00 5/14/2018 4:54 PM
Re: Re:
JulyChan, 11/05/2018 22.01:

Eccomi qui, finalmente! :)

Dunque, come dicevo ieri, non posso reputarmi soddisfatta della posizione in classifica, lo ammetto, ma quello che a me interessa maggiormente e leggere le opinioni di chi giudica, conoscere le sue reazioni, sapere quali emozioni suscita... dunque, sotto questo punto di vista posso ritenermi più che soddisfatta! Vedere il punteggio pieno per lo stile mi ha fatto tanto piacere, ma leggere le tue parole ancora di più *_*

Cito: "Una delle cose che amo di più del tuo stile (perché questo è il tuo biglietto da visita) è la cura che metti in ogni dettaglio." ---> Forse ci ho letto più del dovuto in questa frase, ma mi ha letteralmente mandato in visibilio! Temo sempre di strafare troppo con lo stile o di non riuscire a svilupparne uno che sia mio, quindi leggere queste parole non hai idea di che piacere mi abbia fatto! *_* Soprattutto considerando che questa storia si sarebbe rivelata un po' confusionaria per tutti gli incisi e corsivi.

Per il resto: sottoscrivo ogni cosa, dalla prevedibilità alla poca presenza di Dominique... quest'ultimo, in particolare, è un dettaglio di cui purtroppo ero ben consapevole e di cui avevo già anticipato nelle note (non so se anche in quello che ho inviato a te nell'email), ma mi ero lanciata nella scrittura di questa storia completamente filtrata dal punto di vista di Teddy e quindi non sono riuscita a far emergere anche lei quanto dovevo.

Mi dispiace solamente per non averti convinta con il titolo... è uno dei pochi titoli di cui sono soddisfatta e mi piaceva l'essere riuscita a legare il suo significato sia al contenuto che alla forma della storia.

Detto ciò, ho solo un appunto da farti (ma in termini di classifica, punteggio o altro non cambia nulla... ci tengo solo a fartelo notare per amor di precisione e perché il mio OCD scalpita xD):



Grammatica: 9.7/10
Va bene, ci sono solo tre piccole sviste.
- «Quel Teddy? Ma com’è possibile?».: in presenza di "?", "!", "..." dentro al discorso diretto non si mette il punto anche fuori (0.10).
- «Che fortuna…».: stesso discorso di prima (- 0.10).
- È scomparso da un po’...».: idem (- 0.10).



In realtà non c'è nulla di sbagliato nella punteggiatura dei dialoghi: utilizzo lo stile dei dialoghi dell'Adelphi che, in breve, è così caratterizzato: Per i dialoghi l’Adelphi usa le virgolette basse o caporali (« »). I segni di interpunzione che fanno parte del dialogo (virgola, punto interrogativo, punto esclamativo, puntini di sospensione eccetera) vanno dentro le virgolette. Il punto finale invece è posto sempre fuori. (qui ci sono degli esempi.).

Credo sia tutto :)

Grazie come sempre per le fantastiche valutazioni e al prossimo contest *__*

PS: dimentico sempre di specificarlo... ovviamente mi piacerebbe ricevere la valutazione come recensione!




Ri-ciao! Mi fa piacere per lo stile, penso davvero che l'accuratezza sia il tuo biglietto da visita. Sono andata a rileggere le note e no, non c'era un'anticipazione su Victoire, ma questo non avrebbe comunque influenzato il giudizio. Sul titolo invece l'avevi specificato, ma io non me lo ricordavo xD Ci ho visto giusto allora nell'analisi sullo stile! Colpo di fulmine mancato a parte, devo dire che questa correlazione fra stile e titolo, ora che me l'hai accertato, è veramente bella! Per quanto riguarda la punteggiatura mi è sempre stato insegnato che porre il punto anche all'esterno del dialogo in presenza di "?", "!" e "..." è sbagliato, ma il discorso cambia se ci sono case editrici che lo reputano corretto. Mi spiace per quel 0.3 in meno, non posso cambiare il giudizio, ma nella recensione su EFP specificherò che in realtà il punteggio in grammatica è 10/10. Passo a lasciarti la recensione!




Chi torna da un viaggio non è mai la stessa persona che è partita