00 11/07/2017 17:56
Fuori contest

“Posta via gufo”

di Eveine



Grammatica e stile 8.78/10

Grammatica 4.78/5
- [...] Il piccolo Brit atterró [...]
L’accento è errato, serve quello grave e non acuto. -0.03
- [...] lei lo accarezzò [...]
Come sopra. -0.03
- Una leggera brezza le scompiglió [...]
Stessa cosa, vuole l’accento grave. -0.03
- [...] la busta viola e l'aprí [...]
Anche in questo caso, l’accento dev’essere grave. -0.03
- Luna stava girando il mondo alla ricerca delle creature più strane, [...]
Al posto della semplice virgola sarebbe stato meglio inserire un punto e virgola, poiché stai enumerando. -0.05
- Luna, commossa, osservò la foto della piccolina che si stiracchiava nella sua tutina rosa, lei, invece, [...]
Anche qui, un punto e virgola dopo rosa sarebbe stato meglio della virgola. -0.05

Stile 4/5
Il tuo stile è pulito e senza fronzoli, capace di andare dritto al punto senza perdersi in inutili giri di parole che, se ben usati, a volte possono rendere la narrazione più coinvolgente per il lettore.
Come ti ho segnalato anche nel punto grammatica, attenzione agli accenti: messi in modo errato si notano subito e possono bloccare la lettura, oltre che far comparire quei fastidiosi segni rossi su Word.
C’è una cosa che non comprendo: le parole sottolineate. Non era più facile, per dare più enfasi, metterle in corsivo?
Per il resto, nulla da dire: utilizzi varie descrizioni e aggettivi che permettono una narrazione più descrittiva e immediata.


Caratterizzazione personaggi 12/20
Luna è la protagonista assoluta di questa flash. Lei e i suoi adorati Nargilli che, chissà per quale motivo, compaiono perennemente al solo citare la Corvonero. E qui non fanno eccezione, fornendo una giustificazione all’arrivo della missiva che l’informa della nascita della sua figlioccia.
Dalla flash traspare la Luna sognatrice, che si sofferma a pensare ai cambiamenti avvenuti nelle vite degli ex membri dell’ES, ed è semplice riuscire ad immaginarla mentre osserva quel puntino - che successivamente si scoprirà essere un gufo - con la sua solita aria assorta e lievemente assente che l’ha sempre contraddistinta.
Passando ad Harry, l’altro personaggio che sarebbe dovuto essere presente nella storia, non posso dire molto. La sua caratterizzazione è praticamente assente, se non si considera quella che traspare dalla lettera che spedisce a Luna. Non molto per poter valutare se il personaggio è IC oppure no. Peccato, mi sarebbe piaciuto qualche dettaglio in più su di lui.


Utilizzo del pacchetto 18/20
Il tuo pacchetto prevedeva Harry e Luna, il genere Sentimentale e una lettera come prompt.
Nonostante Harry sia poco presente all’interno della flash, hai utilizzato gli altri elementi perfettamente: c’è Luna, c’è il genere Sentimentale e c’è la lettera. Brava!


Gradimento personale 4.5/5
Devo confessare che la flash è stata una lettura piacevole. Mi sono ritrovata a sorridere nell’ultima parte, quando Luna guarda la fotografia della piccola Lily: un istante semplice da immaginare ed apprezzare, come tutto il resto della flash. Forse, però, non avrei abbondato con le descrizioni dei luoghi, ma mi sarei soffermata di più sulle sensazioni e i pensieri di Luna. Ma queste sono solo opinioni personali, del tutto opinabili.

Totale 8.78/10+12/20+18/20+4.5/5=43.28/55