Tappa con prima parte tranquilla e finale terrribile.
E' la tappa delle superpendenze, nella salita verso Soprabolzano dalla Via Santa Maddalena di Sotto il cartello indica 25% mentre salendo verso San Genesio Atesino dalle terribili scorciatoie si tocca addirittura il 30%
Nei primi 120 Km si affronterà unicamente l'ascesa di Candriai che è il punto in cui si incontrano i due versanti settentrionali del Monte Bondone. Le pendenze sono regolari sempre 6/7% per 5 Km.
Dopo la discesa verso Trento si prenderà la Strada del vino che costeggia l'Adige e sarà proprio ad Appiano sulla strada del Vino che sarà posto il rifornimento.
Dal Bolzano però inizieranno i guai perchè la salita verso Soprabolzano da Via maddalena di Sotto è terribile, la pendenza media è dell'11% ma nei primi 3 Km si supera spesso e volentieri il 20%. la pendenza media dei primi 3 Km è del 17%.
La discesa è abbastanza comoda su una strada molto più larga rispetto a quella di salita ma attenzione ad alcuni tratti comunque un po' tecnici. La discesa termina nuovamente a Bolzano in una zona diversa da quella dalla quale i corridori erano transitati per andare ad attaccare la salita. Si andrà a questo punto verso la Via San Genesio per affrontare le terribili rampe che nella prima parte raggiungono il 30%. la salita è quella censita su siti come salite.ch come Edelweiss ma in questo caso non si arriverà all'albergo che richiede una svolta a sinistra ma arrivati al bivio ove sarà posto il GPM si proseguirà dritto iniziando un tratto in falsopiano prima di attaccare i 2 Km dell'ultimo GPM posto al parcheggio dell'Altopiano del Salto, dopodichè discesa tecnica sino a Terlano ove ci sarà l'arrivo., Le due salite nel finale saranno un incubo le pendenze sono da ribaltamento e i tratti per respirare sono ridotti al lumicino.
Già sulla salita verso Soprabolzano salteranno le squadre e gli schemi perché su certe pendenze ognuno deve proseguire del proprio passo e nella discesa gli spazi per il ricongiungimento sono minimi. Se i distacchi cima saranno ridotti allora c'è la possibilità di rientro ma chi avrà perso intorno al minuto non potrà più rientrare prima della terribile ascesa verso San Genesio. I successivi tratti in falsopiano, lo strappo verso l'ultimo GPM e la discesa tecnica potrebbero aumentare i distacchi
Nota logistica: Prima di iniziare l'ascesa verso San Genesio le auto faranno una deviazione verso Terlano e andranno ad aspettare i corridori al parcheggio dell'Altopiano del Salto e da lì si accoderanno. C'è un parcheggio piccolo sulla destra ove si metteranno le auto di quelli che sono in testa alla corsa mentre le altre si posizioneranno nel grande parcheggio a sinistra da cui poi parte anche la strada che attraversa l'altopiano. Verso San Genesio i corridori saliranno con le moto data la ridotta larghezzza della carreggiata. Arrivati all'Altopiano le macchina si riaccoderanno ai corridori fino all'arrivo nel centro di Terlano.