DMC - Ducati Monster Club Forum Mondiale del Ducati Monster

Vademecum dello Smarmittino! (+ Regole per le Presentazioni)

  • Messaggi
  • OFFLINE
    bamboladipezza
    Post: 5.960
    Fedelissimo del DMC!
    00 28/04/2010 11:02
    Innanzitutto benvenuto Smarmittino :) , grazie per esserti iscritto al DMC!
    Sei entrato a far parte di una grande e bella famiglia che a poco a poco conoscerai e di cui presto ti accorgerai di non poter fare più a meno!

    Cominciamo dalle cose basilari: la Home page del forum DMC.
    (LINK)
    Il forum è suddiviso in sezioni, che vanno dalla tecnica agli eventi organizzati dalle varie sezioni provinciali (puoi controllare se è presente anche la tua, magari è ancora sonnacchiosa in Incubatore §51§ ), ai reportage di viaggio, al tuo modo di "Vivere" e di emozionarti con il monster, agli accessori/abbigliamento, a qualche consiglio burocratico.
    C'è una parte del forum, inoltre, intitolata Non solo Monster, che ti accoglierà nel caso tu sia proprietario di "qualcosa di diverso" dal monster che tanto amiamo... o anche solo per curiosare nella sezione Special...
    Infine non può mancare la semplice chiacchiera con gli amici in Monster Bar e, se sei amante del genere, troverai anche Mostruose gnocche... §51§
    Se sei interessato ad acquistare i nostri gadget (magliette in primis, ma anche cappellini, adesivi e altro) ti aspetta la nuova sezione Mostruosi Gadget... la trovi -->QUI<--! :)

    Ci sono alcune sezioni che non potrai utilizzare finchè non avrai raggiunto i 100 post, di fatto si tratta del Mercatino (sezioni Cerco e Vendo); questa regola permette agli utenti del mercatino di avere qualche garanzia in più per quanto riguarda l'affidabilità del venditore.
    I 100 post li potrai raggiungere facilmente partecipando alle discussioni nelle sezioni generali del forum (sono escluse quindi tutte le sottosezioni di Monster Bar, Mostruose gnocche, le sezioni provinciali incluso l'Incubatore, e le sezioni Mi Presento e Regolamento e dialogo con i moderatori), permettendo a tutti di conoscerti meglio e di capire qualcosa di più su di te. Naturalmente i tuoi interventi dovranno essere il più possibile coerenti con la discussione in oggetto, non devi scrivere post insensati solo per raggiungere lo scopo di vendere, mi raccomando! §88§

    Altra cosa fondamentale del DMC sono i regolamenti.
    Intanto ti consiglio di leggere le Regole generali di comportamento nel forum, che puoi trovare -->QUI<--, che sono di fondamentale importanza per quanto riguarda la convivenza pacifica con gli altri soci e con i moderatori.

    Se dovessi aver bisogno di qualche informazione in più, e pensi che richieda l'apertura di nuovi topic, prima di farlo non dimenticare di utilizzare la funzione Cerca, che puoi trovare in alto a destra in ogni finestra del forum; se clicchi sulla lente è disponibile anche la ricerca avanzata, che ti permetterà di affinare varie opzioni.
    Non hai trovato nulla che ti interessi? L'argomento non è ancora stato trattato? Bene, allora recati nella sezione di competenza, e scorri la sua home page; in linea di massima, per ogni sezione sono presenti delle regole fatte "ad hoc", che possono riguardare la titolazione piuttosto che il comportamento da tenere in una particolare zona del forum, e ti prego di leggerle attentamente prima di aprire il tuo nuovo topic, altrimenti rischi che ti venga chiuso subito per titolazione errata! §42§
    Se dovessi imbatterti in qualche discussione accesa, in qualche scorrettezza o in qualche topic "fuori dalle righe", puoi segnalare ai moderatori il post/topic incriminato utilizzando l'apposito comando presente sopra ad ogni post (punto esclamativo). Partirà una segnalazione che verrà inoltrata a tutti i moderatori; il primo che sarà disponibile/competente interverrà a placare gli animi o a correggere gli errori. :)

