SUPER 8 CLUB - Il Primo Forum italiano del super8

Riparazione audio Silma delta 3 e simili

  • Messaggi
  • OFFLINE
    pippogaia
    Post: 3
    Sesso: Maschile
    Utente Junior
    00 28/03/2015 21:56
    Per quanti volessero cimentarsi nella riparazione della scheda audio del proiettore in oggetto vi dico che i problemi da me riscontrati sono per lo piu' riconducibili ai condensatori elettrolitici che nel mio silma ho trovato guasti, fortunatamente non in corto per cui e' bastato sostituirli per tornare ad avere il proiettore in efficenza, in particolare quello che mi faceva da tappo non permettendo al suono preamplificato di raggiungere l'integrato di amplificazione era da 4,7 microf. per quanti abbiano la convinzione che si sia guastata la testina vorrei aggiungere che questa e' un elemento la cui guastabilita' e' molto bassa e nella peggiore delle ipotesi generalmente si usura meccanicamente peggiorando la qualita' in gamma di frequenze alta.daltronde si tratta di un traferro con un induttanza abbinata. quindi verificate prima la bonta' della scheda audio basta toccare con un dito i contatti della testina e dovreste sentire il ronzio in altoparlante.... [SM=g27828]
    Dario
  • OFFLINE
    guanella
    Post: 0
    Città: TARANTO
    Sesso: Maschile
    Utente Junior
    00 21/08/2017 16:23
    Testina Silma delta 3 interrotta
    Buon pomeriggio,
    come da titolo ho un Silma delta 3 con la bobina della testina interrotta. Sono sicuro di questo in quanto ho controllato l'avvolgimento col tester, e non risulta nemmeno una resistenza di 20kOhm. Qual'è iol valore tipico delle bobine di queste testine? Poichè il mio tester non consente la misura di resistenze di valore superiore a 20kOhm, ho predisposto il mio alimentatore stabilizzato per erogare una tensione di 15V circa, ed ho provato a misurare la corrente nell'avvolgimento. Dopo aver misurato corrente nulla ho concluso che la bobina della testina si è interrotta.
    Sfortunatamente ho fatto queste verifiche dopo aver controllato il circuito amplificatore, che funziona egregiamente. i controlli li ho fatti con generatore di segnali ed oscilloscopio, e tutto ha funzionato perbene, nessun elettrolitico in perdita, perfino un ceramico collegato in serie all'uscita, che è crepato, non dà problemi.
    Riproducendo una pellicola con sonoro si sente un suono debole e disturbato se si alza al massimo il volume; forse il segnale perviene all'amplificatore grazie all'accoppiamento capacitivo tra le spire dell'induttanza della testina, segno che l'amplificatore funziona e che manca il riferimento a massa essendo l'avvolgimento interrotto.
    Siccome sono nuovo nel mondo del super 8, non saprei dove trovare una testina di ricambio, ammesso che ce ne siano. Ho provato a cercare in rete, ma non sono riuscito a trovare niente.
    voi cosa mi consigliate?
    sono alquanto disorientato. [SM=g27813]
  • OFFLINE
    Maurizio Di Cintio
    Post: 2.780
    Città: VASTO
    Sesso: Maschile
    Utente Veteran
    00 29/08/2017 17:23
    Prova a contattare la ditta Camponeschi: i loro numeri di telefono sono alla pagina: www.camponeschi.net. Contattali anche se non sono più in attività.
  • OFFLINE
    guanella
    Post: 1
    Città: TARANTO
    Sesso: Maschile
    Utente Junior
    00 05/09/2017 18:12
    Testina Silma delta 3 interrotta
    Grazie Maurizio,

    Ho già chiamato alla ditta questa mattina. Dovrebbero averla, e meno male, dato che avevo già pensato di rottamare il proiettore...
  • OFFLINE
    Atlas55
    Post: 0
    Città: ROMA
    Sesso: Maschile
    Utente Junior
    00 27/03/2020 22:24
    Ciao Dario, ho visto nel forum che qualche anno fa hai trovato un guasto sulla scheda audio di un proiettore Silma Delta 3. Io hi due proiettori un silma Delta 5 è un silma 355 XW e ambedue hanno lo stesso problema che avevi tu ovvero il segnale viene preamplificato ma non prosegue per lo stadio finale (tba810as) Mi puoi dire esattamente quale condensatore hai sostituito o quantomeno darmi un indicazione su dove si trova. Se hai uno schema sarebbe il massimo!! Grazie in anticipo. Rino