00 07/09/2017 17:04
Salve a tutti. Sono nuovo e vi chiedo un aiuto per sbrogliare una grossa matassa iniziata con la scritta "errore di Pl" sul display della centralina del mio California t5 confortline del 2009. Premetto che ho girato già 3 officine autorizzate vw ( Palermo, Firenze Osmannoro e Figline Valdarno). Premetto che dopo aver subito lo spegnimento della centralina per mancanza di collegamento alla rete elettrica ( viaggio in nave per la Sicilia e mezza giornata in parcheggio al sole con il frigo acceso), ho deciso di dotarmi di pannello fotovoltaico. Il pannello montatomi da un tecnico di"turbo park" a Ponte a Ema ( Firenze), che ha verificato che le 1 delle 2 batterie in parallelo in dotazione, era
scarica e, a sua detta, stava scaricando anche l'altra , mi ha proposto quindi di sostituire la batteria dietro ( una delle 2 per i servizi), con una batteria più grossa a scarica lenta, scollegando l'altra batteria di servizio. Fatta l'operazione, la scritta errore di pl non è scomparsa!. Successivamente ho portato il T5 all'officina di Firenze che, certi che il problema fosse il malfunzionamento dell'alternatore, mi hanno smontato il frigo, hanno verificato che l'alternatore funzionava, hanno rimontato facendomi anche pagare (meno del dovuto dopo aver discusso).
Successivamente sono ritornato in Sicilia e la centralina mi dava problemi impedendomi di alzare il tetto elettrico se non con il camper acceso. Sono quindi andato allo' officina autorizzata vw e mi hanno detto che per capire e risolvere il problema avrei dovuto ripristinare la situazione iniziale e mi hanno convinto a dotarmi di una nuova batteria da mettere sotto il sedile e mettere in parallelo con quella dietro. La situazione è migliorata per un po' di tempo poi la centralina ha ricominciato a fare i capricci e non si leggevano più bene le scritte sul display. Ho portato il t5 all'officina di Figline dove mi hanno sostituito la centralina ( 2013) e qualche mese fa la centralina stessa ha ricominciato a darmi problemi ed oggi non si accende neanche. Secondo me basterebbe cambiare il display senza cambiare tutta la centralina che costa 600 euro. Che cosa mi consigliate? Devo togliere il pannello fotovoltaico e ripristinare come prima grazie.