Il Forum di www.autocrossitalia.it Opinioni, consigli tecnici e mercatino

Problemi con ingranaggi motore moto

  • Posts
  • OFFLINE
    protogio
    Post: 40
    Registered in: 6/4/2012
    Location: UDINE
    Age: 52
    Junior User
    00 6/3/2016 11:58 AM
    Buongiorno a tutti visto che sempre più spesso in questo splendido sport si usano motori di derivazione motociclistica vi chiedo informazioni riguardo hai problemi sugli ingranaggi e forcelle del cambio visto che già su diverse moto chi ha la mano pesante nascono dei problemi specie se si "tira " qualche sfollata... poi lo stesso cambio su un auto/proto ecc.. deve sopportare pesi e pneumatici ben più grossi anche se il rapporto finale con la corona molto grande aiuta un po'... quindi vi chiedo che accorgimenti usate voi per evitare rotture e se esistono kit rinforzati magari con ingranaggi a coda di rondine che non costino una follia o qualche artigiano/azienda che li modifica o li produce anche all estero... io ho un proto con motore Kavasaki ZX10R iniezione ed ho avuto problemi sulla terza e quarta marcia non vorrei rimontare il tutto e subito dopo riavere problemi...grazie a tutti per eventuali informazioni...Saluti Giò
    [Edited by protogio 6/3/2016 12:09 PM]
  • OFFLINE
    asamanana
    Post: 915
    Registered in: 2/12/2010
    Location: FERRARA
    Age: 61
    Amministratore
    Gold User
    00 6/3/2016 2:39 PM
    Ciao ,ti posso rispondere in 2 modi ,partiamo dal presupposto che certi motori montati sulle moto partono già con piccoli problemi ,per fare il tuo esempio del motore che monti ,il kawa non ha un cambio estremamente longevo ,anche sulla moto presenta dei problemi di durata ,non su tutte ,ma qualcuna più di altre moto si ;I motori SUZUKI sicuramente sono quelli con meno problemi al cambio ,ma non con questo sono eterni ,accorgimenti particolari non ne conosco ,a parte cambiare spesso olio ,e in fase di rimontaggio assicurarsi che siano spessorati bene ,e che non abbiano forchette piegate ,per quanto riguarda i materiali di utilizzo per gli ingranaggi ,li si apre un mondo dove trovare un materiale migliore di un cambio giapponese ,non è facile ,bisognerebbe appoggiarsi a qualche preparatore di moto da pista ad alti livelli ,sicuramente loro ne sanno sicuramente di piu'
  • OFFLINE
    acm46
    Post: 1,439
    Registered in: 5/12/2008
    Location: ALBANO LAZIALE
    Age: 42
    Amministratore
    Gold User
    00 6/4/2016 6:54 AM
    ho avuto problemi con il cambio hayabusa e ho risolto affidandomi a Stefano Visentini di Latina che ha saputo lavorarci sopra ed a migliorarlo e si puo applicare su tutti i cambio moto e quelli da auto da corsa.

    ____________

    CONSOLI ALDO
  • OFFLINE
    protogio
    Post: 40
    Registered in: 6/4/2012
    Location: UDINE
    Age: 52
    Junior User
    00 6/4/2016 9:03 AM
    Buongiorno grazie Stefano e Aldo per le risposte e le info... proverò a contattare Visentini per vedere cosa si può fare... ho trovato racing team ad alto livello ma i costi dei loro cambi sono esorbitanti io non devo competere per un titolo Italiano od Europeo vorrei solo fare un bel lavoro e magari che funzioni meglio dell originale magari come detto con innesti a coda di rondine che "tirano" dentro la marcia invece di farla saltare fuori.. ringrazio anticipatamente se qualcun altro appassionato mi darà ulteriori informazioni...proverò eventualmente anche a cercare qualche info in Repp. Ceka visto che come ogni anno vado per l europeo a Nova Paka. Grazie a tutti vi auguro un buon fine settimana sperando in un po' di caldo sole...
  • OFFLINE
    stef981
    Post: 108
    Registered in: 3/25/2008
    Location: LATINA
    Age: 41
    Junior User
    00 6/4/2016 8:40 PM
    Buona sera. Sono visentini, posso confermarti tutto ciò che già ti ha risposto Aldo. Nel tempo ho acquisito una certa esperienza con i cambi motociclistici ed ho trovato la soluzione per poter rendere affidabile anche i pietosi cambi kawasaki.purtroppo hanno dei problemi cronici che vanno assolutamente corretti prima di essere montati sotto una macchina da corsa prima di fare danni irreparabili, specialmente sulla terza e quarta marcia dove c'è il rischio che i seeger che mantengono gli ingranaggi vadano fuori sede. Per maggiori dettagli contattami al 3284122761
    [Edited by stef981 6/4/2016 8:50 PM]
  • OFFLINE
    stef981
    Post: 108
    Registered in: 3/25/2008
    Location: LATINA
    Age: 41
    Junior User
    00 6/4/2016 8:48 PM
    stef981, 04/06/2016 20.40:

    Buona sera. Sono visentini, posso confermarti tutto ciò che già ti ha risposto Aldo. Nel tempo ho acquisito una certa esperienza con i cambi motociclistici ed ho trovato la soluzione per poter rendere affidabile anche i pietosi cambi kawasaki.purtroppo hanno dei problemi cronici che vanno assolutamente corretti prima di essere montati sotto una macchina da corsa prima di fare danni irreparabili, specialmente sulla terza e quarta marcia dove c'è il rischio che i seeger che mantengono gli ingranaggi vadano fuori sede. Per maggiori dettagli contattami al 3284122761


  • OFFLINE
    DiegoCapriotti
    Post: 17
    Registered in: 11/20/2016
    Location: ASCOLI PICENO
    Age: 42
    Junior User
    00 11/21/2016 9:48 PM
    problema al cambio cbr 600 f
    Salve ho un problema al cambio del mio prototipo che monta un motore cbr 600 f.
    Appena parto e affronto una leggera salita sento un colpo secco molto forte proveniente dal cambio.
    Facendolo portare a un mio amico ho notato che il pignone ad un tratto compie un quarto di giro a vuoto e si sente questo colpo forte.
    Preciso che la marcia non mi esce e me lo fa non solo in prima ma pure in seconda.
    Il motore quando smontato dalla moto era funzionante.
    Grazie a chi voglia aiutarmi.
  • OFFLINE
    asamanana
    Post: 915
    Registered in: 2/12/2010
    Location: FERRARA
    Age: 61
    Amministratore
    Gold User
    00 11/22/2016 1:37 PM
    Ciao ,per prima cosa assicurati che non salti la catena sul pignone ,controlla bene i denti pignone e corona ,se fuori è tutto ok ,il rumore che senti è quasi sicuramente dovuto alla rottura di qualche dente nel cambio ,eventualmente controlla anche le condizioni della campana frizione