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Reimmatricolare: si può fare.

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    massimottoxx
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    00 13/04/2015 17:59

    Dopo aver passato due anni in croce tra agenzia di pratiche auto e
    Motorizzazione per reimmatricolare un mezzo radiato volontariamente,
    in un mese lo ho ottenuto targato e collaudato rivolgendomi all' Agenzia Autosprint di Crema.
    Sono assolutamente competenti e professionali ( lo dico da cliente soddisfatto e non da parente).
    Sulla home page spiega già alcune cose, per chi ha problemi è un' alternativa in più. Naturalmente ciò ha un costo.

    www.autosprintcrema.it

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    Massimo Borgo
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    frovalta
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    00 13/04/2015 21:23
    Entro qualche giorno...

    ...saprò per quale motivo una delle Sprint e senza documenti. Pare fosse stata radiata per export vari anni fa, ma è tutto teorico...

    Se non fosse radiata (difficile, ma hai visto mai...), si potrebbe, ehm... conservare il vecchio numero di targa.

    Se fosse stata radiata per una campagna rottamazione (non credo, però...), si potrebbe reimmatricolarla come veicolo di origine sconosciuta.

    Se fosse stata radiata per export o per rottamazione senza incentivi, si potrebbe reimmatricolarla sfruttando l'estratto cronologico.

    Insomma, le strade sono tante. Sicuramente la rottamazione definitiva vorrei evitarla, in quanto l'auto e sanissima, e funzionante. Al momento non è una vettura di chissà quale valore, ma è interessante ed ha un suo mercato. Se l'iter della reimmatricolazione e rapido e non molto costoso, si potrebbe procedere per una veloce rivendita (hanno recentemente venduto un esemplare sinistrato e privo di alcune parti di carrozzeria, ed interni, ma funzionante, per 2.500 €). Se dovesse essere una cosa lunga e difficoltosa, le ho trovato un rifugio al coperto: non si deteriorerà e potrò con calma decidere che fare.

    Una cosa però è certa: quella bianca targata verrà restaurata "regardless of cost". Questo ho deciso...


    Un saluto, Frovalta.
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    massimottoxx
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    00 13/04/2015 22:14

    Una cosa importante: il mezzo deve essere in grado tecnicamente di passare una revisione fatta bene. I cadaveri non passano. E' un servizio fatto per quelli come me che, mal consigliati, hanno preso un mezzo radiato pensando che fosse facile rimetterlo in pista, si sono divertiti a restaurarlo, ci hanno speso soldi e poi al momento di targarlo, hanno trovato nelle " istituzioni" una montagna insormontabile. Avere un mezzo pari al nuovo e non poterlo usare è una cosa veramente stressante.
    Così mi sono affidato a loro. Lo ho portato nel loro deposito e sono andato a ritirarlo dopo un mese targato e collaudato. Costo circa quattro anni fa 1K ma poi sono cambiate un poco le leggi e quindi adesso potrebbe essere meno. Come ho già detto prima il gioco deve valere la candela.
    [Modificato da massimottoxx 13/04/2015 22:15]

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    Sir107
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    00 13/04/2015 22:24
    1K per fare il tutto, "chiavi in mano" e tenerla in deposito, carro attrezzi fino in motorizzazione e ritorno, bollettini postali, versamenti vari, iscrizione al PRA etc mi sembra un ottimo prezzo [SM=g28002]
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    mattori
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    00 13/04/2015 22:24
    Re:
    massimottoxx, 13/04/2015 17:59:




    Segnalazione preziosa. Grazie massimottoxx! [SM=g28002]


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    massimottoxx
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    00 13/04/2015 22:28
    Re:
    Sir107, 13/04/2015 22:24:

    1K per fare il tutto, "chiavi in mano" e tenerla in deposito, carro attrezzi fino in motorizzazione e ritorno, bollettini postali, versamenti vari, iscrizione al PRA etc mi sembra un ottimo prezzo [SM=g28002]




    Per l' esattezza 1060 e il collaudo lo fanno a domicilio nel senso che un ingeniere della MCTC va da loro

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    LorenzMBW126
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    00 14/04/2015 12:00
    Re: Re:
    mi domando come fanno a fare a domicilio la prova frenata sui rulli, esame sul ponte, esame giochi sterzo, fumi etc.

    a meno che l'ingegnere va a domicilio presso officine dotate di tutte le attrezzature (lo fanno ad es. per revisione veicoli pesanti).

    che io sappia ci sono un sacco di "ingegneri a domicilio" che preparano le pratiche, fanno foto, libretti ASI, però alla fine il collaudo va fatto da qc. parte.



