Testimoni di Geova Online Forum Questo forum nasce con lo scopo primario di analizzare e confutare le critiche rivolte ai cristiani testimoni di Geova e ristabilire la verità relativamente a luoghi comuni e disinformazione varia, diffusi in ambienti pubblici. Forum con partecipazione moderata

nuovo articolo: I TESTIMONI DI GEOVA E GLI ABUSI SUI MINORI

  • Messaggi
  • EverLastingLife
    00 24/06/2018 23:00
    Un esempio di omertà o di disinformazione?

    INDICE

    Introduzione

    Il problema degli abusi sessuali sui minori nelle pubblicazioni dei testimoni di Geova

    La questione delle denunce alle autorità

    La 'regola dei due testimoni'

    Abusi sui minori: come vengono sanzionati i trasgressori

    Conclusione


    Appendice A: La montatura mediatica dell’”australian-gate”

    Appendice B: Il caso Candace Conti

    Appendice C: Compendio di casi legali


    ______________________________________________________________________



    INTRODUZIONE

    Premessa. Come tutte le pagine del sito tdgonline, questo articolo non è stato scritto da Corpo Direttivo dei testimoni di Geova o da rappresentanti di quest’ultimo e non ha quindi valore di documento ufficiale. Esso è tuttavia frutto di ricerche di informazioni facilmente reperibili nella letteratura del gruppo, oltre che in altre fonti di provata affidabilità, quali articoli di giornali autorevoli, consulenze esperte e atti giudiziari.

    In una ipotetica classifica di argomenti in ordine di ripugnanza, quello degli abusi [1] sui bambini risulterebbe certamente al primo posto, o quanto meno fra i primi tre. Dopo secoli di ambiguità e relativismo, il mondo civile ha conseguito un traguardo epocale: gli abusi sessuali sono stati ammessi nel novero dei crimini più orrendi. L’idea che qualcuno possa ridurre un bimbo a oggetto di soddisfazione dei propri sensi degenerati, rubandone la dignità e sconvolgendone (talora in modo irreversibile) la psiche, al giorno d’oggi provoca, fortunatamente, un orrore universale e incondizionato. C’è il fatto che i bambini sono innocenti e inermi, che suscitano istintiva tenerezza, e c’è soprattutto il fatto che i bambini sono, potenzialmente, i nostri figli. E di pari passo, più il crimine è detestato, perseguito, deplorato senza riserve, più risulta sgradevole parlarne.

    Ma esiste almeno un altro motivo per cui affrontare il tema degli abusi, e della loro gestione fra i testimoni di Geova, è quanto mai molesto. L'argomento offre ai fuoriusciti dissidenti (e ai detrattori in generale) terreno fertile per le speculazioni più squallide. Il loro modus operandi è inconfondibile. Gli “apostati” non valutano, giudicano; non deducono, alludono; non procedono per concatenazione di fatti, ma per accumulo di congetture; non ragionano in termini di presunzione d’innocenza, ma di colpevolezza, eludendo il dovuto garantismo in favore di uno scandalismo rozzo e stereotipato; non mirano all’analisi imparziale degli eventi, ma solo a sbattere ‘mostri’ in prima pagina; non fanno differenza fra colpevoli veri e presunti, fra prove indiziarie e voci di corridoio, fra condanne definitive e semplici sospetti; tacitano l’avvocato difensore, bypassano il giudice, e convocano prematuramente il boia; non sono realmente interessati all’accertamento della verità, ma solo al ritorno mediatico di questi grevi fatti di cronaca, e soprattutto, e sia detto come indizio di somma ipocrisia, non hanno alcun vero interesse per le vittime. L’attenzione molto raramente, se mai, è rivolta dai fuoriusciti alle vittime, quanto piuttosto ai colpevoli, nella loro qualità di testimoni di Geova. Gli episodi di molestie sessuali non hanno rilievo nella loro natura di soprusi perpetrati su individui indifesi (per i quali si limitano ad esternare una solidarietà di maniera), ma come ghiotte occasioni di denigrazione dell’odiata ex-confessione di fede; e si potrebbe quasi dire, con una sottile iperbole, che le strumentalizzazioni di queste tristi vicende altro non sono che un ulteriore e diverso modo di abusare degli stessi innocenti. Ecco cosa scrive un accademico, Danny Jorgensen, a proposito di certe atrocity stories (termine con cui gli studiosi designano i resoconti degli ex-membri critici dei gruppi religiosi):


    "Molte storie di atrocità hanno a che fare con abusi sessuali e fisici… I timori legati alla salvaguardia dei bambini all'interno dei culti hanno cominciato a giocare un ruolo più centrale nelle accuse dei movimenti antisette indirizzate alle attività delle nuove religioni". "Sono soggetti per i quali il pubblico mostra un appetito vorace" . [2] [3]



    Siamo quindi in presenza non del giustificato richiamo ad un allarme sociale, ma solo di un mezzo come un altro di diffamare i detestati Testimoni, e anzi, per il fardello di esecrazione popolare che tale materia si porta dietro, ben più potente ed efficace di altri.


    ______________________________________________________________________

    NOTE IN CALCE

    [1] In questo articolo l’attenzione è focalizzata sugli abusi di natura sessuale. L’ “abuso” può concretizzarsi in un ampio spettro di manifestazioni pratiche ai danni di minori, quali le molestie verbali, i contatti fisici non richiesti e/o indesiderati, il sexting (la trasmissione di messaggi e immagini sessualmente espliciti attraverso i mezzi elettronici), l’esibizionismo e la scopofilia, fino ad arrivare nei casi più gravi ai rapporti sessuali non consenzienti e allo stupro. L’elenco non è esauriente. Per evitare ridondanze che renderebbero la lettura poco fluida, il termine ‘molestia’ è talvolta usato al posto di ‘abuso’, pur rappresentando le molestie solo un caso particolare di abusi. I termini ‘minore’ e ‘minorenne’ sono usati come sinonimi.

    [2] The Social Construction and Interpretation of Deviance: Jonestown and the Mass Media, in Hearing the Voices of Jonestown, Syracuse University Press, USA 1998, pag.39. Danny Jorgensen, docente del Dipartimento di Studi Religiosi alla University of South Florida. È degno di nota come nella maggioranza dei casi i racconti di presunti abusi sessuali fra i testimoni di Geova che si leggono sui mezzi di informazione siano narrati da ex-aderenti al gruppo (in qualità di presunti testimoni oculari oppure di referenti terzi dei medesimi). Come si riscontra innumerevoli volte in letteratura (Wilson, 1990; Hexham, 2004; Kliever, 1995; Melton, 1995; Corrigan, 2010; Wright, 1998; Lewis, 2009), i sociologi sono sostanzialmente unanimi nel considerare la categoria degli ex-membri dei gruppi religiosi come fonte d’informazione di scarsa credibilità, perché inquinata da risentimento. Secondo John Corrigan, per esempio, “I giornalisti intervistano gli ex-membri come fonti 'attendibili' per i loro articoli. Comunque, l'evidenza storica mostra che gli ex-membri spesso rappresentano testimoni men che attendibili. Essi tendono ad aggregarsi ai gruppi anti-sette e successivamente demonizzano il proprio precedente culto ricorrendo a dichiarazioni grossolane.” Si veda questo link.

    [3] In tutte le citazioni testuali (sia da pubblicazioni della Watch Tower che da altre fonti) l’uso del grassetto e di altri segni di evidenziazione, dove non diversamente specificato, è degli autori di questo articolo. La traduzione dall’inglese è degli autori del presente articolo; in molti casi, il brano in lingua originale è riportato nelle note in calce. La Torre di Guardia, Svegliatevi!, Il segreto della felicità familiare, Impariamo dal Grande Insegnante, Mantenetevi nell’amore di Dio, Annuario dei testimoni di Geova, Prestate attenzione a voi stessi e a tutto il gregge, Pascete il Gregge di Dio sono editi in Italia dalla Congregazione Cristiana dei testimoni di Geova; gli ultimi due libri dell'elenco non sono destinati al pubblico. La traduzione biblica usata è le Traduzione del Nuovo Mondo delle Sacre Scritture, nella versione italiana del 2017.




    [Modificato da EverLastingLife 04/07/2018 09:56]
  • EverLastingLife
    00 24/06/2018 23:02

    IL PROBLEMA DEGLI ABUSI SESSUALI SUI MINORI NELLE PUBBLICAZIONI DEI TESTIMONI DI GEOVA

    Prima di entrare nel merito delle più comuni accuse rivolte ai testimoni di Geova sugli abusi, sarà interessante fare un ‘volo d’uccello’ sui modi in cui la letteratura ufficiale di questa confessione religiosa ha trattato il problema nel corso degli anni.

    In anticipo sui tempi. La Watch Tower (di seguito WT), l’organizzazione dei testimoni di Geova, ha pubblicato negli anni centinaia di riferimenti alla questione degli abusi (sessuali e di altro genere) sui minori. L’approccio è stato invariabilmente di totale condanna, e non si tratta di una banale annotazione di cronaca. Si deve osservare infatti che ciò è avvenuto sin dai tempi nei quali questa devianza non era considerata con la medesima repulsione con cui è accompagnata oggi. Può lasciare esterrefatto il lettore odierno che una rivista come Time, in un’epoca che non sembra poi così lontana (1981), si producesse in commenti come questi:


    “Bambini molto piccoli dovrebbero essere autorizzati, e forse incoraggiati, a condurre una vita sessuale piena senza ingerenze da parte dei genitori e della legge”. “Gli esseri umani, come gli altri primati, hanno bisogno di un periodo di prova sessuale nei primi anni”. “I bambini sono in effetti una minoranza privata dei diritti civili. Dovrebbero avere il diritto di esprimersi sessualmente, il che significa che possono o meno avere contatti con persone più grandi di loro”. “Tali rapporti sessuali sono basilarmente innocui per il bambino”. “L’incesto può talora essere utile”. “Crediamo che i bambini debbano cominciare ad avere rapporti sessuali alla nascita. Il non praticare l’incesto suscita un mucchio di problemi”. [4]



    Tali gelide esternazioni non sorprendono più di tanto chi tenga presente che le categorie che sottintendono un giudizio etico, comprese quindi quelle di ‘ordinario’, ‘lecito’, ‘strano’, ‘riprovevole’ o ‘aberrante’, sono inevitabilmente figlie del proprio tempo. È ben noto come presso gli antichi greci e romani le relazioni amorose fra adulti e adolescenti fossero considerate del tutto normali. In questo campo come in altri è avvenuto un lentissimo, ma radicale mutamento di costume, il che è ben esemplificato dal caso della tortura: fino a pochi secoli fa era una consuetudine non solo accettata, ma esplicitamente contemplata anche negli ordinamenti giuridici più progrediti, ed era praticata ovunque sia come forma di castigo per gli atti criminali, sia come mezzo per estorcere confessioni; per interminabili secoli non è esistito né in giurisprudenza, né nel comune sentire un generale ‘diritto a non essere torturati’ (di cui godevano solo le classi privilegiate), e questo spiega perché persino alcuni giganti del pensiero del passato, come Aristotele o Shakespeare, l’approvassero apertamente. La riprovazione dei soprusi, che la civilizzazione ha finito con l’imporre alle coscienze, ha reso per fortuna la società umana un posto più vivibile per tutti, inclusi i suoi membri più deboli e privi di difese autonome.

    In considerazione di quanto sopra, non è affatto scontata la 'lotta senza quartiere' che la letteratura della WT ha riservato, sin dai proverbiali tempi non sospetti, agli abusi sui bambini. Contemporaneamente allo sconcertante ‘possibilismo’ della rivista Time, così si esprimeva un periodico dei testimoni di Geova:


    Coloro che sfruttano avidamente i bambini in questi modi corrispondono alla descrizione biblica che troviamo in Efesini 4:19: “Avendo superato ogni senso morale, essi si sono dati alla condotta dissoluta per operare impurità d’ogni sorta con avidità”. Corrispondono alle persone dei giorni di Noè: “Geova vide che la malvagità dell’uomo era abbondante sulla terra e che ogni inclinazione dei pensieri del suo cuore era solo male in ogni tempo”. (Genesi 6:5) Solo la soluzione suggerita dalla Bibbia porrà fine agli abusi subiti dai bambini. Gesù riassunse la cosa con le parole: ‘Ama Dio con tutto il tuo cuore. Ama il tuo prossimo come te stesso’. (Matteo 22:37-39) L’apostolo Paolo ripeté il concetto: “L’amore non fa male al prossimo; perciò l’amore è l’adempimento della legge”. (Romani 13:10) […] Questo è il solo modo per far cessare, per sempre, gli abusi all’infanzia. [5]


    Si può ovviamente non condividere la ‘soluzione escatologica’ proposta dai Testimoni, ma il vero punto d’interesse è l’attenzione dedicata ad una questione rispetto alla quale la pubblica opinione appariva, come si è visto, meno sensibile di quanto avvenga oggigiorno. Il Corpo Direttivo dei testimoni di Geova mirava già da allora a informare ed educare le coscienze di tutti, e dei propri fedeli in particolare, ricorrendo a toni e termini tutt’altro che ambigui o incerti.



    ______________________________________________________________________

    NOTE IN CALCE

    [4] Cfr. Svegliatevi! 22/11/82 pag. 9, 10.

    [5] Ibid..


    [Modificato da EverLastingLife 04/07/2018 09:59]
  • EverLastingLife
    00 24/06/2018 23:04
    Strumenti e strategie di prevenzione. Un motivo ricorrente dei numerosi articoli della WT sull’argomento è la proattività con la quale da un lato si mira a prevenire in ogni modo gli abusi, e dall’altro si offre alle vittime sostegno emotivo, psicologico e spirituale. Ecco una rassegna di avvertimenti e consigli che sembrano assolutamente attuali, malgrado in qualche caso l’articolo di partenza sia piuttosto datato:

    - La letteratura della WT rimarca il fatto che i molestatori siano più spesso persone ben note al minore e alla sua famiglia che individui estranei:


    Quando pensiamo alle molestie sessuali, quasi tutti noi probabilmente ci immaginiamo uno strano sconosciuto che si esibisce davanti ai bambini o che li attira in una macchina o in un bosco. Si è parlato ampiamente anche di gruppi che adescano i bambini per sfruttarli sul mercato della pornografia o della prostituzione infantile. Queste cose accadono, ma costoro sono ben diversi dal tipico individuo che molesta i bambini [...] Nella maggioranza dei casi, i bambini sono molestati da persone che conoscono e di cui si fidano. - Svegliatevi! 22/6/85 pag. 5.



    Nella stragrande maggioranza dei casi — secondo alcune stime nell’85-90 per cento dei casi — il molestatore è una persona che il bambino conosce e di cui si fida - Svegliatevi! 8/10/93 pag.6.



    - Evidenzia come ottengano i loro risultati sia ‘con le buone’ che ‘con le cattive’, ovvero ricorrendo sia all’uso della forza che a regali, giochi e altre lusinghe:


    Molti genitori hanno un’altra idea errata. Immaginano che le molestie sessuali avvengano in forma violenta e che il bambino lotti e urli invocando pietà. Ma non è detto che sia così, almeno non in principio. Per cominciare, l’abuso sessuale può essere camuffato sotto l’apparenza del gioco o della carezza affettuosa. […] Rammentate come da piccoli vi piaceva ricevere regali? Alcuni approfittano spesso di questa caratteristica infantile per iniziare una relazione ambigua. Ad esempio, cosa farebbe vostro figlio se a scuola il bidello dicesse: “Quando suona la campanella, trattieniti ancora un po’ con me a scuola, e ti darò dei soldi”? o se la persona a cui l’avete affidato dicesse: “Ti farò stare alzato fino a tardi a guardare la televisione se prima fai qualcosa per me”? Alcuni fanno leva sul fatto che i bambini sono per natura attratti dai segreti. Quando eravate piccoli non era emozionante conoscere un segreto? - Svegliatevi! 22/6/85 pag.5, 6.



    Tenete presente però che i violentatori ricorrono ai più diabolici mezzi di coercizione: autorità (‘Sono tuo padre!’), minacce (‘Se lo dici a qualcuno ti ammazzo!’), forza bruta e perfino sensi di colpa (‘Se lo dici a qualcuno, papà andrà in prigione’). Viceversa, alcuni agiscono con dolcezza ricorrendo alla persuasione o a regali e favori. Altri presentano le attività sessuali come un gioco o espressioni dell’affetto paterno. - Svegliatevi! 8/10/91 pag. 9, 10.




