Testimoni di Geova Online Forum Questo forum nasce con lo scopo primario di analizzare e confutare le critiche rivolte ai cristiani testimoni di Geova e ristabilire la verità relativamente a luoghi comuni e disinformazione varia, diffusi in ambienti pubblici. Forum con partecipazione moderata

The Struggle of ‘Second’ and ‘Third’ Rome: Is There an Option, Except for a Schism?

  • Messaggi
  • Hal.9000
    00 18/10/2018 07:50
    moderndiplomacy.eu/2018/10/02/the-struggle-of-second-and-third-rome-is-there-an-option-except-for-a...

    Interessanti sviluppi ad est...
  • Hal.9000
    00 18/10/2018 14:04
    La chiesa ortodossa si divide: è il più grande scisma da più di un secolo

    La la Chiesa ortodossa russa ha tagliato ogni legame con il Patriarcato di Costantinopoli, segnando il caso del più grosso e importante scisma da oltre un secolo.

    Alla radice della divisione c’è stata la decisione della Chiesa di Costantinopoli di riconoscere la Chiesa ortodossa ucraina come indipendente. Una scelta che gli ortodossi del patriarcato di Minsk, sede del sinodo russo, non hanno potuto digerire in nessun modo. In una dichiarazione ufficiale , i membri del Santo Sinodo hanno scritto che permettere ad un’altra chiesa di staccarsi “equivale a rinunciare alle sue radici storiche e ai suoi impegni” rendendo “impossibile” per la Chiesa ortodossa russa continuare la sua unione con Costantinopoli.

    it.businessinsider.com/la-chiesa-ortodossa-si-divide-e-il-piu-grande-scisma-da-piu-di-un...
  • Hal.9000
    00 18/10/2018 14:08
    La Chiesa ortodossa di Mosca ha annunciato lo scisma dal patriarcato di Costantinopoli, riconosciuto come la guida di tutte le chiese ortodosse orientali, dopo il caos Ucraina

    16 ottobre 2018 Paolo Vites

    In seguito all’annuncio del patriarca di Costantinopoli, considerato la guida spirituale di tutta la Chiesa ortodossa, che ha riconosciuto l’autonomia da Mosca della Chiesa ucraina, era inevitabile la reazione russa, che da sempre si considera l’autentica Chiesa ortodossa. Il metropolita Hilarion, che si occupa degli affari esteri della Chiesa russa, dopo il sinodo tenutosi a Minsk ha annunciato che è impossibile “continuare il legame eucaristico con il patriarcato di Costantinopoli”: “E’ illegittima la decisione sull’autocefalia della Chiesa ortodossa ucraina”, ha detto secondo quanto comunica l’agenzia di stato russa Tass. Si tratta di un autentico scisma.

    SCISMA NELLA CHIESA ORTODOSSA

    Il metropolita ha espresso la speranza che il patriarcato di Costantinopoli cambi atteggiamento, ma, ha aggiunto, "Finché questi cambiamenti non avverranno, finché queste decisioni illegali e anticanoniche resteranno in vigore non potremmo avere legami con questa chiesa, che da oggi è in scissione”. Per autocefalia si intende la condizione giuridica di una Chiesa che si governa da sé, “lo status di una Chiesa il cui capo non riconosce alcuna autorità religiosa al di sopra di sé”. In particolare dopo il grande scisma del 1054 tra la Chiesa cattolica e quella ortodossa, il Patriarcato ecumenico di Costantinopoli è il “primo fra pari” della Chiesa ortodossa orientale ed è riconosciuto come unico patriarca dalla Chiesa cattolica, cioè il primo fra tutti i patriarchi ortodossi anche se non ha giurisdizione sopra gli altri patriarchi delle chiese autocefale.. Nella Chiesa ortodossa, quelle autocefale sono ben sedici.

    www.ilsussidiario.net/News/Esteri/2018/10/16/CHIESA-ORTODOSSA-E-SCISMA-Metropolita-di-Mosca-annuncia-il-distacco-dal-patriarcato-di-Costantinopoli...
  • OFFLINE
    (SimonLeBon)
    Post: 50.050
    Città: PINEROLO
    Età: 53
    TdG
    00 18/10/2018 19:26
    Re:
    L'avevo pubblicato qui:

    testimonidigeova.freeforumzone.com/d/11555647/-Lavrov-su-Chiesa-Ucraina-Usa-provocano/discussione.asp...

    la chiesa ortodossa si è sempre immischiata negli affari politici e adesso va incontro alla scissione, per le stesse identiche ragioni.

    Simon

  • Hal.9000
    00 18/10/2018 19:31
    Mi scuso per l'involontario cross-posting