    massimottoxx, 13/04/2015 22:28:




    Per l' esattezza 1060 e il collaudo lo fanno a domicilio nel senso che un ingeniere della MCTC va da loro




    [Modificato da LorenzMBW126 14/04/2015 12:01]
    LorenzMBW126

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    mbz63
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    00 14/04/2015 14:06
    Re: Re: Re:
    Questa mattina ho chiamato, per curiosità, siccome sto facendo una reimmatricolazione da solo.
    Mi hanno detto che il costo è di 300 Eur per ottenere il CRS, iscrizione club locale ecc... più 650 Eur per la pratica vera e propria, totale 950 Eur. Ragionevole.
    Pero' la vettura va portata al collaudo alla motorizzazione di Cremona.



    LorenzMBW126, 14/04/2015 12:00:

    mi domando come fanno a fare a domicilio la prova frenata sui rulli, esame sul ponte, esame giochi sterzo, fumi etc.

    a meno che l'ingegnere va a domicilio presso officine dotate di tutte le attrezzature (lo fanno ad es. per revisione veicoli pesanti).

    che io sappia ci sono un sacco di "ingegneri a domicilio" che preparano le pratiche, fanno foto, libretti ASI, però alla fine il collaudo va fatto da qc. parte.





    Gio
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    frovalta
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    00 14/04/2015 16:31
    Sono già iscritto...

    ...ad un club federato ASI, tramite il quale ho fatto il CRS della Mini Cooper: quindi la prima parte del costo posso gestirla in modo, diciamo così, autonomo.

    Per il collaudo, bisogna capire se la macchina va fatta arrivare fino alla motorizzazione di Cremona, o se basta farla avere a loro che poi si muovono con una bisarca. E' importante, perche un conto è far portare la macchina da loro col carro attrezzi, e riprenderla dopo qualche giorno già immatricolata (si potrebbe eventualmente fare l'assicurazione, e portarla via guidandola); un altro è doversi presentare ad un giorno ed un'ora prefissati, tenendo impegnato il carro attrezzi in pratica per l'intera giornata. C'è un costo indiretto che partendo da Milano può diventare tutt'altro che indifferente.

    A proposito: nel caso si debba portare direttamente la macchina alla Motorizzazione, ci si può presentare guidando la vettura su strada, dotata di Targa Prova, o è indispensabile il carro attrezzi o il rimorchio?


    Un saluto, Frovalta.



    mbz63, 14/04/2015 14:06:

    Questa mattina ho chiamato, per curiosità, siccome sto facendo una reimmatricolazione da solo.
    Mi hanno detto che il costo è di 300 Eur per ottenere il CRS, iscrizione club locale ecc... più 650 Eur per la pratica vera e propria, totale 950 Eur. Ragionevole.
    Pero' la vettura va portata al collaudo alla motorizzazione di Cremona.










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    mbz63
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    00 14/04/2015 17:23
    Re: Sono già iscritto...
    Fabio,
    anch'io sono iscritto al club e gli ho detto che CRS me lo ero fatto da solo, dicono che non va bene perchè serve dichiarazione officina che ha fatto lavori e devono essere la loro quindi il CRS non te lo puoi richiedere da solo.
    La vettura va portata in motorizzazione tassativamente per la visita e prova, su questo sono stati chiari. Se hai targa prova puoi portarla con quella, certo.



    frovalta, 14/04/2015 16:31:


    ...ad un club federato ASI, tramite il quale ho fatto il CRS della Mini Cooper: quindi la prima parte del costo posso gestirla in modo, diciamo così, autonomo.

    Per il collaudo, bisogna capire se la macchina va fatta arrivare fino alla motorizzazione di Cremona, o se basta farla avere a loro che poi si muovono con una bisarca. E' importante, perche un conto è far portare la macchina da loro col carro attrezzi, e riprenderla dopo qualche giorno già immatricolata (si potrebbe eventualmente fare l'assicurazione, e portarla via guidandola); un altro è doversi presentare ad un giorno ed un'ora prefissati, tenendo impegnato il carro attrezzi in pratica per l'intera giornata. C'è un costo indiretto che partendo da Milano può diventare tutt'altro che indifferente.

    A proposito: nel caso si debba portare direttamente la macchina alla Motorizzazione, ci si può presentare guidando la vettura su strada, dotata di Targa Prova, o è indispensabile il carro attrezzi o il rimorchio?


    Un saluto, Frovalta.










