È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Testimoni di Geova Online Forum Questo forum nasce con lo scopo primario di analizzare e confutare le critiche rivolte ai cristiani testimoni di Geova e ristabilire la verità relativamente a luoghi comuni e disinformazione varia, diffusi in ambienti pubblici. Forum con partecipazione moderata

Assortimento di balle su minori e trasfusioni di sangue

  • Messaggi
  • OFFLINE
    barnabino
    Post: 67.472
    00 26/04/2019 19:03
    Caro Domeci,


    Alcuni comandi biblici sono soggetti a diverse interpretazioni, altrimenti non si spiegherebbe tutta questa differenzazione nelle fedi di mafrice cristiana, per cui vorrei dare la possibilità a mio figlio di vivere e crescere per poter decidere in modo maturo e consapevole



    Come detto la tua è una visione laica della vita, quella relogiosa è una prospettiva differente. Ogni genitore ovviamente vuol dare al figlio la possibilità di crescere e decidere, ma la prospettiva cristiana (non quella dei testimoni di Geova, qui parlo di cristianesimo nella sua essenza generale) è decisamente pervasiva della vita dell'individuo, solo da pochi secoli tale pervasività è stata per così dire attenuata e in parte addomesticata, ma nella sua essenza i valoro del cristianesimo possono (e devono aggiungerei) cozzare con quelli secolari, aggiungo "devono" perché si tratta di due prospettive geneticamente opposte, che se ben guardiamo possono convivere ma fino ad un certo punto, e l'una o l'altra dovranno venire ad un compromesso.


    Basterebbe anche un solo morto per far rabbrividire ma purtroppo ce ne sono più di uno e vengono pubblicati articoli a riguardo do anche su "svegliatevi" a mo di sprono per non cedere



    Perché come dicevo sopra per il cristiano la morte in sé non è uno scandalo, il discorso che facevo con VVRL che però ci porta OT perché va a toccare un tema "fondante" della fede cristiana, come di altre fedi che intendono la vita autentica come ricompensa futura.


    Magari qualche volta apriamo un dibattito serio ed approfindito sui comandi biblici che stanno alla base di tale convinzione, chissà che non riesca a capire meglio



    Abbiamo discusso mille volte del comando del sangue, e gli argomenti sono sempre gli stessi. Il punto di fondo però, permettimi, non è il sangue il sé, se si trattasse di non mangiare sanguinacci o mangiare Kosher o Hallal non staremmo qui a discuterne, ma è il problema "trasfusione" e le conseguenze di una possibile (non certa) conseguenza sulla salute fino alla perdota della vita. Quello che fa veramente scandalo dunque è che per un principio si possa considerare di morire. Correggimi se sbaglio.

    Shalom
    --------------------------------------------------------------------
    Sijmadicandhapajiee, gente per cui le arti stan nei musei - Paolo Conte

    FORUM TESTIMONI DI GEOVA
  • Aquila-58
    00 26/04/2019 19:09
    Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
    domeci, 26/04/2019 18.40:



    Agguerrito... È un modo di dire ... Nel senso che sarebbe un susseguirsi di botte e risposte estenuanti prima che qualcuno si "arrenda". A me piace confrontarmi con chi la pensa diversamente da me per capire fino in fondo dove sbaglio o dove ho fortemente ragione.
    Naturlamente odio la guerra in ogni sua forma

    Alcuni comandi biblici sono soggetti a diverse interpretazioni, altrimenti non si spiegherebbe tutta questa differenzazione nelle fedi di mafrice cristiana, per cui vorrei dare la possibilità a mio figlio di vivere e crescere per poter decidere in modo maturo e consapevole.

    Basterebbe anche un solo morto per far rabbrividire ma purtroppo ce ne sono più di uno e vengono pubblicati articoli a riguardo do anche su "svegliatevi" a mo di sprono per non cedere.

    Magari qualche volta apriamo un dibattito serio ed approfindito sui comandi biblici che stanno alla base di tale convinzione, chissà che non riesca a capire meglio.









    immagini quante volte abbiamo parlato del comando divino di astenersi dal sangue?
    Guarda, neppure immagini quante volte. Io sto in questo forum da più di dieci anni e ne abbiamo parlato in lunghissimi 3D centinaia di volte e - credimi - non esagero!


