È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

zapping time

Sandro Pertini, un libro per ricordarlo. Contributo del giornalista Vito Catucci

  • Messaggi
  • OFFLINE
    beatopaolo
    Post: 14.027
    Sesso: Maschile
    00 17/12/2015 22:29


    Mercoledì 16 dicembre 2015, alle ore 16 nella Sala degli Atti parlamentari della Biblioteca del Senato a Roma (piazza della Minerva 38), verrà presentato il libro “Il Viaggio. Sandro Pertini fra i giovani e il popolo. Ricordi incontri testimonianze per l’Italia di oggi” (edizioni Esperidi), a cura del professor Enrico Cuccodoro, associato di Diritto costituzionale all’Università del Salento.
    Nel libro “si testimoniano le fondamentali lezioni civili e morali di Sandro e Carla Pertini, illustri patrioti, faro di luce per i giovani di oggi, che tanto hanno bisogno di coerenti insegnamenti per la loro formazione alla cittadinanza consapevole”, spiega il professor Cuccodoro, “Soprattutto, il Presidente Pertini fu ‘maestro’ di valori universali per la libertà, la democrazia, la giustizia sociale, la moralità della politica e la pace, potendo in varie occasioni spalancare le porte di Montecitorio e del Quirinale a una generazione di oltre 500 mila ragazzi italiani. Da tali circostanze trae motivo l’impegno entusiasmante di ripercorrerne i più significativi momenti della vicenda politica, sociale e umana”.

    Fonte: ilblogdieleonoramarsella.it/

    [Modificato da beatopaolo 17/12/2015 22:36]
  • OFFLINE
    beatopaolo
    Post: 14.027
    Sesso: Maschile
    00 17/12/2015 22:33
    Il capitolo sulla visita di Pertini a Turi, dove fu carcerato, è stato scritto dal giornalista Vito Catucci (per moltissimi anni alla redazione del Tg Norba) e da suo figlio Pierfrancesco.

    Scrive Vito Catucci sul suo profilo Facebook: "Domani pomeriggio a Roma, alle ore 16, presso la biblioteca Spadolini del Senato, sarà presentato il volume curato dal prof. Cuccodoro, su Sandro Pertini, il Presidente della Repubblica più amato dagli italiani. Il titolo è: "Il viaggio". Parla ovviamente di Pertini e della sua visita in Puglia, sulle orme di Moro, il 2 marzo del 1980. A quattro mani con mio figlio Pierfrancesco, ho scritto quello che ritengo essere il capitolo più importante, cioè la tappa a Turi, dove il Capo dello Stato ha ricevuto la cittadinanza onoraria. Il momento clou è stato, caso unico al mondo, il ritorno da Presidente della Repubblica nello stesso carcere in cui era stato detenuto per motivi politici per circa due anni, dal 1930 al 1932".

  • OFFLINE
    beatopaolo
    Post: 14.027
    Sesso: Maschile
    00 17/12/2015 22:39


    Da tempo, l’Italia è attraversata da una preoccupante disaffezione verso la politica. Le nuove generazioni ne sono costantemente lontane, in quanto ritengono i politici d’oggi una “casta” per mantenere sul campo alcuni privilegi. In tale scenario, per certi versi inquietante, è salutare rievocare la straordinaria figura di Sandro Pertini, l’uomo che rese se stesso “il primo impiegato dello Stato” e spalancò le porte dei Palazzi della politica ad una moltitudine di oltre 500mila studenti. Il volume, è un modo per transitare idealmente nella buona politica e nella pulizia morale, dando forza ai valori di fondo del suo efficace messaggio: libertà, giustizia sociale, pace, onesta e moralità. Questo orientamento va veicolato agli eredi di quegli studenti ai quali lui stesso, da vero “educatore civico”, amava rivolgersi per dare sostanza al miglior avvenire dell’Italia, guardando alla cruda realtà del momento. Il Presidente Pertini, politico lungimirante aveva ben chiara la necessità di adeguare l’assetto istituzionale dello Stato; ma il cambiamento, per sua stessa ammissione, non poteva esprimersi al di fuori delle prescritte regole della revisione costituzionale. Non a caso, nell’attualità degli odierni, difficili rapporti costituzionali tra le figure dello Stato e nell’ipotesi, ancora inseguita, di una riforma della Costituzione repubblicana, risuonano di estrema attualità le sue eloquenti parole: “La Costituzione non è caduta dal cielo. È stata una conquista di tutto il popolo italiano, della sua storia, delle sue forze politiche”. Questa pubblicazione è solo un punto di avvio per alimentare nel Paese, di città in città, un reale percorso di riflessione con un appuntamento “pertiniano” per i giovani e la gente, al fine di custodire e trasmettere la memoria di una così eroica figura. Il disegno di copertina, è stato appositamente disegnata dal Maestro Giorgio Forattini.

