Honda Dominator Dominatoristi originali... dal 20/12/2004

...sì, ma le fasce?

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    el.bandidox
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    Dominatore
    00 02/11/2017 12:14
    Ciao a tutti, [SM=g4259393]
    siamo ormai alle porte dell'inverno e visto considerato che da queste parti tra un po' comincerà a fare il freddo "freddo" è il tempo di fare qualche considerazione sui vari lavoretti invernali da fare approfittando del periodo di fermo-moto: il motore della "bbèstia" è arrivato alla soglia dei 47mila km e tutto sommato mi sembra ancora messo bene, a parte il rumore (solo a freddo) della catena di distribuzione che mi suggerisce un cambio della stessa, ovviamente con l'aggiunta di tendicatena, pattino e quant'altro va aggiunto... Ovviamente non lo farò da solo ma dovrò portarla dal meccanico e già prevedo una spesa tra le 300 ed le 400 cucuzze, compresa di una bella ricarburata, visto che dopo aver montato un bell'ARROW 2 in 1 e filtro K&N, noto l'uscita dello scarico parecchio annerita.

    ho visto sul Forum questa interessante discussione:
    www.freeforumzone.com/d/10100659/-/discussione.aspx

    e visto che un po' di olio se lo mangia anche la mia (anche se non vedo fumi azzurri o neri dallo scarico), mi è venuto in mente di far sostituire anche le fasce... la domanda è: ne vale la pena? è il caso di approfittarne ora visto che il motore sarà già mezzo aperto per il lavoro della catena di distribuzione? di quanto potrà essere a stima la spesa aggiuntiva che il mecca potrà chiedermi per manodopera, fasce e guarnizioni della testa?

    Grassie per chi vorrà rispondere. [SM=g27989]

  • ggallozz
    00 02/11/2017 20:59
    condivido la curiosità .... chi risponde? [SM=g27992]
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    Madmax_63
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    Mastro Dominatore
    00 02/11/2017 21:53
    ciao, ovviamente è solo la mia opinione ma per come la ragiono io, una volta che hai il motore aperto è un sacrilegio non sostituire quelle parti che per forza sono soggette ad usura e prima o poi necessiteranno la sostituzione. Nel caso specifico e visto il chilometraggio può solo far bene sostituire fasce e paraoli delle valvole! non ricordo la spesa dei ricambi ma nel contesto del lavoro globale non era una cosa sconsiderata...

    ps
    la moto poi andava DECISAMENTE meglio [SM=g27989]


    [SM=x653540]


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    DINO.B
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    Mastro Dominatore
    00 02/11/2017 23:11
    Se devi fare la distribuzione devi aprire solo la testa.
    Le fasce le fai se ti fa fuori un litro di olio ogni 100 km altrimenti ti conviene soprassedere ed usare la moto con maggior riguardo usando opportuni accorgimenti.
    Fare anche le fasce potrebbe farti scoprire problemi al cilindro piuttosto che al pistone. Allora che faresti?

    Aspetta il danno serio per aprire tutto.
    Questo è il mio consiglio. Ti costerebbe almeno altre 200 cucuzze.


    La moto è sempre la moto. Altre cose hanno solo due ruote.
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    Honda CBR 954 RR Repsol
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    GPSmax
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    00 02/11/2017 23:25
    se vuoi avere maggiore compressione ed eliminare il consumo d'olio: smonta, fai misurare in rettifica pistone e cilindro, confronta coi limiti d'usura del manuale e poi decidi.

    a 50.000 km probabilmente il cilindro sarà ovalizzato, se così fosse cambiare le fasce non aiuterebbe molto, anzi farebbe peggio (fasce rotonde su cilindro ovale = trafilamento di olio garantito). considera comunque che i limiti del manuale sono abbastanza restrittivi, quindi il motore va comunque anche con il gioco al limite o anche leggermente oltre... ovvio che vibra, consuma olio e fa rumore.

    considera inoltre che le fasce le trovi solo originali (80-90 euro) mentre un pistone maggiorato costa 150-200. a cui devi aggiungere il soldo della rettifica.

    se cambi solo le fasce, il motore vibrerà come prima, se fai la rettifica poi va come nuovo e vibra meno. in entrambi i casi ti servono le guarnizioni, circa 100 euro.

    i paraoli valvole si fanno d'ufficio, sono contenuti nella serie guarnizioni. ovviamente vale la pena controllare la tenuta delle valvole, se sfiatano si interviene (smerigliatura o rettifica).

    il rischio che poi slitti la frizione di avviamento è limitato, c'è comunque il decompressore automatico sull'albero a camme che la azzera. se la frizione slitta, è da cambiare.
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    el.bandidox
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    00 03/11/2017 09:14
    Grazie delle risposte ragazzi [SM=g28002] : sono state chiare e concise [SM=x653536] . La discussione di Massimo mi aveve incuriosito non poco e sicuramente quando lui ha fatto il lavoro ne ha risentito un certo beneficio. Ma nel mio caso, visti i vs. pareri, considerato che al momento il motore va bene e non ho consumi di olio esagerati, mi limiterò a far sostituire ciò che avevo già in mente tralasciando il discorso delle fasce... Tengo buono il ragionamento per il futuro, magari tra qualche annetto ci dovrò ripensare! [SM=g7574]
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    GPSmax
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    00 03/11/2017 20:56
    se fai cambiare catena e tenditore completo di perno (a 47000 km dubito che i pattini avranno usura) metti in casa un lavoro che non si "spreca".

    nel senso che se un domani farai rettifica e pistone, la catena e il tenditore resteranno lì buoni buoni a fare il loro lavoro. l'unica cosa che andrà sostituita è la guarnizione del coperchio (purtroppo costosetta: un 40 euro circa, e solo originale Honda).

    riutilizzarla è possibile, ma solo se ti fai il lavoro da solo: il tempo per pulirla e mettere il motorsil in maniera certosina (senza fare porcate) costa ad un meccanico molto più della guarnizione nuova.

    quindi approvo la tua scelta... una volta che si smonta si deve andare fino in fondo, altrimenti si rischia di sprecare soldi e tempo (e questo è ancor più vero se paghi un mec per farti il lavoro)
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    el.bandidox
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    00 06/11/2017 12:41
    Certo, i 40Euro spesi per la guarnizione originale della testa non mi cambiamo la vita, quindi non mi viene neanche in mente di chiedere al meccanico di ripulire l'attuale!

    Però su un sito tedesco ho trovato un kit guarnizioni completo della Athena ad un centinaio di Euro. Non penso che andrò ad ordinare tutto il kit visto che devo sostituirne solo una però vi segnalo cmq il sito. Non è mia intenzione fare pubblicità ma ci sono alcune cose interessanti; mi è già capitato di comprarci qualcosa, sono precisi, veloci ed affidabili e magari può essere utile a qualcun altro del Forum che è in cerca ricambi.

    Elenco ricambi Dominator (già filtrati per modello RD02):
    www.louis.eu/rund-ums-motorrad/bike-datenbank/honda-nx-650-dominator/rd02/0317?bi...


    Elenco ricambi Dominator (già filtrati per modello RD08):
    www.louis.eu/rund-ums-motorrad/bike-datenbank/honda-nx-650-dominator/rd08/1371?bi...

    Un lampeggio. [SM=x653531]