PESTFORUM Discussioni sui problemi di infestazione

Topi nell'intercapedine del muro, passano nei cassoni delle tapparelle.

  • Messaggi
  • OFFLINE
    astuni
    Post: 2
    Registrato il: 17/10/2013
    Registrato il: 17/10/2013
    Città: ROMA
    Età: 44
    Utente Junior
    00 06/09/2017 14:41
    Salve,
    mi trovo ad affrontare da tempo un problema oramai periodico senza riuscire a trovare una soluzione definitiva.

    Vivo in un appartamento al piano terra di una palazzina in cortina con intercapendine tra parete interna ed esterna.

    Dal lato del mio giardino c'è l'accesso in fognatura dell'intero palazzo, debitamente sigillato da un tombino.

    Esternamente al mio giardino, completamente pavimentato, non ho mai rinvenuto tracce di roditori, neanche internamente all'appartamento.

    Tuttavia temo che siano riusciti a trovare una strada che dalla fognatura li porta a risalire internamente all'intercapedine del muro del palazzo e mi passano sistematicamente sopra i pannelli a copertura dei serramenti sopra le finestre.

    Fino ad oggi, all'udire di rumori sospetti, mi sono limitato a inserire sopra i pannelli bustine di esche topicide che in più casi hanno colto nel segno, difatti dopo pochi giorni ho potuto ahimè constatare il decesso dal forte odore proveniente proprio dalle feritoie della serranda, senza mai essere riuscito a rinvenire carcasse ma constatando la scomparsa di ogni esca.

    In un caso addirittura una mattina ci siamo svegliati trovando decine di mosche intrappolate tra la finestra e la zanzariera montata sull'inferriata esterna.

    Ora, dato che, purtroppo il problema si ripete ciclicamente una volta ogni 2-3 mesi, vorrei provare ad affrontare la situazione in maniera più energica, tenendo presente che non ho modo di capire da dove effettivamente riescano ad infiltrarsi nel muro, non ho tracce esterne che mi permettano di avere indizi certi.

    Il problema si presenta principalmente in due finestre, tra loro comunicanti internamente tramite appunto l'intercapendine, una delle due ha la serranda motorizzata, pertanto pensavo che sfruttandone la corrente potrei provare un dissuasore ad ultrasuoni per provare a vedere se riesco a far desistere eventuali futuri esemplari dall'intraprendere quella strada.

    Allego le foto delle ultime feci estratte dai cassoni delle serrande due giorni fa, ho messo nuovamente veleno e pare sia stato "prelevato", a giudicare da successivi rumori... avete qualche consiglio?

    Grazie Mille
    Giorgio
  • OFFLINE
    Rosaria.78
    Post: 4
    Registrato il: 28/07/2017
    Registrato il: 28/07/2017
    Città: MILANO
    Età: 46
    Utente Junior
    00 09/05/2019 12:41
    Allora guarda, prima di tutto apri i cassonetti e fai murare i cassonetti stessi dall'interno, separandoli dall'intercapedine stessa. In aggiunta devi aprirti un accesso all'interno delle mura, io feci fare delle prese d'aria con grigliette, così il veleno lo metti direttamente nelle mura... oppure di trappole meccaniche come sto facendo io.