00 23/02/2016 09:16
NB: Sostituire Emilia Romagna con Veneto, il risultato non cambia, purtroppo.

Dalla premessa:

"Questo lavoro, parziale e smunto, è un ulteriore pezzo alla cassetta per gli attrezzi che cerchiamo da sempre di mettere a disposizione di chi, nel territorio, ha la volontà di accostarsi alla comprensione del fenomeno mafioso.

Arresti, processi, sequestri, intimidazioni sono fatti giornalieri in una Emilia Romagna che si è risvegliata incapace, anche logisticamente di ospitare maxi-processi, tanto che anche il peggiore dei negazionisti si è arreso all’idea che le mafie hanno un ruolo ben definito nell’economia e sempre più spesso nella mentalità di questo territorio. Hanno avuto questo ruolo anche negli ultimi 30 anni,
solo che finalmente la magistratura ha aperto il vaso di Pandora, scoperchiando verità e viltà, spesso scomode, per la politica, la guida economica dell’Emilia Romagna e la società civile.

Questa abbiamo provato a raccontare, gli intrecci di un potere che, mentre tutti guardavano “altrove”, ha intessuto nodi così forti da essere capace di legare un cappio al collo alla comunità.

Una comunità che però spesso quel cappio, per vantaggi personali, ha preferito metterselo da sola."

Buona lettura.

In allegato il dossier: "Tra la via Aemilia ed il west – storie di mafie, convivenze e malaffare"

www.gaetanoalessi.blogspot.com
[Modificato da V.Parise 23/02/2016 09:35]