Stelle Cadenti Il forum dell'Associazione Stelle Cadenti

Ritorno al futuro

  • Posts
  • OFFLINE
    frovalta
    Post: 2,142
    Registered in: 3/6/2006
    Location: ARIZZANO
    Veteran User
    00 5/1/2017 10:33 PM
    Ritorno al futuro


    Ciao a tutti.

    Lo scorso febbraio ho fatto uno dei miei colpi di testa: ho ricomprato l'auto che avevo 30 anni e 20 chili fa: la Peugeot 205 GTI.

    Era un'idea che mi frullava da tempo in testa, ed alla fine, trovato un esemplare gemello (bianco Meije con tetto apribile in vetro, motore 1.600), di quello che avevo a metà anni ottanta, non ho resistito, e l'ho preso. Anche perché la macchina e unico proprietario, non chilometratissima (156.000), ma sopratutto non incidentata. Le 205 GTI sono macchine spesso abusatissime, e le non molte sopravvissute alle sfide giovanili (anche la mia fini distrutta in un capottamento plurimo, ma per mano del successivo proprietario [SM=g27992] ), di frequente sono in condizioni precarie. Intendiamoci, quella che ho preso non è perfetta, ma non è abusata o pasticciata con tuning vari. Il che non mi pare poco per il genere d'auto.

    Che dire, seduto al volante ho ritrovato un confort complessivamente superiore a quello che ricordavo (non è rigidissima, il sedile è molto comodo, e lo sterzo non è impossibile, pur privo di servo), ed un motore che ricordavo più brillante: ma ormai 115 CV non sono poi granché, senza contare che quando la presi provenivo da una Fiesta 900 con 45 CV di potenza... [SM=g27993]

    Per rimetterla in piena forma ho già fatto un robusto tagliando (cinghia distribuzione, manicotti gomma, testine sterzo, revisione pinze ed altri lavoretti minori), nonché cambiato i pneumatici. Ma purtroppo resta un problema al cambio: pur col cambio dell'olio, nei passaggi veloci tende a grattare (stranamente non nelle scalate però, anche in quelle più violente), e temo che sarà necessario cambiare i sincronizzatori, anche se mi sembra un po' presto per il chilometraggio percorso (che mi pare veritiero). Devo anche sistemare un paio di particolari degli interni, mentre la carrozzeria ha avuto bisogno di un paio di ritocchi alla vernice (quasi tutta originale), e del cambio dei gruppi ottici, che non erano in condizioni ottimali.

    Comunque il colpo d'occhio e bello: ha ancora l'aria grintosa e simpatica che aveva all'epoca, e che mi convinse all'acquisto [SM=g27987] . Indubbiamente Pininfarina riuscì a fare una linea semplice e pulita, che ha retto benissimo il tempo trascorso (la prima 205 uscì nel 1983, ovvero 34 anni fa). Piuttosto mi ha sorpreso come siano di difficile reperibilità i ricambi: cosa che non m'aspettavo in un auto che è stata costruita in oltre 5 milioni di esemplari. Presso i concessionari i ricambi meccanici si trovano, ma solo quelli comuni ad altri modelli della Casa, mentre per quelli di carrozzeria non hanno più niente. Strano per un produttore che sta spingendo sull'aspetto storico della propria produzione... in ogni caso via internet si trova più o meno tutto, quindi il problema e relativo.

    Sotto questo profilo Mercedes ci vizia... [SM=g27991]


    Un saluto, Frovalta.
    [Edited by frovalta 5/1/2017 10:56 PM]
    Non c'è mai abbastanza tempo per fare il niente che vuoi
  • OFFLINE
    DMIHNEA
    Post: 2,359
    Registered in: 1/22/2007
    Veteran User
    00 5/2/2017 1:07 PM
    Re
    Sempre secondo me,e poco probabile che a pochi km percorsi gia c'e da cambiare i sincronizzatori.Controllerei per bene la frizione prima di pensare al cambio. [SM=g28004]
    LIVING LIKE THERE'S NO TOMORROW
  • OFFLINE
    mattori
    Post: 8,279
    Registered in: 1/6/2009
    Location: MILANO
    Master User
    00 5/2/2017 2:35 PM
    Bella, bella, e ricordo con piacere il piacere [SM=g27988] con cui ci hai raccontato il tuo ultimo colpo! [SM=g28002] Hai poi risolto con il bocchettone della benzina? Eh, si, siamo proprio molto viziati noi con le nostre Mercedes! [SM=g27987]


    ------------------
    Matteo Oriani
    W126 500 SEL blau schwarz del 1987
    Vespa 125 TS bianca del 1976 (a riposo)
    Colombo Super Indios 16 del 1967
  • OFFLINE
    frovalta
    Post: 2,142
    Registered in: 3/6/2006
    Location: ARIZZANO
    Veteran User
    00 5/2/2017 9:31 PM
    Col bocchettone ho risolto, o meglio, ha risolto il carrozziere tornendo da un blocchetto di alluminio dal pieno una nuova ghiera di fissaggio. Sembra un dettaglio da tuning d'alto profilo... [SM=g28002]
    Non c'è mai abbastanza tempo per fare il niente che vuoi
  • OFFLINE
    Sir107
    Post: 1,150
    Registered in: 1/17/2014
    Location: VITTORIO VENETO
    Veteran User
    00 5/2/2017 10:38 PM
    Per un attimo ho creduto avessi acquistato questa -->

  • OFFLINE
    frovalta
    Post: 2,143
    Registered in: 3/6/2006
    Location: ARIZZANO
    Veteran User
    00 5/2/2017 11:22 PM
    No, la DeLorean non è proprio il mio genere... [SM=g27991]
    Non c'è mai abbastanza tempo per fare il niente che vuoi
  • OFFLINE
    mattori
    Post: 8,280
    Registered in: 1/6/2009
    Location: MILANO
    Master User
    00 5/3/2017 10:48 AM
    Re:
    frovalta, 02/05/2017 21.31:

    Col bocchettone ho risolto, o meglio, ha risolto il carrozziere tornendo da un blocchetto di alluminio dal pieno una nuova ghiera di fissaggio. Sembra un dettaglio da tuning d'alto profilo... [SM=g28002]



    [SM=g28002]


    ------------------
    Matteo Oriani
    W126 500 SEL blau schwarz del 1987
    Vespa 125 TS bianca del 1976 (a riposo)
    Colombo Super Indios 16 del 1967