00 12/09/2016 01:05
Registrare i sogni
Buonanotte a tutti!
Uno degli argomenti più interessanti che ho trovato nel web è proprio quello di qui vi sto parlare. Proprio così..stanno studiando un modo per registrare i sogni e riprodurli in formato video al risveglio. Anzi, sembrerebbe che questa tecnologia sia già arrivata.
Un team di scienziati giapponesi e americani è riuscito a riprodurre in un monitor quello che le persone per l'esperimento vedevano attraverso la ''lettura'' delle onde celebrali con una speciale macchina.
Le immagini di video, o foto di un monitor sono state trasferite in un secondo monitor passando dagli occhi e il cervello di queste persone. Che le ha tradotte in un modo diverso dall'immagine originale interpretandola secondo non so neanch'io quali criteri..
Ciò che vi assicuro è che ogni volta che le vedo a me queste immagini ''organiche'' mettono la pelle d'oca.
Mi affascina la cosa, ma davvero non riesco a fare a meno di inquietarmi leggermente quando le vedo. Sembrano venute da un un altra dimensione parallela alla nostra realtà!
Vi invito ad andarvele a vedere anche se non se ne trovano molte nel web. Purtroppo non ci sono molte informazioni sui progressi, e per lo più credo che le ultime notizie risalgono al 2011.
Poi stranamente non si è saputo più nulla..qualcuno ha notizie di questa ricerca magari da qualche libro o rivista scientifica? Se qualcuno me ne potesse parlare mi farebbe molto piacere!
A me solo l'idea che in un futuro non lontano i sogni potranno essere registrati e rivisti nei dettagli esalta da morire! Ma che figata sarebbe? E per di più aprirebbe la strada a una marea di altre applicazioni scientifiche che vanno ben oltre a quella legata al personale divertimento. Come per esempio nell'aiuto della psicanalisi nelle persone che soffrono di depressione o traumi repressi.
Poi sicuramente sorgeranno i lati negativi. Solo per citarne uno, la nascita di social network dove condividere i sogni.
Anche se fosse per nessuna ragione condividerei con qualsiasi persona una cosa del genere! Anche le cose che più possiamo nascondere come i sogni potrebbero finire alla luce del sole e questa sicuramente sarebbe una svolta negativa.
Altra domanda estremamente interessante sarebbe: Cosa succederebbe se si provasse a registrare un obe?
In quel caso potrebbe succedere davvero tutto o niente! Sicuramente potrebbe diventare una prova schiacciante delle esperienze exrtracorporee rischiando di far vacillare le basi fondamentali delle religioni. Anche nel caso non si vedesse nulla il risultato sarebbe impressionante.
A voi i pareri e le riflessioni [SM=x431260]