    I pedofili prendono di mira i bambini, approfittando della loro inesperienza. (Proverbi 4:24; 7:7) Li colmano di attenzioni, di affetto e di gentilezze per farli sentire importanti. Sono informatissimi su tutto ciò che interessa loro, comprese le loro canzoni preferite e i loro hobby. - Svegliatevi! 8/12/04 pag. 20, 21.




    L’abusante è probabilmente troppo scaltro per usare la forza con le sue vittime. È possibile invece che preferisca sedurre i bambini un po’ alla volta. Inizia scegliendo la sua preda, spesso un bambino che sembra vulnerabile e ingenuo, quindi relativamente facile da controllare. Poi incomincia a ricoprirlo di speciali attenzioni. Potrebbe anche cercare di conquistarsi la fiducia dei genitori. Spesso i molestatori sono abili nel fingere di interessarsi sinceramente del bambino e della famiglia. Il molestatore inizia poi a circuire il bambino. Cerca sempre più spesso il contatto fisico: gli manifesta affetto in un modo che sembra innocente, gioca con lui alla lotta o gli fa il solletico. Può fare regali generosi e iniziare a separare il bambino dagli amici, dai fratelli e dai genitori, in modo da passare del tempo da solo con lui. […] Potrebbe approfittare della naturale curiosità del bambino per il sesso, offrendosi di fare da “insegnante”, oppure potrebbe proporgli di giocare insieme a un “gioco speciale”, solo per loro. Può cercare di mostrare al bambino materiale pornografico in modo da far passare per normale tale comportamento. Dopo aver abusato del bambino, fa di tutto perché questi non riveli a nessuno l’accaduto. Può usare diverse tattiche, fra cui minacciarlo, ricattarlo e colpevolizzarlo, o forse un insieme di queste tre cose. - Svegliatevi! 10/2007 pag.8.




    - Mette in guardia i genitori dagli indebiti contatti intimi:


    Insegnate ai vostri figli a non permettere a nessuno in famiglia, o fuori della famiglia, di metter loro le mani addosso in modo scorretto. Se qualcuno tenta di farlo, non devono avere paura di dirlo - Svegliatevi! 22/6/85 pag. 6, 7.




    L’ideale sarebbe che entrambi i genitori insieme, o coloro che hanno la responsabilità di allevare il bambino, gli spiegassero quali sono le sue parti intime. Dovrebbero poi fargli capire che non deve permettere a nessun’altra persona di toccarle. Dato che spesso i molestatori di bambini cercano prima di saggiare la reazione dei piccoli a velate proposte sessuali, si dovrebbe insegnare al bambino a opporsi fermamente e a dire: “Dirò quello che mi vuoi fare!” Insegnate ai vostri piccoli che devono sempre informarvi se qualcuno cerca di toccarli in un modo che li fa sentire a disagio, indipendentemente dalle minacce che possono aver ricevuto. - Torre di Guardia 1/12/96 pag. 14, 15.



    Per quanto riguarda la moralità sessuale, nei rapporti familiari i genitori devono rispettare la mente e il corpo dei figli. I bambini imparano molto in fretta quali azioni vanno oltre i confini morali stabiliti dai genitori. Si deve insegnare loro come comportarsi sia dentro che fuori della famiglia. Se non lo fate, qualcun altro lo farà al vostro posto e forse il risultato non vi piacerà. Insegnate ai bambini come devono comportarsi qualora venissero minacciati a livello morale. Spiegate loro a cosa servono le parti intime del corpo e insegnate loro che tali parti sono inviolabili. Dite loro come devono reagire se sono avvicinati da qualcuno che vuole approfittare di loro. - Svegliatevi! 8/4/99 pag. 11.




    - Incoraggia a tenere aperte e ininterrotte le linee di comunicazione fra i genitori e i loro figli piccoli; esorta a non fare mistero delle questioni intime anche con i figli più piccoli, proponendo l’informazione come mezzo migliore di prevenzione:


    Linda Tschirhart Sanford, autrice del libro The Silent Children (Bambini che tacciono), dà un suggerimento per prepararli in anticipo: Il gioco del “Cosa faresti se . . . ?” Ogni tanto chiedete ai vostri figli cosa farebbero in certe situazioni… “Cosa faresti se qualcuno ti portasse a fare un giro in macchina e volesse metterti le mani dove non deve?” “Cosa faresti se un amico più grande di te ti toccasse in un modo che non ti piace, o volesse spogliarti e giocare di nascosto con te?” - Svegliatevi! 22/6/85 pag.10.




    Non permettete che i vostri figli siano “vittime ideali”. Istruiteli in campo sessuale. Ad esempio, non dovrebbe mai accadere che un bambino o una bambina raggiungano la pubertà senza sapere quali trasformazioni subirà il loro corpo in questo periodo. L’ignoranza li renderà confusi, in preda alla vergogna . . . e vulnerabili - Svegliatevi! 8/10/93 pag. 6, 7.




    Non limitate questa istruzione a un discorso fatto una volta sola. La maggior parte dei bambini hanno bisogno che la lezione venga ripetuta prima che la ricordino bene. Man mano che i bambini crescono, il padre rispetterà amorevolmente il diritto di sua figlia alla privacy, e la madre quello di suo figlio, rafforzando così il loro senso di ciò che è corretto. E, naturalmente, la miglior salvaguardia contro gli abusi sessuali è l’attenta sorveglianza esercitata da voi genitori. - Il segreto della felicità familiare, pag.62.
    Dite a vostro figlio che nessuno deve chiedergli di tenervi nascosto un segreto. Spiegate che se qualcuno gli chiede di non rivelarvi un segreto, dovrebbe sempre venire da voi e riferirvelo. Va sempre bene correre da mamma o papà e raccontare tutto, anche se ha ricevuto minacce o se ha fatto qualcosa di sbagliato. - Svegliatevi! 10/2007 pag.8.


    [Modificato da EverLastingLife 05/07/2018 11:09]
  • EverLastingLife
    00 24/06/2018 23:04


    - Raccomanda ai genitori di tener d’occhio comportamenti sospetti da parte di individui adulti:


    Il primo sistema di difesa è quello di evitare le situazioni che renderebbero vulnerabili i vostri figli. Ad esempio, viene consigliato ai genitori di fare attenzione quando lasciano in custodia i loro bambini a giovani adulti i quali sembrano prediligere la compagnia dei bambini - Svegliatevi! 22/6/85 pag. 6.




    Diffidate delle baby-sitter con cui i vostri bambini si sentono strani o a disagio. Allo stesso modo, fate attenzione se qualche adolescente sembra interessarsi troppo dei bambini piccoli e non ha amici della sua età. Controllate bene asili e scuole: vedete tutti i locali e parlate con il personale, osservando attentamente come si comporta con i bambini. Chiedete se ogni tanto, senza preavviso, potete fare un salto per vedere i vostri bambini: se non ve lo permettono, cercate un’altra struttura. - Svegliatevi! 8/10/93 pag. 9.




    Cercate di scoprire tutto il possibile su chiunque si offra di passare del tempo da solo con vostro figlio. Ditegli che in qualsiasi momento potreste fare un salto per vedere come sta vostro figlio. Melissa e Brad, una giovane coppia, hanno tre bambini. Vanno cauti nel lasciare un figlio da solo con un adulto. Quando uno di loro prendeva lezioni di musica a casa, Melissa aveva messo in chiaro con l’insegnante: “Mentre lei fa lezione, io vado e vengo dalla stanza dove siete”. Tale cautela potrebbe sembrare eccessiva, ma questi genitori preferiscono prevenire che curare. - Svegliatevi! 10/2007 pag. 5, 6.




    - e dei bambini stessi:


    Sospettate di qualsiasi cambiamento nel programma normale […] Fate caso se nei bambini ci sono segni rivelatori come voti più bassi o se manifestano grande nervosismo quando sono vicino a un particolare adulto […] Prestate attenzione ai sintomi fisici come mal di testa, vomito o inappetenza e insonnia. Particolarmente importante, ad esempio, è se lamentano dolore agli organi genitali. Fate caso a un precoce interesse per il sesso nel modo di parlare, di vestire o di agire. State all’erta per scorgere improvvisi cambiamenti di condotta che potrebbero indicare l’esistenza di un problema. Il fatto che un bambino diventa insolitamente chiuso o è incline a evitare un certo componente della famiglia dovrebbe essere un campanello d’allarme. - Svegliatevi! 22/6/85 pag. 10.



    Per fermare gli abusi, bisogna accorgersi che esistono. Nei numerosi libri sull’argomento gli esperti hanno elencato decine di sintomi caratteristici a cui i genitori dovrebbero fare attenzione. Questi includono: dolori accusati nel momento di orinare o defecare, infezioni genitali, abrasioni o lesioni nell’area genitale, enuresi improvvisa (pipì a letto), perdita dell’appetito o altri problemi collegati al mangiare, comportamento sessuale precoce, improvvisa paura di stare in luoghi come la scuola o certe parti della casa, crisi di panico, estrema paura di spogliarsi, paura di rimanere da soli con una persona conosciuta e autolesionismo. Svegliatevi! 8/10/93 pag. 9.



    Gli esperti fanno notare che i bambini che hanno subìto abusi mandano segnali silenziosi di disagio. Per esempio, se improvvisamente un bambino regredisce e torna ad avere comportamenti abbandonati già da un po’, come fare la pipì a letto, mostrare un morboso attaccamento per i genitori o avere paura di stare da solo, questo potrebbe essere un segnale che c’è qualcosa di serio che lo turba. - Svegliatevi! 10/2007 pag.8.




    - e, infine, mette a nudo i pericoli dell’uso improprio dei mezzi tecnologici:


    Se i vostri figli hanno accesso a Internet, hanno bisogno di guida su come navigare in modo sicuro. Esistono tantissimi siti pornografici, chat room e altri siti ideati per stringere amicizie nei quali i pedofili cercano i bambini per circuirli. È saggio mettere il computer in un punto ben visibile della casa, in modo che i genitori possano più facilmente controllare i figli. Senza il consenso dei genitori, i figli non dovrebbero mai dare informazioni personali o prendere accordi per incontrare qualcuno che hanno conosciuto su Internet. - Svegliatevi! 10/2007 pag.11.



    Questa ‘messe’ di suggerimenti ha indotto la dott.ssa Monica Applewhite, operatrice sociale con decenni di esperienze in materia di gestione degli abusi, a dichiarare: "I Testimoni di Geova erano in largo anticipo rispetto ad altre organizzazioni religiose nel provvedere materiale educativo ai genitori e alle famiglie. La qualità del materiale che hanno fornito durante gli anni '80 e '90 ha superato gli standard di attenzione per quei tempi e continua ad essere più efficace di ciò che molte organizzazioni religiose oggi offrono a genitori e tutori". E: "Nella mia personale esperienza, non ho trovato esempi in Australia di organizzazioni religiose che hanno provveduto ai genitori, ai tutori e al pubblico generale la qualità o la coerenza delle informazioni sulla prevenzione e la reazione agli abusi sessuali o su come supportare coloro che sono stati oggetto di abusi come quelle che hanno fornito i testimoni di Geova nelle loro pubblicazioni". [6]

    Difficile non condividere questo giudizio di merito: sorprende non solo la tempestività, ma anche il grande senso pratico delle indicazioni della WT, tanto che tuttora - a distanza di decenni - un genitore potrebbe tranquillamente impiegarle come mezzo di prevenzione o correzione. Vi è ovviamente una cospicua presenza di citazioni scritturali (che, come ripetiamo, qualcuno troverà ingombrante), ed è inevitabile, dato che i cristiani considerano la Bibbia una fonte sempre attuale di prescrizioni per la vita. E per inciso i genitori non sono gli unici destinatari di questa sorta di pedagogia temperata con la dottrina.



    ______________________________________________________________________

    NOTE IN CALCE

    [6] Citazioni originali: “Jehovah’s Witnesses were well in advance of other religious organizations in providing educational materials to parents and families. The quality of the materials they provided during the 1980’s and 1990’s exceeded the standards of care for the time and continue to be more substantial than what many religious organizations offer parents and guardians today.” “In my own experience, I have not found examples in Australia of religious organizations that have provided parents, guardians, and the general public with the quality or consistency of information about prevention and response to sexual abuse or about how to support for those who have been abused that Jehovah’s Witnesses have provided in their publications, - The response of the Jehovah’s Witnesses and Watchtower Bible and Tract Society of Australia Ltd to allegations of child sexual abuse, Royal Commission into Institutional Responses to Child Sexual Abuse, 10/2016, § 8.2.


    [Modificato da EverLastingLife 28/06/2018 00:08]
  • EverLastingLife
    00 24/06/2018 23:05
    Istruiti e avvertiti anche i bambini. Specialmente dopo l’anno 2000, la crescente preoccupazione nei riguardi del problema ha indotto l’Organizzazione a divulgare informazioni e avvertimenti direttamente ai minori. Il tono è ovviamente diverso in virtù dell’età dei lettori cui sono destinate, ma può ugualmente stupire per schiettezza e scrupolo. Per esempio:


    Sai cosa potrebbero fare costoro per provare piacere? — Potrebbero cercare di accarezzarti gli organi genitali. O addirittura giungeranno a sfregare i propri genitali contro i tuoi. Ma non devi permettere mai a nessuno di giocare con i tuoi genitali. Nemmeno a tuo fratello o a tua sorella o a tuo padre o a tua madre. Sono parti intime del tuo corpo. Come puoi difendere il tuo corpo da chi fa queste cose cattive? — Prima di tutto, non permettere a nessuno di giocare con i tuoi organi genitali. Se qualcuno prova a farlo, digli con fermezza e a voce alta: “Smettila! Lo dirò a tutti!” E se dicesse che la colpa di ciò che è accaduto è tua, non ci credere. Non è vero. Chiunque egli sia, corri subito a riferire il fatto! Lo devi riferire anche se dice che ciò che fate insieme è un segreto fra te e lui solo. Anche se ti promette bei regali o se ti minaccia, devi scappare e devi raccontare quello che ha fatto. - Impariamo dal Grande Insegnante, cap.32.



    Indicazioni simili si trovano nel cartone animato ‘Proteggete i vostri figli’, prodotto dai testimoni e reperibile sul sito ufficiale jw.org, della serie Diventa amico di Geova. [7]


    Due fotogrammi del cartone animato Proteggete i vostri figli, prodotto dai testimoni di Geova.


    Prese misure per neutralizzare il pericolo di abusi, indipendentemente dal provvedimento espulsivo. Se vi è il sospetto che un abuso su minori potrebbe realizzarsi o reiterarsi, vi sono, nella letteratura pubblica e in quella riservata ai corpi degli anziani, severe indicazioni sia per i genitori della potenziale vittima che per lo stesso molestatore di ridurre drasticamente o eliminare del tutto i contatti fisici e ogni altra situazione a rischio.


    Consigliate ai genitori di fare immediatamente dei passi per proteggere il bambino soggetto ad abusi, e cioè che l’abusatore non rimanga nella stessa casa della vittima e che ogni contatto fra abusatore e bambino sia rigorosamente sorvegliato. - circolare 29/07/1988 a tutti i corpi degli anziani del Canada. [8]




    (Gli anziani) vorranno prendere misure per proteggere la vittima di abusi sui minori, quando un comitato giudiziario stabilisce che il molestatore di bambini è pentito e resterà un membro della congregazione cristiana. La stessa attenzione sarà riposta quando un pedofilo è disassociato, mette a posto la propria vita e viene riassociato. Sarebbe opportuno parlare molto francamente a un ex molestatore di bambini, mettendolo in guardia con decisione dal pericolo di abbracciare o tenere i bambini in braccio e che non dovrebbe mai rimanere in presenza di un bambino senza che un altro adulto sia presente. Ciò può impedirgli di farlo cadere in tentazione o di renderlo oggetto di un’accusa infondata. - circolare 1/8/1995 a tutti i corpi degli anziani degli USA. [9]




    Cosa possono fare gli anziani per aiutarci a proteggere i nostri figli? Gli anziani devono fare attenzione ai movimenti di chiunque sia noto per aver molestato dei bambini in passato. Gli individui che hanno manifestato una debolezza in tal senso dovrebbero essere sensibili alla necessità di non ritrovarsi mai da soli con i bambini. Dovrebbero astenersi dal tenere i bambini in braccio o dal mostrare altre forme di affetto per loro. - circolare 14/3/1997 a tutti i corpi degli anziani. [10]





    ______________________________________________________________________

    NOTE IN CALCE

    [7] www.jw.org/it/cosa-dice-la-Bibbia/bambini/diventa-amico-di-geova/video/proteggete-vostr... .

