00 12/06/2018 16:39
Scadenza iscrizioni e consegne 15 settembre 2018

Il link alla mia pagina giudice è questo qui.
Il link alla mia pagina EFP, invece, è questo qui





Ciao a tutti!
Come si può intuire dal titolo, questo contest tratterà unicamente di “Th1rteen r3asons why – Tredici”, serie TV Netflix e libro di Jay Asher.

Inizialmente l’idea di questo contest era nata per festeggiare l’uscita della seconda stagione… ma ora che l’ho vista la sua funzione è diventata piuttosto quella di esorcizzare la suddetta stagione, che si è rivelata – per quanto mi riguarda – un’amara delusione.

Ora, lungi da me negare che abbia avuto anche alcune scenette carine e delle idee niente male per quanto riguarda lo shipping estremo het, slash e fem-slash… tuttavia non bastano per salvare tutte le altre idiozie dal punto di vista logistico e di caratterizzazione dei personaggi che si sparpagliano per tutte le puntate (a partire dal fatto che Zach era la punta di diamante della squadra di basket e invece nella seconda stagione gioca a baseball senza nessun perché, vero o presunto che sia).
Indi per cui, per quanto mi riguarda, l’intera seconda stagione finisce dritta dritta nel girone dei rinnegati insieme alla nona stagione di Scrubs e ad Harry Potter and The Cursed Child.

Pertanto, se non si fosse capito, la seconda stagione sarà bandita da questo contest, e nelle vostre storie dovrete fingere – come me – che non sia mai esistita.

Però… c’è un però: un’unica eccezione per cui potrei sopportare un po’ di fastidio in virtù di un bene superiore (?), ovvero la Clay/Justin.
Ebbene sì, signori e signore: le storie con la coppia Clay/Justin potranno essere ambientate anche nella seconda stagione.

MA, fatta quell’unica eccezione (e se avete visto la seconda stagione potete ben capire perché tale eccezione è stata concessa), per tutto il resto potrete ispirarvi indifferentemente alla prima stagione oppure al libro da cui è tratta (anche se il libro non dà molti appigli in quanto a ship), scrivere missing moment o what if o persino AU, se volete (anche se preferirei vedere i personaggi muoversi nel loro “habitat naturale”).
Potete anche scrivere ipotetiche future!fic, basta che, come già detto, non tengano conto della seconda stagione.


Ah, a scanso di equivoci: questo sarà un contest con valutazioni senza punteggio numerico, per cui non sarà stilata nessuna graduatoria finale.
Altri dettagli al punto “Come valuterai le storie?”.



Quindi cosa dovete fare?


In questo contest dovrete scrivere una storia su una coppia a vostra scelta (va bene sia il romanticismo che la sola attrazione fisica, ma NON la semplice amicizia) con gli elementi che andrò a proporvi.
Tale coppia dovrà essere la protagonista indiscussa della storia e dovrà avere molta rilevanza all’interno della stessa; non sono vietate altre coppie, purché vengano trattate soltanto come pairing secondari.

MA, come si può capire dal titolo, non potrete utilizzare nessuna delle coppie canon presenti nella serie e/o nel libro come coppia protagonista.

Il che significa NO a:
- Alex/Jessica
- Clay/Hannah
- Clay/Sheri
- Clay/Skye
- Courtney/Hannah
- Justin/Hannah
- Justin/Jessica
- Tony/Brad
- Tony/Ryan
- Tyler/Hannah
- Zach/Hannah

Ah, e poi non potrete scrivere in nessun caso storie con Bryce o Marcus come protagonisti o anche solo come parte della coppia protagonista, perché mi viene l’urticaria solo a leggere il loro nome. Sorry not sorry.

Il limite è di massimo 10'000 parole (con questo contaparole)



Ma allora quali coppie potete utilizzare?


Sono veramente moltissime, qui ve ne cito 13 come esempio (tanto per restare in tema), ma potete davvero sbizzarrirvi come volete.

Het:
- Alex/Hannah
- Alex/Sheri
- Clay/Jessica
- Zach/Sheri

Slash:
- Tony/Clay
- Clay/Alex
- Clay/Justin
- Justin/Alex
- Zach/Justin

Fem-slash:
- Hannah/Skye
- Jessica/Sheri
- Courtney/Sheri
- Courtney/Jessica


Ultimo ma non ultimo, se scriverete una Tony/Clay, una Justin/Alex o una Clay/Justin avrete la mia eterna gratitudine, un abbraccio virtuale e un bonus di ben 5'000 parole, per cui il limite massimo accettato salirà quindi a 15'000 parole.