    L’autore. Enrico Cuccodoro è professore di diritto costituzionale presso l’Università del Salento, Coordinatore nazionale dell’Osservatorio Istituzionale per la libertà e la giustizia sociale “Sandro e Carla Pertini”.

    Fonte: sito Editore Esperidi
  • OFFLINE
    beatopaolo
    Post: 14.027
    Sesso: Maschile
    00 18/12/2015 22:39
    Servizio del Tg Norba di giovedi 17 dicembre sulla presentazione del libro a Roma...


  • OFFLINE
    beatopaolo
    Post: 14.027
    Sesso: Maschile
    00 11/02/2016 11:40


    Il libro presentato anche a Francavilla Fontana il 30 gennaio 2016.

    Fonte: Ciak Social Tv




  • OFFLINE
    beatopaolo
    Post: 14.027
    Sesso: Maschile
    00 26/02/2016 22:02
    Mercoledi 24 febbraio presentazione del libro a Fasano (Br)



    FASANO - Nell’anno che ricorda il 120° della nascita del Presidente Pertini e, proprio, nel giorno della sua scomparsa, il 24 febbraio, si tiene a Fasano (BR) una manifestazione di rilievo nazionale e regionale, presso il Teatro Sociale, Via Nazionale dei Trulli, per dare memoria adeguata al contributo recato alla democrazia italiana da una altissima, sempre amata, figura della nostra epoca, quale è stato Sandro Pertini.

    Hanno inviato adesione e saluto per l'evento in programma, il Sig. Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, i Presidenti delle Camere Grasso e Boldrini, il Presidente del Consiglio dei Ministri Dott. Matteo Renzi, il Presidente della Regione Puglia Dott. Michele Emiliano e il vice Presidente del CSM On. Avv. Giovanni Legnini.

    Alessandro Pertini, detto Sandro, Partigiano, avvocato, giornalista e politico socialista ed antifascista, è stato già Presidente della Camera e settimo Presidente della Repubblica Italiana. Volendo dare una definizione della sua figura, lo si può considerare un “Combattente per la libertà”, che ha saputo sempre rappresentare, in maniera integerrima le istituzioni. Egli è stato un simbolo di unità nazionale e, come sottolineato dal Presidente della Regione Puglia, nella lettera inviata al Prof.Cuccodoro, quale indirizzo di saluto ed augurio per l'evento, “custode dei valori che sono alla base della nostra Costituzione: l'antifascismo, la libertà e la democrazia”.

    Egli, pagando anche con la prigionia e il confino, ha fatto in modo che si affermassero e si ergessero trionfanti, i suoi rigorosi principi ed ideali di integrale libertà, giustizia sociale e pace. L'Osservatorio Istituzionale per la libertà e la giustizia sociale “Sandro e Carla Pertini”, come osserva il Prof. Enrico Cuccodoro, coordinatore nazionale, ritiene opportuno richiamare i valori e i moniti civili e morali che un uomo come Pertini ha testimoniato nella sua eroica vita e che sono di esempio indelebile, tanto per i cittadini che lo ricordano con affetto e rimpianto, quanto per le più giovani generazioni che a lui possono guardare come integerrimo combattente e grande educatore per la libertà, giustizia sociale, moralità politica e di affermazione prioritaria dei principi della pace nel mondo. Soprattutto, in Puglia, dove si ricorda la “storica visita di Stato” del Presidente, nel marzo 1980, che tanto entusiasmo ed affetto suscitò da parte della popolazione che lo accolse con grande trasporto emotivo.