    [8] Citazione originale: “Advise parent to take immediate steps to protect the abused child, i.e., abuser not remain in the same home as victimized child and all access between abuser and children should be strictly supervised”

    [9] Citazione originale: “they would want to take steps to protect a child abuse victim when a judicial committee determines that the child molester is repentant and will remain a member of the Christian congregation. The same concern would be shown when a pedophile is disfellowshipped and later cleans up his life and is reinstated. It would be appropriate to talk very frankly to a former child abuser, strongly cautioning him as to the dangers of hugging or holding children on his lap and that he should never be in the presence of a child without another adult being present. This may prevent putting that one in the way of temptation or unfounded accusation”

    [10] Citazione originale: “What can the elders do to help protect our children? The elders should be alert to the activity of any who are known to have molested children in the past. Individuals who have manifested a weakness in this regard should be sensitive to their need not to be alone with children. They should refrain from holding children or displaying other forms of affection for them”.

    [Modificato da EverLastingLife 04/07/2018 10:01]
  • EverLastingLife
    00 24/06/2018 23:06
    La sicurezza e la dignità del bambino al primo posto; nessun velato suggerimento di nascondere / dimenticare i fatti o di proteggere gli abusatori. I fuoriusciti e altri detrattori affermano che in casi di abusi i testimoni di Geova mirerebbero anzitutto a ridurre o evitare il rischio di un ritorno pubblicitario negativo, anche a costo di sminuire o (sperabilmente) occultare del tutto gli episodi incriminati. I bambini che riferiscono le molestie, o quanto meno palesano indizi di malessere, vanno zittiti a forza di intimidazioni e sensi di colpa; la loro dignità o le loro ferite, fisiche ed emotive, non avrebbero rilievo in questo clima di omertà in cui tutto ciò che conta è salvaguardare l’immagine pubblica dell’Organizzazione. Si tratta di ‘fatti’ provati o piuttosto di frasi in libertà, non supportate dall’ombra di alcun dato?

    Precisiamo prima di tutto, fuor di demagogia, che non è ‘particolarmente strano’ che una comunità miri anche a tutelare la propria immagine pubblica, anzi è reazione del tutto naturale. Come è vero che nessun singolo individuo sano di mente tralascerebbe di difendersi da chiare offensive denigratorie, specie se fondate in tutto o in parte su falsità, tanto più questo può dirsi di una organizzazione nota e diffusa su tutto il pianeta, come quella dei testimoni di Geova. Il vero quesito è se tale autodifesa costituirebbe l’unico - o il principale - assillo del suddetto individuo o organizzazione. Un portavoce della WT ha dichiarato nel 2002:


    “Se qualcuno dovesse immaginare che la nostra preoccupazione per le risorse [finanziarie] sia maggiore di quella per le vittime innocenti, semplicemente questo non risponde a verità. Siamo preoccupati, proprio come qualsiasi altra organizzazione, della nostra immagine pubblica, siamo preoccupati per le nostre risorse in quanto depositari di fondi donati per attività caritatevoli senza scopo di lucro, ma siamo principalmente ministri che si preoccupano di agire da pastori dal punto di vista della protezione e dal punto di vista spirituale nei riguardi dei membri della congregazione”. [11]




    Questa presa di posizione è abbondantemente confermata dalla letteratura ufficiale del movimento, come dimostra il seguente campionario di citazioni, sia dalla letteratura pubblica:


    Primo, il bambino in questione, ma anche gli altri figli, devono essere protetti da ulteriori molestie. Questo è necessario, a qualsiasi costo. In molti casi si dovrà affrontare la persona accusata di molestia. Ma qualunque cosa sia necessaria, è importante che il bambino (o la bambina) si senta sicuro che il colpevole non potrà più approfittare di lui (o di lei). Secondo, il bambino ha bisogno di tanto amore e di tanto appoggio morale. I genitori devono far capire molto chiaramente alla piccola vittima che non è colpa sua. Il reato e qualsiasi cosa accada come conseguenza d’esso — perfino se uno stretto parente finisce in prigione — non sono da attribuire al bambino. Anzi, egli avrà bisogno d’essere rassicurato tante volte, affinché ci creda, e creda che anche i genitori ne sono convinti! - Svegliatevi! 22/6/85 pag.10.




    Il ricordare aiuta molti a comprendere che ciò che è accaduto non è stato colpa loro, e che loro sono stati semplici vittime. - Svegliatevi! 8/10/91 8, 9.




    Gli interessi di chi vengono fatti se i bambini tacciono? Non sono forse gli interessi di chi ha commesso l’abuso? In realtà gli studi indicano che negare l’accaduto e soffocare i sentimenti può essere il modo meno efficace per affrontare il trauma dell’abuso […] Lodatelo per avere avuto il coraggio di raccontarvi l’accaduto. Rassicuratelo ripetutamente che farete del vostro meglio per proteggerlo, che la colpa è stata di chi ha abusato di lui e non sua, che lui non è “cattivo” e che gli volete bene. - Svegliatevi! 8/10/93 pag. 6, 9.




    L’innocenza del bambino include una completa mancanza di esperienza. La maggior parte dei bambini sono aperti, desiderosi di piacere e quindi vulnerabili, per cui un adulto scaltro che conoscono e nel quale hanno fiducia può facilmente abusarne. La congregazione ha quindi dinanzi a Geova la responsabilità di proteggere i suoi bambini. - Torre di Guardia 1/1/97 pag. 29.



    che da quella riservata alle guide spirituali:


    Molti bambini che sono stati ripetutamente violati da adulti crescono con gravi cicatrici emotive e hanno certamente bisogno di molta amorevole attenzione. Pertanto, assicuratevi di trattare tali vittime di abusi con molta premura e gentilezza […] Sforzatevi di aiutare costoro a rendersi conto che non ne avevano alcuna colpa; sono state solo delle vittime. Aiutateli a comprendere che il loro valore come individui non è stato diminuito dal modo vergognoso in cui sono stati trattati. La cosa importante è come li vede Geova. Mediante il sacrificio di riscatto, Geova ha acquistato queste persone con il "prezioso sangue" di Gesù. (1 Pt. 1,19) Di sicuro, se Geova ha pagato un prezzo così, deve amarli teneramente, così come ama tutti coloro che ripongono la loro fede in quel prezioso sangue versato. (Giovanni 3:16) - circolare 23/03/1992 a tutti i corpi degli anziani. [12]




    Gli anziani non devono perdere di vista il fatto che le vittime hanno urgente bisogno di essere protette da ulteriori abusi e che agli abusatori si deve impedire di trovare ulteriori vittime. - circolare 1/12/2000 a tutti i corpi degli anziani in Inghilterra. [13]




    Franca ammissione del problema in seno alla propria confessione di fede. Secondo i critici dei testimoni di Geova, questi ultimi sarebbero lesti a sottolineare l'esistenza di tale problema in altri gruppi religiosi, ma inclini a negarla o a minimizzarla nel proprio. Affidiamo a qualche citazione l’agevole compito di oscurare il miraggio:


    Viviamo in piena decadenza. (II Timoteo 3:1, 3) Ci sono stati casi in cui erano coinvolte famiglie cristiane, casi che hanno dovuto essere presi in considerazione dagli anziani della congregazione! - Svegliatevi! 22/11/85 pag. 28.




    Per quanto possa essere sconcertante, perfino alcuni che erano preminenti nell’organizzazione di Geova hanno ceduto a pratiche immorali, fra cui omosessualità, scambio delle mogli e molestie sessuali a bambini. Va anche notato che, nello scorso anno, 36.638 persone hanno dovuto essere disassociate dalla congregazione cristiana, la maggior parte per pratiche immorali. - Torre di Guardia 1/1/86 pag.13

    .


    Contrariamente ad alcuni, i testimoni di Geova non hanno mai negato e non negato l’esistenza del problema; essi conservano registrazioni inerenti a tale condotta, investigano nel merito di quest’ultima, e in accordo alle proprie credenze religiose disciplinano i membri della loro fede che abusano dei minori. - Royal Commission into Institutional Responses to Child Sexual Abuse - Submissions on behalf of Watchtower Bible and Tract Society of Australia & Others, 9/11/2015, § 3.24. [14]





    ______________________________________________________________________

    NOTE IN CALCE

    [11] Citazione originale: “If someone were to feel that our concern for our resources were greater than that for innocent victims, that simply is not true. We are concerned, just as any other organization, about our public image. We are concerned about our resources because we are recipients of donated funds for non-profit charitable work. But we are primarily ministers who are concerned to act as shepherds in a protective and spiritual sense over the members of the congregation”. Intervento di J.R.Brown, CNS News, Jehovah's Witness Church Accused of Hiding Sexual Abusers, 24/1/2002.

    [12] Citazione originale: “Many children who have been continually violated by adults grow up with severe emotional scars and certainly need much loving attention. Thus, you will want to be conscious of treating such victims of abuse with much thoughtfulness and kindness”. “Thus, strive to help such ones see that they were not at fault; they were being victimized. Help such ones to see that their worth as individuals is not diminished by the shameful way they were treated. The important thing is how Jehovah views them. By means of the ransom sacrifice, Jehovah purchased such ones with the "precious blood" of Jesus. (1 Pet. 1:19) Surely, if Jehovah paid such a price, he must love them dearly as he loves all who put their faith in that valuable shed blood. (John 3:16)”

    [13] Citazione originale: “The elders should not lose sight of the fact that victims urgently need to be protected from further abuse and abusers need to be prevented from finding additional victims”.

    [14] Citazione originale: “Unlike some, Jehovah’s Witnesses did not and do not deny the existence of the problem, they keep records concerning such conduct, they investigate such conduct, and in accordance with their religious beliefs, they discipline members of their faith who abuse minors.”



    [Modificato da EverLastingLife 05/07/2018 11:11]
  • EverLastingLife
    00 24/06/2018 23:12

    LA QUESTIONE DELLE DENUNCE ALLE AUTORITÀ

    E veniamo ora ad uno dei punti più dibattuti della questione, quello dell’ingresso dell’autorità costituita nei casi di abusi. È necessaria una premessa biblica: un noto principio del Nuovo Testamento stigmatizza la risoluzione a comporre le liti fra cristiani nei tribunali secolari. È il seguente:


    1 Corinti 6:1-7 - Quando qualcuno di voi ha una controversia con un altro, come osa andare in tribunale davanti a uomini ingiusti anziché davanti ai santi? Non sapete che i santi giudicheranno il mondo? E voi che dovrete giudicare il mondo non siete in grado di giudicare questioni di poco conto? Non sapete che noi giudicheremo gli angeli? E allora perché non le questioni di questa vita? Se dunque avete questioni di questa vita che devono essere giudicate, scegliete come giudici uomini che non hanno il rispetto della congregazione? Lo dico per farvi vergognare. È possibile che fra voi non ci sia un uomo saggio in grado di giudicare tra i suoi fratelli? Invece un fratello va in giudizio con un fratello, e per di più davanti a non credenti! Il fatto che abbiate delle cause gli uni contro gli altri è già una sconfitta. Perché piuttosto non vi lasciate fare un torto? Perché piuttosto non accettate di rimetterci?



    Se avete sentito parlare del problema degli abusi sessuali fra i testimoni di Geova, è possibile che vi sia stato detto che, in forza della citazione precedente, denunciare un confratello, anche per un crimine odioso come quello della pedofilia, sarebbe espressamente vietato da istruzioni ufficiali fornite ai responsabili del movimento, o quantomeno scoraggiato, pena l’applicazione di sanzioni disciplinari. Se è così, tanto vale che lo sappiate subito: siete stati deliberatamente ingannati, dato che le direttive dicono esattamente il contrario. Nessun detrattore è mai riuscito a produrre una sola direttiva scritta proveniente dalla dirigenza dei testimoni di Geova nella quale si censurasse in qualsiasi modo l’iniziativa di denunciare un testimone di Geova reo di pedofilia. [15]

    È abbastanza chiaro, sin dal linguaggio impiegato, che San Paolo si riferisce a questioni di denaro, e non certo a crimini gravi contro la persona, come il tentato omicidio, lo stupro o, appunto, gli abusi sui bambini. La circolare del 31/12/2003 indirizzata ai corpi degli anziani così esprimeva la corretta interpretazione del passo:


    “Che dire se il ‘peccato’ del nostro fratello riguardasse un crimine, una violazione sia della legge di Dio che di quella dello Stato, come ad esempio casi di furto, abusi sessuali o simili? Matteo 18:15-17 non si riferisce a questi gravi reati. Il contesto di 1 Corinti 6:1-7 è messo in diretta relazione con questioni di natura personale che andrebbero affrontate secondo Matteo 18:15-17. Ne consegue quindi che quando c’è di mezzo un grave reato, la decisione di denunciare il trasgressore alle autorità non è certo una violazione di 1 Corinti 6:1-7.



    “Ricordiamo che le “autorità secolari sono poste nelle loro rispettive posizioni da Dio”. (Romani 13:1) Esse stabiliscono le leggi e le fanno rispettare. Paolo scrisse: “Essa è ministro di Dio per te per il bene. Ma se fai il male, abbi timore: poiché non senza scopo essa porta la spada; poiché è ministro di Dio, vendicatrice per esprimere ira su chi pratica il male”. (Romani 13:1-4; Tito 3:1) È vero che, a seguito di una denuncia, la polizia indagherà e chiamerà alcuni, forse anche fra i componenti della congregazione, ma eserciterà soltanto una funzione di pubblica utilità." - La Torre di Guardia 1° aprile 1997, pag. 28.



    E ancora:


    In caso di molestie, chi ritiene di essere stato vittima di abusi in età minorile (o i genitori che ritengono che un loro figlio abbia subito abusi) devono sentirsi liberi di rivolgersi all’autorità giudiziaria competente. Naturalmente essendo implicate anche responsabilità spirituali, gli anziani quali pastori del gregge tratteranno la questione spirituale. Indipendentemente dai provvedimenti spirituali che la congregazione adotterà nei confronti del molestatore (se anch’ egli credente), chi si ritiene vittima o i suoi genitori, devono decidere personalmente se adire le vie legali.” [16]



    Anche la letteratura pubblica, destinata ai fedeli e agli studenti, rimarca lo stesso principio. Per esempio:


    "La vittima ha tutto il diritto di denunciare il fatto alla polizia, di modo che le autorità competenti possano punire il colpevole. Ovviamente, se la vittima è un minore saranno i genitori a fare questi passi" - Torre di Guardia 1/8/2005 pag.14.



    "Potrebbe anche accadere che un cristiano commetta un reato grave ai danni di un altro, come stupro, aggressione, omicidio o furto di una certa entità. In tali circostanze non sarebbe contrario alle norme cristiane denunciare la cosa alle autorità, anche se questo potrebbe sfociare in una causa o in un procedimento penale." - Mantenetevi nell'amore di Dio pag. 223.





    ______________________________________________________________________

    NOTE IN CALCE


    [15] Non si intende escludere in modo categorico che qualche isolato corpo di anziani nel passato abbia applicato il principio di 1 Corinti, impropriamente, anche a casi di abusi su bambini, dissuadendo quindi la vittima dal querelare il proprio abusatore, o che abbia agito in qualsiasi altro modo non corretto. Ciò è stato regolarmente riconosciuto dai rappresentanti della Watch Tower: si veda ad esempio l’intervento dell’avvocato Mario Moreno sul giornale Paducah Sun del 28/01/2001. Il punto è che tale corpo si sarebbe comportato sulla base di una propria valutazione personale e non certo di istruzioni ufficiali, che non sono mai state di questo tenore. In altre parole, affermare che la politica del Corpo Direttivo sulla gestione degli abusi non sia stata sempre seguita in modo accurato non ha nulla a che vedere con le insinuazioni secondo cui tale politica sarebbe assente, inefficace o addirittura finalizzata a nascondere gli abusi.

    [16] Per una scansione delle pagine originali di questa circolare, si veda questo link.

