Real UFO

Libero arbitrio o arbitro libero?

  • Messaggi
  • OFFLINE
    ZarzacoDranae
    Post: 714
    Città: MILANO
    Età: 21
    Sesso: Maschile
    00 05/02/2018 14:47

    Traggo un mio "conciliabolo" da altri lidi. Magari potrebbe essere approfondito da chi ama dondolarsi...

    La fede, quando è vera, esclude ogni interrogativo imbarazzante. Deduco quindi che tu, cara Cristianalibera, tanto libera non sei, ma, come TUTTI del resto, pseudo atei compresi, stai barcamenandoti alla meno peggio verso una direzione (che NON è univoca) che possa alimentare meglio ciò che desideri in materia spirituale. Cara amica, taluni problemi radicali riguardanti la fede in Dio sono affrontabili solamente con ...la fede: eludendo (cercando di eludere), appunto, gli interrogativi imbarazzanti.

    Interrogativi come quella cosuccia che prende il nome di LIBERO arbitrio... un quesito filosofico arduo e complesso che da SEMPRE investe la teologia, ovvero: se DIO è presciente e conosce già il futuro, che senso ha la sua speranza depositata sull'uomo (pure sulla donna,mi voglio rovinare...)? Se tutto è già pre-confezionato, che senso ha il LIBERO ARBITRIO?

    Già già, as'nadisa un sac e na sporta... Nel lungo percorso del cristianesimo, molti filosofi radicali hanno acceso una paradossale questione relativa a quell'anima CANDIDA di messer Giuda: possiamo ritenerlo assolvibile dell'infamia commessa, essendo stato il suo tradimento già programmato da Dio? Infatti, fin dai tempi biblici lui potrebbe essere stato una pedina scenica di un COPIONE divino già scritto, ovvero: al discepolo di Gesù era stata amputata "a priori" la facoltà del libero arbitrio? Matassa intricata che solo il Ten. Colombo potrebbe sciogliere...

    Il poeta e filosofo argentino Jorge L. Borges, nel suo analitico drammone "Le tre versioni di Giuda", ribalta a modo suo la questione, proponendo che l'Iscariota era una vittima predestinata di Gesù affinchè fosse in seguito Gesù ad essere vittima dell'Iscariota...
    Orcocan, me da vueltas la cabesa... meglio stappare un pinottino...frèsc [SM=x5240712]
    Un saluto
  • OFFLINE
    zambu(83)
    Post: 280
    Città: MILANO
    Età: 41
    Sesso: Maschile
    00 06/02/2018 20:16
    Il fatto che Dio conosca il futuro e sappia le quale saranno le tue azioni, non inficia il libero arbitrio. Tu sei libero di scegliere fra il bene ed il male, Dio non ostacola questa scelta nè la condiziona. Lui sà già cosa farai ma non ti obbliga a scegliere il bene, sei tu che scegli...e se scegli il Male , finisci Male![SM=x5240712].
    E' chiaro che Gesù sappia della scelta di Giuda ma nessuno condiziona il libero arbitrio di Giuda nel momento che sceglie o meno se vendersi per cento denari. Questo è il libero arbitrio caro Zarzaco, prendere o lasciare e poi ...
    ...BASTA CO' STE PIPPE MENTALI RELIGIOSE! [SM=x5240654] Non se ne pò più...ma fatti un forum religioso tutto tuo dove disquisire di queste tematiche senza risposta, questo dovrebbe essere un forum ufologico ma ...fra le tue pippe mentali religiose coi tuoi fratelli Testimoni di Geova e le mie strunzate satiriche megagalattiche , tutto sembra Real UFO, tranne che un decente forum ufologico... [SM=g28000] ...aridateme Ufologando, li si che si parlava seriamente di Ufologia con tutti quegli scetticoni tipo Ebeton o l'AvvoltOVIo...ah...bei tempi! [SM=g28000]

    Come dite?...Da Ufologando ti hanno buttato fuori a calci nel culo!... [SM=g27994] ... [SM=g27992] ... [SM=g27996] ... [SM=g28004] ...si ma sono pronto, in caso di riapertura, a ritornare sotto mentite spoglie, con un nuovo nick...vediamo un pò...vediamo un pò... [SM=g28004] ...si...adrebbe bene...Farosky...si...il faro della fuffologia! [SM=x5240654] ...Si scherza ragazzi, si scherza...anche perchè stasera, dopo una giornata lavorativa pesante a lucidare le tartarughe, un pò di buon umore non guasta! [SM=g27988]

  • OFFLINE
    ZarzacoDranae
    Post: 714
    Città: MILANO
    Età: 21
    Sesso: Maschile
    00 06/02/2018 21:11

    Ho una gran voglia di risponderti, ma poi mi dirai che mi DILATO troppo...
    Son contento che tu habbia un REFLUSSO epigastr...pardon [SM=x5325573] , epico, un ritorno di fiamma (puoi però spegnerlo in una pozza di petrolio) per il buon'umore.