Stesso discorso se scriverete una Justin/Jessica/Alex, ma dovrete parlare di una relazione a tre (con o senza scene di sesso) e NON di un triangolo. Quindi, per essere più chiari, nella storia dovranno esserci Justin/Jessica, Justin/Alex e Alex/Jessica, più ovviamente delle scene in cui interagiscono tutti e tre insieme.
(È inoltre l’unica eccezione per cui accetterò le coppie canon Justin/Jessica e Alex/Jessica.)



Gli elementi da usare


Qui sotto troverete cinque gruppi di elementi da scegliere per realizzare il vostro personalissimo pacchetto su cui basarvi per scrivere la vostra storia.

Gli elementi sono:
- Citazioni --> potrete ispirarvi al significato generale – che deve essere comunque ben riconoscibile – o inserirla nella storia variandola quanto basta per adattarla al contesto senza però snaturarne il significato.
- Prompt --> potrete variare genere e numero e interpretarlo nell’accezione che preferite; dovrà avere un certo peso nella storia, ma non è certo necessario che sia il fulcro attorno a cui ruota tutta la trama.
- Obblighi --> basterà rispettare ogni suo punto.
- Canzoni --> potrete ispirarvi all’atmosfera generale, citare un pezzo del testo e ispirarvi a quello o anche scrivere una song-fic; potete anche cambiare maschile e femminile laddove fosse necessario per la vostra coppia.
- Immagini --> non importa che la descriviate fin nei minimi dettagli, basta che sia ben riconoscibile nella storia e che si riferisca alla coppia protagonista; potrete anche variare a vostro piacimento il sesso delle persone rappresentate per adattarlo alla vostra coppia.

Dovrete utilizzarne almeno tre (tutti appartenenti a categorie diverse, ovviamente).

Gli elementi sono liberi e non ci sono limiti di prenotazione… anche se confesso che mi piacerebbe se variaste un po’ senza gettarvi tutti sullo stesso ^^"


Citazioni:
1. D’accordo, va bene! Io non credo che possa funzionare, ma mi fido di te. Spero solo che tu sappia cosa stai facendo! (Rafiki, “Il re leone II”)
2. Se davvero ci tieni a qualcosa non devi perderla mai di vista. Più tieni a una cosa o a una persona e più è facile perderla per sempre. (Shiro Amai, “Pretty Cure”)
3. Quella notte… non posso dimenticarla. Come un liquore meraviglioso che vale tanto oro quanto pesa… un nettare evanescente come il fuoco. E la bruciatura di quella notte non è ancora guarita. (Lord Genon, “Berserk”)
4. Si dice che per capire davvero l’importanza di una persona bisogna prima perderla. Io invece credo che l’importanza di una persona si comprenda davvero quando la si rivede a distanza di tempo. (Nana, “Nana”)
5. Oh, sì. Il passato può fare male! Ma a mio modo di vedere dal passato puoi scappare, oppure imparare qualcosa. (Rafiki, “Il re leone”)
6. Io ti amo. Mi secchi più di quanto abbia ritenuto mai possibile, ma voglio passare ogni irritante minuto con te. (Turk, “Scrubs”)
7. In buona sostanza, le coppie veramente giuste sguazzano in mezzo alla stessa merda di tutti gli altri, la grossa differenza è che non si lasciano sommergere: uno dei due si farà forza, e ogni volta che occorre lotterà per quel rapporto. (Dr. Cox, “Scrubs”)
8. Nessuno sa mai cosa accadrà, quindi fai da solo la scelta che rimpiangerai meno. (Levi, “Shingeki no kyojin – L’attacco dei giganti”)
9. Una volta scoperta la verità non si può più fuggire. (Re-L Mayer, “Ergo Proxy”)
10. Mi rendevo perfettamente conto che questa relazione non aveva futuro. Ma venire piantata così all’improvviso... con tanta indifferenza... rimasi talmente di stucco che lì per lì non mi venne neppure da piangere. (Hachi, “Nana”)
11. Avrei voluto che la tua mano, che in quel momento strinsi senza neanche accorgermene, fosse rimasta saldamente nella mia per tutta l’eternità. (Hachi, “Nana”)
12. È buffo quanto le nostre intuizioni possano essere sbagliate. Come quando si cerca il posto fatto per noi e non si capisce che ci si è già. (J.D., “Scrubs”)
13. Non devi reprimere la rabbia così, lasciala sfogare. [...] Forse a una quarantina di chilometri da qui ci sono due o tre persone che non ti hanno sentito. (Fred e George, “Harry Potter e l’ordine della fenice”)


Prompt:
1. Abbraccio
2. Bagno di mezzanotte
3. Braccialetto/ciondolo
4. Cavalli
5. Gelosia
6. Lacrime/Piangere
7. Pistola
8. Pop-corn
9. Protezione/protettivo
10. Prima volta
11. Rossetto
12. Sangue
13. Tatuaggio


