alfaemme, 5/29/2018 1:24 PM:Mi sembra difficile che la fasatura dell'accensione "salti" di 180°. Anche se la vite che tiene bloccato lo spinterogeno fosse lenta, al massimo la fase ballerina rimarrebbe all'interno del movimento permesso dall'asola di fissaggio. Azzardo una decina di gradi, ovvero 20 gradi sull'albero motore.
vittorio.t, 6/4/2018 2:16 PM:questo è vero ma...stiamo parlando di un usura davvero enorme. Auto con 600.000km hanno quel pezzo ancora nelle tolleranze.
vittorio.t, 7/31/2018 1:23 PM:novità? anche io ho un problema del genere ma di molto meno. Sul m102 c'è una valvola che regola l'anticipo a freddo e a caldo. Magari è guasta e "sballa i risultati" E' interamente pneumatica. Collegata ad un sensore temperatura (che può dare i numeri) e agisce attraverso il vuoto o la pressione d'aria, sulla fase. Vicino alla spinterogeno, è quel dischetto di metallo a forma di tromba del clacson ed ha un tubicino collegato