00 03/09/2018 23:06
Salve, mi chiamo Angela e sto per trasferirmi nel mio nuovo appartamento.

Sembrava andare tutto bene, ma circa una settimana e mezzo fa ho trovato sulla tenda della camera da letto degli strani insetti di colore scuro (marroncini) "rotondeggianti", piccoli, disposti in modo ordinato e concentrico, tant'è che quasi si confondevano con il ricamo della tenda stessa. Erano circondati da ciò che mi sono sembrate essere delle piccole uova biancastre, sempre di forma rotonda. (Purtroppo non ho pensato di fare una foto)

Sono andata così su internet per cercare di capire di cosa si trattasse e mi è sembrato di trovare una certa somiglianza con le cimici marmorate asiatiche: di forma rotonda, piccole, uova biancastre, sistemazione concentrica; e dal momento che la finestra della camera si trova vicino agli alberi di fuori, può essere che siano venute da lì (essendo parassiti delle piante).

Mi sono così tranquillizzata, ma ho voluto comunque ispezionare la camera in cerca di altri possibili insediamenti di insetti simili (dal momento che inizialmente pensavo potessero essere cimici dei letti, non sapendo allora come fossero fatte).
Sul parquet vicino alla finestra ho trovato una "corazza" (perdonate il termine poco specifico) di qualche insetto di colore scuro, marrone, di forma questa volta diversa da quella degli insetti che avevo trovato sulla tenda. Ho pensato fosse una muta di insetto, anche se non si trattava di una muta completa di zampe, o se per questo munita della parte superiore. Di questa però ho delle foto (dovrebbero essere allegate al post)

Ho pensato si trattasse di una esuvia di cimice femmina (quasi adulta immagino) ed ho setacciato tutta la stanza: le lenzuola, il materasso, la rete dello stesso, i muri dietro ad esso, il comodino, i battiscopa e tutti gli anfratti dove potenzialmente avrebbero potuto nascondersi. La mia principale paura è che, nel caso si trattasse di cimici dei letti, possano essersi insediate nelle travi in legno del soffitto o nel parquet, dal momento che non tutte le assi combaciano.

In questo appartamento non ho ancora mai dormito e, come ho detto all'inizio, non mi ci sono ancora trasferita.
L'unico elemento che potrebbe aver "portato" queste presunte cimici è un cuscino che ho ordinato online e che fa da testata al letto (l'ho controllato e sfoderato e non sembrava esserci nulla di "sospetto", come uova o altro).

Comunque, non ci sono mai stati problemi di cimici e nonostante l'appartamento sia rimasto sfitto per circa tre anni è sempre stato tenuto pulito.
Sebbene sappia che queste non siano delle garanzie (le cimici possono trovarsi anche negli ambienti più puliti) mi fanno sperare che di cimici non si tratti.

Ad ogni modo ho allegato le foto della presunta esuvia di cimice che ho trovato e spero che mi possiate aiutare perché non so più cosa pensare.
Scusatemi inoltre se mi sono dilungata.

Grazie a tutti quelli che risponderanno.
Angela