00 17/03/2017 15:03
Saluti a tutti,sono nuovo e vado subito al dunque sperando di spiegarmi abbastanza bene in merito ai problemi che sono 3-4 e le diverse tipologie di Insetti o simili dei quali scrivero'.
Abito da sempre in un Condominio del '57 vicino ad Udine e in Esso nel mio Appartamento ci sono sempre state fino dalla fine anni '70 primi '80 sia la Moquette che la Carta da Parati e tutt'ora la Moquette e' sempre stata quella e la Carta da Parati con il tempo ricordo che fu cambiata almeno una volta ma sempre in periodi verso la meta' anni '80 quindi entrambe le tipologie hanno i Loro Anni sul groppone !!!
A parte queste segnalazioni giusto per fare capire un po' dove e come vivo l'Appartamento ormai da 40 e passa Anni (almeno io ...),mi ritrovo da un paio d'Anni (ca. 4 ...) con qualche problemino non proprio orribile ma un po' fastidioso.
I 3-4 problemi sono in Soggiorno,Camera Matrimoniale e Cameretta (Camera ormai usata solo a mo' d'Ufficio visto che essendo Sposato mi sono "trasferito" [SM=g27988] ...) qualche metro piu' in la' !
Come detto da pochi Anni s'incominciano a vedere i segni del Tempo con qualche indesiderato Animaletto che salta fuori tra la Primavera/Estate anche se io darei le colpe sia alla vecchia Moquette che alla Carta da Parati visto che ormai tra Colla ed altro materiale mi sa' che purtroppo la Frittata e' fatta e poi qualche Muffa specialmente nella Stanza meno usata (la Cameretta ...) quindi insomma tutto un Brodo abbastanza insalubre !
Allora : nella Cameretta da 4 anni ca. verso l'Estate/Primavera fanno capolino degli Insetti minuscoli diciamo simili a delle piccolissime Coccinelle grandi ca. 2 mm,leggermente tondeggianti e di colore Nocciola/Nero camminano lentamente,sembrano variamente resistenti alla pressione da schiacciatura e non volano.
Li trovo spesso sulle Tende,sulla Scrivania,sulla Carta da Parati e a volte sembrano fermi,si possono prendere tranquillamente in Mano tanto non fanno nulla e ormai mi ci sono quasi abituato a vederli/cercarli anche se non e' bello condividerci l'Abitazione !
Poi : altra strana cosa saltata fuori non tanto tempo fa e sempre verso il periodo Caldo e' la presenza SOLAMENTE in Cameretta di Formiche volanti che me le ritrovo sbucare fuori spesso da un solo punto (dietro la Scrivania con annesso Pc ...) ma purtroppo essendo la Scrivania stessa assai pesante risulta impossibile scoprire da dove arrivino.
Dimenticavo : i primi Insetti segnalati diciamo che li trovo abbastanza spesso in giro e la media e' di 3-4 in un Giorno poi magari non li becco il giorno dopo,poi tornano 1 al giorno insomma saltuariamente ma ci sono !
Le Formiche volanti invece diciamo che durano quelle 2-3 settimane e in un paio d'Estati mi e' capitato di trovarne morte sulla Finestra della cameretta con annessa Zanzariera e comunque in quel lasso di Tempo a memoria ne potrei avere contate ca. 20-30 in quelle 2-3 settimane visto che poi scompaiono probabilmente per il cambio di Stagione o per cavoli Loro !
Infine o quasi ... ho notato che da quest'Inverno sul Tavolo del Soggiorno dove si mangia spesso capita d'essere disturbati da qualche microscopico Oggetto volante non ben identificato (un puntino nero,Moscerino talmente piccolo che non siamo mai riusciti a capire da dove salti fuori che,vola intorno al mangiare o sul Tavolo,qualche volta puo' anche tipo saltellare ma lo si schiaccia facilmente (sempre se lo si riesce a prendere quando e' in volo ...).
Come es. abbastanza simile per fare capire meglio di cosa si tratta oserei dire che ha una netta somiglianza a quei micro moscerini che si possono beccare quando si va' in Moto e con la visiera del Casco abbassata poi la si controlla e si vede qualche puntino nero spiattellato sulla Visiera stessa ,insomma una cosa cosi' !
Questi cosini volanti ogni tanto li trovo svolazzare anche nelle Camere ma meno frequentemente rispetto al Soggiorno comunque ora da qualche settimana paiono spariti !
Ultima ma tanto so' gia' da tempo cosa sono : avendo sia la Moquette che la Carta da Parati con aggiunta qualche Tenda in Velluto,Vuoi mai che non mi sia capitato d'incontrare qualche Pesciolino d'Argento vagantis ??!!
Ok,ma tanto fanno un po' ribbrezzo all'inizio ma per ora non li ho avvistati ma presumo che a breve si rifacciano vivi anche Loro ma sempre in maniera molto blanda (oserei dire 2 al mese nei periodi caldi ...) ma niente d'allarmante,non ho mai avuto infestazioni assurde e appunto per quello non ho mai avuto bisogno di chiedere qualcosa visto che il Problema e' solo occasionalmente piu' frequente ma mai una cosa rapida e/o invasione !
Insomma,chiedo Lumi a qualcuno ma ripeto la mia non e' una richiesta d'aiuto drastica ma giusto una curiosita' per capire che tipi di Insetti ci fanno compagnia in Casa (purtroppo per ora non posso inviare delle Foto ma potrei casomai fare qualcosa con la Stampante,magari spiegandomi cosa fare tra Scotch o altro ...).
Attendo news e mi scuso dell'eventuale troppa lunghezza della Domanda ma era per essere piu' specifici nell'argomentare il tutto !
[SM=x951805]
http://memories80s-90s.freeforumzone.leonardo.it/comunita.aspx?c=186846&f=186846&idc=0&idd=0&idu=3046996
http://freeforumzone.leonardo.it/comunita.aspx?c=185973&f=185973&idc=0&idd=0&idu=3046996

Nikky Kidman,Scarlett J.,Marisa Tomei,Cristiana Capotondi,H.Panettiere,M.Barton,V.Puccini,V.Hessler,Nastassja K.,M.Presello,F.Vento,A.Valle,A.Lehotska,E.Henger,L.Casta,Caprioglio,S.Castellana.