    [Modificato da EverLastingLife 28/06/2018 14:45]
  • EverLastingLife
    00 24/06/2018 23:13
    Qualcuno ventilerà l’ipotesi che si tratterebbe di dichiarazioni recenti e che l’introduzione di una “licenza di derogare” al principio di 1 Corinti può essere stata favorita da una supposta recrudescenza di abusi in seno ai membri del gruppo, e conseguente necessità di non mettersi in difetto con la legge. Non è così. Il passo di 1 Corinti non è mai stato applicato ai casi di abusi sui bambini e tutta la letteratura ufficiale va esattamente nella direzione contraria. Consideriamo ad esempio il libro Prestate attenzione a voi stessi e a tutto il gregge, manuale per gli anziani edito nel 1992 e non più in uso. Il libro dedica all'argomento denunce alcuni paragrafi della lezione 5(C) ove si legge:


    Certe controversie tra fratelli non dovrebbero essere portate davanti a tribunali secolari, ma dovrebbero essere appianate in armonia con i consigli di Gesù riportati in Matteo 18:15-17. In 1 Corinti 6:1-8, l'apostolo Paolo consigliò energicamente ai cristiani di non portare altri cristiani davanti a tribunali per risolvere controversie personali che dovrebbero essere appianate con l'aiuto degli anziani di congregazione.




    Nessun cenno agli abusi su minori, che di sicuro non rientrano in quelle che l’Organizzazione definisce 'certe controversie' o 'controversie personali'. Quali sono le controversie da risolvere nello spirito di 1 Corinti 6:1-8? Come si rileva da quanto sopra, 1 Corinti 6:1-8, come già nella circolare del 31/12/2003, è messo in relazione con Matteo 18:15-17 (questi versetti sono spesso riferiti come i 'tre passi di Matteo'). Matteo 18:15-17 è sempre stato applicato dai testimoni di Geova con riferimento esclusivo a: 1) frode; 2) calunnia. [17] Non è mai stato riferito a peccati più gravi, quali stupro, tentato omicidio, e, appunto, molestie sessuali. Malgrado le proditorie ricostruzioni avverse, "nulla" nelle pubblicazioni della WT, né quelle pubbliche, né quelle riservate, autorizza a fare questo collegamento, che del resto suona ridicolo e illogico: una molestia su minori non è una banale 'controversia fra cristiani'.

    Ci si può anche domandare a quali ‘sanzioni’ si andrebbe incontro non seguendo queste indicazioni, e cioè denunciando alle autorità secolari un conservo responsabile di torti non gravi (e, lo ripetiamo, sicuramente non è questo il caso degli abusi). La massima penalità prevista riguarda gli incarichi speciali di servizio, come l'essere nominato (o confermato) nel ruolo di anziano di congregazione: 'Se una persona non tiene conto della Parola di Dio a questo riguardo, ciò può influire sui suoi privilegi nella congregazione' [18] . Lo stesso libro Prestate attenzione peraltro precisava che il principio di 1 Corinti 6 non poteva essere applicato pedissequamente, citando delle eccezioni molto meno critiche delle molestie ai danni di minori. Ad esempio in cause giudiziarie aventi per oggetto argomenti quali divorzio, custodia dei figli, alimenti, assicurazioni automobilistiche, procedimenti fallimentari, assi ereditari, e altri ancora, un testimone di Geova che decidesse di passare per le vie legali non sarebbe considerato squalificato per i privilegi di congregazione. [19]



    ______________________________________________________________________

    NOTE IN CALCE


    [17] Svegliatevi! 8/7/83 pag.13-15; Torre di Guardia 15/8/77 pag.499; Torre di Guardia 15/7/75 pag.447-448; Torre di Guardia 1/1/82 pag.17-20.

    [18] Prestate attenzione a voi stessi e a tutto il gregge, pag. 139.

    [19] ibid., pag. 139, 140.



    [Modificato da EverLastingLife 28/06/2018 14:49]
  • EverLastingLife
    00 24/06/2018 23:15
    Proseguendo nel nostro excursus nella letteratura ufficiale dei testimoni di Geova, ecco un elenco di citazioni referenziate (di quel genere che di certo non troverete mai nella letteratura dei fuoriusciti) di vari anni. Alcune di esse sono direttamente attinenti agli abusi, altre enunciano un principio generale valido per tutti i reati sulla persona, abusi compresi. [20]


    La congregazione cristiana non può proteggere alcuno dei suoi membri se essi rubano, fanno contrabbando, sono colpevoli di bigamia, di assassinio, diffamazione, frode, ecc. La congregazione deve consegnare tali membri colpevoli affinché siano puniti dalle autorità del mondo. Poiché i colpevoli violano le leggi del paese e si oppongono così all’“autorità’’, si mettono contro la disposizione di Dio. La congregazione cristiana non ha ricevuto ordini in merito da Dio e non ha diritto di proteggere questi oppositori e trasgressori della legge, impedendo che siano debitamente puniti dall’“autorità” del paese. Non possiamo ostacolare, opporci o condannare l’esecuzione del krima [21] o giudizio aiutando o nascondendo i trasgressori della legge. Se facesse questo, anche la congregazione cristiana si opporrebbe alla disposizione di Dio. Oltre a lasciare che abbia luogo il krima o “giudizio” sui trasgressori che recano biasimo sul popolo di Dio, la congregazione può disassociare tali violatori della legge. La congregazione non vuole meritare un krima o “giudizio” insieme ai malfattori mettendosi dalla loro parte o cooperando con essi e opponendosi all’“autorità” mondana.” - Torre di Guardia 15/6/1963 pag. 369.




    Vi è l'obbligo di sporgere una denuncia quando si hanno motivi ragionevoli e verosimili di ritenere che vi sia un abuso o un rischio sostanziale di abusi e i genitori non sono riusciti a proteggere il bambino. La denuncia deve essere inoltrata immediatamente alle autorità locali per la protezione dei minori. I criminali sessuali sono noti reiteratori dei propri reati. Pertanto, dovrebbe essere intrapresa un’approfondita indagine per assicurarsi che nessun altro bambino sia a rischio a causa della medesima persona. (…) I membri della famiglia dovrebbero essere incoraggiati a discutere dell'abuso con il medico di famiglia. Quest’ultimo può prescrivere una terapia da parte di un professionista specializzato in problemi di salute mentale. Dopodiché, sia la famiglia che il medico potrebbero denunciare il fatto. L'aggressore stesso potrebbe autodenunciarsi, ed è vivamente consigliato di farlo. (…) Gli anziani devono essere consapevoli, tuttavia, che una volta che sono a conoscenza (di un abuso), hanno un obbligo. Non possono limitarsi a confidare che qualcun altro denuncerà. Essi devono portare rapidamente a termine il compito e assicurarsi che ciò sia fatto. Una volta che (l’abuso) è stato denunciato, da loro stessi o da qualcun altro, essi hanno assolto il proprio obbligo. - circolare 29/7/1988 a tutti i corpi degli anziani in Canada. [22]




    “Naturalmente, ci sono cose più gravi di un’offesa o di un torto personale. Che dire se siamo vittime di un crimine? […] Quando qualcuno viola la nostra persona o la nostra proprietà, ci sono delle autorità a cui rivolgersi. Potreste chiamare la polizia. […]. Questo è uno dei motivi per cui ci sono tali autorità: per difendere la giustizia. La Bibbia ci dice che l’autorità governativa è “ministro di Dio, vendicatrice per esprimere ira su chi pratica il male”. (Romani 13:4) La giustizia richiede che il governo eserciti la sua autorità, faccia cessare la trasgressione e punisca i trasgressori.” - Torre di Guardia 1/11/91 pag. 4, 5.




    Benché non sia responsabilità della congregazione cristiana far rispettare le leggi di Cesare, la natura stessa di certi reati esige che vengano denunciati alle autorità secolari. Può essere necessario incoraggiare il trasgressore a costituirsi alle autorità secolari. - Prestate attenzione a voi stessi e a tutto il gregge pag. 137 §§ 9-10.



    “È una decisione personale che la presunta vittima decida di segnalare tali accuse alle autorità secolari.” - circolare 3/2/93 a tutti i corpi degli anziani negli USA. [23]




    “A seconda della legge del paese dove vive, è probabile che (l’abusatore) debba scontare una condanna al carcere o affrontare altri provvedimenti da parte dello Stato. La congregazione non lo proteggerà da questo.“ - Torre di Guardia 1/1/97 pag.28, 29.




    ““Metteteli in guardia contro gli estranei che si interessano insolitamente di loro”. Naturalmente si dovrebbe anche dire ai bambini di stare attenti a qualsiasi persona — anche conosciuta — che faccia loro proposte sconvenienti, e si dovrebbero esortare a riferirlo alle autorità.” - Svegliatevi! 8/4/97 pag.14-15.




    “Come membri della comunità in cui Cesare agisce ancora come ministro di Dio e, quindi, ha ancora una certa autorità, tutti nella congregazione cristiana vorranno prendere in considerazione la loro responsabilità personale e morale di avvertire le autorità appropriate nei casi in cui sia stato commesso o esista un rischio che potrebbe essere commesso un reato grave di questo tipo (vedi ks91, pag. 138) Nei casi di abusi sui minori tali autorità possono includere il medico di famiglia, i servizi sociali, il NSPCC, o la polizia.” - circolare 30/1/1992 a tutti i corpi degli anziani in Inghilterra. [24]



    Si noti che in quest’ultima direttiva si menziona l’opportunità di richiamare l’attenzione delle autorità anche per abusi possibili e non già sicuramente verificati.



    ______________________________________________________________________

    NOTE IN CALCE


    [20] Alcune delle circolari riferite sono disponibili solo in lingua inglese e in tali casi riportiamo nelle note la citazione originale.

    [21] Termine del greco biblico per ‘giudizio’.

    [22] Citazione originale: ‘There is a duty to report when one has reasonable and probable grounds to believe that there is abuse or a substantial risk of abuse and parents have failed to protect the child. The report shall be mane forthwith to the local child welfare authorities. Sexual offenders are notorious repeaters. Therefore, careful investigation should be undertaken to ensure that no other children are at risk from the same person… ’ family members should be encouraged to discuss the abuse with a family physician. He can arrange for therapy from a suitable mental health professional. Then either the family or the physician could report the matter. The abuser himself could report it and is well advised to do so. (…) Elders must be aware, however, that once they have knowledge, they have an obligation. They cannot just hope that someone else will report. They must follow through quickly and be sure that it is done. Once it is reported, either by them or by someone else, they have discharged the obligation’.

    [23] Citazione originale: “It is also a personal decision if the alleged victim chooses to report such accusations to the secular authorities.”

    [24] Citazione originale: “As members or the community in which Caesar still acts as God's minister and hence still has a certain authority, all in the Christian congregation would want to consider their personal and moral responsibility to alert the appropriate authorities in cases where there has been committed or there exists a risk that there might be committed a serious criminal offence of this type (see ks91, page 138) In child abuse cases such authorities might include the family doctor, the Social Services, the NSPCC, or the police.”. ‘Cesare’ è un appellativo per “autorità costituite”, impiegato da Cristo (Matteo 22:21). L’NSPCC è un ente britannico per la protezione dei minori.

    [Modificato da EverLastingLife 28/06/2018 14:53]
  • EverLastingLife
    00 24/06/2018 23:16
    Al volgere del secolo, le istruzioni rimangono esattamente dello stesso segno:


    “Gli anziani sono pastori spirituali, ma generalmente non sono qualificati per valutare la genuinità e la gravità di una denuncia di abusi sui minori. L'anziano può esprimere profonda e sincera preoccupazione e offrire consigli basati sulla Bibbia in armonia con ciò che è stato pubblicato dalla Società. Nel dare consigli deve sempre ricordare a chi ha riportato (l’abuso) che la congregazione non può prendere in carico la responsabilità che Dio ha affidato alle autorità superiori di gestire i crimini.” - circolare 1/12/2000 a tutti i corpi degli anziani in Inghilterra. [25]




    “Se gli anziani della nostra chiesa vengono a conoscenza di casi di abusi su minori, essi agiscono in modo rigorosamente conforme alle leggi che si applicano in materia di segnalazione di abusi sui minori. Incoraggiamo anche i malfattori a fare tutto il possibile per mettere le cose in chiaro direttamente con le autorità. Inoltre, noi non vietiamo né scoraggiamo la vittima o genitori della vittima dal segnalare gli abusi sui minori alle autorità, anche se il presunto autore è un testimone di Geova.“ - comunicato stampa dell’ufficio delle pubbliche relazioni dei testimoni di Geova, 2/1/2001. [26]




    “Se l'accusa di molestie su minori è mossa ad un membro della congregazione, gli anziani operano immediatamente per garantire la sicurezza della vittima. Inoltre, fanno ogni sforzo per rispettare la legge. Ciò include l’obbedienza alle leggi che obbligano a riferire l'accaduto alle autorità competenti…. La vittima o la famiglia vittime possono inoltre segnalare la questione alle autorità. Hanno un diritto assoluto di denunciare e nessuno dovrebbe interferire con questa (decisione).” - comunicato stampa dell’ufficio delle pubbliche relazioni dei testimoni di Geova, 7/1/2001. [27]




    “Non suggerite mai a nessuno di non sporgere denuncia di abusi sui minori alla polizia o ad altre autorità. Se vi viene chiesto, mettete in chiaro che denunciare o meno il fatto alle autorità è una decisione personale che ciascuno dovrebbe prendere individualmente e che non ci saranno sanzioni in congregazione in nessuno dei due casi. Il che significa che nessun anziano criticherà chiunque presenti un’accusa del genere alle autorità.” - circolare 15/02/2002 a tutti i corpi degli anziani. [28]




    “Gli anziani sanno che è diritto assoluto della vittima, della sua famiglia o di chiunque altro di denunciare il fatto alle autorità, se lo desiderano.” - circolare 14/07/2002 a tutti i corpi degli anziani del Regno Unito. [29]




    "Gli abusi su minori costituiscono un reato. Non suggerite mai di non denunciare un caso di abusi su minori alla polizia o ad altre autorità. Se venite interpellati, spiegate chiaramente che denunciare o meno il caso alle autorità è una decisione personale e che, qualunque decisione si prenda al riguardo, non si sarà soggetti a provvedimenti disciplinari da parte della congregazione. Gli anziani non criticheranno chi denuncia alle autorità un caso di abuso su minori. Se la vittima intende sporgere denuncia, ne ha tutto il diritto. — Gal. 6:5." - Pascete il Gregge di Dio 12:19.




    “Dal punto di vista biblico, gli abusi sessuali su minori costituiscono un grave peccato (Deut. 23:17, 18; Gal. 5:19-21; ks10 cap. 5 par. 10; w97 1/2 p. 29; g93 8/10 p. 10, nt.). I Testimoni di Geova aborriscono gli abusi sessuali su minori (Rom. 12:9). Pertanto, la congregazione non protegge nessuno che commetta simili azioni ripugnanti dalle conseguenze del suo peccato. L’intervento della congregazione in un’accusa di abusi sessuali su minori non ha lo scopo di sostituire l’intervento delle autorità (Rom. 13:1-4). Pertanto, la vittima, i genitori o chiunque presenti un’accusa di questo genere agli anziani dovranno essere informati chiaramente che hanno il diritto di denunciare l’accaduto alle autorità (Gal. 6:5).” - circolare 1/9/2017 a tutti i corpi degli anziani.




    Nella seguente circolare si dice addirittura agli anziani che potrebbe essere il caso che essi stessi accompagnino alle autorità un bambino che dichiara di aver subito abusi (questo si applica particolarmente se i tutori legittimi del minore sono assenti o per qualsiasi motivo impossibilitati o non disposti a farlo):


    Se il denunciante è un bambino, l’anziano potrebbe offrirsi di accompagnare lui o lei a discutere la situazione con un genitore (purché non sia il presunto abusante) o con una delle autorità di cui sopra [ovvero, ad esempio la polizia o i servizi sociali]. - circolare 1/12/2000 a tutti i corpi degli anziani in Inghilterra. [30]





    ______________________________________________________________________

    NOTE IN CALCE


    [25] Citazione originale: “Elders are spiritual shepherds but are generally not qualified to evaluate the genuineness or the seriousness of an allegation of child abuse. The elder may express deep and sincere concern and offer Bible-based counsel in harmony with what has been published by the Society. His counsel should always include advising the complainant that the congregation cannot take over the God-given responsibility of the superior authorities in dealing with crime.”

    [26] Citazione originale: “If child abuse becomes known to our church elders, they strictly comply with applicable child abuse reporting laws. We also encourage the wrongdoers to do everything they can to set the matter straight with the authorities. Furthermore, we do not prohibit or discourage the victim or the victim's parents from reporting child abuse to the authorities even if the alleged perpetrator is one of Jehovah's Witnesses.”

