PESTFORUM Discussioni sui problemi di infestazione

Scarafaggi sulle travi in legno della mansarda

  • Messaggi
  • OFFLINE
    elena.2016
    Post: 2
    Registrato il: 30/03/2016
    Registrato il: 04/04/2017
    Utente Junior
    00 04/04/2017 21:39
    Buonasera a tutti.
    Abito in una casetta piccola su due piani collegati da una scala a chiocciola. il piano di sopra è una mansarda con dei lucernari. Già lo scorso anno avevo trovato degli scarafaggi, ma con un po' di esche avvelenate (quelle nelle scatoline in plastica) dopo qualche settimana non ne ho più visti.
    Questa primavera sono rispuntati in numero decisamente allarmante (e mi fanno un terribile ribrezzo!). si trovano al piano terra davanti all'ingresso (ma davvero pochi), ma soprattutto li trovo in bagno di sopra e in giro per la stanza, in particolare sulle travi del tetto. Uno mi è anche caduto sul letto, ma fortunatamente io non ero dentro!
    Lo scorso anno avevano fatto un'enorme disinfestazione sul tetto scoperchiandolo per debellare la colonizzazione da parte di formiche con le ali e di onischi che attraverso il perlinato entravano in casa (il mio e quello del vicino). Oggi abbiamo controllato i pluviali e sembrano a posto. Che cosa posso fare? Le scatoline con le esche avvelenate non servono più e ogni sera/notte passeggiando attorno e sopra il letto oltre a quelli che trovo in giro per il pavimento e in bagno. Ne trovo molti rovesciati sul dorso, ma sempre vivi.
    Ho visto che consigliate il solfac gel: lo prenderei ma ho tre dubbi:
    1) nei prossimi giorni verranno per fare una specie di "richiamo" per la disinfestazione del tetto facendovi entrare dei fumi dai lati (non ho capito bene come) e non vorrei che questo possa neutralizzare il gel
    2) non riuscendo a capire da dove vengono non so dove posizionarlo
    3) non è che mangiando il gel definitivamente cominciano a piovermi nel letto mentre dormo? se capita potrei morire di spavento e di schifo...

    mi potete aiutare? Non riesco più a dormire serenamente...

    Grazie già da ora!

    allego due foto, ma purtroppo sono rovesciati sul dorso. spero che si riconoscano lo stesso
  • OFFLINE
    EffeCi61
    Post: 7.573
    Registrato il: 25/08/2005
    Registrato il: 16/10/2005
    Città: MILANO
    Età: 62
    Occupazione: Disinfestatore
    The Pest Control Master
    Utente Gold
    00 05/04/2017 23:55
    Allora...
    Per prima cosa ti consiglierei di controllare (e se necessario sigillare) tutti i possibili punti d'accesso. Trovi le indicazioni su come procedere QUI

    Invece di mettere il gel potresti utilizzare le trappole adesive, una per stanza, in modo da capire da dove preferiscono passare, catturandoli nel frattempo.
    Per il gel c'è sempre tempo dopo.
    ---------------------------------------------
    Dubito, ergo sum

    Admin di:
  • OFFLINE
    elena.2016
    Post: 2
    Registrato il: 30/03/2016
    Registrato il: 04/04/2017
    Utente Junior
    00 06/04/2017 09:53
    Adesso mi armo
    Grazie mille! Oggi stesso vado a comprare il silicone e cerco di chiudere i possibili accessi. Spero solo che non vengano dal tetto perché ovviamente, essendo in legno, le fessure sono praticamente infinite.

    Agisco e poi ti faccio sapere.
    Come si suol dire.... all'attacco!