00 17/10/2016 19:56
Classe: Actinopterygii

Ordine: PERCIFORMES

Famiglia: Sparidae

Genere: Diplodus




Ha il corpo ovale, più arcuato dorsalmente, compresso lateralmente e piuttosto alto; è ricoperto da squame grosse, che sulla linea laterale (molto evidente) sono 56-59 (51-62). Testa non molto grande, con profilo dritto e con una incavatura sul muso, il quale è appuntito. Gli occhi sono circolari e relativamente piccoli.

La bocca è piccola e poco protrattile, con le labbra il più delle volte grosse e carnose. Le mascelle sono uguali; quella superiore è munita di 10-12 incisivi forti, lunghi ed obliqui e quella inferiore ne porta 8. Due serie di molari arrotondati si trovano superiormente e tre inferiormente.

La pinna dorsale è unica ed estesa fino al peduncolo caudale; ha la prima parte con 10-12 raggi spinosi (tutti più alti della membrana interradiale) ed una seconda con 11-14 raggi molli, anch'essi spesso che fuoriescono dalla membrana interradiale. L'anale (3 raggi spinosi forti, di cui il primo molto corto, e 10-12 molli) è opposta alla parte molle della dorsale e rispetto a questa è più alta e leggermente meno estesa. La caudale (17-18 raggi) è grande e parecchio incavata; i due lobi sono appuntiti. Le pettorali (15 raggi) sono falciformi e allungate. Le ventrali (1 raggio spinoso e 5 molli) sono ampie e leggermente più corte delle pettorali.

Il corpo è argenteo con riflessi dorati, ma può avere anche riflessi azzurri o rosa o ciclamino. Indipendentemente della livrea di base, sono presenti sempre 5 larghe fasce verticali di colore nero seppia o brunastre. Il bordo dell'opercolo può essere ciclamino o brunastro o marrone, comunque sempre più scuro. All'ascella della pettorale si trova una macchia scura. La punta del muso è bruno scuro. Le pinne sono brunastre, tranne le pettorali che sono marrone chiaro.

Vive su fondali con vegetazione o rocciosi, anche a profondità di 300 m.

Si nutre di piccoli crostacei, anfipodi, isopodi, decapodi. Si pesca con tramagli, con ami e con rete a strascico.

Raggiunge i 5 kg. di peso e i 55 cm di lunghezza. La sua carne è bianca, soda e di buona qualità.

In Italia si trova più comunemente nelle isole siciliane.