    [27] Citazione originale: “If an accusation of child molestation is made against a member of the congregation, the elders immediately work to assure the safety of the victim. Also, they make every effort to comply with the law. This includes complying with laws that mandate reporting the incident to the proper authorities. …The victim or the victims family may also report the matter to the authorities. They have an absolute right to report and none should interfere with this.”

    [28] Citazione originale: “Never suggest to anyone that they should not report an allegation of child abuse to the police or other authorities. If you are asked, make it clear that whether to report the matter to the authorities or not is a personal decision for each individual to make and that there are no congregation sanctions for either decision. That is, no elder will criticize anyone who reports such an allegation to the authorities.”

    [29] Citazione originale: “The elders know that it is the absolute right of the victim, his or her family or anyone else to report the matter to the authorities, if they so wish.”

    [30] Citazione originale: “If the complainant is a child the elder might offer to accompany him or her to discuss the situation with a parent (but not the alleged abuser) or to one of the above authorities”. Poco sopra si legge nella stessa circolare: “Such authorities might include the family doctor, the head teacher of the childs school, the social services, the NSPCC, or the police.” Vedi anche nota 12.

    [Modificato da EverLastingLife 03/07/2018 11:28]
  • EverLastingLife
    00 24/06/2018 23:18
    Oltre che alle ‘autorità’ in senso stretto, sono documentate in letteratura (compresi libri e riviste destinati al pubblico) molte decise esortazioni a riferire gli abusi a medici, assistenti sociali o altri soggetti, il che assume implicitamente che l’abuso cessi di diventare un episodio privato e che altri ne vengano a conoscenza. Per esempio:


    “Raccomandate alla famiglia di portare immediatamente la vittima dal medico di famiglia. Raccomandate all'aggressore o alla sua famiglia di richiedere l'assistenza di un medico o di uno psicologo”. - circolare 29/7/1988 a tutti i corpi degli anziani del Canada. [31]




    “È utile discutere a fondo di ciò che provate. (Confronta Giobbe 10:1; 32:20). Alcuni che sono enormemente afflitti possono decidere di chiedere aiuto a un medico, a un consulente o a un esperto di igiene mentale.” – Svegliatevi! 8/10/91 pag. 9.




    “Si deve riconoscere che gli anziani in quanto tali non sono professionisti della salute mentale o terapeuti, ma pastori spirituali. (1 Pt 5: 2). Di conseguenza, non dovrebbero presiedere sessioni in cui le vittime si incontrino insieme per quella che potrebbe sembrare una terapia di gruppo. Né gli anziani dovrebbero impiegare del tempo a leggere pubblicazioni secolari che si occupano di psicologia o psichiatria. Non dovrebbero assumere un ruolo simile a quello di un terapeuta professionista. Chi ha una grave patologia mentale o emozionale può aver bisogno di un aiuto specializzato.” - circolare 23/3/1992 a tutti i corpi degli anziani. [32]




    “Naturalmente, molti che preferiscono non parlare del loro doloroso passato sembrano in grado di condurre una vita normale, e questo è lodevole. In molti altri, però, il dolore è più profondo, e questi hanno bisogno di fare uno sforzo cosciente — rivolgendosi se necessario anche a specialisti qualificati — per rimarginare queste gravi ferite dell’infanzia. L’obiettivo è di non sprofondare nell’autocommiserazione. Vogliono spezzare questo circolo vizioso di abusi all’infanzia che piaga la loro famiglia” – Svegliatevi! 8/10/93 pag.12, 13.




    Ciò demolisce ogni illazione sulla presunta tendenza ad insabbiare gli abusi; e inoltre citazioni come queste smentiscono la pretesa scarsa fiducia dei testimoni di Geova nelle scienze umane (quali la psicoterapia) finalizzate a fornire supporto alle vittime, secondo il luogo comune, caro agli apostati, per cui ‘il vero cristiano si affida unicamente a Geova Dio’.


    Uniformità e distinguo nelle direttive ufficiali: il segreto confessionale. Ai più attenti non sarà sfuggito che, fermo restando il principio della libertà assoluta della vittima di denunciare l’abusatore, per quanto riguarda l’opportunità che gli anziani riferiscano i fatti criminosi avvenute nelle loro congregazioni alle autorità costituite si riscontrano invece delle differenze, ancorché sottili: in paesi come il Canada è considerato mandatorio, e così appare dalla lettura della relativa circolare, in altri casi sembra invece lasciato alla discrezionalità dei singoli. Di fatto alla domanda se, secondo la prassi dei testimoni di Geova, gli anziani debbano riferire o meno gli abusi, la risposta non è né ‘sì’ ne ‘no’, ma che i Testimoni si attengono a quanto disposto dalle autorità del paese in cui vivono [33] .

    Questo approccio alla questione è l’unico possibile, in considerazione delle profonde differenze giuridiche esistenti da paese e paese. La definizione stessa di ‘abuso su minori’ non è universale, e può cambiare ad esempio in base all’età della vittima e del colpevole. L’ “età del consenso” per i rapporti sessuali è un parametro suscettibile di oscillazioni anche notevoli da un ordinamento all’altro [34] . Nel momento in cui scriviamo queste righe, in Italia l’età del consenso valida in tutti i casi è di 16 anni, ma una qualche forma di consenso può aversi anche a 13 in base alle circostanze (ad esempio, se un quindicenne ha rapporti con una tredicenne consenziente, non è punibile per legge). In paesi europei come Austria e Germania, l’età del consenso è di soli 14 anni.

    A seconda dell’età dei soggetti coinvolti nel presunto abuso, la denuncia potrebbe dunque non solo non essere obbligatoria, ma addirittura non essere possibile. Ulteriori parametri che entrano in gioco nella materia, ovvero se vi siano l’obbligo e/o le basi per una denuncia penale, sono il ruolo professionale (es. operatore sanitario) di chi viene a sapere dell’abuso o il grado di parentela del molestatore, l’eventuale qualità di tutore di quest’ultimo e molti altri. E questo è uno dei motivi per cui si raccomanda agli anziani di contattare immediatamente i legali dell’Ufficio Centrale in casi di reati sessuali, che possono fornire la necessaria consulenza.

    Altro fattore contemplato in giurisprudenza, e imprescindibile nel dibattito, è quello del segreto confessionale, ovvero il diritto/dovere alla riservatezza sui fatti raccolti nell’esercizio della confessione. La legge italiana tutela il segreto confessionale come parte del “segreto professionale”. Ecco cosa si legge nel Codice di Procedura Penale, articolo 200, comma 1:


    “Non possono essere obbligati a deporre su quanto hanno conosciuto per ragione del proprio ministero, ufficio o professione, salvi i casi in cui hanno l'obbligo di riferirne all'autorità giudiziaria […] i ministri di confessioni religiose, i cui statuti non contrastino con l'ordinamento giuridico italiano.”



    I sacerdoti cattolici in Italia in forza del segreto confessionale non sono tenuti alla denuncia alle autorità, nemmeno di fatti gravi come gli abusi sui minori, e quello che ad un esame epidermico può apparire come un limite o anche una grave falla morale, è rivendicato con forza dai vertici della Chiesa come un diritto imprescindibile. Il Cardinale Bagnasco, che all’epoca della dichiarazione era presidente della Conferenza Episcopale Italiana, ha fatto riferimento alle linee guida della CEI sulla pedofilia (02/2016) secondo le quali ‘i vescovi non sono «pubblici ufficiali» e dunque non sono obbligati a denunciare all'autorità giudiziaria casi di abusi sessuali nei confronti dei minori che sono di loro conoscenza. “Il Vaticano prescrive di rispettare le leggi nazionali e sappiamo che la legge italiana non riconosce questo dovere”’ [35] .



    ______________________________________________________________________

    NOTE IN CALCE

    [31] Citazione originale: ‘Recommend family take victim to family physician immediately. Recommend abuser or family seek physician's or psychologist's assistance.’

    [32] Citazione originale: ‘It must be recognized that elders as such are not mental-health professionals or therapists but are spiritual shepherds. (1 Pet. 5:2) Consequently, they should not conduct sessions where victims have come together for what some may view as group therapy. Nor should elders spend time reading secular publications dealing with worldly psychology or psychiatry. They should not take on a role similar to that of a professional therapist. Someone who has a serious mental or emotional illness may need professional help.’

    [33] Parimenti il diritto canonico della Chiesa Cattolica non prevede alcun obbligo generale di denunciare ministri accusati di atti pedofili, e anche in questo caso ci si limita ad un richiamo al rispetto dell’ordinamento vigente nello stato in cui si verificano i fatti. Le linee guida su ‘presunti abusi sessuali nei confronti di minori, compiuti da chierici’ devono ‘tener conto della legislazione del Paese della Conferenza, in particolare per quanto attiene all’eventuale obbligo di avvisare le autorità civili’. - Lettera circolare per aiutare le Conferenze Episcopali nel preparare linee guida per il trattamento dei casi di abuso sessuale nei confronti di minori da parte di chierici, Congregazione per la Dottrina della Fede, 3 maggio 2011.

    [34] it.wikipedia.org/wiki/Et%C3%A0_del_consenso .

    [35] Il Messaggero, “Pedofilia, Bagnasco: «Niente obbligo di denuncia degli abusi per rispetto delle vittime»”, articolo on-line del 29 marzo 2014.

    [Modificato da EverLastingLife 04/07/2018 10:04]
  • EverLastingLife
    00 24/06/2018 23:18
    Nel nostro paese i ministri di culto dei testimoni di Geova “possono legittimamente appellarsi al segreto confessionale, così come fanno i preti cattolici”, come stabilito da una sentenza della Procura della Repubblica del 1997, che ha assolto dall’accusa di favoreggiamento due anziani di congregazione i quali non avevano rivelato al magistrato ciò che avevano appreso in confessione a proposito di un caso di molestie su minori. [36]

    In molti degli Stati Uniti d’America, quali l’Illinois e la California, il segreto confessionale rappresenta una norma inderogabile in questa delicata materia. Ad esempio, secondo il Child Abuse and Neglect Reporting Act, operante in California con valore di codice di procedura penale, l’obbligo di denuncia non si applica alle comunicazioni ricevute in penitenza, ovvero ‘a ciascuna comunicazione, che si intende confidenziale, che include, ma non è limitata a, una confessione sacramentale, fatta ad un membro del clero che, nel corso della disciplina o dell’esercizio della sua chiesa, denominazione o organizzazione, ha l’obbligo di tenere segrete tali comunicazioni” [37] .

    In un altro stato degli USA, la Louisiana, nel 2016 un giudice ha prosciolto un sacerdote cattolico dall’accusa di negligenza per non aver denunciato un abuso compiuto da un fedele della sua parrocchia su una minorenne, sentenziando che la richiesta di violare il segreto confessionale costituisce una “violazione del Primo emendamento, la libertà di svolgere liberamente l'esercizio della propria religione”. [38] L’anno prima, per la stessa motivazione era stata annullata in appello una condanna contro la WT in quello che è noto come ‘caso Candace Conti’ (si veda l’ Appendice B).


    Obbligo morale di denuncia? Vero è che legge e morale non vanno necessariamente d'accordo: che un comportamento sia inattaccabile dal punto di vista giuridico non lo qualifica automaticamente come etico o condivisibile. Si può quindi asserire che gli anziani di congregazione dei testimoni di Geova avrebbero almeno un obbligo morale di denunciare gli atti di pedofilia, laddove non sussista un’esplicita imposizione di legge? O in alternativa che essi debbano suggerire alle vittime e ai loro tutori di fare lo stesso?

    Chi sostiene questo principio dovrebbe chiedersi perché l’obbligo di denuncia non è sempre previsto nei moderni ordinamenti civili, anche in alcuni fra i paesi più evoluti dal punto di vista dei diritti sociali. La verità è che proprio la delicatezza estrema della questione rende poco credibile l’idea di una norma morale valida in assoluto (‘un presunto abuso va denunciato sempre e comunque’), e più confacente a certa retorica da rotocalco che alla realtà [39]. O forse dovremmo dire: più confacente ad uno stato di dittatura che alla democrazia. Si può affermare infatti che, laddove esistesse in effetti un obbligo di denuncia, ci si dovrebbe adattare senz’altro? Ciò sarebbe necessariamente “etico” o “umano”? Poniamo il caso di quei paesi islamici in cui l’omosessualità viene sanzionata con la pena di morte: se degli anziani testimoni di Geova dovessero venire a sapere di un conservo che ha una relazione omosessuale, che anche la Bibbia condanna, dovrebbero sentirsi dunque in obbligo di segnalarlo alle autorità del paese?

    Tornando alla questione abusi, anzitutto ripetiamo, e non si ripeterà mai abbastanza, che il fatto che gli anziani non presentino denuncia non significa necessariamente che questa non avrà luogo e il colpevole non subirà conseguenze, dato che la vittima e la sua famiglia hanno piena libertà di portarlo in tribunale. Se si pone il problema che gli abusi siano eventualmente denunciati dagli anziani, può essere solo perché la famiglia della vittima non ha voluto farlo. E se non l’ha fatto, è indispensabile interrogarsi sul perché di tale omissione.

    È verosimile che solo chi ne abbia avuto esperienza diretta comprenderebbe la tempesta di emozioni che può scatenarsi nella psicologia di un essere umano in un caso come questo: emozioni difficilmente conciliabili con l’assurda idea di un gruppo religioso concepito come una specie di confidente della polizia. Consideriamo ad esempio il caso in cui le molestie siano state perpetrate una o due volte dal fratello maggiore di una ragazzina. Si può pretendere che la madre vada difilato dalle forze dell’ordine a denunciare il proprio figlio molestatore? Se essa rifiuta di prendere in considerazione tale alternativa, sarebbe d’accordo che lo facessero gli anziani o chiunque altro?

    O immaginiamo che si senta parlare di un abuso ma ne manchino le prove: pretendereste che qualcuno, un anziano ad esempio, vada a denunciarlo? Supponete che l’autorità convochi la vittima e i suoi genitori e che questi ultimi neghino i gli abusi (in precedenza narrati nel corso di conversazioni occasionali) o affermino di non essere sicuri di cosa sia realmente accaduto. Quali pensate potrebbero essere le conseguenze per l’anziano che si è recato precipitosamente a denunciare i fatti, se non quella di subire a sua volta una reazione legale per diffamazione da parte dell’accusato, a causa di molestie che non è stato possibile dimostrare? [40] E che dire del minore e della sua famiglia, costretti a parlare alle forze dell’ordine di episodi spiacevoli e che avrebbero preferito rimanessero riservati? [41] E tutto ciò a causa di una iniziativa legale non concordata con i diretti interessati. Come si vede, l’idea per cui esisterebbe sempre e comunque l‘obbligo morale’ di denunciare gli abusi è quanto meno grossolana. Ed è una certezza ampiamente riconosciuta anche in ambito secolare. Ad esempio, secondo il NSW Health, un dipartimento australiano del Ministero della Salute (stato del Nuovo Galles), “Alle vittime si dovrebbe concedere il diritto di determinare se rivolgersi alle autorità oppure no, e la loro volontà dovrebbe essere rispettata” [42] .

    Non esiste dunque una indicazione unitaria data agli anziani di denunciare gli abusi, se non laddove imposto dalla vigente legislazione. Inoltre non esiste alcuna indicazione per cui sulle famiglie delle vittime si debba fare pressione perché siano queste a esercitare il proprio diritto di presentare una denuncia. Una circolare del 2017 riportava quanto di seguito:


    L’intervento della congregazione in un’accusa di abusi sessuali su minori non ha lo scopo di sostituire l’intervento delle autorità (Rom. 13:1-4). Pertanto, la vittima, i genitori o chiunque presenti un’accusa di questo genere agli anziani dovranno essere informati chiaramente che hanno il diritto di denunciare l’accaduto alle autorità (Gal. 6:5). - circolare 1/9/2017 a tutti i corpi degli anziani.



    Si parla dunque di ‘informare’ di tale possibilità e non di ‘consigliarla’. Ma nemmeno tale chiara indicazione, per quanto discrepante con l’idea che fra i Testimoni vi sarebbe un problema di silenziamento omertoso dei casi di abusi, basta a soddisfare i bastian contrario della parte avversa, per i quali gli anziani dovrebbero appunto incoraggiare la denuncia e magari trascinare i genitori della vittima per il bavero della camicia alla più vicina caserma dei carabinieri per dare seguito all’azione giudiziaria: come se l’interesse primario di costoro fosse non il benessere della vittima, ma rifarsi legalmente sull’abusatore.



