PESTFORUM Discussioni sui problemi di infestazione

punture e prurito ma insetto/parassita non identificato

  • Messaggi
  • OFFLINE
    elleef
    Post: 4
    Registrato il: 15/03/2014
    Registrato il: 17/03/2014
    Età: 35
    Utente Junior
    00 15/10/2017 16:38
    Salve a tutti,
    vorrei raccontarvi la mia "storia" perchè sono alquanto preoccupata.
    Vivo con mia madre e 4 gatte in un appartamento al quarto piano, dotato di due balconi, uno aperto e uno chiuso. Abitiamo in una città molto calda (Sud).
    Da qualche tempo a questa parte io e mia mamma abbiamo riscontrato del prurito con la comparsa di piccole pustoline come se fosse follicolite. Inizialmente non abbiamo dato peso alla cosa pensando si trattasse di zanzare ma in questi giorni la cosa si è fatta più "chiara": in casa ci sono degli esserini che ci provocano queste reazioni. Sono riuscita a vedere questi insettini minuscoli (una punta di spillo) e caso strano quando passano sulla pelle scatta il prurito.
    Non riesco in nessun modo a bloccare questi insetti su un pezzo di scotch (meno che mai a fotografarli) perchè sono super piccoli, mi accorgo della loro presenza all'improvviso e sono velocissimi. Mi accorgo di loro se camminano sulla pelle nuda (più che altro perchè mi scatenano il prurito) o perchè camminano su un display illuminato (vedi telefono o computer). Sono velocissimi, non saltano, e il colore è chiaro (marroncino chiaro), hanno una forma apparentemente tonda e sembrerebbe che abbiano due "corna". Sembrerebbero dei piccolissimi ragnetti. Con la differenza che pungono, anche sotto i vestiti, infatti si tratta di follicoliti in cui la piccola pustolina ha al centro un puntino rosso. Spesso mi ritrovo pustoline consecutive e per ora mi hanno colpito dappertutto (mano, braccio, gambe, caviglie, pancia) e mi pare che la situazione peggiori la notte.

    Ho dato un'occhiata alle mie gatte: non trovo nessun problema cutaneo, se non che a volte si grattano anche loro. Non trovo punture su di loro ma è anche vero che le mie amatissime hanno un pelo foltissimo e mi è difficile cercare eventuali punture così piccole in un gatto che nel mentre vuole uccidermi perchè lo sto esaminando xD

    Ho ispezionato il materasso, non trovo niente di anomalo. Ma non riesco assolutamente a capire dove possano provenire questi esserini fastidiosi, a sto punto credo che abbiano infestato la casa. Essendo poi così minuscoli trovo proprio difficile cercarli, mi accorgo della loro presenza perchè quando ho prurito faccio attenzione alla zona e a volte ritrovo uno di questi cosetti che passeggia allegramente. Se la superficie non è chiara o illuminata sono quasi invisibili.

    Altra nota dolente: uno dei miei balconi era frequentato da tortore..e ho scoperto un nido anche vicino al condizionatore sotto la finestra della cucina. Insomma, un'invasione dietro l'altra.


    Secondo voi cosa possono essere e cosa possiamo fare?
    Mia mamma sottovaluta il problema (è anziana e testarda), io ho sempre prurito e sono preoccupata. [SM=g27994]

  • OFFLINE
    Aldo.Roussel
    Post: 2
    Registrato il: 15/01/2018
    Registrato il: 15/01/2018
    Città: UDINE
    Età: 48
    Utente Junior
    00 16/01/2018 16:34
    forse abbiamo lo stesso problema
    hai notato insetti tipo questi che ho postato qui ?
    www.freeforumzone.com/d/11470333/che-insetti-sono-Help/discussi...