    Infine... sei approdato in questa sezione per la tua Presentazione ufficiale! §95§
    Intanto vai nella home di questa board... (LINK)
    Apri un NUOVO topic (in alto a sinistra sopra al riquadro della board).
    Nel titolo scrivi SOLO IL NICKNAME e la CITTA' di appartenenza (che comunque non è obbligatoria): è inutile scrivere "mi presento" o "sono nuovo" ecc., se sei in questa sezione significa che sei qui per presentarti! §29§ Evita di scrivere il titolo in maiuscolo (perchè equivale ad urlare)! :)
    Sarà sufficiente una breve descrizione, magari includi anche il modello di moto che possiedi, per permetterci di conoscerti quel minimo che basta a darti una mano se dovessi trovarti in difficoltà. :)
    Ogni socio potrà risponderti tranquillamente per darti un caloroso benvenuto!
    Nella presentazione evita di fare domande tecniche o appartenenti ad argomenti esterni, perchè per quelli ci sono le sezioni apposite con le regole specifiche per ognuna di esse, come ti dicevo poc'anzi... piuttosto, per sicurezza, usa la funzione Cerca! §88§
    In questa sezione potrai trovare anche l'apposito topic per imparare come funziona l'inserimento delle immagini e della firma... (LINK)
    Non dimenticare di leggerlo! :)

    Spero che questa piccola guida possa esserti stata utile, e confido di vederti presto in sella ad uno dei tanti eventi che rendono Unica la Famiglia del DMC!! :)


    --IN PROGRESS--
    [Modificato da bamboladipezza 08/02/2011 18:07]
  • OFFLINE
    bamboladipezza
    Post: 5.960
    Fedelissimo del DMC!
    00 27/05/2010 10:28
    Re: Vademecum dello Smarmittino! (include le regole per le P
    FAQ GENERALI
    N.B.: Se hai bisogno di info generali e tecniche sull'uso della piattaforma leggi le FAQ di phpBB (LINK)

    D- Perchè continuo a scrivere post sul forum ma il numero indicato nel contatore non aumenta?
    R- Perchè il numero di post aumenta solo se si partecipa a discussioni sulle sezioni nazionali.
    Ciò esclude i post scritti in tutte le sezioni di Monster Bar, nelle Presentazioni, in Mostruose gnocche, nelle Sezioni provinciali e in Incubatore.

    D- Come faccio ad abilitare la notifica delle nuove risposte ai topic via mail?
    R- Apri il topic che ti interessa, scorri la pagina fino in fondo, clicca su "Sottoscrivi argomento", ti comparirà una finestra di conferma. La notifica è attivata.
    Se non dovessi ricevere nulla, nonostante il topic sia stato aggiornato con nuovi post, verifica nel Pannello di controllo Utente --> Profilo --> Modifica account la correttezza del tuo indirizzo email.

    D- Come faccio per impostare le notifiche di ricevuta messaggi del forum tramite email?
    R- Vai sul tuo Pannello di controllo Utente --> Preferenze --> Preferenze globali. Alla voce "Avviso email per i nuovi messaggi privati" seleziona "Sì".

    FAQ MERCATINO
    N.B.: Prima di segnalare i topic di vendita per qualche incoerenza con il regolamento, valutate la data di creazione del topic in quanto, ovviamente, le regole non sono retroattive. Ad esempio, se doveste imbattervi in un topic aperto da un utente con MENO di 100 post, probabilmente questo era già aperto al momento dell'entrata in vigore della regola relativa.

    D- Perchè per inserire un topic nella sezione "Mostruose contrattazioni" bisogna avere un minimo di 100 post?
    R- Perchè l'esperienza maturata negli anni di DMC ci ha insegnato che è fin troppo facile entrare a far parte di una comunità solo per scopi commerciali.
    Per tutelare gli acquirenti si è deciso per questa via, facendo in modo che chi vende sia costretto a partecipare alla vita del forum nazionale facendosi conoscere. In questo modo sarà più facile identificare se il potenziale venditore è approdato qui puramente per scopi commerciali (quindi proibiti dalla filosofia del DMC) oppure per semplice passione.

    D- Perchè limitare gli oggetti per topic ad un numero non superiore a 3?
    R- Perchè ci sono troppi venditori che puntualmente hanno molti più oggetti da vendere.
    Il mercatino è un luogo dove devono avvenire vendite vantaggiose per i soci e non deve dare spazio ai commercianti di pezzi.
    Con i 3 oggetti per ogni topic ed un massimo di 2 topic contemporanei, chi ha tanti pezzi da vendere all'interno del DmcItalia dovrebbe essere invogliato a fare prezzi più bassi e più vantaggiosi per i soci in modo da poter aprire nuovi topic di vendita con le rimanenze.


    --IN PROGRESS--
    [Modificato da bamboladipezza 28/01/2011 11:57]