    Gio
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    LorenzMBW126
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    00 14/04/2015 19:05
    Re: Sono già iscritto...
    la motorizzazione è un'area chiusa, non gli importa nulla come tu arrivi nel luogo del collaudo, io per esperienza diretta ci sono arrivato con il carro attrezzi, con il carrello, o guidando direttamente con la targa prova.

    al limite la puoi anche paracadutare dentro i piazzali MCTC.



    frovalta, 14/04/2015 16:31:



    A proposito: nel caso si debba portare direttamente la macchina alla Motorizzazione, ci si può presentare guidando la vettura su strada, dotata di Targa Prova, o è indispensabile il carro attrezzi o il rimorchio?

    Un saluto, Frovalta.





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    LorenzMBW126
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    00 14/04/2015 20:57
    Re: Re: Re: Re:
    spacchettando il costo ci vuole iscrizione a un club (100-150 euro) CRS a scopo re-immatricolazione (105 euro) + tempo perso a fare foto e compilare il libretto.

    la solo pratica burocratica della: presentazione richiesta collaudo/immatricolazione e rilascio targa libretto/iscrizione PRA/imposta IPT/spese PRA/diritti, bolli, CCGG, fatta in agenzia costa 300-350 euro comprese competenze agenzia per una storica, e molto di più per una che paga IPT piena.

    passare da 350 euro a 650 euro si giustifica con il ritiro dell'auto, trasporto A/R al collaudo sui piazzali MCTC, attese varie.

    in pratica con 950 euro tutto compreso l'unica fatica che l'utente deve fare è alzare la cornetta del telefono per chiamare l'agenzia, e si troverà l'auto in garage già targata pronta da usare.


    mbz63, 14/04/2015 14:06:

    Questa mattina ho chiamato, per curiosità, siccome sto facendo una reimmatricolazione da solo.
    Mi hanno detto che il costo è di 300 Eur per ottenere il CRS, iscrizione club locale ecc... più 650 Eur per la pratica vera e propria, totale 950 Eur. Ragionevole.
    Pero' la vettura va portata al collaudo alla motorizzazione di Cremona.






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    frovalta
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    00 14/04/2015 23:05
    Non ne vale la pena.

    Dovrei portare la macchina da loro per la dichiarazione dell'officina, poi riprenderla e portarla a Cremona in motorizzazione, poi riportarla a casa. Significa aggiungere al costo pratica qualche centinaio di € di trasporti (non ho ne targa prova ne rimorchio). E sperando che vada tutto liscio e che non mi venga contestato qualcosa in sede di verifica.

    Considerando che è una vettura funzionante si, non arrugginita ne sinistrata, ma che comunque necessità di un'approfondita verifica, e che ha un valore abbastanza limitato, non ne vale la pena. In fondo, la macchina delle due che m'interessa davvero restaurare le carte a posto le ha. Cannibalizzo da quella priva di documenti quel poco che mi occorre, poi meglio farne ricambi.


    Un saluto, Frovalta.



    mbz63, 14/04/2015 17:23:

    Fabio,
    anch'io sono iscritto al club e gli ho detto che CRS me lo ero fatto da solo, dicono che non va bene perchè serve dichiarazione officina che ha fatto lavori e devono essere la loro quindi il CRS non te lo puoi richiedere da solo.
    La vettura va portata in motorizzazione tassativamente per la visita e prova, su questo sono stati chiari. Se hai targa prova puoi portarla con quella, certo.










    [Modificato da frovalta 14/04/2015 23:08]
    Non c'è mai abbastanza tempo per fare il niente che vuoi
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    Sir107
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    00 15/04/2015 01:45
    frovalta, 4/14/2015 11:05 PM:


    Dovrei portare la macchina da loro per la dichiarazione dell'officina, poi riprenderla e portarla a Cremona in motorizzazione, poi riportarla a casa. Significa aggiungere al costo pratica qualche centinaio di € di trasporti (non ho ne targa prova ne rimorchio). E sperando che vada tutto liscio e che non mi venga contestato qualcosa in sede di verifica.

    Considerando che è una vettura funzionante si, non arrugginita ne sinistrata, ma che comunque necessità di un'approfondita verifica, e che ha un valore abbastanza limitato, non ne vale la pena. In fondo, la macchina delle due che m'interessa davvero restaurare le carte a posto le ha. Cannibalizzo da quella priva di documenti quel poco che mi occorre, poi meglio farne ricambi.


    Un saluto, Frovalta.


    Frovalta, io pero' leggo che il mostro amico Massimo """Lo ho portato nel loro deposito e sono andato a ritirarlo dopo un mese targato e collaudato."""

