00 22/12/2016 20:15
Re:
subcomandantejoe, 22/12/2016 18.59:

riprendendo invece il discorso Litfiba...

oggi ho ascoltato per la prima volta 17RE (il trentennale) con le cover di band semisconosciute....

da qui....si evincono un sacco di cose:

A) 17rE E' VERAMENTE UN CAPOLAVORO!! ok..che sono versioni di altri artisti...ma cmq sono tutte versioni che non snaturano il disco (come chiesto proprio dai Litfiba a quanto sembra)....e nonostante cio'....nonostante siano quindi canzoni che conosciamo da 30 anni....RAGAZZI SI LASCIA ASCOLTARE E ASCOLTARE IN CONTINUAZIONE....ALTRO CHE EUTOPIA..(che cmq avevo apprezzato)...per cui se a Eutopia avevo dato 6,5 di valutazione.....per 17Re non basta il 10!! Che dir ne dica Ghigo....che nn da parla in maniera superlativa del disco...non perché sia poco rock...ma perché è farina al 90% del Marok!

B) Pur essendo band semisconosciute...e di queste 16 band se avranno "successo" in 2 o 3...sara' già un miracolo visto il mercato discrografico italiano moderno...beh nonostante cio'...le sperimentazioni di queste band sono in molti casi migliori dei Litfiba di Eutòpia......e forse e' questa la risposta a chi domanda perché abbiano venduto solo 15mila copie!!

C) Molti cantanti di queste band...nel cantato "copiano" CABO...o almeno a me qst sensazione ha fatto...ascoltatevi ROSITA, RE DEL SILENZIO su tutte......




In realtà anche questo post sarebbe OT dato che in questo topic si parla di Eutòpia (e a sproposito, dato il titolo avrebbe dovuto fermarsi alle indiscrezioni sull'uscita dell'album). Per 17 re - trentennale ci vorrebbe un topic a parte.

Detto questo, gli ho dato finora solo un ascolto e non mi ha impressionato. Il trentennale di Desaparecido mi era piaciuto da matti fin dal primo ascolto, attaccare con una voce femminile che si lancia su Eroi nel vento mi aveva fatto un bellissimo effetto. Qui una voce femminile attacca con Resta, ma in una versione più elettronica che rock che ben poco ha a che fare con l'originale (a proposito di non snaturarlo...). Poi più avanti si riprende, ma forse come l'originale non può essere capito al primo ascolto :-)
Con Desaparecido invece fu amore immediato, e le sue reinterpretazioni sono originali ma rispettose e mi piacciono molto.

Uhm...qua devo mettere la firma, giusto? Vabbè, ci penserò un'altra volta.