    Usa la funzione "cerca" e ti si aprirà un mondo



  • OFFLINE
    barnabino
    Post: 67.472
    00 26/04/2019 19:47
    Diciamo che alla fine comunque si finisce sempre nelle due o tre obiezioni... quello che alla fin fine rende questo argomento tanto discusso non è la proibizione in sé, ripeto, se si trattasse di astenersi dal mangiare sangue o mangiare carne dissanguata credo che nessuno avrebbe nulla da ridire sull'interpretazione del comando, quello che lo rende un argomento centrale è legato, a mio parere unicamente, al problema delle trasfusioni di sangue ma più profondamente al fatto che una religione, oggi e in occidente, consideri l'idea di morire per la fede. Questo, mi pare, sia quello che desta scandalo e dibattito, non il non mangiare sanguinacci.

    Shalom
    --------------------------------------------------------------------
    Sijmadicandhapajiee, gente per cui le arti stan nei musei - Paolo Conte

    FORUM TESTIMONI DI GEOVA
  • OFFLINE
    (SimonLeBon)
    Post: 50.071
    Città: PINEROLO
    Età: 53
    TdG
    00 26/04/2019 23:03
    Re:
    domeci, 26/04/2019 17:16:



    Non sempre sono d'accordo con la legge italiana ma ovviamente la rispetto. Ovviamente fin tanto che essa rispetti i principi fondamentali dell'uomo e, ad oggi, in Italia mi pare che non abbiamo grossi problemi in tal senso.


    Riguardo all'educare o all'inclulcare... Un figlio non è in grado di scegliere ragionevmente in età infantile o adolescenziale, non ha né la maturità né l'esperienza né un adeguato bagaglio culturale e conoscitivo. Potrebbe prendere una decisione senza piena consapevolezza e solo per non dare dispiacere ai genitori... Da qui il mio termine inculcare. Comunque questo problema non esiste perché per fortuna esiste una legge a tutela dei minori.

    Per quanto riguarda i fumatori... Distinguiamo tra fumatori "coscienziosi" e fumatori "scellerati".
    Se un genitore fumatore insegna al figlio che dovrà anche lui fumare è uno squilibrato. Se invece, pur fumando, spiega che il fumo fa male ma che lui purtroppo ancora non è riuscito a togliersi il vizio, allora sta comunque cercando di dargli un'educazione per non fargli commettere il suo stesso errore, rafforzando magari la cosa andando a fumare lontano dal figlio per risparmiargli il fumo passivo. Invece, ad un genitore che fuma vicino al figlioletto facendogli subire fumo passivo e che magari gli fa capire anche che questo è giusto io penserei seriamente di toglierli la patria potestà in quanto genitore pericoloso.



    Sono d'accordo, ma lo stato non puo' controllare quanto sia "coscenzioso" un fumatore. Anzi, a giudicare delle scritte intimidatorie che trovi suoi pacchetti, direi che non esistono proprio i "fumatori coscenziosi".

    Se il genitore rispetta la legge e le regole di buon senso, di solito non si pongono problemi.
    Ma l'uomo ha comunque la capicità di andare oltre ogni regola...

    Simon
  • OFFLINE
    Anthony.Sidra
    Post: 1.497
    Città: ZAGAROLO
    Età: 33
    00 27/04/2019 02:06
    Re: Re: Re: Re: Re:



    Esempio assolutamente banale e non calzante!!!


    errato ancora


    La decisione se prendere o meno una strada secondaria la posso prendere io perchè ne ho le competenze o perchè basta chiedere ad un passante!


    ci sono auto che non necessitano di patente eppure il pilota intraprende comunque delle scelte.



    La decisione se, per lo specifico caso clinico, esistano o no strade alternative spetta esclusivamente ai medici che in quel momento hanno il paziente in mano e mi pare assurdo screditare le loro competenze!!!


    nessuno li scredita, e le alternative non le inventiamo noi come stai asserendo ora tu, ma sono fornite medici stessi


    E' molto presuntuoso credere che basti leggere qualche articoletto a destra e sinistra per diventare esperti in medicina e sovrastare le decisioni di un medico che ha studiato oltre 10 anni.


    fu per questo che venne istituito il comitato sanitario nei tdg , questi fratelli si occupavano di mettere in contatto repentinamente il paziente con un medico esperto che forniva alternative valide in tempi brevi...
    chi prende una decisione leggendo qualche articolo? da dove attingi queste scemenze?