    L'Italia è attraversata da molte difficoltà, tra cui, una preoccupante disaffezione verso la politica, con, specialmente, le nuove generazioni, costantemente lontane, in quanto ritengono i politici d'oggi una “casta” che vuole ad ogni costo mantenere alcuni privilegi. Sandro Pertini, come scritto dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, nel suo messaggio augurale per l'incontro che si terrà a Fasano, con sua moglie Carla, è rimasto nel ricordo e nella simpatia degli italiani e deve costituire anche in futuro un punto di riferimento per suscitare, con il suo esempio, virtù civili e morali tra i nostri concittadini. L'eroico contributo recato all'Italia da Sandro e Carla Pertini può e deve ispirare i comportamenti istituzionali e politici, costituendo, oggi, una priorità improcrastinabile, per riportare concretezza ed equilibrio nell'azione politica e sociale, con saggezza, realismo e costruttiva umanità.

    Il suo patriottismo e di incrollabile fede civile e morale, dev'essere da monito per dare all’Italia quel colpo d’ala indispensabile ad intercettare innovazione e ripresa, con l’originale spinta di giovani preparati e volenterosi, testimoni di legalità e coerenza, nella convinzione che, come ha ben detto dal Presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, il pertiniano “esempio di uomo dello Stato”, continuerà a condizionare positivamente l'agire di ciascuno di noi nel compimento dei propri diritti e doveri”.

    Fonte: Giornale di Puglia
    [Modificato da beatopaolo 26/02/2016 22:04]
  • OFFLINE
    beatopaolo
    Post: 14.027
    Sesso: Maschile
    00 26/02/2016 22:09
    FASANO - Inizio col botto per la rassegna culturale organizzata dall’Associazione Culturale “Le Nove Muse”, coordinati da Amalia Di Leo. Nel ventiseiesimo anniversario della morte di Sandro Pertini, VII presidente della Repubblica italiana (9 luglio 1978 – 29 giugno 1985), il Teatro Sociale ha ospitato, ieri (mercoledì 24 febbraio) la presentazione del libro “ Il Viaggio – Sandro Pertini fra giovani e il popolo”, ed. Esperidi e scritto da Enrico Cuccodoro, docente di Diritto Costituzionale presso l’Università del Salento, a cui hanno collaborato, inoltre, Alessandro Nardelli, Raffaele Marzo e Giovanni Pizzoleo.

    Sul palco l’autore e grande amico di Pertini ha così presentato, attraverso un dialogo intervallato dalle domande dell’Avv. Giusy Santomanco Caso e dalla lettura di alcuni tratti dell’opera, la figura del “Presidente partigiano”. Un dialogo, dove, sono venuti fuori aneddoti che raccontano il Pertini umano e politico. Presidente dalla grande sensibilità e portatore di valori che egli stesso ha sempre sognato di portare alle nuove generazioni. La serata è stata, dunque, il contesto ideale per gli alunni presenti dell’istituto “G. Salvemini” di Fasano, diretto dalla preside Rosanna Cirasino, per conoscere e approfondire tale figura legata ai giovani e ai bambini. Dalle sbarre del carcere di Turi (Ba), racconta l’autore, dove fu rinchiuso nel dicembre del 1930, nasce il suo amore per la Puglia. Amore non scalfito nel tempo e rafforzato nel suo viaggio di Stato del 1980, definito pellegrinaggio civile da Cuccodoro, nel quale da Foggia fino a Maglie (Le), città natale dell’amico Aldo Moro, e passando per Turi, dove visitò la sua cella, attraversò tutto il tacco dello “Stivale”. Un viaggio che diventerà, poi, la fonte d’ispirazione per l’autore e a cui ha dedicato la prima parte del libro.



    Nel corso della presentazione del libro l’ospite ha voluto tracciare la storia dell’ex Capo dello Stato, una storia resa ancor più preziosa per il contesto storico in cui è stata scritta. Nomina di Presidente della Repubblica ricevuta a seguito della morte dell’Onorevole Moro, candidato papabile in quegli anni prima della sua morte avvenuta per mano delle Brigate rosse ma strumento per entrare nel cuore della gente e che ha permesso di scrivere una pagina storica della politica italiana per via della sua umanità. Virtù umane sottolineate da Cuccodoro attraverso la storia del rapporto personale che il Presidente Pertini coltivava con Papa Giovanni Paolo II e il vescovo don Tonino Bello e rese ancor più preziose dalla vicinanza e dall’amore per sua moglie Carla Voltolina. La serata ha vissuto il suo ultimo momento con la lettura del testamento scritto di propria mano dal Presidente e oggi racchiuso nella sua tomba a Stella San Giovanni (Sv), in Liguria, dove, nel settembre di quest’anno l’attuale Capo dello Stato Sergio Mattarella si dirigerà per celebrare la memoria del centoventesimo anno dalla nascita del Presidente “nonno d’Italia”.

