Il Forum di CIMEETRINCEE.IT Tutto ciò che riguarda la Grande Guerra 1915-1918....per non dimenticare

Reparto mitraglieri

  • Posts
  • OFFLINE
    E.Girardi
    Post: 208
    Registered in: 2/2/2016
    00 5/30/2017 7:35 PM
    Ciao a tutto il forum
    allego il file del RM di un soldato cl 1882 in cui si legge che è stato assegnato nel reparto mitraglieri 1907 F.
    Qualcuno riesce (in special modo chiedo all'amico Franco Cabrio) a capire che numero di reparto era il soldato e dove era posizionato il 22 agosto 1917? La zona 146 bis dovrebbe essere se non sbaglio quella del Flondar e probabilmente il fatto d'armi è quello dell'XI battaglia dell'Isonzo.
    Dico giusto? Chiedo ai più esperti.
    Ezio
  • OFFLINE
    f505
    Post: 24
    Registered in: 9/2/2008
    00 5/31/2017 11:17 AM
    Ciao
    io esperto non sono ma alcune cose le ho imparate facendo una mia ricerca abbastanza simile...
    1907 non è la compagnia ma il modello di mitragliatrice (s. Etienne se non sbaglio)

    la zona è quella di Flondar in direzione Medeazza.

    il 21/22 Agosto 1917 la quota 146bis faceva parte degli obiettivi della 33 divisione composta dalle brigate Mantova e Padova.

    non so dirti altro
    anche io cerco un mitragliere che era in quelle zone nello stesso periodo (18 agosto ) anche lui disperso

    un saluto

    Stefano
  • OFFLINE
    Fabry_78
    Post: 1,167
    Registered in: 3/9/2008
    00 5/31/2017 8:34 PM
    Re:
    E.Girardi, 30/05/2017 19.35:

    Ciao a tutto il forum
    allego il file del RM di un soldato cl 1882 in cui si legge che è stato assegnato nel reparto mitraglieri 1907 F.
    Qualcuno riesce (in special modo chiedo all'amico Franco Cabrio) a capire che numero di reparto era il soldato e dove era posizionato il 22 agosto 1917? La zona 146 bis dovrebbe essere se non sbaglio quella del Flondar e probabilmente il fatto d'armi è quello dell'XI battaglia dell'Isonzo.
    Dico giusto? Chiedo ai più esperti.
    Ezio



    Ciao Ezio, ma l'Albo d'Oro cosa dice?

    Fabry_78

    Interessato in particolare a tutto ciò che riguarda il 147° Reggimento Fanteria, Brigata "Caltanissetta".

    ***************************************************************************************************
    "Non odio né odiare nella vita: basta ricordare finché i nostri figli sappiano e si salvino."
    Mario Muccini, manoscritto.
    ***************************************************************************************************
    "Sai quale sarà il bilancio della guerra? Cinquanta grandi uomini nei manuali di storia, milioni di morti di cui nessuno parlerà più e mille miliardari che detteranno legge."
    Gabriel Chevallier, "La paura"
    ***************************************************************************************************
  • OFFLINE
    E.Girardi
    Post: 208
    Registered in: 2/2/2016
    00 5/31/2017 9:10 PM
    76^ Compagnia mitraglieri.
    Guardando il CD di F. Cabrio si trovava proprio a Flondar sul Carso.
    Ezio
  • OFFLINE
    f505
    Post: 28
    Registered in: 9/2/2008
    00 6/1/2017 4:57 PM
    allora c'ho preso [SM=g7346] 33 divisione 13 corpo d'armata
    alle 13,33 si sono mossi all'attacco e la brigata Padova ha conquistato quota 146 bis.. legittimo supporre che la compagnia mitraglieri fosse con la suddetta brigata
    se interessa esiste un caduto disperso nello stesso giorno della stessa compagnia tra i caduti della lombardia