    Se lui dice che "PER QUEL PARTICOLARE CASO CLINICO" non esistono purtroppo terapie alternative, o mi fido o mi rivolgo ad altri medici se ne ho il tempo e le possibilità.



    questo noi facciamo, se un medico non ci da alternative ne cerchiamo uno piu competente nella medicina senza sangue


    E' vero, rimane sempre la libertà di rifiutare la terapia proposta qualora non avessi modo e tempo di rivolgermi ad altri medici ma, in questo caso, accetto l'eventuale morte! Questo di chiama SUICIDIO!


    raramente una terapia rifiutandola comporta la morte, non si tratta di una cosa immediata.
    lunico intervento in cui il sangue puo determinare vita o morte in tempi brevi sono appunto gli interventi chirurgici dovuti a perdite di sangue come incidenti e simili, ma anche in questi casi il sangue non garantisce la riuscita


    Attenzione! Io non giudico chi è fermamente convinto di lasciarsi morire in nome di Dio ma chiamiamo le cose col suo nome.... in quel caso è fermamente convinto di SUICIDARSI in nome di Dio rifiutando le cure!


    ?????suicidarsi in nome di Dio????
    non esiste suicidio in nome di Dio,il suicidio non e aprovato,noi continuiamo a lottare senza il sangue, anche se piu difficile non si tratta neanche lontanamente di suicidio.


    Attenzione ancora! Quasi tutti i medici cercano di evitare sempre le emotrasfusioni, il sangue è un bene prezioso per tutti. Non facciamo passare il messaggio che si spreca con leggerezza (fatti salvi i pochi casi di medici incompetenti).


    forse dovresti guardare tu la realta...
    ho visto personalmente fare emotrasfusioni per una banale operazione di routinne ...
    vediamo ancora oggi fare emotrasfusioni con emocoblina a 10 quando oggi puo tranquillamente scendere a 4 senza comportare rischi
    non ai ancora capito che i medici usano le emotrasfusioni per pararsi la loro cariera? con un emotrasfusione il medico puo dire di aver fatto tutto il necessario in caso di decesso e pochi andranno a verificare.
    mentre senza emotrasfusione ogni errore e molto piu evidente


  • OFFLINE
    domeci
    Post: 646
    Città: CATANZARO
    Età: 50
    00 27/04/2019 19:41
    Re:
    barnabino, 26/04/2019 19.03:

    Caro Domeci,


    Alcuni comandi biblici sono soggetti a diverse interpretazioni, altrimenti non si spiegherebbe tutta questa differenzazione nelle fedi di mafrice cristiana, per cui vorrei dare la possibilità a mio figlio di vivere e crescere per poter decidere in modo maturo e consapevole



    Come detto la tua è una visione laica della vita, quella relogiosa è una prospettiva differente. Ogni genitore ovviamente vuol dare al figlio la possibilità di crescere e decidere, ma la prospettiva cristiana (non quella dei testimoni di Geova, qui parlo di cristianesimo nella sua essenza generale) è decisamente pervasiva della vita dell'individuo, solo da pochi secoli tale pervasività è stata per così dire attenuata e in parte addomesticata, ma nella sua essenza i valoro del cristianesimo possono (e devono aggiungerei) cozzare con quelli secolari, aggiungo "devono" perché si tratta di due prospettive geneticamente opposte, che se ben guardiamo possono convivere ma fino ad un certo punto, e l'una o l'altra dovranno venire ad un compromesso.


    Basterebbe anche un solo morto per far rabbrividire ma purtroppo ce ne sono più di uno e vengono pubblicati articoli a riguardo do anche su "svegliatevi" a mo di sprono per non cedere



    Perché come dicevo sopra per il cristiano la morte in sé non è uno scandalo, il discorso che facevo con VVRL che però ci porta OT perché va a toccare un tema "fondante" della fede cristiana, come di altre fedi che intendono la vita autentica come ricompensa futura.


    Magari qualche volta apriamo un dibattito serio ed approfindito sui comandi biblici che stanno alla base di tale convinzione, chissà che non riesca a capire meglio



    Abbiamo discusso mille volte del comando del sangue, e gli argomenti sono sempre gli stessi. Il punto di fondo però, permettimi, non è il sangue il sé, se si trattasse di non mangiare sanguinacci o mangiare Kosher o Hallal non staremmo qui a discuterne, ma è il problema "trasfusione" e le conseguenze di una possibile (non certa) conseguenza sulla salute fino alla perdota della vita. Quello che fa veramente scandalo dunque è che per un principio si possa considerare di morire. Correggimi se sbaglio.

