Il Forum di CIMEETRINCEE.IT Tutto ciò che riguarda la Grande Guerra 1915-1918....per non dimenticare

Iscrizione ad ASCET

  • Messaggi
  • OFFLINE
    Ingri63
    Post: 1.434
    Registrato il: 30/10/2007
    00 24/03/2015 12:14
    …ho appena finito un lavoro davvero importante, mi concedo un po’ di riposo… navigando.

    Incappo in questa discussione che – non lo nascondo – muove al rialzo la mia simpatia per C&T, per verità decisamente calata negli ultimi mesi.

    Vi rendo in breve il mio pensiero che – sia chiaro – in aggiunta al suo essere assolutamente generale, non vuole essere niente di più di questo.

    Con l’ovvia premessa che spendo il mio tempo nello scrivere perché considero C&T tra “i meglio gruppi” che conosca.

    In breve: laddove esistano ambiti di confronto, ad esempio tramite forum nell’impossibilità della partecipazione fisica, la vera qualità dell’insieme è fatta dalla capacità di dialogare anche quando le controparti, per sensibilità o nel merito, si trovano molto distanti. Questo dipende ovviamente dal livello dei singoli ma, secondo me, gioca un ruolo importante chi gestisce il forum od il gruppo, sul quale ricade l’onore tutt’altro che leggero della moderazione.

    Sempre secondo me questo, in C&T, è venuto un po’ meno, deludendo le mie aspettative – appunto – di sereno confronto; in altre parole ho avuto in più occasioni l’impressione che o ci omologa oppure non si è graditi.

    Ho imparato negli anni ad apprezzare fino all’affetto chi sa reggere il confronto anche divergendo in modo assoluto e fortissimo dalle mie idee.

    Mi arricchisco giornalmente dal confronto, e modifico le mie convinzioni laddove la controparte sappia dimostrarmi che, fin lì, ho sbagliato.

    Sono altresì convinto che chi non è grado di reggere il confronto dimostri urbi et orbi la propria inferiorità, culturale e dialettica: la “bannazione” degli oppositori (…) è la più lampante dimostrazione di questa inferiorità.

    La claque è necessaria e gradita solo agli attori di infimo livello.

    Reitero: quanto ho scritto è una semplice manifestazione di pensiero, assolutamente personale e – magari - pure off-topic.

    Un saluto carissimo a tutti.

    Claudio [SM=g2531196]
  • OFFLINE
    Gira60
    Post: 4.705
    Registrato il: 02/08/2004
    Amministratore
    00 24/03/2015 19:47
    Tranquillo Antonio, "i comandanti" di cimeetrincee non si lamentano. La mia era solo una constatazione frutto anche delle decine di email e telefonate che il Cd si scambia quasi ogni giorno per discutere i vari aspetti del nostro sodalizio e cercar di portar avanti la baracca nel miglior modo possibile perchè tutti e sottolineo tutti i soci trovino in cimeetrincee un ambiente dove poter vivere la propaia passione nel miglior modo possibile. Il mio riferimenro al " mi piace" riferito ovviamento al famoso social network di cui per vari motivi, pur avendo un profilo, che non uso praticamente mai, fatto per motivi che non sto a spiegarvi era da prendere come esempio per dire che spuntare una casella non costa niente e che secondo il mio parere, uno si iscrive ad un sodalizio perchè ne condivide la filosofia, le finalità i progetti e lo scopo di questa appartenenza dovrebbe essere quello di fare qualcosa per portare avanti gli obiettivi dell'associazione. Gaber diceva che la libertà è partecipazione e credo che non ci sia alcuna soddisfazione nel pagare una tessera e basta, anche se per tanti questo può essere l'unico modo per dare il proprio contributo, ben accetto ovviamente, ma se sono per primi loro che al momento di associarsi ti dicono: "Mi piacerebbe poter essere più presente ma per var motivi non mi è possibile, però voglio contribuire in qualche maniera e l'unica cosa che sono in grado di fare è pagare almeno la tessera:" E' ovvio che come è strutturata cimeetrincee con soci sparsi per tutta italia e all'estero questa partecipazione "materiale" spesso è impossibile, ma a volte basta anche un email,un post nel forum, una ricerca da mettere nel sito per far vedere che si sta facendo qualcosa per contribuire alla memoria e alla crescita del sodalizio. Io sono in ogni caso sempre del parere che quando uno si iscrive a qualsiasi associazione di qualsiasi cosa essa si occupi, deve prima chiedersi "Cosa posso fare io per l'associazione?" e non "Cosa può fare l'associazione per me".

