00 15/05/2018 12:32

Con immancabile ritardo, eccomi infine ^^' 
Ci tengo molto a ringraziarti, Freya, perchè partecipare a questo contest è stato decisamente stimolante, e a ringraziare July per il pacchetto che ha ideato. In realtà, non avevo grandi speranze per questa flash e sono stata in dubbio fino all'ultimo sulla consegna: il suo posto in classifica, quindi, mi sorprende, oltre che farmi molto piacere! Come accennavo nelle note, ho trovato difficoltà a sviluppare il pacchetto - bellissimo, tra l'altro: le difficoltà riguardano proprio me e il mio modo di scrivere xD - e credo che queste siano emerse nei punti che entrambe avete evidenziato. Nonostante questo, mi è piaciuto molto mettermi alla prova e elaborare qualcosa di diverso dal mio solito genere. Per non dmenticarmi niente rispondo in due tranche, prima a te Freya, poi a July, anche se le vostre valutazioni sono state entrambe precise e perfette, dato che evidenziano gli stessi punti d'ombra!


 - Per Freya: 

Ho davvero solo da ringraziarti per la tua valutazione chiara e precisa: ho solo un chiarimento da chiederti e riguarda il parametro grammatica:
Grammatica


Per quel che riguarda questa frase, è giusta la tua seconda interpretazione, dove rimetti in ordine l'inversione soggetto-verbo che avevo operato ("Il suo sguardo azzurro strideva con il rosso violento del giorno morente, il suo volto sereno stonava con la tempesta del vento"). Immagino che sarebbe risultato più chiaro se avessi inserito delle virgole, in questo modo: "Il suo sguardo azzurro strideva con il rosso violento del giorno morente, stonava, il suo volto sereno, con la tempesta del vento". Mi rendo conto che, come dici tu, la scelta del verbo "stonare" impiegato in questo modo non sia troppo felice, ma non si tratta più di un errore di lessico/stile? Effettivamente la frase è poco chiara ma, grammaticalmente, non mi sembra sbagliata, dato che presenta il verbo prima del soggetto e poi la dovuta preposizione "con". 

Invece, per quel che riguarda lo stile, trovo molto giuste tutte le tue affermazioni e mi dispiace che sia venuto fuori così confusionario. Immagino sia frutto di una mia confusione originaria, mista alla sperimentazione di un genere più dark che non ho mai usato e che qui trova il suo primo tentativo ^^' Sia tu che July mi avete indicato alcuni passaggi (le serpi cremisi, la patina di sale e veleno, per citarne alcuni) ed entrambe avete trovato infine l'interpretazione corretta, ma non è giusto che per farlo siate state costrette a leggere più e più volte la flash! Lo stesso discorso vale per il cambio di punto di vista, che non ho ben evidenziato e che quindi risulta tanto brusco da confondere. Anche i dubbi sul titolo li trovo estremamente legittimi. Il fatto che tu sia riuscita a vedere del buono nello stile, al di sotto di tutti questi aspetti poco curati, mi rende felice e mi sprona a impegnarmi di più la prossima volta!

Infine, sono felice che Dominique ti sia piaciuta, perchè era uno dei pochi aspetti di questa flash su cui contavo. Ho iniziato a scrivere di getto, seguendo quest'immagine di lei che si taglia i capelli alla luce della luna, e da lì ho deciso che poteva valere la pena fare un tentativo e continuare. Forse è per questo che il suo personaggio si staglia tanto definito rispetto al resto, perchè è l'unico aspetto della storia che che aveva davvero forma sin dall'inizio anche nella mia testa! Lo stesso discorso vale per la visione della lincantropia e, soprattutto, per il finale - sono davvero felice che ti sia piaciuto e che non ti abbia infastito quella nota romantica che, come hai colto, voleva essere di contrasto. Mi ritrovo in pieno anche in ciò che dici di Teddy, sulla sua disparità rispetto a Dominique; è vero che emerge poco e solo nel finale, così come è vero che avrei apprezzato tanto avere qualche parola in più a disposizione!!

Così, dopo questo papello di risposta, non posso che dirti quanto mi farebbe piacere ricevere la valutazione come recensione alla storia ^^


- Per July e Freya
Contenuti del pacchetto

Mi trovo pienamente d'accordo con entrambe. Sono consapevole di aver sviluppato questo pacchetto senza calcare la mano sugli aspetti più crudi che erano, tuttavia, richiesti. Mi aspettavo questo tipo di giudizio e lo trovo estremamente giusto: la flash risulta sorft e non soddisfa le aspettative nate leggendo le indicazioni del pacchetto. Quando scrivo tendo sempre a non scendere troppo nei dettagli e a suggerrire piuttosto che descrivere, ma questo non aiuta in una flash che prevede tematiche più spinte. Posso dire che ci ho provato, ma non so se riuscirò mai a cambiare in questo ^^


- Per July

Ci tengo molto a ringraziarti per il tuo giudizio e mi dispiace se il pacchetto non ha avuto, nella flash, la resa che ti aspettavi. Ammetto che ne ero consapevole sin dall'inzio; il dover rendere le tinte più oscure mi ha dato un bel filo da torcere, senza tuttavia approdare a veri risultati in questo senso. Questo per dirti che comprendo a pieno la scarsa soddisfazione data dalla lettura della flash. Come nella risposta a Freya, do anche a te piena ragione sulla presenza di aspetti confusionari che temo abbiano ancor più inficiato la comprensione della vicenda. Sono tuttavia felice che, a prescindere dalle indicazioni del contest, hai trovato del bello in questa flash: mi rendono felicissima le tue parole sul finale e quelle sulle immagini suggerite - che sono poi il vero fulcro su cui ho impiantato la storia, nel bene e nel male. Grazie mille ancora!


In ultimo, ma non per questo meno importante, non posso che essere felicissima per S.Elric e la sua storia: ero già soddisfatta di leggere una flash nata dal mio pacchetto, ma sono proprio contenta di vederla sul gradino più alto del podio! La flash è bellissima e merita davvero questo riconoscimento... ancora complimenti!!