    di Donato Miccoli

    Fonte: Osservatorio Fasano

    [Modificato da beatopaolo 26/02/2016 22:12]
  • OFFLINE
    beatopaolo
    Post: 14.027
    Sesso: Maschile
    00 16/03/2016 22:46
    Presentato il libro a Matelica (Macerata)


    Matelica – Un libro che suscita emozioni «Il viaggio. Sandro Pertini fra i giovani e il popolo» di Enrico Cuccodoro, docente di Diritto costituzionale all’Università del Salento, presentato ieri sera a Palazzo Ottoni, in occasione di un evento culturale promosso da Comune di Matelica e Fondazione “Enrico Mattei”, alla presenza, oltre dell’autore, anche del sindaco Alessandro Delpriori, della presidente della suddetta Fondazione Giusy Foglia, del prof. Antonio Trecciola dell’I.C. “E. Mattei”, del giornalista e promotore dell’incontro Alessio Botticelli. Proprio quest’ultimo ha letto i messaggi che hanno omaggiato la presentazione del libro, che proprio ieri è stato presentato anche ad Ancona, presso la sede regionale dell’Anpi. Soddisfazione per l’evento riuscito è stata espressa dalla presidente Foglia, mentre il sindaco ha affermato che «questa iniziativa è inserita nell’ambito del progetto di crescita culturale e di riscoperta della figura di Enrico Mattei e che porterà presto alla nascita a Matelica di un museo dedicato alla sua storia professionale e umana, grazie a materiale in parte inedito offerto dall’Eni, con la quale abbiamo intrecciato di nuovo i rapporti di recente». All’autore del libro e al prof. Trecciola poi l’analisi delle figure del presidente della Repubblica Pertini, del fondatore dell’Eni appunto «e di Adriano Olivetti: tre personaggi che consideravano, appunto, indispensabile per lo sviluppo del Paese il rapporto costruttivo nella società con i giovani, vero capitale da spendere per un domani di prosperità e di crescita. Il dialogo, l’impegno e le varie prospettive politico-economiche e sociali, pur originate da esperienze e storie personali differenti li hanno accumunati in programmi e realizzazioni di saggia politica, destinati ad aprire piste insperate e a suscitare entusiasmo e seguito d’ideali e di modelli nella ricostruzione post bellica, con lungimiranza e capacità profetica di precorrere i tempi, non per questo utopiche, ma sempre realistiche. L’Italia di oggi deve a loro gratitudine per genialità, coraggio e fedeltà a ideali di libertà, giustizia sociale e ricerca del bene comune».

    Fonte: Blog Geronimoweb
    [Modificato da beatopaolo 16/03/2016 22:47]
  • OFFLINE
    beatopaolo
    Post: 14.027
    Sesso: Maschile
    00 16/03/2016 22:47
    La presentazione a Matelica (Macerata)

    [Modificato da beatopaolo 16/03/2016 22:48]
  • OFFLINE
    beatopaolo
    Post: 14.027
    Sesso: Maschile
    00 22/10/2016 22:59
    "Gli impertinenti", nuova edizione del libro su Pertini
    Nuova edizione del libro su Pertini di Enrico Cuccodoro



    Riprende il “viaggio pertiniano” dopo i 42 incontri pubblici già effettuati. In programma tante altre, “tappe” in città e paesi d’Italia.

    di Redazione Pensalibero.it | 21 agosto 2016

    Pertini_Copertina_ISBNIn questi giorni vede luce la nuova edizione del nostro libro, per i tipi di Edizioni Voilier di Maglie.

    Si tratta di una pubblicazione rinnovata ed ampliata, da noi predisposta con l’amicizia e collaborazione del dott. Marco Laggetta, editore salentino, (marco.laggetta@libero.it; direzione@edizionivoilier.com), in diffusione per il 120° anniversario natale di Sandro Pertini, che si celebrerà a Stella San Giovanni il prossimo 25 settembre, in presenza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, che a breve riceve in dono questo nostro comune lavoro.