    Per ingrid.

    Siano un po' off topic...ma ci sta.
    Sono in parte d'accordo con te. In ormai diversi anni di forum sono stati bannati solo tre utenti, uno tra l'altro decisione presa in accordo tra le due parti ,staff forum e utente bannato, allontanamenti ( chiamamoli così) tutti verbalizzati e sottoscritti dal Cd e dallo staff forum dopo consultazione e attenta valutazione dei motivi che avevano portato a questa scelta. Quindi non si può dire che in cimeetrincee chi non è d'accordo su certi argomenti venga ghettizzato. E' anche vero però che se uno ha dei sassolini privati da togliersi, non può farlo pubblicamente in un forum dove in ogni caso, tranne chi quel forum lo ha creato, si è sempre degli ospiti (con la tecnologia attuale tutti hanno la possibilità di farsi un forum, un portale proprio dove esternare le propie personalissime "paturnie") anche perchè, come i soci ben sanno, in qualsiasi bega dovuta ad esternazioni di un qualsiasi utente del forum, l'amministratore è chiamato in prima persona a risponderne anche legalmente, se non alto come persona a conoscenza dei fatti, senza contare come successo più volte le telefonate ricevute da terzi che si sentivano offesi da argomentazioni postate nel forum e nelle quali il sottoscritto in questo caso ha dovuto metterci una pezza grazie alla stima che le parti offese avaveno verso cimeetrincee. Tutte cose che come capirai, danno leggermente fastidio , visto che il tutto viene fatto per pura passione e a tempo proprio, senza contare che nella vita ci sono già abbastanza problemi personali da potersi fare carico anche di quelli altrui, tra l'altro di persone che a volte manco sai chi sono. Tutta sta parpadella per dire che non è questione di confronto o di eliminare chi non si omologa o altre cose di questo tipo, è che semplicemente non tutto quello che uno pensa può venir scritto in un forum ( almeno che come detto non sia il proprio e del quale si risponde dirattamente senza coinvolgere terze persone) e quindi si devono accettare anche tagli, eliminazioni di post e a volte anche bannature.

    Inoltre sono convinto che se ci sono problemi di comunicabilità o di altro tipo, o di appartenenza o di qualsiai altro genere, il posto meno adatto per esternarli è propio un forum che tra l'altro tratta un argomento ben specifico.

    Cimeetrincee, associazione con il suo cd,il suo staff forum, il sottoscritto sono sempre stati disponibili sia via email che telefonicamente per cerca di accomodare evntuali incompresnioni e dare quando possibile spiegazioni senza cercare consensi pubblici col pericolo di creare fazioni anche perchè come giustamente dici tu La claque è necessaria e gradita solo agli attori di infimo livello
    [Modificato da Gira60 24/03/2015 19:49]
    -----------------------------------------
    "Sarai mondo..se monderai lo mondo!"
  • OFFLINE
    moderatore3
    Post: 62
    Registrato il: 18/10/2011
    Moderatore
    00 25/03/2015 09:16
    Punto di vista del moderatore ...
    Ricordo anche io pochissimi utenti bannati (e tutti per gravi e reiterate infrazioni al regolamento del Forum) quindi non condivido l'osservazione. Per quanto poi riguarda i nostri interventi, sono sempre e solo dettati dal tentativo di far rispettare il regolamento e non certo da pareri o "simpatie" personali che, per quanto possano esistere a livello umano, cerchiamo di evitare così come richiesto dal nostro mandato.

    Ciao

    *-*-*-*-*-*-*
    "La moderazione è la salute dell'anima"
    (proverbio)
  • OFFLINE
    Gira60
    Post: 4.802
    Registrato il: 02/08/2004
    Amministratore
    00 05/07/2015 19:52
    Tanto per aggiornare...ad oggi abbiamo 244 soci
    -----------------------------------------
    "Sarai mondo..se monderai lo mondo!"
2