Forum dello scalatore Luogo d'incontro per salitomani

9° giro dei vigneti d'Oltrepò (sabato 8 ottobre)

  • Messaggi
  • OFFLINE
    pedra85
    Post: 3.313
    Registrato il: 20/05/2004
    Utente Master
    00 06/09/2016 23:29

    Tutto iniziò nel 2008, quando in 4 giovani temerari pedalarono dalla nebbia al caldo tra i vigneti d’Oltrepò, ed anche 8 anni dopo si rinnova questo classico appuntamento di fine stagione in cui trovarsi, pedalare, darsi battaglia e poi buttarsi con le gambe sotto al tavolo! Siamo giunti alla 9° edizione ed il programma non cambia, lo scorso anno eravamo ben 36 in una giornata dal clima perfetto, quest’anno quanti saremo?


    INFORMAZIONI:
    Sabato 8 Ottobre
    Ritrovo ore 9:30 all’ azienda Guerci di Casteggio in località Crotesi 20, si va verso Montalto pavese ma prima dell’ inizio della salita si svolta a destra, l’ azienda è 800m più avanti sulla sinistra, c’è un ampio parcheggio (in fondo ci sono 2 immagini esplicative).
    La partenza è alle ore 10:00, l’ arrivo previsto entro le 15:00/15:30. Non c’è bisogno di arrivare con molto anticipo, ma alle 10 si parte
    La merenda con degustazione è facoltativa, io però consiglio assolutamente di esserci perché ci si siede ad un tavolo, si mangia e si bevono i vini più tipici dell’ Oltrepò in calici che valorizzano gli aspetti organolettici e la degustazione sarà accompagnata da spiegazioni su cosa stiamo assaggiando. Consigliata sia a chi già si intende di vino, sia a chi non ha ancora scoperto questo mondo!
    Il costo della merenda è di 7€, (e chi ha partecipato sa che ci si sfama dal giro e si beve tanto e bene!), se poi vorrete acquistare qualche bottiglia sono lì apposta!

    In caso di maltempo il giro sarà rinviato al sabato successivo.
    Per chiedere informazioni o se vuoi partecipare scrivimi a pedra1985@libero.it
    Su Facebook c’è l’ evento relativo: https://www.facebook.com/events/1064175036980983/

    PARTECIPAZIONE:
    – Il giro dei vigneti d’Oltrepò è un giro tra amici organizzato dal sottoscritto, non è necessario alcun tesserino agonistico e siamo indipendenti per tutto.
    Per questo motivo non ci sarano servizi particolari, io ed altri faremo del nostro meglio per tenere unito il gruppo e spero di avere anche un’ammiraglia di supporto al seguito.
    – Ci saranno due percorsi simili, uno per amatori e semi-agonisti ed uno più semplice e corto affrontato ad andatura tranquilla
    – Nella prima parte il gruppo sarà unico, poi in base all’andatura ci divideremo nei due gruppi
    La partecipazione è aperta a tutti, però considera che si tratta comunque di giri abbastanza impegnativi ed in tutto dovremmo metterci 5 ore o poco più soste comprese (per alimentarsi, ricompattare il gruppo ed eventualmente ci sta anche un caffé).
    Non siamo fenomeni, però tutti siamo in grado di affrontare un percorso simile senza problemi, qualche minuto di differenza in salita è normale, ma quando bisogna stare fermi 10 minuti dopo 200m di dislivello il giro non è più divertente per nessuno ed è anche per questo ci divideremo in due gruppi distinti.

    ISCRIZIONE e PRENOTAZIONE:
    Essendo un giro tra amici non è formalmente obbligatoria l’iscrizione, ma è comunque fortemente gradito un avviso di partecipazione il prima possibile indicandomi se ti fermerai anche per la merenda e possibilmente il percorso scelto, così da permettermi di organizzarmi al meglio in base al numero dei partecipanti.
    Cerca di capirmi, se siamo in 10 è un conto, se siamo in 30 l’organizzazione cambia e le precauzioni da prendere sono maggiori, quindi se pensi di partecipare avvisami il prima possibile, mi fai un favore.