Obblighi:
N.B.: con “i protagonisti” intendo “entrambi i membri della coppia protagonista”.
Parlerò per comodità sempre al maschile, ma se serve potete cambiare al femminile.
1. I protagonisti devono fare un viaggio di qualche giorno; potranno essere da soli o in compagnia.
2. I protagonisti devono giocare, in gruppo o da soli, a un gioco a scelta tra “il gioco della bottiglia” e “obbligo o verità”.
3. Uno dei protagonisti sta fisicamente male (malattia, incidente, sbornia o altro), l’altro si prende cura di lui.
4. I protagonisti devono darsi un bacio sotto al vischio.
5. I protagonisti devono andare, da soli o in compagnia, al mare/oceano/lago/fiume e fare il bagno insieme.
6. Mentre i protagonisti sono insieme, va via la luce. Ovviamente è sera/notte (comunque è buio pesto), e il black out dura abbastanza a lungo da creare disagi.
7. I protagonisti cucinano qualcosa insieme. Il risultato può essere buono o un completo disastro, a scelta.
8. I protagonisti devono costruire insieme un pupazzo di neve oppure fare una battaglia a palle di neve.
9. I protagonisti commettono insieme un reato e rischiano di venire scoperti (a scelta se vengono scoperti davvero o riescono a cavarsela).
10. È il compleanno di uno dei protagonisti; l’altro deve comprargli il regalo e/o organizzare qualcosa per festeggiare.
11. I protagonisti hanno un brutto litigio. A voi la scelta se farli riappacificare o no.
12. Uno dei protagonisti è geloso del rapporto che l’altro ha con una terza persona. Scoprirà che tale gelosia è immotivata.
13. Uno dei protagonisti decide di trasferirsi (in maniera temporanea o permanente) in un’altra città e chiede all’altro di andare con lui.


Canzoni:
1. “A Million Dreams” – dal film “The Greatest Showman”
2. “All I want for Christmas is you” – Mariah Carey
3. “Bocca di rosa” – Fabrizio de André
4. “Capita quando capita” – Pooh
5. “Cuore a metà” – Bandabardò
6. “Guerriero” – Marco Mengoni
7. “La regina del Celebrità” – Max Pezzali
8. “Nothing else matters” – Metallica
9. “Rosa rosae” – Francesco De Gregori
10. “Se tornerai” – Max Pezzali
11. “The Other Side” – dal film “The Greatest Showman”
12. “Tolleranza zero” – Punkreas
13. “Un senso” – Vasco Rossi


Immagini:
Troverete le immagini a questo link.
Non è necessaria l’iscrizione per poterle visualizzare.



Cosa fare una volta finita una storia?


In caso di one-shot basterà pubblicarla e poi scrivermi in discussione compilando la scaletta sottostante. Potete anche inviarmela per mail all’indirizzo che vi indicherò dopo, ma dovrete pubblicarla entro la consegna dei risultati o sarà esclusa dal contest.

In caso di mini-long dovrete obbligatoriamente inviarmi il file con la storia completa; poi – una volta pubblicato il primo capitolo – scrivetemi in discussione lasciandomi il link alla storia.

In caso di storie a più capitoli la pubblicazione online del primo capitolo deve avvenire obbligatoriamente entro la consegna dei risultati o la storia sarà esclusa dal contest; per gli altri capitoli potete attenervi tranquillamente ai vostri soliti ritmi di pubblicazione, tenendo però conto che – secondo il regolamento – la storia dovrà essere completamente entro quattro mesi dalla chiusura del contest.

La mail a cui inviare le storie è rhys89@libero.it e l’oggetto della mail dovrà essere: “Th1rteen r3asons why – la rivolta dei crack pairing” – vostro nickname forum

Se inviate la storia per mail, all’interno del documento della storia stessa dovrete inserire la scaletta sottostante.

Se pubblicate senza l’invio del file (valido solo per le one-shot), dovrete inviarmi la stessa scaletta qui in discussione.

Titolo della storia:
Link alla storia: solo per le storie NON inviate via mail
Nickname forum e autore/autrice:
Fandom:
Personaggi e pairing:
Localizzazione:specificare qui se la vostra storia è ambientata in un punto ben preciso della trama del fandom, se si colloca prima/dopo un evento particolare, se è slegata dalla trama ed è inserita in un punto indefinito della stessa, se è una what if (se necessario specificare qual è l’avvenimento che è stato modificato) o se è una AU (ed eventualmente di che tipo).
Generi:
Avvertimenti:
NdA: se c’è qualcosa che devo sapere per capire meglio la vostra storia, scrivetelo qui.


