00 11/12/2018 20:50
2° posto
Alla ricerca della libertà – _fioredineve_ - 38/40
Vincitrice del premio speciale “Oltre le avversità”




Grammatica e stile di scrittura: 9,5/10
Lo stile è semplice, lineare. Non è pesante e non hai usato parole ricercate. Al contrario hai fatto sì che il lettore si immergesse nella lettura, facendolo parte integrante della storia. Su questo punto non ho nulla da obiettare.
Per quanto riguarda invece la grammatica ho trovato qualche errore che ti riporto qui di seguito:

- la voce de re di Clow (del);
- non avrebbe accettato mai entrare a far parte (meglio invertire e mettere “Non avrebbe mai accettato);
- lui  doveva (spazio di troppo);
- porandosi una mano sulla guancia, (portandosi);
- fece sorridere  Sakura che (spazio di troppo);
- di aver già incontrato (di averlo già incontrato);
- Era un uomo buono, bravo,  rispettoso del prossimo (spazio di troppo);
- cosa stava succendendo? (succedendo);
- Syora (Syaoran);
- si avvicnò (avvicinò);
- inizò (iniziò).

Caratterizzazione dei personaggi: 10/10
I personaggi sono stati mantenuti correttamente, dandogli spessore e personalità. Li hai mantenuti tali e quali, facendo sì che non solo fossero come quelli del manga ma che avessero anche una propria personalità. Che poi io la strega buona e che alla fine li aiutasse non me la sarei nemmeno immaginata! Syaoran era lui in tutto e per tutto col suo modo di voler salvare Sakura a tutti i costi. Hai addirittura mantenuto tali i ruoli che hanno nel manga. Ma come non posso amarti se mi fai una cosa del genere? Punteggio pieno meritatissimo!

Utilizzo del pacchetto: 10/10
Non posso che farti i miei complimenti per il modo in cui hai utilizzato il pacchetto. Non solo perché sono riuscita a percepire la storia della Sirenetta dall'inizio alla fine, ma per l'uso corretto di ogni elemento, messo al posto giusto e al momento giusto. Che poi questa versione al contrario della Sirenetta mi è anche piaciuta, con lui che decide di trasformarsi in tritone per andare da lei. L'ambientazione, così come l'uso determinante del ciondolo sono stati esemplari. Ottimo lavoro!

Gradimento personale: 5/5
Questa storia mi è piaciuta molto. Sia per la favola che hai utilizzato (non la mia preferita, quella non è stata presa da nessuno alla fine) che mi ha accompagnato fin da piccola, sia per tutta la storia che hai creato dietro. Questo contest mi rendo conto non era per niente facile, anche perché far sentire una favola già esistente ma rimanendo originali ce ne vuole. Ma tu ci sei riuscita perfettamente. Che poi, anche il fandom. Penso di aver urlato appena lo hai detto, benedicendo i santi. Ottimo lavoro, storia davvero apprezzata!

Titolo e impaginazione: 3,5/5
Questo è un punto un po' dolente per me. Non tanto per il titolo che è praticamente perfetto e che ha preso il massimo, quanto per l'impaginazione. Non ti nascondo che ho trovato una certa difficoltà nella lettura perché le frasi erano troppo vicine le une alle altre (avrei preferito un po' più di spazio, anche minimo avrebbe fatto la differenza) e mettendo il giustificato si creavano degli spazi enormi fra le parole che stonavano con la bella storia scritta. La grandezza del font era giusta, ma il font non mi ha convinta del tutto. Sempre meglio del Calibri, poco ma sicuro. A parte queste cose, era tutto perfetto!