    REGOLE:
    Ci sono alcune regole ovvie da seguire:
    Le strade sono aperte al traffico e non tutelate ed io non sono responsabile di chi non rispetta il codice della strada.
    – Tecnicamente il casco non è obbligatorio, ma negli ultimi anni solo una persona non l’ha indossato. Vuoi essere il secondo?
    – Sei libero di aggregarti o uscire dal gruppo, ma prima di farlo avvisa sempre qualcuno dei tuoi spostamenti
    – Se getti rifiuti nell’ ambiente puoi anche scordarti di partecipare ad un altro di questi eventi.

    PERCORSI:
    Amatoriale: 92km, 1750m di dislivellohttp://www.gpsies.com/map.do?fileId=ybwnybcdltuxzpub
    Turistico: 80km, 1450m:
    NB: i percorsi sono passibili di modifiche leggere.

    Un po’ più corto del solito questo percorso 2016, ma così eviteremo dei tratti di fondovalle e pure parecchie buche.
    Dall’ azienda Guerci si scenderà attraversando Casteggio e rimanendo per 2km sulla statale sino a Torricella Verzate, da dove ci addentreremo nel territorio viticolo in falsopiano che sale sino a Mornico Losana. Dopo la discesa ci saranno due impegnative salite consecutive (Oliva Gessi e Calvignano), più un tratto sul crinale che porterà a Montalto Pavese. Scenderemo per la ripida Bosco Chiesa che col suo asfalto appena rifatto è un gioiello, poi dopo un momento di trasferimento in valle Scuropasso svalichiamo per S.Maria della Versa. Da qui il turistico andrà direttamente al passo Carmine su strada larga e mai dura, il gruppo amatoriale invece salirà a Soriasco invadendo poi il territorio piacentino con la discesa in val Tidone e la risalita al lago dopo aver affiancato il lago di Trebecco (con possibile breve visita alla diga). Le difficoltà grosse sono finite, ci sono solo dei saliscendi prima del lungo rientro a Casteggio attraverso il borgo di Fortunago col suo facoltativo muro centrale in pavée

    SALITE, DISCESE, PANORAMI:
    L’ Oltrepò viticolo è un territorio molto panoramico, vuoi per le visuali sulla pianura che improvvisa finisce, vuoi soprattutto per i campi coltivati a vite che lasciano libera la visuale. In una giornata bella si vede Milano sovrastrata dall’ arco Alpino, in una giornata di foschia si gode comunque del calore dato dai colori dei campi e dei vigneti.
    Il percorso è piuttosto variegato e presenta anche brevi tratti ripidi, ma ci saranno laghi, salite pedalabili, strade a mezzacosta. Nonostante faccia il possibile per evitare le strade peggiori, l’asfalto dell’ Oltrepò è da tregenda, per cui non mancheranno crepe, buche e lavori fatti alla cazzo. Fate attenzione!

    I VINI:
    I vini dell’ Oltrepò pavese non hanno nulla da invidiare alle zone più rinomate, abbiamo una varietà notevole e la qualità media è buona.
    Il più famoso è sicuramente la Bonarda, vino rosso mosso basato su uva Croatina con aggiunta di un 15% di Barbera, vitigno piemontese che anche qui da ottimi risultati grazie al suo carattere deciso e che a Casteggio ha trovato un luogo molto propizio. Altri vini importanti e prodotti solo nella zona antistante Broni sono il Sangue di Giuda, dolcissimo ed adatto agli aperitivi, o il più robusto Buttafuoco più adatto all’ invecchiamento, entrambi basati su un mix di Croatina, Barbera, Vespolina ed Uva Rara.
    Tra i bianchi sono da ricordare il Riesling che a Montalto pavese è di casa, il Moscato dolce e poco alcolico che ben accompagna i dolci e lo Chardonnay, che anche qui da ottimi risultati.
    Non dimentico certo il Pinot Nero, delicata uva rossa usata spesso per i bianchi ma che raggiunge punte di eccellenza se vinificata in rosso o se spumantizzata in rosa con rifermentazione in bottiglia per almeno 24 mesi, dando origine al Cruasé.
    All’ azienda Flli Guerci ci sarà una degustazione guidata dei vini dell’ Oltrepò e se la cosa vi farà piacere sarà possibile acquistare delle bottiglie da gustarsi a casa.