    Ergo, porti loro l' auto, nel loro deposito (dell' agenzia) e dopo 1 mese passi a ritirarla targata...se penso alle faticacce e comunque anche ai costi, anche se in fai-da-te', ad immatricolare le R107 provenienti da UK (tra carri attrezzi, pratiche etc), be' una opzione del genere per 1K mi sembra ottima - sempre, come sottolinei che auto sia in condizione di passare collaudo.

    Se dovessi acquistare un' auto radiata, od un import estero, lo valuterei a fondo, porti auto da loro e la ritiri chiavi in mano dopo X mesi - certo dipende anche quanto si e' distanti dal loro deposito.

    O mi sono perso qualcosa?


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    eboati
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    00 15/04/2015 09:50
    Re:
    [POSTQUOTE

    se penso alle faticacce e comunque anche ai costi, anche se in fai-da-te', ad immatricolare le R107 provenienti da UK (tra carri attrezzi, pratiche etc....





    dai, visto che sei masochista, compra la W211 con 450.000km al prezzo maggiorato del commerciante che te l'ha soffiata, poi organizza carro attrezzi sino in italia (senno ti lascia a piedi), poi lasciala per 6 mesi al deposito per targarla.. e dopo un anno e 10.000 euro spesi ti ritroverai con una guida a destra strachilometrata in italia.. [SM=g27987] [SM=g27987] [SM=g27987] [SM=g27989]
    [SM=g28002]
    il massimo dello snobismo per un gentleman driver come te..

    PS: puoi anche strusciare la carrozzeria uscendo dal magazzino dell'agenzia, e fare una piccola riparazione DIY (fai da te) con stucco/bomboletta, sulla quella sei gia esperto.. [SM=g27991] [SM=g27987] [SM=g27987] [SM=g27987]

    questo sarebbe il vero spirito (alla lettera) dello stellecadentista.. spendere $ su cadaveri per resuscitarli.. poi alcuni sono Lazzaro, altri zombie... [SM=g27986] [SM=g27985]
    [Modificato da eboati 15/04/2015 09:52]
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    eboati
    Post: 2.675
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    00 15/04/2015 10:11
    ecco la tua macchina, Sir:

    ww3.autoscout24.it/classified/267402273?asrc=st|as

    W210 SW, 991.000km, 220cdi, automatica, pelle con "patina", 1500euro

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    LorenzMBW126
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    00 15/04/2015 10:30
    Re:
    colore da taxi ! se è così i km. ci stanno tutti e sicuramente manutenzione rigorosa fino all'ultimo




    eboati, 15/04/2015 10:11:

    ecco la tua macchina, Sir:

    ww3.autoscout24.it/classified/267402273?asrc=st|as

    W210 SW, 991.000km, 220cdi, automatica, pelle con "patina", 1500euro





    [Modificato da LorenzMBW126 15/04/2015 10:31]
    LorenzMBW126

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    Sir107
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    00 15/04/2015 11:15
    ....Ennio, mi sono "affezionato" al mio S210 E200 '98 right-hand-drive, questo sii rigato, stuccato (in fai-da-te') e stra-strusciato, pieno di "dent", con marmitta che fa' rumore ferraglia, con millle acciacchi e tenuto in piedi con fil di ferro - forse lo guido fino in Italia, e li' lo tengo [SM=g27988]
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    frovalta
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    00 15/04/2015 21:55
    Ti sei perso due passaggi:

    1) prima la macchina bastava portarla da loro, poi si deve portarla con propri mezzi in motorizzazione a Cremona: aspetto da chiarire;

    2) comunque la macchina che mi premeva comprare, ovvero quella con documenti e targhe, e già saldamente in mie mani. L'altra e un "on top", che a conti fatti, risulta meno interessante di quanto non sembrasse in partenza: anche perché il numero di targa non si trova più, e quindi è impossibile capire il motivo della radiazione. L'attuale possessore mi sembra una persona a modo, ma per quel che so potrebbe pure essere rubata!

    Opzione finale, prendo solo la bianca, e amen. Dovremmo fare il passaggio martedì prossimo, con ritiro da parte del meccanico entro fine mese.


    Un saluto, Frovalta.




    Sir107, 15/04/2015 01:45:




    O mi sono perso qualcosa?






    [Modificato da frovalta 15/04/2015 21:56]
    Non c'è mai abbastanza tempo per fare il niente che vuoi
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    parteguelfa
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    00 16/04/2015 18:53
    quindi se ho un'officina che mi dichiara i lavori eseguiti ad opera d'arte, un club a cui sono già iscritto a cui chiedo il crs devo comunque avere il loro crs e la loro dichiarazione? io continuo a farlo da me [SM=g27987]


    Filippo
    ----