita ancora di vederne cadere qualcuno giù vivo e baldanzoso quando è in funzione! E' chiaro che si vanno a nascondere lì dentro, i furbastri! Ora, ovviamente non si tratta di un livello d'infestazione del tipo "ne vedo a centinaia tutti insieme", ma diciamo che cinque oggi in una stanza e cinque nell'altra, ce ne sono in giro sempre più del normale...decine al giorno e un po' dappertutto! Sono fastidiosi!
Noi continuiamo a monitorare la situazione, spruzziamo Biokill nelle fessure, negli angoli delle pareti e sui battiscopa, eliminiamo la polvere ovunque essa sia, distanziamo il più possibile i mobili dal muro, ma di tanto in tanto ne vediamo aggirarsi qualcuno sulle mattonelle e sul lavandino in bagno, anche sul pavimento e sui mobili in giro per casa...onestamente, non sappiamo più che cosa fare! E' possibile che questa circolazione anomala d'insetti, in mancanza di umidità relativa eccessiva (MAX 50%) e muffa, possa essere riconducibile SOLO ad una piccola area del muro del salotto in cui l'intonaco risulta molle ed umido al tatto (e che ovviamente provvederemo il prima possibile a far sistemare)?
Bonificare l'ambiente dovrebbe essere la migliore tattica a detta di tutti, ma noi abbiamo usato i condizionatori per tutta l'estate come deumidificatori per parecchie ore al giorno in ogni stanza per ridurre l'umidità, adesso che fa più fresco apriamo le finestre per far circolare l'aria (anche se onestamente a volte l'umidità sale, invece di scendere!!), spolveriamo, spazziamo e usiamo l'aspirapolvere il più possibile...CHE ALTRO FARE?! :(
Abbiamo notato che, per esempio, escono anche dalle fessure delle prese elettriche o dalle fessurine che rimangono attorno alle cornici delle porte...e abbiamo perfino chiuso alcune fessurine formatesi sotto i battiscopa con un po' di silicone perché li vedevamo infilarsi lì dentro per sfuggire alla luce.
Insomma, qui è sempre un fuggi fuggi generale!
Ciò che mi chiedo: è normale che dopo un anno ce ne siano ancora così tanti in giro in assenza di muffa?! Ora per esempio li abbiamo visti in gran quantità in un mobile del salotto dove ci sono vecchi album di foto in carta, enciclopedie (che abbiamo prontamente eliminato) e vecchie VHS, ma nonostante le pulizie e l'eliminazione di possibili fonti di cibo (cartonati vari) di tanto in tanto ce ne sono ancora che circolano! E' possibile che non siamo riusciti a liberarcene nel corso di una singola annata perché abbiamo atteso parecchi mesi prima di renderci conto dell'intera parete ammuffita e magari hanno proliferato più del dovuto? Quanto tempo è richiesto PIU' O MENO per un rientro dell'allarme infestazione?!
Spero davvero che possiate aiutarmi a vedere la situazione in modo un tantinello più roseo, perché qui stiamo veramente "uscendo pazze"...come direbbero a Napoli!

Vi ringrazio in anticipo!