00 22/05/2018 14:34
comunicato stampa
PREPARATIVI PER LA MOSTRA “ ADDIO MIA BELLA ADDIO “ A CHIESANUOVA CHE RIENTRA FRA LE COMMEMORAZIONI A CURA DELLA PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI
REPERTI – MOTO – DIVISE – CARTOLINE – SOLDATINI – DOCUMENTI TESTIMONIANZE DI 100 ANNI FA


Fervono i preparativi per la Mostra “ Addio Mia Bella Addio” organizzata dal Circolo Ricreativo Culturale di Chiesanuova dal 10 al 24 giugno in collaborazione con l'Associazione “Il Paese dei Balocchi” di Sesto Fiorentino con il Patrocinio del Comune di S. Casciano e della Regione Toscana. La Mostra rientra nel programma delle Commemorazioni a cura della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Si sta mettendo a fuoco il ricco programma Culturale che si terrà nell'ambito dell'evento con la presentazione del libro di Elena Innocenti “ Avevo 20 anni e partii soldato” di sabato 16 giugno alle ore 18, mentre domenica 17 sempre alle 18 vedrà l'esibizione del Coro “ La Martinella “ del Cai Firenze , ed il 23 la conferenza dell'Associazione “ Cimeetrincee” “ La Grande Guerra in Trincea “alle ore 18 .
Ma la regia del programma prevede anche la solenne inaugurazione del pomeriggio alle 17 del 10 giugno e l'intervento della Banda Filarmonica “ Oreste Carlini “ di S. Casciano e del Gruppo Storico “900” di Montespertoli che faranno tornare indietro nel tempo di un secolo il pubblico e Chiesanuova tutta nota per la sua Sagra del Pinolo giunta quest'anno alla 42° edizione.
Prenderanno parte al corteo fanti, crocerossine, Alpini, reduci, oltre a figuranti in costumi dei primi del 900' mentre la banda suonerà celebri brani come “La canzone del Piave , Addio Mia bella Addio , Inno di Mameli.
La mostra, che verrà inaugurata dopo l'alza bandiera e il taglio del nastro da parte del Sindaco Massimiliano Pescini , conta di oltre 300 reperti fra documenti, oggetti provenienti dalle collezioni di Stefano Stagno e dell'Associazione Cimeetrincee , e ancora cartoline, modelli, diorami e ricostruzioni con soldatini che per la loro fattura di segatura e filo spinato degli scarti della trincea furono definiti “ L'esercito di Segatura “ . Un plastico in particolare riproduce la famosa battaglia della Somme con oltre 200 figure avvenuta il 1° luglio 1916. Non mancano divise storiche, moto del Club Firenze, o dei Vigili del Fuoco della Collezione Capecchi di Prato. Una mostra nella mostra con le riproduzioni delle copertine della Domenica del Corriere disegnate da Achille Beltrame o le cartoline scritte dai fanti in guerra del comprensorio dalla vicina Galluzzo, Impruneta, Poggio alla Malva del collezionista Claudio Giuliani.

L'orario della Mostra dal lunedi al venerdi dalle 20 alle 23 il sabato 16 – 19 / 20 – 23
Domenica 17 giugno 11 – 13 e dalle 15 alle 18
Domenica 24 giugno chiusura alle ore 18

Per info 335 8267032
__________________________
I morti è meglio che non vedano quello che son capace di fare i vivi...è meglio che rimangano nella neve e nel ghiaccio, altrimenti potrebbero pensare di essere morti invano ed allora si sentirebbero ancora più soli. (G.B. Bonaldi combattente Adamellino)
Nello