    CONTATTI:
    Per qualsiasi richiesta c’è l’ evento su Facebook: https://www.facebook.com/events/1064175036980983/
    Altrimenti per qualsiasi domanda scrivimi pure via mail: pedra1985@libero.it

    Al bivio per Montalto pavese svolta a destra e prosegui 800m
    bivio1

    Il ritrovo è subito sulla sinistra
    bivio2

    Il gruppo prima di partire
    vigneti_2015 010

    Il gruppo dopo essere arrivato
    vigneti_2015 074


    ____________________________________________________

    Giri e salite: itinerari organizzati alla scoperta dell' Italia (Ora anche su Facebook)
  • OFFLINE
    MirkoBL
    Post: 3.817
    Registrato il: 02/08/2007
    Utente Master
    00 07/09/2016 09:31
    Se fossi in te, io obbligherei all'uso del casco.
    Se io dovessi organizzare una cosa del genere e uno si presentasse senza casco non lo farei proprio partire col gruppo.

    Visto che, giustamente, precludi a chi sporca di partecipare agli eventi successivi.
    [Modificato da MirkoBL 07/09/2016 09:33]

    ******************************

    Ciao Moro...

    9/10/1963 - “Un sasso è caduto in un bicchiere colmo d’acqua e l’acqua è traboccata sulla tovaglia. Tutto qui. Solo che il bicchiere era alto centinaia di metri e il sasso grande come una montagna e di sotto, sulla tovaglia, stavano migliaia di creature umane che non potevano difendersi.” (D. Buzzati)
  • OFFLINE
    pedra85
    Post: 3.313
    Registrato il: 20/05/2004
    Utente Master
    00 07/09/2016 10:09
    Re:
    MirkoBL, 9/7/2016 9:31 AM:

    Se fossi in te, io obbligherei all'uso del casco.
    Se io dovessi organizzare una cosa del genere e uno si presentasse senza casco non lo farei proprio partire col gruppo.

    Visto che, giustamente, precludi a chi sporca di partecipare agli eventi successivi.




    Il casco non è un obbligo nei giri in autonomia ed io non posso costringere qualcuno ad indossarlo. Siamo adulti ed ognuno è responsabile della sua integrità.
    Invece è obbligatorio il rispetto del codice della strada e della natura, per cui questo lo pretendo
    ____________________________________________________

    Giri e salite: itinerari organizzati alla scoperta dell' Italia (Ora anche su Facebook)
  • OFFLINE
    MirkoBL
    Post: 3.818
    Registrato il: 02/08/2007
    Utente Master
    00 07/09/2016 11:03
    Sono d'accordo, ma un po' di educazione all'uso del casco non fa mai male.
    Però, giustamente, ognuno è responsabile per sé.
    [SM=g28002]

    Buon giro. [SM=g27985]

    ******************************

    Ciao Moro...