    ______________________________________________________________________

    NOTE IN CALCE


    [36] Confessione segreta per gli anziani di Geova, articolo de La Repubblica del 21 febbraio 1997.

    [37] Pen. Code, § 11166, subds. a), d)(1); traduzione di tdgonline.

    [38] Louisiana: la legge non può obbligare i sacerdoti a violare il segreto confessionale, ne Il Sussidiario, 02/03/2016.

    [39] È utile rilevare che, nei servizi in cui giornalisti e intrattenitori televisivi hanno fatto cenno all’obbligo morale che avrebbero gli anziani di denunciare i presunti pedofili (ad es. nel varietà Le Iene, puntate del 26/01 e dell’1/03/2016), non risulta mai che essi o qualcuno dei fuoriusciti intervistati l’abbia a sua volta fatto, malgrado fossero anch’esse persone informate dei fatti.

    [40] In questo articolo si può leggere il caso di un ex-testimone di Geova accusato di detenzione di materiale pedopornografico: www.sanluisobispo.com/news/local/crime/article39058014.html. Il suo avvocato, Guy Galambos, nel corso del processo ha accusato gli anziani di aver violato la legge perché tale materiale, messo poi a disposizione del giudice, era venuto originariamente fuori durante il comitato giudiziario e sarebbe dunque stato coperto dal segreto confessionale.

    [41] Il Cardinale Bagnasco ha illustrato la posizione del clero cattolico con una osservazione che in linea di principio è senz’altro condivisibile: “ciò che è più importante - ha aggiunto - è il rispetto delle vittime e dei loro familiari che non è detto vogliano presentare denuncia, per ragioni personali. Bisogna essere molto attenti affinché noi sacerdoti, noi vescovi non andiamo a mancare gravemente di rispetto alla privacy, alla discrezione alla riservatezza e anche ai drammi di eventuali vittime che non vogliano essere "messe in piazza", brutalmente parlando». - Il Messaggero, “Pedofilia, Bagnasco: «Niente obbligo di denuncia degli abusi per rispetto delle vittime»”, articolo on-line del 29 marzo 2014.

    [42] Citazione originale: “The victim should be given the right to determine whether it is to go to the authorities or not,… And their wish in that matter should be respected”. - Sharing the un-shareable: A resource for women on recovering from child sexual abuse, Education Centre Against Violence, NSW Health 201, p.21.

    [Modificato da EverLastingLife 05/07/2018 11:19]
  • EverLastingLife
    00 24/06/2018 23:19
    La pervicacia con la quale fuoriusciti e altri detrattori insistono su questo punto, quando serissime motivazioni sembrano avvertire del contrario, può apparire bizzarra, ed è invece del tutto naturale. I detrattori dei testimoni di Geova, come dicevamo in premessa, non sono mossi da una reale intenzione di vedere rivendicati i diritti delle vittime né tantomeno di contenere il fenomeno degli abusi, che costituisce anzi un prezioso input alla cultura dell’odio, ma di fare più ‘rumore’ possibile. Un caso di abusi che nasce e muore nel silenzio delle mura domestiche perde tutto il proprio potenziale di discredito verso i testimoni di Geova, mentre uno che viene denunciato ha almeno qualche possibilità di riscontrare una certa eco sui media e dunque di condizionare negativamente l’opinione pubblica. È abbastanza auto-esplicativa di questa mentalità ‘forcaiola’ l’insistenza a sdoganare per ‘immorale’ l’omissione di una denuncia anche quando non obbligatoria - o addirittura quando tale omissione è tutelata - per legge, ma, guarda caso, solo se ha per oggetto gli abusi sessuali. Non ritroviamo la stessa veemenza quando si parla di reati quali l’uso di marmitte non omologate o la violazione del copyright, fatti che, se pur possono suscitare meno abominio degli abusi sessuali, hanno parimenti un impatto sociale non indifferente.

    Corre comunque l’obbligo di evidenziare che le denunce penali non sono 'passeggiate di salute', costano tempo, denaro e soprattutto risorse emotive. Agli hobbisti della polemica sfugge evidentemente il fatto che portare un minore in tribunale può significare sottoporlo ad un elevato stress psicologico, incluso quello che deriva dal rivivere, e dal descrivere ad altri, i propri traumi. Si noti questo contributo di una specialista:


    "Il primo e più significativo rapporto tra minore e struttura giudiziaria è quello dell'interrogatorio e dell'audizione del minore, in cui il bambino viene ascoltato in qualità di testimone in un procedimento penale e, nei casi in cui il giudice ritenga opportuno, in un procedimento civile o amministrativo.

    Le disposizioni giuridiche previste dal nostro paese, che regolano l'audizione del minore in ambito penale, sono rappresentate dalle norme del Codice di Procedura Penale. Con l'introduzione del Codice del 1988, il problema dell'audizione del minore è diventato ancora più significativo: infatti, rispetto al sistema precedente, l'adozione del modello accusatorio prevede la formazione della prova nella fase dibattimentale, cosicché le indagini precedentemente esperite e le testimonianze ottenute dagli organi di polizia giudiziaria o dal pubblico ministero devono essere necessariamente riproposte nel corso del dibattimento. Infatti, quando in dibattimento, nel corso di un esame, un testimone rende dichiarazioni diverse da quelle rese in momenti precedenti, la parte che lo interroga può contestargli la difformità.

    Questo sistema, se da un lato consente, in linea generale, una duplice verifica delle dichiarazioni testimoniali, dall'altro, nei processi in cui vittima sia un minore, comporta che quest'ultimo venga sottoposto a più esperienze traumatiche per diversi motivi, in quanto è chiamato ad esporre e a rivivere per più volte la propria dolorosa esperienza". [43]




    L’argomento si accompagna con un altro, e cioè: l'illusione secondo la quale adire le vie legali equivalga necessariamente a ottenere giustizia. La realtà dei fatti dice purtroppo il contrario. Secondo Nadia Somma, "nel luogo che dovrebbe restituire dignità alle vittime di violenza spesso si consuma il tradimento della fiducia nella giustizia". "Ancora oggi, il trauma del bambino e il suo essere testimone della violenza viene messo continuamente in discussione e Gloria Soavi, presidente del Cismai, ha detto che, a volte, viene considerata un’attenuante la presenza della bambina in rete con profili che sono giudicati seduttivi dagli inquirenti e dai giudici". "L’approccio alla testimonianza della parte lesa continua ad essere la ripetizione di un racconto dettagliatissimo fin nei minimi particolari delle violenze subite, esponendo le vittime ad una sorta di prova ordalica (può accadere anche a bambine o bambini) e a ciò si aggiunge l’esperienza terribile di sentire stravolgere nel processo la narrazione di ciò che in prima persona si è vissuto." [44] E, nel corso dei lavori della Royal Commission australiana (2015-2017), si riconobbe che “la risposta della giustizia criminale agli abusi sessuali sui minori comporta un procedimento lungo e difficile di segnalazione, investigazione, accusa, ricerca delle prove e prescrizione. La sentenza è uno degli stadi finali di tale processo; comunque il numero di persone giudicate e condannate per abusi sessuali su minori rappresenta una quantità piccolissima di quanti commettono tali delitti. Il tasso dei rilasci è molto alto e di conseguenza pochissimi colpevoli sono chiamati a rispondere, e solo una piccola parte delle vittime può ottenere giustizia dal processo” [45] .


    La famiglia della vittima potrebbe inoltre ritenere che l’intervento delle autorità nella propria vicenda personale recherebbe una pubblicità indesiderata alla medesima, e dunque preferire che il fatto non venga reso pubblico. Le vittime degli abusi, per triste paradosso, possono essere ‘ghettizzate’ nella loro presunta condizione di persone ‘segnate a vita’ da eventi sgradevoli e ciò può comprometterne il normale inserimento nella comunità, nell’ampia gamma delle possibilità che la vita offre all’individuo sociale, dall’inserimento nel mondo del lavoro alla prospettiva di farsi una famiglia e avere dei figli. Non è strano che dei genitori mettano in campo ogni sforzo per dimenticare l’accaduto come parte del percorso di superamento del medesimo e che ciò passi talvolta anche per l’opzione della rinuncia alle vie legali.

    Esistono insomma molte valide ragioni per le quali la famiglia della vittima potrebbe essere riluttante a prendere la via dei tribunali. In tutti i casi, agire d’iniziativa, o forzare o anche solo persuadere le vittime a rivolgersi alle autorità costituisce per gli anziani, come si è visto, un evidente azzardo e un attentato al sacrosanto diritto personale di decidere da sé il da farsi.



    ______________________________________________________________________

    NOTE IN CALCE

    [43] Laila Fantoni, Il minore sessualmente abusato: vicende processuali e trattamento terapeutico, Università di Firenze, 2003.

    [44] Nadia Somma, Abusi sessuali, in tribunale le vittime non trovano né giustizia né solidarietà, Il Fatto Quotidiano, articolo del 18/02/2016.

    [45] Citazione originale: “A criminal justice response to CSA entails a long and difficult process of reporting, detection, prosecution, trial and disposition. Sentencing is one of the final stages of this process, however the number of people convicted and sentenced of CSA represents a very small proportion of those who commit such offences. Attrition rates are very high and accordingly very few offenders are held to account, and only a small number of victims can be vindicated through this process.” - Royal Commission into Institutional Responses to Child Sexual Abuse - Submissions on behalf of Watchtower Bible and Tract Society of Australia & Others, 9/11/2015, § 9.207 nt.
    [Modificato da EverLastingLife 24/06/2018 23:39]
  • EverLastingLife
    00 24/06/2018 23:19
    Il segreto confessionale: fra diritto legale e necessità. Il segreto confessionale, ovvero l’obbligo (per il diritto ecclesiastico) e la facoltà (per quello civile) di non rivelare ad altri - incluse le autorità costituite - i fatti, per quanto gravi, raccolti nelle confessioni da parte di membri della comunità agli anziani, può sembrare un ostacolo alla soluzione del problema degli abusi se non addirittura un inatteso alleato dei responsabili di tali reati. L’assenza (o l’inottemperanza) del segreto non impedirebbe il ripetersi delle molestie? Il ragionamento ha una sua logica nel breve periodo, ma risulta controproducente nel lungo. Si pensi ad un molestatore intenzionato a confessare spontaneamente agli anziani i propri errori. Se qualcosa può indurlo a parlare, a rivolgersi ad una figura da lui riconosciuta come ‘pastore’ o consigliere spirituale, evidentemente è proprio la speranza che le sue confidenze (laddove non imposto dalla legge) non saranno riferite. La certezza del contrario costituirebbe viceversa un ovvio disincentivo alla confessione e quindi un rischio più che potenziale di reiterazione degli abusi, che il responsabile riterrà di gestire unicamente nella sua sfera privata.

    Si tende poi a dimenticare che un testimone di Geova accusato di molestie è pur sempre un cristiano che necessita di assistenza spirituale e ha diritto di essere aiutato a ripristinare il proprio rapporto con Dio e con la fratellanza, e questo a prescindere dall’intervento delle autorità, che la vittima o i suoi familiari sono liberi in ogni caso di invocare. Così come gli anziani non hanno titolo a giudicare l’individuo o i fatti che gli vengono addebitati sul piano legale, la polizia o i magistrati non l’hanno ovviamente ad aiutarlo sul piano spirituale ed è anche questa una esigenza che va colmata da soggetti idonei: a ciascuno il suo ruolo. Ecco come l’Organizzazione sintetizza il concetto:


    “Nella maggioranza delle fedi, evitare il peccato, il pentimento, il perdono dei peccati e la compassione per la vittima ed il peccatore sono principi centrali. Molti non credenti a volte non capiranno o non possono capire in che modo o perché un cristiano potrebbe perdonare un peccatore pentito e praticare la compassione.” [46]



    È interessante come proprio la guida spirituale che il peccatore riceve come risultato della confessione è spesso citata in diritto come una delle ragioni per la tutela di tale disposizione. Ad esempio:


    “Il privilegio della confessione riconosce il bisogno umano di rivelare ad un consigliere spirituale, in totale e assoluta confidenza, quelli che si suppongono essere atti o pensieri impuri e di ricevere in cambio conforto pastorale e guida” [47] .



    Per ragioni similari, ove previsto dai dispositivi di legge, il ‘segreto professionale’ può dare facoltà ad uno psicologo, a un medico o a un assistente sociale di non rivelare a nessuno, autorità comprese, l’ammissione di un paziente delle proprie tendenze pedofile. E parimenti si può riconoscere che la non ottemperanza del segreto professionale avrebbe il naturale effetto di dissuadere l’individuo dal rivolgersi ad uno specialista e di privarlo di una possibilità di recupero.

    Il segreto confessionale e quello professionale non sono dunque una forma di “omertà legalizzata”, ma salvaguardano l’efficacia operativa delle categorie di persone cui sono rispettivamente riconosciuti; la violazione del segreto rischia di produrre (come è stato acutamente sintetizzato) “per un pedofilo in galera, dieci che rimangono nell’ombra” per evitare una denuncia sicura.



    ______________________________________________________________________

    NOTE IN CALCE

    [46] Citazione originale: “Within most religions, avoiding sinning, repentance for one’s sins, the forgiveness of sins and compassion for the victim and sinner are central tenets. Many non-religious people sometimes will not, or cannot, understand how or why a Christian may forgive a repentant sinner and exercise compassion in so doing.” - ibid., § 3.11.

    [47] Roman Catholic Archbishop of Los Angeles v. Los Angeles Superior Court (2005) 131 Cal.App.4th 417, 443; traduzione di tdgonline.
    [Modificato da EverLastingLife 24/06/2018 23:40]
  • EverLastingLife
    00 24/06/2018 23:24
    Informare la Betel o le autorità? In questo sottotitolo è stata volutamente inserita una fallacia logica, quella che va sotto il nome di falso aut aut: molti detrattori sostengono che, nel momento in cui si verifichi un abuso sessuale, gli anziani sarebbero tenuti a informare subito l’ufficio legale della loro sede centrale (detta Bètel, dall’ebraico ‘casa di Dio’), che è vero, ‘invece delle autorità’. Quest’ultimo inciso è però ingannevole e l’inganno è celato nell’avverbio ‘invece’, che introduce un’alternativa inesistente nei fatti. Che gli anziani siano incoraggiati a contattare il proprio ufficio legale non ha nulla a che vedere con la libertà da parte degli abusati, libertà che si è abbondantemente comprovata, di denunciare gli abusatori. Le due cose non hanno né una relazione di causa-effetto, né una relazione cronologica: l'abusato potrebbe essere andato alla polizia prima ancora che gli anziani abbiano avuto il tempo materiale di telefonare alla filiale.

    Ci si possono chiedere i motivi di tale premura, ma la questione è francamente ovvia. I testimoni di Geova, anche se non paragonabili per dimensioni alle confessioni di maggioranza, sono pur sempre un'organizzazione colossale: oltre otto milioni di fedeli, e quasi venti milioni fra fedeli e simpatizzanti (dati del 2018); svolgono il loro proselitismo in più di duecento paesi; quasi in tutti hanno una sede amministrativa principale. Nel nostro paese, ove sono diffusi con la ratio di più di quattro testimoni di Geova ogni mille italiani, vi sono centinaia di Sale del Regno e migliaia di congregazioni: vi si trovano, se non proprio una parrocchia per ogni rione come avviene per la Chiesa Cattolica, come minimo una congregazione per ogni comune di almeno 10.000 abitanti, e decine di congregazioni nelle grandi città. Nel momento in cui scriviamo, nella sola hinterland della capitale Roma (escludendo quindi la provincia), come si evince dal sito istituzionale jw.org dell'Organizzazione, vi sono ben 78 congregazioni. È impensabile che una simile, colossale struttura sia priva di un sistema interno di consulenza legale. Comprensibilmente, gli anziani delle singole congregazioni, che non possiedono che in casi eccezionali il necessario know-how in materia di abusi su minori, sono invitati a prendere immediatamente contatto con l'ufficio centrale di Roma quando questi si verificano. [48]

    Le indicazioni date agli anziani sono di contattare l’ufficio centrale anche nei casi in cui nove persone su dieci dubiterebbero di tale necessità, ad esempio se l’accusato di tali atti è morto o è stato condannato all’ergastolo. I detrattori saranno comunque probabilmente delusi di apprendere che una delle prime cose che l’ufficio legale può ordinare agli anziani di fare (in dipendenza del paese in cui si sono verificati gli abusi) è… appunto di avvertire le autorità. Si noti questa citazione, valida per la Gran Bretagna:


    “La nostra posizione è che le autorità secolari devono giudicare il crimine, mentre gli anziani devono giudicare il peccato. Per scongiurare un fallimento della giustizia ordinaria gli anziani non deve interferire con le indagini secolari sugli abusi sui minori, né ostacolarle o impedirle. Essi devono assicurare che le leggi secolari siano rispettate (Romani 13:1). A tal fine essi sono istruiti a contattare il reparto legale della Betel ogni volta che ricevono informazioni anche da una sola persona che sostiene che si sarebbero verificati abusi sui minori. Quando si riceve un rapporto, il reparto legale fornisce indicazioni al fine di assicurare che:

    1. La presunta vittima e le altre vittime potenziali siano protetti da eventuali abusi.

    2. Sia dato il consiglio [alle vittime e alle famiglie delle vittime] di denunciare il crimine alle autorità competenti e di rispettare ogni ulteriore obbligo di legge.” - circolare 14/07/2002 a tutti i corpi degli anziani del Regno Unito. [49]



    Come abbiamo già segnalato, l’indicazione di ‘consigliare alle vittime una denuncia alle autorità’ è specifica per gli anziani di questo e di altri paesi e non è un fattor comune riscontrabile nelle direttive per i testimoni di Geova in tutto il mondo.



