SSPL Forum by Luigi Levita -Scuole di Specializzazione per le Professioni Legali Il primo forum italiano per tutti gli iscritti alla Scuola Specializzazione Professioni Legali!

A tutti - INFO SSPL PAVIA-BOCCONI

  • Messaggi
  • OFFLINE
    Francesca Cecilia Rosso
    Post: 2
    Post: 2
    Registrato il: 20/08/2015
    Sesso: Femminile
    Novello
    00 20/08/2015 15:12
    Ciao a tutti, mi chiamo Francesca, scrivo rivolgendomi a chiunque possa darmi suggerimenti o informazioni utili.
    Ho 23 anni, ho frequentato il corso di Giurisprudenza all'Università Bocconi di Milano, conseguendo la laurea il 17 luglio 2015. Ora vorrei proseguire i miei studi nell'ottica di tentare, tra qualche anno, il concorso di magistratura e in particolare vorrei frequentare la SSPL Pavia-Bocconi.
    Ho letto su questo blog che la data del test è il 28 ottobre, ma per il resto di questa scuola so molto poco, se non quello che mi è stato detto nelle varie presentazioni. Mi piacerebbe quindi poter conoscere qualche esperienza diretta, insomma ascoltare qualche consiglio da qualcuno che "ci è già passato", per così dire.
    Un'ultima cosa. Sono in cerca di una sistemazione a Pavia per il primo semestre della scuola, mi piacerebbe trovare un posto vicino e più comodo possibile perchè ho una disabilità fisica. Purtroppo non avendo studiato a Pavia non sono a conoscenza delle varie possibilità a disposizione: qualcuno sa darmi consigli o contatti o dirmi se i collegi universitari di Pavia (soluzione ottimale) ospitano anche studenti che devono frequentare corsi post-laurea, come in questo caso la SSPL? Grazie in anticipo a chi vorrà aiutarmi nella mia ricerca di informazioni.
  • OFFLINE
    G.Mosca
    Post: 20
    Post: 20
    Registrato il: 01/08/2014
    Città: LATINA
    Età: 32
    Sesso: Femminile
    Novizio
    00 21/08/2015 21:10
    Ciao! Io ho appena frequentato il primo anno della scuola e sono in procinto di iniziare il secondo anno. Sono venuta a vivere a Pavia da lontano, scegliendo questa scuola sulla base dei numerosi commenti positivi che avevo raccolto, e devo dirti che nel complesso non ne sono rimasta delusa.
    Personalmente, come la maggior parte degli altri colleghi, ho apprezzato maggiormente il semestre trascorso a Pavia (il primo), in quanto ho trovato che il programma fosse meglio organizzato e che anche i professori fossero più competenti, e in grado di strutturare le lezioni in modo da indirizzare gli alunni verso il concorso senza ripetere le lezioni universitarie. Alla Bocconi in generale trovo che ci sia più confusione e approssimazione, ma avendo frequentato lì saprai già che ci sono professori come Fracchia, Gilli, Mucciarelli etc. che sono comunque ottimi professionisti.
    Insomma, con tutte le luci e ombre del caso ti posso dire che ci sono più aspetti positivi che negativi,il tirocinio obbligatorio per esempio è davvero apprezzabile e si impara moltissimo. La frequenza obbligatoria e i numerosi compiti in classe e a casa, inoltre, consentono davvero di esercitarsi con costanza.

    Per quanto riguarda la sistemazione a Pavia vedrai che avrai a disposizione numerose possibilità, la città campa letteralmente sugli studenti e sugli specializzandi e a Settembre c'è un mercato con molta concorrenza. Io ho scelto una sistemazione privata a 7 minuti dall'università, anche se come vedrai la città è minuscola quindi è difficile finire troppo lontani dall'università. Ad ogni modo se hai esigenze particolari, alcuni colleggi consentono anche ai laureati di stabilirsi nei propri alloggi, in particolare di consiglio di contattare il Collegio Castiglioni, a quanto so ha anche delle ottime tariffe, ma c'è un bando di assegnazione quindi ti consiglio di muoverti in fretta.

    Se hai altre esigenze non esitare a scrivermi.

    In bocca a lupo!

  • OFFLINE
    Francesca Cecilia Rosso
    Post: 2
    Post: 2
    Registrato il: 20/08/2015
    Sesso: Femminile
    Novello
    00 21/08/2015 22:54
    Grazie
    Grazie!
    Ho provato a scriverti privatamente attraverso il pulsante e-mail.
    [SM=g27985]