    Ci sono nel libro molte novità integrazioni e modifiche rispetto alla stampa precedente, a voi nota.

    Riprendiamo con lena il nostro “viaggio pertiniano”… finora abbiamo effettuato ben 42 incontri pubblici… e tante altre, numerose “tappe” ci attendono in città e paesi d’Italia.

    Ho piacere comunicarvi che il 24 agosto sera, in anteprima per il Salento, il libro freschissimo di stampa, sarà protagonista in piazza ad Alessano (Le), paese natale di don Tonino Bello, vescovo “santo” di Molfetta.

    Come vi è noto, assai celebre l’episodio che lega don Tonino al Presidente Pertini, quando il presule si recò al Quirinale per presentarsi al Capo dello Stato, non solo celebrando la sua origine salentina ma soprattutto, e con gesto memorabile, volle donare a Sandro la croce pettorale in semplice legno di ulivo, delicatamente sfilata e posta nelle mani del Presidente. Una testimonianza davvero semplice e umanamente bella !

    Con questa memoria nel cuore riprendiamo il cammino, certo di avervi tutti al nostro fianco per incontri e opportunità che ci permettano, grazie anche alle pagine del libro che di certo apprezzerete nella incisiva veste grafica specialmente adatta ai giovani di oggi, per ricordare sempre Sandro e Carla, per me amici indimenticabili e per tutti figure indelebili della nostra storia democratica più eroica e appassionata.

    Spero davvero che il libro incontri il vostro apprezzamento e vi prego segnalarmi ogni opportunità che si dovesse presentare, con amicizia e disponibilità anche personale di voi tutti, per illustrarne in pubblico il messaggio e il significato, nel grande affetto del nostro popolo verso Sandro e Carla Pertini, modello di vita civile per l’Italia di oggi…

    Enrico Cuccodoro

    Ecco le coordinate del libro :

    Enrico Cuccodoro

    con Alessandro Nardelli Raffaele Marzo Giovanni Pizzoleo

    GLI IMPERTINENTI

    Il viaggio di Sandro e Carla Pertini, per l’Italia di oggi

    Edizioni Voilier, Maglie, 2016, 15 euro.
    [Modificato da beatopaolo 22/10/2016 23:02]
  • OFFLINE
    beatopaolo
    Post: 14.027
    Sesso: Maschile
    00 22/10/2016 23:02
    Presentazione del libro a Lipari


    Martedì 6 settembre p.v. alle ore 19,00 nella nuova saletta della Biblioteca Comunale di Lipari si terrà la presentazione del libro “Gli impertinenti : il viaggio di Sandro e Carla Pertini per l’Italia di oggi” di Enrico Cuccodoro, coordinatore nazionale dell’Osservatorio “Sandro e Carla Pertini”.
    Parteciperanno all’incontro, insieme all’autore, Pino La Greca, cultore di storia locale e Fabiola Centurrino, assessore alla cultura.
    Assessorato ai Servizi Sociali e Beni Culturali
    Comune di Lipari

    Fonte: Giornale di Lipari
  • OFFLINE
    beatopaolo
    Post: 14.027
    Sesso: Maschile
    00 22/10/2016 23:05
    Nuovo libro del prof. Enrico Cuccodoro su Sandro e Carla Pertini, pubblicato in occasione del 120°anniversario della nascita del Presidente.
    Il volume contiene testimonianze e ricordi legati a Lipari e Alicudi, tanto del periodo di confinato politico dal regime fascista di Sandro Pertini; quanto di un intervento diretto per risolvere con immediatezza ed energia l’emergenza e le richieste della popolazione eoliana, da parte del Presidente della Repubblica sollecitato proprio dagli abitanti di Alicudi che si rivolsero a lui.
    Viene ripresa e rilanciata la proposta di dedicare lungomare e approdo dell’isola più estrema dell’arcipelago eoliano, patrimonio mondiale dell’umanità, proprio al Presidente Sandro Pertini, subito schierato al fianco di quei cittadini che chiedevano un suo intervento vigoroso per risolvere gli annosi disagi allora denunciati e che, grazie anche all’attenzione concreta del Capo dello Stato, si poterono via via superare. Una bella pagina che merita di essere ricordata.

    Fonte: Giornale di Lipari
  • OFFLINE
    beatopaolo
    Post: 14.027
    Sesso: Maschile
    00 22/10/2016 23:08