00 18/10/2016 07:40
Classe: Actinopterygii

Ordine: PERCIFORMES

Faiglia: Sparidae

Genere: Dentex (Polysteganus)




Corpo ovaliforme, più arcuato sul dorso e più rettilineo sul ventre. E' coperto da squame relativamente grandi, che sulla linea laterale (molto evidente) sono 47-51. La testa è alta, con profilo quasi rettilineo, tranne una lieve gibbosità davanti agli occhi. Quest'ultimi sono grandi e circolari, di diametro all'incirca uguale alla lunghezza del muso.

La bocca si apre in basso ed è poco inclinata, con 4-6 canini frontali su ciascuna mascella.

La pinna dorsale (12 raggi spinosi e 10-11 molli) è di altezza quasi uniforme per tutta la sua lunghezza, ad eccezione del primo raggio spinoso che è più corto. L'anale (3 raggi spinosi e 8-9 molli) è opposta alla parte molle della dorsale e ne riflette la forma. Le pettorali (16 raggi) sono lunghe e appuntite superiormente; reclinate indietro superano l'apertura anale. Le ventrali (1 raggio spinoso e 5 molli) sono più piccole delle pettorali.La caudale è robusta, molto incavata e a lobi appuntiti e separati.

La colorazione è rosso carminio, più scuro sul dorso, sul muso, nella regione interorbitaria e nei bordi della mascella superiore. Anche le pinne sono rosso carminio. L'iride è rossa e gialla.

Vive in profondità tra i 130 ed i 400 metri, su fondi sabbiosi o arenosi.

Si nutre principalmente di cefalopodi.

Si cattura con lenze e palangresi di fondo e la rete a strascico.

Ha carni considerate buone. Le dimensioni non superano i 30 cm.

Non molto citato per il Mediterraneo e l'Italia (Stretto di Messina e basso Tirreno)