    Shalom



    Caro Barnabino,
    il punto è proprio questo!!
    Arrivare a lasciarsi morire per un principio biblico che lascia spazio ad interpretazioni. Proprio per questo ci terrei a dibatterlo approfonditamente in uno spazio dedicato.

    I TdG stessi hanno mutato più volte la loro interpretazione in soli 150 anni di esistenza. Prima trasfusione ammessa, poi assolutamente negata, dopo ancora solo le frazioni minori ecc. ecc.
    Un comando biblico non è nato per essere mutevole nel tempo, specialmente se ciò avviene dopo brevi periodi, e quando questo accade è naturale chiedersi fino a che punto sono ispirati coloro che hanno il dovere/responsabilità di guidare una grossa comunità cristiana.

    Scrivo senza voler fare nessuna polemica.
    Grazie
  • OFFLINE
    barnabino
    Post: 67.472
    00 27/04/2019 20:02
    Caro Domeci,


    Arrivare a lasciarsi morire per un principio biblico che lascia spazio ad interpretazioni. Proprio per questo ci terrei a dibatterlo approfonditamente in uno spazio dedicato



    Perché, ci sono passi biblici che non lasciano spazio all'interpretazione? Sostanzialmente ogni cosa può lasciare spazio all'interpretazione, a me la dichiarazione "astenetevi dal sangue" lascia poco spazio all'interpretazione e mi regolo in base alla mia comprensione, chi ritiene che "astenersi dal sangue" permetta di mangiare sanguinacci o accettare trasfusioni non è certo obbligato a diventare testimone di Geova.


    I TdG stessi hanno mutato più volte la loro interpretazione in soli 150 anni di esistenza. Prima trasfusione ammessa, poi assolutamente negata, dopo ancora solo le frazioni minori ecc. ecc.



    Non ricordo cambiamenti di veduta, si è solo applicato il principio a nuove terapia prima inesistenti o poco diffuse, come le trasfusioni o le frazioni di sangue. Resta la coscienza, nessuno obbliga ad accettare una veduta, si diventa o si esce dai testimoni di Geova per scelta e non per inerzia o nascita.

    Shalom
    [Modificato da barnabino 27/04/2019 20:06]
    --------------------------------------------------------------------
    Sijmadicandhapajiee, gente per cui le arti stan nei musei - Paolo Conte

    FORUM TESTIMONI DI GEOVA
  • Aquila-58
    00 27/04/2019 20:18
    Re: Re:
    domeci, 27/04/2019 19.41:



    Caro Barnabino,
    il punto è proprio questo!!
    Arrivare a lasciarsi morire per un principio biblico che lascia spazio ad interpretazioni. Proprio per questo ci terrei a dibatterlo approfonditamente in uno spazio dedicato.

    I TdG stessi hanno mutato più volte la loro interpretazione in soli 150 anni di esistenza. Prima trasfusione ammessa, poi assolutamente negata, dopo ancora solo le frazioni minori ecc. ecc.
    Un comando biblico non è nato per essere mutevole nel tempo, specialmente se ciò avviene dopo brevi periodi, e quando questo accade è naturale chiedersi fino a che punto sono ispirati coloro che hanno il dovere/responsabilità di guidare una grossa comunità cristiana.

    Scrivo senza voler fare nessuna polemica.
    Grazie



    Caro Domeci, non credo proprio che la trasfusione di sangue sia stata mai ammessa.
    Quello che ti sfugge è che il comando biblico è quello di astenersi dal sangue, ma il cristiano, nel corso delle epoche, viene a trovarsi di fronte a nuove problematiche o a nuove tecniche (le trasfusioni di sangue sono recenti e le frazioni del sangue ancora di più) ed è quindi normale che, di fronte a problemi sempre nuovi (si pensi all' attuale dibattito sulle cellule staminali….), la Congregazione Cristiana debba esprimere o anche modificare un parere alla luce della Sacra Scrittura e ti assicuro che il fatto di essere "ispirati" c' entra ben poco, peraltro lo schiavo non è neppure un profeta ispirato ma il suo compito è quello di dare cibo a suo tempo, vedi un po'…


    E comunque il cristiano non deve anteporre neppure la propria vita al comandamento divino, nell' Apocalisse, per esempio, viene detto che i santi non hanno amato la propria vita neppure di fronte alla morte, a motivo della loro testimonianza (Apocalisse 12:11)



    Ciao



    [Modificato da Aquila-58 27/04/2019 20:21]
3