Vi ricordo inoltre che voi potrete pubblicare liberamente su qualsiasi archivio desideriate, ma tenete conto che:
1. Se siete registrati ad EFP, secondo il regolamento di questo forum dovete obbligatoriamente pubblicare la storia anche su EFP.
2. L’archivio diverso da EFP su cui volete pubblicare deve consentire la lettura delle storie (con eccezione delle storie a rating rosso o assimilabile ad esso) anche ai visitatori non registrati.
3. In caso sia necessaria una password per accedere alle storie a rating rosso, il partecipante deve fornire una password d’accesso alla storia sia al giudice che all’amministrazione.



Come valuterai la storia?

Come ho già precisato, non darò valutazioni numeriche e di conseguenza non stilerò nessuna graduatoria finale, ma continuo ad utilizzare la mia solita “Griglia di valutazione”.

Titolo:
Sviluppo della coppia:
Uso degli elementi scelti:
Caratterizzazione dei personaggi:
Stile e trama:
Gradimento personale:



Grammatica e sintassi: questo particolare punto ha bisogno di un’ulteriore precisazione, perché nonostante non ci siano voti numerici storie eccessivamente sgrammaticate saranno escluse dal contest.

Nella mia pagina giudice troverete ulteriori spiegazioni su questa eventualità, ma se avete domande non esitate a farmene.

Alla stessa pagina troverete un’accurata descrizione del mio modo di valutare anche tutti gli altri punti della scaletta e – soprattutto – un piccolo vademecum per evitare gli errori più comuni in grammatica e sintassi.



Ci saranno dei premi?

No. Lo dico chiaro e tondo: l’unico premio che riceverete sarà la valutazione – quanto più accurata possibile – alla vostra storia. Nulla di più e – soprattutto – nulla di meno.

Se volete farvi un’idea di come siano solitamente le mie valutazioni, vi invito a dare un’occhiata ai contest che ho già concluso (rifatevi agli ultimi perché il mio modo di valutare è molto cambiato rispetto agli inizi) --> QUI.

A breve arriveranno i risultati dell’ultimissimo contest che ho indetto, se volete dati più “freschi”.



Un po’ di burocrazia

NB: ricordatevi di rispettare sempre e comunque le regole dell’archivio nel quale pubblicate, sia esso EFP o qualunque altro.

Accetto:
[SM=g28002] One-shot e mini-long inferiori alle 10'000 parole (o alle 15'000 se si tratta della coppie bonus). Vi ricordo che il contaparole di riferimento è questo qui.
[SM=g28002] Storie inedite.
[SM=g28002] Singoli capitoli di raccolte (a patto che possano essere letti indipendentemente dagli altri).
[SM=g28002] OC come personaggi secondari/comparse.
[SM=g28002] Beta-reading.
[SM=g28002] Storie partecipanti ad altri contest (previo permesso degli altri giudici).
[SM=g28002] Tutti i rating.
[SM=g28002] Tutti i generi tranne quelli di “NON accetto” a patto che siano conformi alle limitazioni citate nel bando.
[SM=g28002] Tutti gli avvertimenti tranne quelli di “NON accetto”.

NON accetto:
[SM=g28001]Drabble, flash-fic, one-shot e mini-long superiori alle 10'000 parole(o alle 15'000 se si tratta della coppie bonus)e raccolte.
[SM=g28001] Storie su coppie canon e/o con riferimenti alla seconda stagione (salvo le eccezioni riportate nel bando).
[SM=g28001] Storie scritte a quattro (o più) mani.
[SM=g28001] Storie non concluse.
[SM=g28001] Storie eccessivamente sgrammaticate (altri dettagli in questa pagina sotto la voce “Grammatica e sintassi”).
[SM=g28001] Storie scritte in “stile copione” e/o in linguaggio SMS.
[SM=g28001] Avvertimenti e note: non-con, OC come personaggi principali, OOC, furry, cross-over, traduzione, nonsense, incesto genitore/figlio.
[SM=g28001] Genere: poesia, satirico, splatter, demenziale e parodia.



Ultime precisazioni

- Concederò quindici giorni di proroga anche su singola richiesta.
- Chi non consegnerà la storia e non si ritirerà dal contest entro la sua conclusione verrà segnalato all’amministrazione come da regolamento: gli imprevisti capitano a tutti, ma basta scrivere un messaggino piccino picciò qui in discussione, anche solo un “mi ritiro” messo lì all’ultimissimo secondo, e siamo tutti felici e contenti.


Credo di avervi annoiato fin troppo, quindi adesso mi dileguo.
Come sempre, se qualcosa non fosse chiaro vi invito a chiedere tutto quello che vi passa per la testa: meglio una domanda in più che una in meno, e poi potreste aiutare anche qualcuno che ha i vostri stessi dubbi.
Le vostre domande (e le mie risposte) saranno elencate qui sotto tra le FAQ.



FAQ




Lista dei partecipanti

1)



La mia pagina EFP
La mia pagina giudice

Tratto da "Cara Mathilda" di Susanna Tamaro