    Le PIPPE, di tutti i generi le lascio agli altri, io mi trovo meglio tet a tet... [SM=x5240712]
    Caro Zambu, la sequela di questo forum ammette pure sbottonamenti religiosi, di là non se ne può più con la politica, eppure ninguno apre orifizi... Si continua imperterriti.

    Comunque sia io cavalco le Walchirie eh eh eh di TUTTI i MYSTERY, tutte, nessuna esclusa, anche quella religiosa. Le prossime cartucce saranno per l'ufologia. Cuntent ?
    Un saluto e buon onomastico
  • OFFLINE
    ZarzacoDranae
    Post: 714
    Città: MILANO
    Età: 21
    Sesso: Maschile
    00 10/02/2018 18:30

    Posto qui un LAMPO di conversazione mia che magari può interessare, con chi rifiuta totalmente l'idea di un Creatore.
    :....

    Ciao Max
    Francamente trovo semplicistico rinnegare o confermare l'idea di un Dio in quattro battute. Il pensiero e la ricerca vanno oltre lo striminzito so o no. Le cose da chiedersi sono in realtà innumerevoli. Partendo dall'inizio, dal brodo di giuggiole... pardon, dal brodo primordiale, perchè mai il modello di OGNI forma organica man mano apparsa, memorizzandosi in un codice molecolare DNA o RNA, ha ESCOGITATO il prepotente marchingegno per la duplicazione di se stesso? Interrogativi che forse non troveranno mai risposta, ma che è logico porsi. Perchè la vita apparsa per la prima volta si è affaccendata per replicarsi? Già questo è straordinario e incomprensibile. Tutte sequenze casuali? Puede ser, puede ser.

    Risposte mancanti che hanno indotto l'uomo (NON dimentico mai la donna...) nel corso della sua evoluzione intellettiva ad ingolfarsi tra molteplici extrapolazioni filosofiche (amo in certi passi il pensiero di Schopenauer, perchè affascinanti seppur poco condivisibili). Sul perchè della vita sono nate e si appoggiano le religioni: animistiche dapprima, e poi man mano affinatesi sino a giungere alla supposizione che debba sussistere a monte un "Grande Architetto".

    Io da ateo credente, un diavolo innamorato alla maniera di Jacques Cazotte... non me la sento, non ho raggiunto le vostre finali conclusioni, di rigettare totalmente l'idea di un qualcuno, un qualcosa che ci sovrasta, che usa metodologie e terminologie ben al di fuori dei nostri parametri intellettivi. Voi, probabilmente anche scientificamente, avrete raggiunto prove inoppugnabili che tutto quanto ci circonda altro non è che pura casualità. Nella mia incertezza, preferisco applicare un bel punto di domanda.

    Un saluto
  • OFFLINE
    _RewinD_
    Post: 556
    Sesso: Maschile
    00 25/02/2018 02:07
    Re:
    ZarzacoDranae, 10/02/2018 18.30:


    non me la sento, non ho raggiunto le vostre finali conclusioni, di rigettare totalmente l'idea di un qualcuno, un qualcosa che ci sovrasta, che usa metodologie e terminologie ben al di fuori dei nostri parametri intellettivi. Voi, probabilmente anche scientificamente, avrete raggiunto prove inoppugnabili che tutto quanto ci circonda altro non è che pura casualità. Nella mia incertezza, preferisco applicare un bel punto di domanda.


    In realtà non c'è nessuno al mondo che ha più dubbi di uno scienziato.
    Il vero scienziato mette in discussione tutto, perché sa che questa è l'unica strada per raggiungere la conoscenza.
    Adagiarsi sugli allori di "certezze" preconfezionate, sui dogmi, non ha mai portato ad alcun progresso.
    Le religioni, i credenti, non soltanto limitano il progresso (perché convinti di sapere già tutto, sempre pronti ad etichettare come "sbagliato" tutto ciò che differisce dal loro credo), ma ci impediscono anche di accettare le cose per quello che sono, perché tutto dev'essere filtrato attraverso il giudizio morale di quel dio bigotto e fasullo, costruito a loro immagine e somilianza.
    Il raccolto non sarà migliore l'anno prossimo perché avremo sacrificato esseri umani e/o animali su un altare, così come le nostre preghiere non impediranno la prossima alluvione, il prossimo terremoto, o la prossima eruzione vulcanica.
    Non c'è nessun nesso causale tra ciò che crediamo e ciò che accade.
    Il mondo, l'universo, andrà avanti per la sua strada anche quando l'ultimo degli esseri umani sarà scomparso.
    E se esistono altri mondi, beh, questo è ancora tutto da scoprire e da dimostrare.
    L'ipotesi di un creatore ha lo stesso valore dell'ipotesi di molti creatori, o quella di nessun creatore.
    Fin quando non potremo verificarle resteranno appunto questo: soltanto ipotesi.