    ______________________________________________________________________

    NOTE IN CALCE

    [48] È noto come i testimoni di Geova vantino avvocati di prim’ordine; e anzi hanno fatto storicamente parte di tale organizzazione veri e propri luminari delle scienze giuridiche, quali Hayden Covington, che detiene tuttora il record di cause vinte presso la Corte Suprema degli USA (37 su 44) ed è considerato fra i 100 più grandi avvocati statunitensi del XX secolo (John R.Vile, Great American Lawyers: An Encyclopedia); W. Glen How, che ha contribuito a due importanti codici di leggi canadesi, la Carta dei diritti (1960) ed il Charter of Rights and Freedoms (1982); il francese Alain Garay, che è anche ordinario di Diritto Religioso presso l' Université d'Aix-Marseille III, materia della quale è considerata una vera e propria autorità internazionale; e ancora Victor Blackwell, André Carbonneau, Christian Paturel e moltissimi altri.

    [49] Citazione originale: “Our position is that the secular authorities deal with crime while elders deal with sin. To avoid a miscarriage of justice elders must not interfere with, prevent, or impede any secular investigation into child abuse. They must ensure that secular laws are adhered to (Romans 13:1). To that end they are instructed to contact the legal dept at Bethel whenever they receive information from even one person who alleges that child abuse has occurred. When a report is received guidance is given by the legal dept to ensure that: 1. The alleged victim and other potential victims are protected from possible abuse. 2. The council is given to report crime to the proper authorities and to comply with any additional legal requirements”
    [Modificato da EverLastingLife 24/06/2018 23:41]
  • EverLastingLife
    00 24/06/2018 23:45
    LA ‘REGOLA DEI DUE TESTIMONI’

    Quando si discute di gestione delle molestie ai danni di minori da parte dei testimoni di Geova, è fatale che ci si imbatta prima o poi nella cosiddetta ‘regola dei due testimoni’. Si tratta di un principio enunciato da Gesù Cristo in persona, come riportato dal vangelo:


    Matteo 18:16 - Ma se non ti ascolta, prendi con te uno o due altri, così che ogni questione sia stabilita sulla base della dichiarazione di due o tre testimoni. [50]



    È da notare che Gesù mutuava, e quindi implicitamente riconfermava, un articolo di legge dell’Antico Testamento:


    Deuteronomio 19:15 - “Un solo testimone non può far condannare una persona per un qualunque errore o un qualunque peccato che questa commetta. La questione dev’essere stabilita sulla base della dichiarazione di due o tre testimoni.



    È dunque una ‘prassi’ del diritto giudaico citata molte volte in tutte le Scritture, e della quale lo stesso Gesù, condannato sulla base della testimonianza di una doppia deposizione da parte di falsi testimoni, fu vittima (Matteo 26:59-61). Essa, nella sua corretta applicazione, era cara anche all’apostolo Paolo, come risulta evidente dalle sue lettere:


    2 Corinti 13:1- Questa è la terza volta che intendo venire da voi. “La questione dev’essere stabilita sulla base della dichiarazione di due o tre testimoni”.




    1 Timoteo 5:19 - Non dare credito a un’accusa contro un uomo anziano se non vi sono due o tre testimoni.



    In buona sostanza, la regola afferma quindi che un’accusa qualsiasi indirizzata ad un cristiano, inclusa quella di abusi su bambini, non può considerarsi decisiva se, in mancanza di una franca ammissione di colpa da parte del diretto interessato o di prove indirette o indiziarie [51] , mancano anche almeno due testimoni che siano pronti a certificarla. In base alle istruzioni fornite agli anziani in applicazione di tale principio scritturale, “non si può intraprendere nessuna azione se c’è un solo testimone” del peccato; i testimoni devono essere almeno due, e possono essere impiegati come testimoni anche bambini, non testimoni di Geova e persino ex aderenti al gruppo [52]. È una disposizione a tutela dell’accusato, una norma che oggi definiremmo ‘garantista’ e che appare abbastanza logica nella formulazione e nelle finalità. Troppo spesso si dimentica infatti che di un individuo cui si addebita una colpa, a prescindere da quanto grave sia, va dimostrata la colpevolezza e non l’innocenza. Il principio della pluralità dei testimoni è largamente presente anche in giurisprudenza: la testimonianza oculare può essere rafforzata da quella delle parti in causa (accusa o difesa) che sia in grado di esibirla sotto forma di più deposizioni, ciascuna dal proprio, indipendente punto di vista. Quando tale pluralità non è disponibile, la singola testimonianza oculare è ritenuta una ‘prova debole’ se non altrimenti corroborata [53].

    Vi invitiamo ora a seguirci attentamente in quest’analisi della ‘regola dei due testimoni’: scoprirete come si tratti nient’altro che di un fulgido esempio della disonestà intellettuale di chi vi fa ricorso e, soprattutto, della surreale confusione che può ingenerare in chiunque si fidi della dialettica ingannevole dei fuoriusciti.



    ______________________________________________________________________

    NOTE IN CALCE

    [50] Si veda anche Giovanni 8:17.

    [51] Prestate attenzione a voi stessi e a tutto il gregge pag. 111 § 5; Pascete il gregge di Dio 5:11.

    [52] Pascete il gregge di Dio 5:37.

    [53] “Nel sistema processuale la testimonianza occupa un posto centrale e lo è ancor di più nei casi di un sospetto abuso sessuale poiché il minore, oltre che vittima, è spesso l'unico testimone oculare disponibile. La testimonianza possiede una parte di verità oggettiva ed un'altra parte di costruzione soggettiva che va verificata di caso in caso, in relazione al tipo di persona che testimonia e al suo coinvolgimento. Per questo motivo ogni testimonianza deve essere letta in un quadro più ampio, come fonte per la ricostruzione storica dei fatti, ma non come elemento sul quale basare le indagini o l'esito del processo. Occorre cioè, attraverso verifiche incrociate, che la testimonianza possa essere confermata da altre risultanze o che sia essa a confermare altre prove e non costituire di per sé l'elemento fondante il giudizio.” - Laila Fantoni, Il minore sessualmente abusato: vicende processuali e trattamento terapeutico, Università di Firenze, 2003.
    [Modificato da EverLastingLife 03/07/2018 10:53]
  • EverLastingLife
    00 24/06/2018 23:46
    Pertinenza e contesto di applicazione della regola. La prima e più importante questione da sollevare è quale sia l’ambito di applicazione della regola. I detrattori la riferiscono in modo volutamente generico, quando si parla di abusi che si verificano nelle congregazioni, asserendo che ‘ai testimoni di Geova non è consentito procedere a meno che non vi siano almeno due testimoni distinti dell’abuso’. Quel ‘procedere’ nasconde una piccola astuzia, dato che nove ascoltatori su dieci disgraziatamente non si pongono la domanda giusta: procedere a cosa? Cosa è che viene esattamente precluso a chi afferma di essere a conoscenza di un abuso del quale è stato unico testimone?

    La 'regola dei due testimoni' ad esempio ha qualche rapporto con la libertà di denunciare un predatore sessuale? La risposta è ‘no’. Non vi è alcuna relazione, nemmeno minima, fra le due cose. Si noti al contrario cosa si legge nelle direttive ufficiali:


    “Gli anziani … fanno ogni sforzo per rispettare la legge. Ciò include l’obbedienza alle leggi che obbligano a riferire l'accaduto alle autorità competenti. Questo viene anche fatto quando il bambino è l'unico a riferire il comportamento scorretto o quando gli anziani hanno ricevuto la denuncia di molestie in confessione.” - comunicato stampa dell’ufficio delle pubbliche relazioni dei testimoni di Geova, 7/1/2001. [54]



    E ancora:


    Abbiamo a lungo istruito gli anziani di riferire le accuse di abusi sui minori alle autorità dove richiesto dalla legge, anche se vi è un solo testimone. (Romani 13:1) In tutti i casi, gli anziani sanno che se la vittima vuole sporgere denuncia è suo diritto assoluto farlo” - circolare 24/05/2002 a tutti i corpi degli anziani negli USA. [55]




    Secondo la prassi dei testimoni di Geova, fondata sulle Scritture, la vittima di atti di pedofilia, i suoi genitori o chiunque altro possono dunque adire le vie legali indipendentemente dal fatto che i testimoni degli abusi siano due, uno solo, o anche (al limite) zero. Possono inoltre procedere senza chiedere alcun parere al corpo degli anziani, i quali comunque, se interpellati, si limiterebbero a dire che i diretti interessati possono agire come credono. Il principio biblico dei due testimoni del peccato viene utilizzato dai tdG unicamente per uno scopo: disassociare il pedofilo. E qui si apre un ‘vulnus’ grande come un crepaccio appenninico nei ragionamenti apostati: ciò a cui la 'regola geovista dei due testimoni' fa da ostacolo è proprio la disassociazione, ovvero quel medesimo provvedimento disciplinare che descrivono come disumano e sul quale imbastiscono, nei forum di Internet, chilometriche pagine di polemiche.

    La contraddizione può stupire chi non conosce il fenomeno dei fuoriusciti dei testimoni di Geova, e non è aduso al micidiale cocktail di autocommiserazione e perbenismo di cui è fatta la loro ideologia; ma, a ben vedere, la logica ne offre una spiegazione abbastanza chiara. La disassociazione dei pedofili è una 'botte di ferro' per le vittime degli abusi, dato che impedisce al maniaco qualunque contatto con i bambini e i genitori (sia della congregazione origine che di qualunque altra), sospendendo persino il dialogo ed il saluto e neutralizzando dunque ogni possibilità di approccio da parte dei malintenzionati, o rendendola quanto mai complicata. Perché allora non ammetterne in generale l’utilità e persino la necessità? Perché ciò lascerebbe sul campo un dilemma amletico, ovvero: se la applichiamo in questo caso, in omaggio al precetto biblico, perché non in tutti gli altri? E se si gabella per “crudele” in generale, perché autorizzarla in un solo caso particolare?




    ______________________________________________________________________

    NOTE IN CALCE

    [54] Citazione originale: “If an accusation of child molestation is made against a member of the congregation, the elders immediately work to assure the safety of the victim. Also, they make every effort to comply with the law. This includes complying with laws that mandate reporting the incident to the proper authorities. This is even done when a child is the only one to report the wrong conduct or when the elders received the allegation of molestation in confidence.”

    [55] Citazione originale: “We have long instructed elders to report allegations of child abuse to the authorities where required by Law to do so, even where there is only one witness. (Romans 13:1) in any case, the elders know that if the victim wishes to make a report, it is his or her absolute right to do so.”
    [Modificato da EverLastingLife 05/07/2018 11:25]
  • EverLastingLife
    00 24/06/2018 23:46
    Modalità di applicazione. Giornali, servizi televisivi e altre fonti che si occupano della gestione degli abusi fra i Testimoni contestano la ‘regola dei due testimoni’ con un ragionamento che apparentemente non fa una grinza: è del tutto inverosimile che un pedofilo attui le sue mire perverse alla presenza di “almeno due testimoni”. Ma è così che funziona la prassi?

    No. I detrattori ritraggono di proposito uno scenario assurdo, volto a ridicolizzare una procedura che, come si è visto, possiede solide radici nelle Scritture e nella logica. 'Testimone' di un maltrattamento, infatti, non è solo chi lo vede avvenire su terzi, ma anche il maltrattato stesso. L'abusato stesso è quindi il primo testimone del fatto.

    E il secondo testimone, necessario unicamente (non dimentichiamolo) per formare un comitato giudiziario? Le istruzioni dell'Organizzazione indicano che nei casi di abusi sessuali, come per qualunque altro peccato, non è necessario che siano presenti due testimoni oculari simultaneamente. Possono essere due o più testimoni distinti di eventi distinti, ad esempio due bambini che denunciano abusi subiti da una stessa persona in due occasioni diverse [56]. Ecco cosa si legge nella circolare del 24/05/2002 a tutti i corpi degli anziani negli USA:


    “Anche se indagano nel merito di ogni accusa (ricevuta), gli anziani non sono autorizzati dalle Scritture a prendere provvedimenti a livello di congregazione a meno che non ci sia una confessione o due testimoni credibili. Tuttavia, se due persone sono testimoni di episodi separati del stesso tipo di illecito, la loro testimonianza può essere considerata sufficiente per agire”. [57]



    Ciò è realistico? Secondo i criminologi, l’individuo che commette un solo atto di pedofilia in tutta la vita (a volte definito ‘abusatore situazionale’) è praticamente una figura leggendaria. Il comportamento pedofilo è una ‘parafilia’ documentata, sia in cronaca che in letteratura, come ciclica e di lunga durata, anche nelle forme meno gravi, e quasi sempre prende di mira più di un bambino.

    Quello che appare ovvio anche ai non addetti ai lavori è confortato da molti studi sull’argomento. Notate ad esempio gli esiti di questa indagine, condotta all’interno di un reclusorio criminale [58]:



    Come evidenziato (ultima riga, colore arancione), secondo queste stime poco più di un pedofilo su 10 ha agito una volta sola nella vita: tutti gli altri reiterano senz'altro il comportamento criminale per lassi di tempo che arrivano anche a superare i 10 anni. Si può pure argomentare che il 14% di stima degli "abusatori di una sola volta" è certamente una sovrastima:
    - dato che il sondaggio è stato condotto all'interno di un istituto di pena, è intervenuto appunto il provvedimento di incarcerazione a impedire il reiterarsi del crimine;
    - nulla garantisce che il reato ascritto si sia verificato effettivamente una volta sola: il recluso potrebbe aver perpetrato altri abusi, non provati o mai emersi;
    - non si può escludere che l’abuso sia reiterato dopo la fine della pena detentiva.

    Proviamo allora a immaginare in quale concomitanza di condizioni la regola cristiana dei due testimoni potrebbe fallire: il pedofilo dovrebbe 1) concretizzare il comportamento criminoso (e l'evento è, per fortuna, raro di per sé in virtù della sua difficoltà di attuazione); 2) agire una sola volta nella vita e comunque su di un solo bambino; 3) negare le accuse.

    Naturalmente tutto ciò qualifica il misfatto come improbabile, ma non impossibile. Si ricordi tuttavia che, in mancanza di due testimoni, si possono accettare valide prove indirette o indiziarie del peccato. Come dichiarato pubblicamente dai portavoce della WT, fra queste vi possono essere [59] :
    - una gravidanza;
    - referti medici (quali la prova del DNA), legali e di altri specialisti;
    - atti processuali, inclusa una eventuale sentenza di condanna.

    E se manca qualunque base per formare un comitato giudiziario, non avendo cioè gli anziani a disposizione né una confessione, né due testimoni dei fatti, né sufficienti prove indirette? I testimoni di Geova, in mancanza di dati oggettivi che permettano di attribuire colpe certe, lasciano il problema 'nelle mani di Dio'. Locuzione talvolta messa alla berlina: il che è però ingiustificato, per due motivi. Il primo motivo è che è del tutto normale, per un uomo di fede, immaginare che Dio intervenga a salvaguardare sia le vittime che l'integrità morale della congregazione. Né un credente avrebbe ragione di dubitare che un giudizio divino avverso possa colpire un molestatore che nega le accuse, e che quindi gli uomini non hanno potuto perseguire.