    9/10/1963 - “Un sasso è caduto in un bicchiere colmo d’acqua e l’acqua è traboccata sulla tovaglia. Tutto qui. Solo che il bicchiere era alto centinaia di metri e il sasso grande come una montagna e di sotto, sulla tovaglia, stavano migliaia di creature umane che non potevano difendersi.” (D. Buzzati)
  • OFFLINE
    b-baggjins
    Post: 308
    Registrato il: 19/04/2009
    Utente Senior
    00 07/09/2016 20:16
    Bello! Mi piacerebbe partecipare, famiglia permettendo... Più o meno che ritmo terranno i due gruppi, specie in salita?
  • OFFLINE
    pedra85
    Post: 3.314
    Registrato il: 20/05/2004
    Utente Master
    00 07/09/2016 21:11
    C'è un elastico piuttosto ampio tra chi sta davanti e tirando a tutta sale anche a 14kmh al 10%, e chi invece rimane più indietro e rimane sui 8/9kmh.

    Sono salite brevi per cui i distacchi sono contenuti, non ti so quantificare esattamente il ritmo, ma se riesci a pedalare 100km collinari senza arrivare sconvolto allora riesci a stare con noi
    ____________________________________________________

    Giri e salite: itinerari organizzati alla scoperta dell' Italia (Ora anche su Facebook)
  • OFFLINE
    pierole1
    Post: 569
    Registrato il: 21/09/2006
    Utente Senior
    00 11/09/2016 23:33
    Si può fare... [SM=g27985]

    ==================================================
    Dopo un bel giro un prosecco fresco non ha prezzo
  • OFFLINE
    pedra85
    Post: 3.315
    Registrato il: 20/05/2004
    Utente Master
    00 12/09/2016 16:08
    Tu Piero "si deve fare" [SM=g27988]
    ____________________________________________________

    Giri e salite: itinerari organizzati alla scoperta dell' Italia (Ora anche su Facebook)
  • OFFLINE
    pedra85
    Post: 3.316
    Registrato il: 20/05/2004
    Utente Master
    00 07/10/2016 10:48
    Meteo buono, temperature in linea col periodo, partecipazione abbondante. GIRO CONFERMATO
    ____________________________________________________

    Giri e salite: itinerari organizzati alla scoperta dell' Italia (Ora anche su Facebook)
  • OFFLINE
    pedra85
    Post: 3.317
    Registrato il: 20/05/2004
    Utente Master
    00 11/10/2016 17:35
    Andata! Qualche problema di troppo con 3 forature, un cambio rotto, un portaborracce spaccato, un reggisella da riavvitare, gente persa e poi ritrovata, crampi, troppe buche, però alla fine siamo tutti rientrati alla partenza.
    40 ciclisti in Oltrepò non sono pochi, 40 persone provenienti dalle province di Como, Varese, Milano, Genova, Piacenza, Cremona ed Alessandria di cui ben 34 si sono fermati in cantina per una bella merenda enogastronomica con cui ristorarsi e festeggiare questo giro di 92km e 1650m.

    Vi lascio un video: https://www.youtube.com/watch?v=Es8dbHO60Kw
    E tutte le foto: https://goo.gl/photos/i7AYNQrDLMLKbGU7A
    ____________________________________________________

    Giri e salite: itinerari organizzati alla scoperta dell' Italia (Ora anche su Facebook)
  • OFFLINE
    MirkoBL
    Post: 3.819
    Registrato il: 02/08/2007
    Utente Master
    00 11/10/2016 18:54
    Re:
    pedra85, 11/10/2016 17.35:

    Andata! Qualche problema di troppo con 3 forature, un cambio rotto, un portaborracce spaccato, un reggisella da riavvitare, gente persa e poi ritrovata, crampi, troppe buche, però alla fine siamo tutti rientrati alla partenza.



    [SM=g27993]

    Sembra un bollettino di guerra!
    Colpa delle strade in ottimo stato?
    [Modificato da MirkoBL 11/10/2016 18:54]

    ******************************

    Ciao Moro...

    9/10/1963 - “Un sasso è caduto in un bicchiere colmo d’acqua e l’acqua è traboccata sulla tovaglia. Tutto qui. Solo che il bicchiere era alto centinaia di metri e il sasso grande come una montagna e di sotto, sulla tovaglia, stavano migliaia di creature umane che non potevano difendersi.” (D. Buzzati)