    saluti

    Stefano
  • OFFLINE
    E.Girardi
    Post: 209
    Registered in: 2/2/2016
    00 6/1/2017 6:09 PM
    Nel RM non c'è scritto se era aggregato a un reggimento e ho pensato che fosse un mitragliere non del reggimento ma di divisione a supporto della fanteria.
    Il soldato di cui parlo risulta disperso e il nome è Galbano Natale.
    E' lo stesso soldato che parli tu?
    Ezio
  • OFFLINE
    f505
    Post: 29
    Registered in: 9/2/2008
    00 6/1/2017 10:12 PM
    Si chiama Marocco Luigi disperso nella stessa data.
    Ce ne sono altri 3 morti in altre date e uno proveniente dalla toscana morto nel 1918 mi pare
    Saluti
    Stefano
  • OFFLINE
    E.Girardi
    Post: 210
    Registered in: 2/2/2016
    00 6/1/2017 11:33 PM
    Ho visto che erano tutti e due della 76^ compagnia mitraglieri.
    Se Marocco era della Brigata Lombardia anche il soldato che ho cercato io (Galbano) era della stessa brigata.
    Però nel mio FM non dice con chi era. Sul tuo si?
    Ezio
  • OFFLINE
    f505
    Post: 30
    Registered in: 9/2/2008
    00 6/4/2017 3:15 PM
    Io sono stato "fortunato" era con i bersaglieri prima di diventare mitragliere ed è tornato con loro dopo.
    Mi ripeto se è morto sulla 146 bis è altamente probabile che la sua compagnia fosse assegnata almeno per quella operazione al 117 o al 118 fanteria
  • OFFLINE
    E.Girardi
    Post: 211
    Registered in: 2/2/2016
    00 6/4/2017 6:31 PM
    Scusa, non capisco,se era disperso come ha fatto a tornare con la sua compagnia dopo?
    Ezio
  • OFFLINE
    f505
    Post: 31
    Registered in: 9/2/2008
    00 6/4/2017 9:10 PM
    È arrivato al fronte tra i bersaglieri a luglio 2016 ed è stato con loro fino a febbraio 2017 poi lo hanno messo tra i mitraglieri (corso a Brescia credo) ed è tornato qualche settimana dopo con una compagnia mitraglieri assegnata allo stesso reggimento.
    È disperso sul Carso dal 18 agosto
  • OFFLINE
    E.Girardi
    Post: 212
    Registered in: 2/2/2016
    00 6/5/2017 8:45 AM
    Le date sono da correggere (2016? 2017?).
    Si trovava sempre nel Flondar sul Carso.
    Dal Cd allegato al libro di Cabrio Uomini e mitragliatrici, la 76^ Compagnia mitragliatrici era a disposizione della 33^ Divisione -
    13 CA, e non mette nessuna brigata di fanteria
    Ezio
  • OFFLINE
    f505
    Post: 32
    Registered in: 9/2/2008
    00 6/5/2017 10:52 AM
    ci deve essere stato un malinteso... le date riguardano il caduto che cerco io.. nulla da correggere.
    Il nominativo che ti ho dato è di un soldato nato nella "regione" Lombardia, che faceva parte della stessa compagnia e che è morto lo stesso giorno.
    Solitamente le compagnie mitraglieri venivano assegnate a un reggimento o una brigata.... (o come dici tu non era una compagnaia del reggimento ma di divisione a supporto della fanteria).
    Ora, se dici che è morto alla quota 146 bis il 22 agosto 1917, in quella data a quota 146 bis (zona Flondar) ci era andata la brigata Padova che era composta dal 117 e 118 fanteria, è "probabile" che la 76a compagnia mitraglieri fosse con loro per quell'azione.


  • OFFLINE
    E.Girardi
    Post: 213
    Registered in: 2/2/2016
    00 6/5/2017 11:01 AM
    Si, probabilmente è stato così.
    Ezio
  • OFFLINE
    Paolo Michielini
    Post: 0
    Registered in: 8/23/2019
    00 9/2/2019 11:07 AM
    Ricerca
    Buongiono,
    sto svolgendo una breve ricerca su mio nonno classe 1899,
    non ne so molto in quanto non l'ho conosciuto ed ha lasciato poche testimonianze della sua esperienza in guerra,
    sono comunque in possesso della medaglietta del gruppo mitraglieri brescia ed immagino sia stato a brescia per la formazione prima di andare al fronte.
    Sono anche in possesso del suo foglio matricolare ma non è specificato il suo invio a brescia.
    Mi chiedevo se esistono degli elenchi dei soldati che hanno fatto la scuola di brescia in modo da poterlo inquadrare in una compagnia e vedere le battaglie alle quali ha pertecipato, ho acquistato i volumi e il dvd dove sono riportate tutte le battaglie.
  • OFFLINE
    E.Girardi
    Post: 235
    Registered in: 2/2/2016
    00 9/2/2019 4:44 PM
    Il FM è abbastanza scarno. Si legge che era stato assegnato al 102° battaglione di Milizia Territoriale nel febbraio 1917 e poi che è stato trasferito nella seconda categoria(quando?) e che ha ricevuto gli assegni di prigioniero nel giugno del 1921.
    Ma manca la parte principale! Dove è stato fatto prigioniero? E in che compagnia o battaglione si trovava al momento della cattura?
    Il Foglio matricolare non è completo. L'hai trovato all'archivio di Stato?
    Un saluto
    Ezio
  • OFFLINE
    Paolo Michielini
    Post: 2
    Registered in: 8/23/2019
    00 9/2/2019 5:00 PM
    In effeti è sembrato strano anche a me che questo foglio matricolare non riportasse più di tante informazioni.
    Si l'ho trovato all'archivio di stato di Treviso.
  • OFFLINE
    centocaduti
    Post: 707
    Registered in: 8/8/2011
    00 9/2/2019 5:14 PM
    Il mio consiglio, per esperienza personale, è quello di tornare all'archivio di stato e di cercare il ruolo matricolare dekka seconda categoria N. 2559.
    Quasi sicuramente la storia del tuo congiunto prosegua lì.


    ^ ^ ^ ^ ^ ^ ^ ^ ^ ^ ^ ^ ^ ^ ^ ^ ^ ^ ^ ^ ^ ^ ^ ^
    "nessuno muore del tutto finchè ne sia conservato il ricordo"

    Jorge Luis Borges
  • OFFLINE
    Paolo Michielini
    Post: 3
    Registered in: 8/23/2019
    00 9/3/2019 9:18 AM
    Grazie. Lo farò sicuramente nei prossimi giorni, non ci avevo pensato che ci fosse un registro per le seconde categorie in archivio di stato.
  • OFFLINE
    centocaduti
    Post: 708
    Registered in: 8/8/2011
    00 9/3/2019 11:03 AM
    Fammi sapere come va afinire e intanto in bocca al lipo.


    ^ ^ ^ ^ ^ ^ ^ ^ ^ ^ ^ ^ ^ ^ ^ ^ ^ ^ ^ ^ ^ ^ ^ ^
    "nessuno muore del tutto finchè ne sia conservato il ricordo"

    Jorge Luis Borges
1