00 18/10/2016 07:21
Classe: Actinopterygii

Ordine: PERCIFORMES

Famiglia: Sparidae

Genere: Diplodus



Ha corpo ovale e alto, compresso lateralmente; i profili dorsali e ventrali sono alquanto simili. E' coperto da grosse scaglie, che sulla linea laterale sono 51-61.

La testa non è molto grande ed ha il muso leggermente a punta. Gli occhi sono circolari e abbastanza grandi. La bocca è piccola ed è munita nelle due mascelle di 8 incisivi stretti e lievemente inclinati e seguiti, superiormente da 3-5 file di di molari arotondati, inferiormente le file di molari sono da 2 a 4.

La pinna dorsale è unica, con una parte dotata di 11-12 raggi spinosi alti, tranne il primo che è il più corto, e da una parte con 13-16 raggi molli di altezza leggermente decrescente, che giunge quasi fino al peduncolo caudale. L'anale ha 3 raggi spinosi (il primo è il più corto) e 12-15 raggi molli decrescenti; è opposta alla parte molle della dorsale, ma è più bassa. La caudale è grande, forcuta e con lobi appuntiti Le pettorali (15 raggi) sono lunghe, falciformi e superano l'apertura anale. Le ventrali (1 raggio spinoso e 5 molli) sono ampie e con margine arrotondato, ma meno lunghe delle pettorali.

Il colore del corpo è grigio argenteo, che ventralmente si schiarisce. Longitudinalmente il corpo è percorso da parecchie (anche più di 15) strette strisce dorate, molto più evidenti sopra la linea laterale. Caratteristiche sono le due ampie fasce verticali nero-brune della parte anteriore del corpo e della parte codale. La fascia posteriore circonda il peduncolo codale e negli esemplari giovani tocca l'estremità della dorsale e dell'anale. Le pinne ventrali sono brunastre, mentre le altre sono grigiastre; la dorsale è leggermente marginata di giallo

Vive in prossimità della costa su fondi rocciosi, ma in vicinanza delle zone sabbiose. E' facile incontrarlo in prossimità degli scogli isolati in mezzo alla sabbia; a volte si lascia avvicinare, altre si mostra più diffidente e sta a debita distanza. Spesso si sposta in gruppo di parecchie decine di esemplari. Nel mese di ottobre gli adulti depongono le uova, che sono galleggianti.

Si nutre di piccoli crostacei, vermi e molluschi, che trova tra gli scogli e nella sabbia.

Si pescano con le nasse e con i tramagli, non superano i 30 cm, la taglia media è di 18 cm.

Noto in tutte le coste