il forum di Dadi&Piombo il forum degli appassionati di soldatini e wargame

Cavalleria "Antica"che intecetta.

  • Messaggi
  • OFFLINE
    andreaup
    Post: 9
    Registrato il: 13/12/2015
    Utente Junior
    00 03/01/2016 21:32
    Non so se ho beccato la sezione giusta per la mia domanda, ma ormai ci sono.

    Parlando di antico, dai primi greci alla distruzione di Cartagine, basandomi più sul sentito dire che non su notizie ufficiali, la cavalleria pesante o media che sia, essenzialmente combatteva contro la controparte per poi in seguito, se vittoriosa dare addosso alla fanteria già inguaiata.

    Mi domandavo alla luce dei "ricordi" del mio sgradevole prologo, se una regola come quella che permette alla cavalleria di intercettare fanteria in assalto (vedi esempio FOG) sia esatta come dinamica del combattimento in generale.

    Riesco a capire un "intercetto" in una epoca di moschetti e polvere nera (e l'ho applicato nel "vecchio" Empire, comunque differente rispetto a quanto scrivo)ma ho delle difficoltà, sicuramente e solamente dovute alla mia ignoranza, "vederlo" nel contesto di una battaglia come magari eraclea o zama.

    Spero vogliate perdonare la mia ingenuità, oltre che ignoranza, ma vi sarei grato per una risposta.

    Andrea Pagni
  • OFFLINE
    amenofi1964
    Post: 1.098
    Registrato il: 04/07/2005
    Utente Veteran
    00 04/01/2017 08:53
    Ciao Andrea, di fatto hai ragione.
    La cavalleria antica, anche quella catafratta, non cavalcava su sella e quindi era fortemente limitata nell'impatto della carica. Quindi i combattimenti erano prevalentemente fra cavallerie che caricavano di fatto al trotto e per pochi metri l'una contro l'altra. Il combattimento, se si può definire tale, contro la fanteria era limitato all'inseguimento di quella in rotta o alla dispersione degli schermagliatori o, al limite, ad un attacco sul fianco o sul retro (evento comunque abbastanza raro nel mondo antico).
    Il problema è che i regolamenti di wargame, soprattutto quelli finalizzati ai tornei (e FOG è un esempio), tendono a "sacrificare" elementi di storicità a vantaggio di "maneggi" utili ai giocatori... se vuoi è un difetto ma anche un pregio, in quanto rende il gioco complessivamente più fluido.
    Di contro ci sono regolamenti più "ingessati", più storici se vuoi, che rispettano maggiormente i parametri realistici a scapito della minore fluidità di gioco (un esempio potrebbe essere Sword and spear).
    Personalmente propendo per il secondo gruppo, ma come direbbe qualcuno, de gustibus non disputandum est... [SM=g6958]