PESTFORUM Discussioni sui problemi di infestazione

pomfi da acari

  • Messaggi
  • OFFLINE
    efr59
    Post: 2
    Registrato il: 04/06/2015
    Registrato il: 05/06/2015
    Età: 64
    Utente Junior
    00 05/06/2015 11:43
    Salve a tutti. Mettetevi comodi perché devo iniziare con un po' di cronistoria e scusatemi fin d'ora per la lungaggine.
    Sono un soggetto allergico limitatamente a maggio e inizio giugno, rinite e giù di lì, ma anche con qualche reazione crociata a frutta di stagione che può causarmi dei pomfetti qua e là, limitatamente a primavera/inizio estate.
    Tre anni fa però i pomfi sono aumentati considerevolmente. Segnalo che abito in piena campagna e come passavo in mezzo all'orticello di pomodori mi riempivo di pomfi pruriginosi; per cui ho sempre pensato a una manifestazione allergica o a qualche insetto esterno.
    Quest'anno ho dovuto per forza andare più a fondo.
    I primi di maggio ho avuto ospiti due amiche per 4 giorni, tutto liscio, tranne 2/3 pomfetti su un polpaccio al ritorno da una camminata di oltre 8 ore sull'Appia Antica.
    Il giorno dopo le mie amiche partono e io di giorno in giorno inizio ad avere pomfi sempre più numerosi e molto pruriginosi un po' dappertutto, iniziando dalle uniche parti scoperte, braccia (ne ero piena) e un po' sul collo; poi man mano anche sull'addome, bacino, qualcuna sulla schiena e sulle gambe. Le mia amiche nulla.
    Quando mi allontano dalla mia zona il problema sembra scemare. Un mio vicino dice che anche lui da 3 anni si ritrova le stesse bolle sulle braccia e il medico gli ha detto che è allergia ai pollini.
    A metà maggio ospito una di quelle due amiche e il giorno successivo partiamo per la Puglia. Non appena andiamo via inizio a stare bene, mentre la mia amica dopo 7/8 ore inizia a sentire prurito alla schiena; la sera vediamo che ha una decina di pomfi rossi e irregolari con una puntina bianca sulla schiena (diverse dalle mie) e alcune sul petto che persistono per alcuni giorni. Io invece tutto ok.
    Finita la vacanza di 5 giorni, ritorniamo a casa mia e il giorno successivo di nuovo tutto daccapo: io mi riempio di nuovo di bolle come descritto sopra, la mia amica riparte e poi mi chiama dicendomi che si era fatta vedere dal farmacista perché le erano venute altre bolle; il farmacista le ha prescritto antistaminico+ cortisone asserendo che le bolle erano da punture di insetto.
    Qui da me al momento non si vede una zanzara, ho 5 gatti tutti trattati con specifici antiparassitari e conosco cmq tutto ciò che è inerente agli animali domestici avendone avuti nell'arco della mia vita oltre una sessantina.
    Leggendo questo illuminante forum ho iniziato ad avere sospetti vari. La mia casa è molto grande, 3 piani. Nel piano inferiore, c'è una stanza non utilizzata dove c'è un mobile tarlato, e in effetti 1 scleroderma l'ho trovato. Questo mobile, impossibile da spostare, avevamo provato a trattarlo l'anno scorso. Al piano superiore, cucina e ingresso, c'è un mobiletto che doveva essere tarlato perché ogni tanto trovavo della polverina in terra, ma da un mese, questa non c'è più.
    Io sto bene se sto in casa e sento che mi vengono i pomfi solo quando esco fuori, specie nei giorni in cui c'è vento e molto sole, mentre nei giorni in cui ha piovuto anche se solo nei dintorni, sto bene e posso stare fuori tranquillamente. Ma non è finita qui: nei giorni in cui stetti in vacanza, mio fratello ebbe la stessa reazione sulle braccia mettendosi a spazzare il grande portico che era pieno di polline.
    Ieri sono stata dal medico e secondo lui i miei pomfi non sono da orticaria bensì da acari.
    Io non ci capisco niente, qualcuno è in grado di aiutarmi?
  • OFFLINE
    OdioLeBlatte
    Post: 9.364
    Registrato il: 21/05/2011
    Registrato il: 21/05/2011
    Moderatore
    Utente Master
    the pest control disaster
    00 05/06/2015 12:17
    È xifficile. È difficile perchè ogni persona ha una reazione diversa alla puntura delo stesso insetto, ed è difficile perchè ti capita un pó ovunque. Io inizierei a fare un'ispezione accurata del letto e delle stanze dove ti soffermi di più, mobili tarlati inclusi. Ricordati che una reazione a puntura o allergia che sua, non avviene per forza nell'immediato, ma può accadere anche a "scoppio ritardato". Ispegiona tutto e qualsiasi cosa sospetta, fagli una foto. Dobbiamo pian piano cercare di andare ad esclusione, tra l'altro le bolle sono di per se poco indicative, proprio per la diversità delle reazioni che ne conseguono.
  • OFFLINE
    efr59
    Post: 2
    Registrato il: 04/06/2015
    Registrato il: 05/06/2015
    Età: 64
    Utente Junior
    00 05/06/2015 19:48
    Certo, capisco che sia difficile.
    In camera da letto cmq è tutto ok e nelle altre stanze più utilizzate anche. Quasi tutto maggio sono stata in casa al computer per lavoro, sono uscita di rado e poi quei 5 giorni di vacanza.
    Vedremo come va. Grazie.
  • OFFLINE
    OdioLeBlatte
    Post: 9.378
    Registrato il: 21/05/2011
    Registrato il: 21/05/2011
    Moderatore
    Utente Master
    the pest control disaster
    00 06/06/2015 07:03
    Sicura? Non hai mai trovato negli angoli o sotto i mobili, ad esempio, strane esuvie ricoperte di pelo?
    Dobbiamo partire dalla casa per poi andare verso l'esterno e cosa c'è fuori, perchè lo spazioè davvero ampio e non è facile individuare il colpevole.