    Che dire se l’accusato — pur negando ogni addebito — è veramente colpevole? La fa forse franca? No di certo! La questione della sua colpevolezza o innocenza si può lasciare fiduciosamente nelle mani di Geova. “I peccati di alcuni uomini sono pubblicamente manifesti, conducendo direttamente al giudizio, ma in quanto ad altri uomini i loro peccati pure divengono manifesti in seguito”. (1 Timoteo 5:24; Romani 12:19; 14:12) Il libro di Proverbi dice: “L’aspettazione dei giusti è un’allegrezza, ma la medesima speranza dei malvagi perirà”. “Quando l’uomo malvagio muore, la sua speranza perisce”. (Proverbi 10:28; 11:7) Da ultimo Geova Dio e Cristo Gesù emetteranno un giudizio eterno con giustizia. — 1 Corinti 4:5. – Torre di Guardia 1/11/95 pag.29.



    Il secondo motivo è che, banalmente, gli anziani non potrebbero fare nient'altro, per il rischio (che va messo in conto, come vedremo) di rovinare la vita ad un uomo fatto bersaglio di accuse infondate. D’altro canto, il clamore fasullo che accompagna questo rilievo (presunti abusatori che non subiscono sanzioni per mancanza di due testimoni) non tiene conto che anche nella giustizia secolare molti procedimenti giudiziari si concludono con una assoluzione parziale o totale per insufficienza di prove. E, lungi dall’essere considerata una ‘falla’ del diritto, ne è invece una conquista irrinunciabile, essendo ormai accettato e difeso ovunque il principio per cui un individuo è sempre non colpevole finché non venga dimostrato il contrario (presunzione di innocenza) al di là di ogni ragionevole dubbio.

    Ribadiamo in conclusione di questo capitolo due aspetti fondamentali alla sua comprensione:

    1) la regola dei due testimoni non ha nulla a che fare con la denuncia dei pedofili, è solo un criterio necessario ad aprire la strada per un eventuale provvedimento di espulsione dell'individuo dai testimoni di Geova;
    2) anziani e famiglia dell'abusato agiscono autonomamente. Quest'ultima può procedere in sede penale, anche in presenza di un solo episodio di abusi se ritiene, e anche se gli anziani di congregazione si ritrovano con le mani legati per l'assenza di un secondo testimone.

    Mettendo a cappello questi due dati di fatto incontestabili, il teatrino imbastito dai detrattori sulla 'regola dei due testimoni' si rivela non pertinente, fallace e, se non fosse per la drammaticità dell'argomento di cui stiamo parlando, persino umoristico.

    Il seguente diagramma di flusso, oltre a descrivere in forma schematica la relazione esistente fra i vari passi della procedura, ha altri due scopi:

    1) mettere in evidenza il fatto che la denuncia alle autorità è un evento del tutto indipendente dall’evento ‘comitato giudiziario’: da qualunque stato del diagramma si raggiunge invariabilmente lo stato ‘denuncia possibile’.
    2) mettere in evidenza che, qualunque sia l’evoluzione del caso, i detrattori trovano pretesto per una polemica (stati rossi).




    ______________________________________________________________________

    NOTE IN CALCE

    [56] La Torre di Guardia del 1 novembre 1995 illustra un caso nel quale le accuse di due presunte vittime distinte di abusi potrebbero effettivamente non essere sufficienti per procedere in senso giudiziario: “Anche se più di una persona “ricorda” di essere stata molestata dallo stesso individuo, la natura di questi ricordi è semplicemente troppo incerta per basare una decisione giudiziaria su di essi in assenza di altri riscontri” (pag. 29). L’articolo è però limitato ad un contesto del tutto particolare, quello dei ‘ricordi repressi’. Gli specialisti concordano sul fatto che in molti casi tali ‘ricordi’ sono fasulli, ovvero si riferiscono a fatti immaginari (teoria della confabulation).

    [57] Citazione originale: “Thus, although they investigate every allegation, the elders in not authorized by the Scriptures to take congregational action unless there is a confession or there are two credible witnesses, However, if two persons are witnesses to separate incidents of the same kind of wrongdoing, their testimony eon be deemed sufficient to take action”. Altra possibilità è che i due minori subiscano abusi nella medesima occasione da un singolo molestatore. Anche in questo caso ci sarebbero i due testimoni necessari e sufficienti per il luogo a procedere.

    [58] I pedofili - Un'indagine conoscitiva all'interno della casa circondariale di Teramo, di Marina Arrivas, Teramo 2007. M.Arrivas, psicologa, specializzata in psicologia dell'adulto, dell'infanzia e dell'adolescenza.

    [59] Prestate attenzione a voi stessi e a tutto il gregge pag. 111 § 5; Ex-Elder Challenges Jehovah's Witnesses On Child Abuse, articolo del Washington Post, 18/02/2001; circolare del 30/1/1992 a tutti i corpi degli anziani in Inghilterra; deposizione di Rodney Spinks in Royal Commission into Institutional Responses to Child Sexual Abuse - Public Hearing - Case Study 29 (Day 152). pag. 15711.
    [Modificato da EverLastingLife 05/07/2018 11:31]
  • EverLastingLife
    00 24/06/2018 23:47
    Utilità della regola dei due testimoni. La ‘regola dei due testimoni’ non è solo utile: è indispensabile. Quando si parla di crimini odiosi come gli abusi sui minori è fatale che raziocinio e lucidità siano sacrificati all'orrore, come si nota per esempio dagli interminabili dibatti mediatici sulla proporzionalità delle sanzioni: si dovrebbe introdurre la pena di morte per l'infanticidio? O la castrazione chimica per i pedofili? La mostruosità del caso può impedire di ragionare lucidamente, e di realizzare, per esempio, che se i maltrattamenti subiti dai bambini destano un giustificatissimo orrore, altrettanto orrore deve ingenerare la possibilità che un uomo sia accusato ingiustamente, per errore o premeditazione, di abusi mai commessi.

    Se cioè gli atti di pedofilia sono aberranti, non meno aberrante è la situazione in cui si viene a trovare un uomo sottoposto a linciaggio sociale perché oggetto di congetture indimostrabili, e fasulle, di pedofilia. L’autore di ‘presunte’ molestie rimane anch’egli ‘presunto’ fino ad una prova decisiva dei fatti che gli si addebitano; questi magari non sono mai avvenuti, ma il 'marchio d'infamia' accompagnerà lo sventurato vita natural durante. È una situazione insostenibile, che può condurre, e infatti ha condotto in molti casi documentati, anche al suicidio. Quale dei due mali sia il peggiore, se gli abusi su un minore, o l'ingiusto marchio d'infamia, è un dilemma di difficile risoluzione. Qualcuno dirà - e lasciamo al lettore facoltà di condividere o meno tale opinione - che, mentre dai traumi ingenerati da abusi sessuali subiti nell'infanzia, con un paziente lavoro psicoterapeutico, si può spesso uscire, non così dicasi di chi è costretto a trascinarsi dietro fino alla morte il sospetto, non rispondente al vero, di essere un molestatore di bambini. Costui continuerà a incrociare per tutta la vita sguardi di mamme e papà sospettosi che 'nel dubbio' preferiranno impedire al falso molestatore di dare ai loro bambini persino una carezza sui capelli [60] .

    È qui che interviene la 'regola dei due testimoni' enunciata nella legge mosaica, e ripresa da Cristo. Un bambino può sbagliarsi, o ingigantire episodi irrilevanti, e persino mentire, di sua iniziativa o imbeccato da un adulto che per qualche motivo lo induce a raccontare di abusi incerti o mai avvenuti [61] . Ma può accadere che a farlo siano due diversi minori? In teoria è ancora possibile, in pratica è inverosimile. Sottolineiamo comunque che anche l’idea secondo la quale le narrazioni di una vittima solitaria di abusi siano - in linea di principio - da mettere in dubbio è solo un atto doveroso: l’Organizzazione non ha mai invitato né gli anziani, né nessun altro ad accogliere con scetticismo tali resoconti. Ad esempio:


    Normalmente i bambini sono troppo inesperti o ingenui in campo sessuale per inventarsi specifiche accuse di abusi, anche se alcuni bambini piccoli possono confondersi sui dettagli. Anche i ricercatori più scettici sono d’accordo che quasi sempre le accuse di abusi sono fondate. Prendete un libro che tratta proprio di false accuse di abusi sessuali (Sex Abuse Hysteria—Salem Witch Trials Revisited). Questo libro ammette: “I veri abusi sessuali all’infanzia sono diffusi, e la stragrande maggioranza delle accuse di abusi sessuali fatte da bambini . . . (forse il 95% o più) sono probabilmente fondate”. Per i bambini è difficilissimo riferire di aver subìto un abuso. Quando mentono al riguardo, quasi sempre è per negare l’abuso anche se in realtà questo c’è stato. – Svegliatevi! 8/10/93 pag.6.




    Per quanto stupefacenti siano le accuse, l'anziano non dovrebbe mostrare incredulità in nessuna maniera. Né dovrebbe criticare l’accusatore in alcun modo. - circolare 01/12/2000 a tutti i corpi degli anziani in Inghilterra. [62]




    Gli abusanti dicono al bambino che nessuno gli crederà, e purtroppo spesso questa è la verità. Nel caso in cui un bambino sia stato vittima di abusi, il fatto di essere creduto e di sentirsi capito dai genitori è un passo importantissimo verso la guarigione. – Svegliatevi! 10/2007 pag. 6, 7.



    Non c’è dunque alcuna intenzione di sfiduciare la vittima. Si esprime semplicemente la convinzione per cui, in presenza di due persone che affermano l’una il contrario dell’altra, e in assenza di prove indipendenti, non esiste nessun discrimine per dare credibilità all’una o all’altra parte e questa procedura di fatto impedisce che un innocente sia sanzionato per effetto di accuse ingiuste. Ovviamente non è un sistema perfetto, essendo chiaro che l'infamia può perseguitare un uomo anche se ad averlo accusato è una singola persona. Ma si provi a immaginare ad un mondo ipotetico nel quale la 'regola dei due testimoni' non valesse, e in cui fosse possibile decretare la colpevolezza di un individuo sulla base di accuse lanciate da un’unica persona: sarebbe la terra franca della calunnia e della rappresaglia.



    ______________________________________________________________________

    NOTE IN CALCE

    [60] Molte opere cinematografiche vertono su questo tema. Il film Girolimoni il mostro di Roma (1972, di Damiano Damiani, con Nino Manfredi) narra la storia vera di un fotografo romano, vissuto ai tempi di Mussolini, che fu arrestato dietro accuse infamanti di aver violentato e assassinato delle bambine, poi rilasciato e prosciolto definitivamente, e morto infine poverissimo e solo. Il film Furia (capolavoro di Fritz Lang del 1936, con Spencer Tracy) racconta di un uomo incarcerato dopo essere stato erroneamente incriminato del sequestro di una bambina, e che viene sottoposto a linciaggio da una folla inferocita, che dà fuoco alla prigione in cui è custodito. Il sospetto, film danese del 2012, di Thomas Vinterberg, parla di un uomo che paga le conseguenze delle bugie di una bambina. “Lucas perde il lavoro, … al supermercato viene malmenato e buttato fuori: la calunnia si è fatta cancro, Lucas è un mostro. Un pedofilo.” Secondo Natalia Aspesi de La Repubblica (22/11/2012) ‘pare più giusto credere a quel che dicono i bambini fino a quando non si smentiscono, mentre è facile non credere a ciò che dice in sua difesa un adulto che in quanto tale non può essere innocente’. Fabio Ferzetti (Il Messaggero, stessa data) ‘Nessuno, né a scuola né in paese, mette in dubbio le parole della piccola Klara, che tenta timidamente di ritrattare ma finisce per credere lei stessa alla propria storia. Nessuno verifica nulla. La paranoia dilaga’.

    [61] È tristemente noto come, specie nel passato, false accuse di abusi sui figli siano state prodotte durante cause di divorzio o di affidamento.

    [62] Citazione originale: “However surprising the allegations, the elder should not indicate disbelief in any way. Nor should he express any criticism of the complainant.”.
    [Modificato da EverLastingLife 03/07/2018 11:00]
  • EverLastingLife
    00 24/06/2018 23:47
    Confronto vittima - pedofilo? La ‘regola dei due testimoni’ induce ad una ulteriore precisazione. Come argomentato, il ricorso alla regola subentra laddove non esiste una confessione del presunto pedofilo di quanto gli viene contestato. Per spingere il trasgressore ad una confessione, un testimone dei fatti può incoraggiarlo a rivolgersi agli anziani. In alcuni resoconti di fuoriusciti si lascia credere che ciò varrebbe anche nei casi di abusi su minori, ovvero che una procedura giudiziaria passerebbe necessariamente per un confronto a due (inammissibile per ovvie ragioni) fra il bambino ed il proprio abusatore. È vero?

    Non secondo le istruzioni scritte dell’Organizzazione. Il libro Prestate attenzione a voi stessi e a tutti il gregge, pagina 118, dice: “Non sempre è consigliabile che il testimone affronti l’accusato da solo. Per esempio: […] quando il testimone è una vittima del trasgressore, come nei casi di incesto o violenza carnale”. E gli abusi sessuali sui minori, nella deontologia degli anziani di congregazione, sono equiparati allo stupro: “Chi davvero abusa sessualmente di un minore è uno stupratore e va considerato tale“ [63] .

    In questa medesima fonte, risalente al 1995, troviamo una ulteriore prescrizione per gli anziani: “Che dire se la persona afflitta decide di fare un’accusa contro qualcuno? Allora due anziani possono informarla che, in armonia con il principio di Matteo 18:15, dovrebbe parlare personalmente all’accusato. Se l’accusatore non è emotivamente in grado di parlargli faccia a faccia, può farlo per telefono o anche per lettera” [64] .

    A partire almeno dal 1998, gli anziani hanno la direttiva esplicita di non richiedere in nessun caso un confronto diretto fra molestatore e vittima [65] . È interessante che nella causa Victoria (Vicky) Boer vs. WTS, tenuta in Canada nel 2003, il giudice Anne Molloy sentenziò che “non esiste alcun obbligo nella fede dei testimoni di Geova che la vittima di un abuso sessuale debba affrontare il suo abusatore” [66] .

    Gli anziani non sono neppure autorizzati ad organizzare un incontro fra il minore ed il presunto molestatore, presenti i genitori e gli anziani stessi, se non dopo aver contattato la filiale [67] e, in base alle istruzioni più recenti alla data di emissione di questo articolo, nella maggioranza dei casi non è richiesto nemmeno che gli anziani parlino direttamente col minore: basta che raccolgano le informazioni sull’abuso dai suoi genitori [68] . In rare eventualità permane dunque la possibilità di un colloquio alla presenza degli anziani e forse del supposto molestatore, il che rischia naturalmente di risultare penoso e imbarazzante per la vittima; ma, di nuovo, siamo in presenza di un non-argomento che, laddove impiegato dai fuoriusciti, palesa moralismo e incoerenza più che una reale preoccupazione per i minori. Oltre alla doverosa constatazione per cui l’accusato ha diritto in ogni maniera di dimostrare la propria innocenza nei riguardi di una eventuale calunnia, ed un confronto del genere può legittimamente tutelarlo, ricordiamo che tale conversazione avverrebbe fra amici della vittima (genitori e anziani). Mentre denunciare gli abusi alle autorità, come secondo alcuni si dovrebbe imporre per obbligo e indipendentemente dalla volontà della vittima e della sua famiglia, costringerà verosimilmente il bambino ad esporre le molestie a dei perfetti estranei (agenti di polizia, investigatori, magistrati, assistenti sociali, medici, psicologi) e persino in pubblico, in un’aula di tribunale.



    ______________________________________________________________________

    NOTE IN CALCE

    [63] Torre di Guardia del 1/11/95 pag. 25-29.

    [64] Ibid., pag. 28.

    [65] Royal Commission into Institutional Responses to Child Sexual Abuse - Submissions on behalf of Watchtower Bible and Tract Society of Australia & Others, 9/11/2015, § 5.14.

    [66] Citazione originale: “there is no requirement of the Jehovah’s Witness faith that the victim of sexual abuse must confront her abuser”. Vicky Boer Decision Text, 159.

    [67] Pascete il gregge di Dio, 5:39. È possibile d’altro canto che sia la stessa parte lesa a chiedere un incontro del genere ed evidentemente ciò può portare a fare considerazioni differenti.

    [68] Circolare del 1/9/2017, § 13.


    [Modificato da EverLastingLife 28/06/2018 15:44]
1