00 18/02/2015 20:58
Qui per la funivia come a Roma per il tram di via Cavour i commenti
ed il sondaggio dove vincono sempre chi propone la cazzata più grande:


iceman8 ore fa
esistono impianti a fune che possono tranquillamente operare con vento ben più forte di quello che ci può essere in Val Bisagno. Si chimano Funitel e dal rendering video pare abbiano pensato proprio a quel tipo di impianto. Non vi va bene nemmeno questo? Un impianto a fune con grande portata oraria, bassissimo impatto ambientale ed altissima efficienza? Senza tralasciare i tempi di costruzione, molto più brevi. Se non va bene nemmeno questa è giusto che la val Bisagno affondi isolata
Rispondi 0

Gianmarco, Voltri11 ore fa
Problema risolto, gente. Ieri era martedi grasso, è ovvio che era uno scherzo...
Rispondi 0

rorigibi20 ore fa
Ma una "semplice" monorotaia più semplice da costruire, più accessibile, con meno problemi legati all vento, magari ad energia solare (forse pretendo troppo)? Noi sempre cose complicate e magari spesso ferme per malfunzionamenti, tanto se non va a chi importa? I costruttori, i progettisti ed i finanziatori non viaggiano con mezzi pubblici
Rispondi 0

Eumeo21 ore fa
Ringrazio "genovesedoc" per l'indicazione relativa al filmato reperibile su YT. Effettivamente, l'esempio è interessante e, anche per Genova, potrebbe costituire una fattibile idea. Si unirebbe la velocità del tragitto con il piacere di osservare dall'alto una panorama mutevole. Tuttavia, rimango sempre dell'idea che il vento, a certi livelli d'impetuosità, potrebbe costituire un problema.
Rispondi 1 risposta0

genovesedoc6 ore fa
Il filmato che ti ho indicato secondo me non prevede fermate intermedie e quelle funivie viaggiano ad altezze tali che per Genova sarebbero impensabili. Comunque sono d'accordo sul panorama e sarebbe un'immagine per la nostra Città.
Rispondi 0

Gianmarco, Voltri23 ore fa
Vento? ci si ferma. Manutenzione chi la paga? nessuno. Non è che fa la fine del bruco?
Rispondi 0

genovesedoc1 giorno fa
Per vedere le realtà delle città sopra descritte basta vedera questo filmato su YouTube: www.youtube.com/watch?v=exEQME299CE
Rispondi 0

ufo1 giorno fa
si fanno, non lo so di che cosa, ma si fanno.
Rispondi 0

zena1 giorno fa
sarebbe bello anche farne una che portasse a Forte Begato, immenso monumento alla capacità Ligure di gettare al vento milioni di fondi europei e di abbandonare il prodotto al vandalismo più schifoso (andarci per credere, starete male per anni)
Rispondi 0

genovesedoc1 giorno fa
A parte che probabilmente nel progetto hanno eliminato il problema della tramontana per cui voglio vedere come vanno le cabine in quelle giornate, non vedo fermate intermedie che sarebbero utili tra cui stadio ( vedi transito nel filmato), cimitero di Staglieno e fermate successive, per cui io opterei per un sistema a monorotaia, prendendo spunto da quelle esistenti in varie città estere, molto avanzate tecnologicamente e forse più pratiche e gestibili.
Rispondi 3 risponde0

zena1 giorno fa
in tutte le montagne italiane il vento soffia ben più forte ma le funivie si fermano solo in casi davvero eccezionali
Rispondi 0

AK10 ore fa
Genova ha però il problema enorme della poca superficie edificabile. Una monorotaia ne occuperebbe ben più di una funivia.
Tanto per essere chiari: la funivia la fai passare sopra il letto del Bisagno, per fare una monorotaia dovresti coprirlo ulteriormente.
Rispondi 1 risposta0

genovesedoc6 ore fa
anche la monorotaia può avere dei piloni da interrare nel Bisagno per sostenere la sruttura portante senza copertura; solo dove ci sono le fermate occorre realizzare delle opere complesse, ma se anche la funivia, come scritto nell'articolo, ha fermate intermedie necessita di un complesso per il carico e scarico degli utenti, compresa tutta la parte di scorrimento dei carrelli delle cabine, cosa abbastanza ingombrante ( Vedi filmati su funivie in genere )
Rispondi 0

max_491 giorno fa
Si ma purtroppo Genova si trova in Italia dove nulla si costruisce e quel poco forse dopo decenni, meglio lasciar perdere tempo sprecato anche nel leggere
Rispondi +1

Eumeo1 giorno fa
A Singapore, Londra e Ankara non c'è mai il vento che, spesso impetuosamente, soffia qui. Allora, in quei giorni, a Genova niente funivia; come la NaveBus che, quando ci sono due ondate in più, sta ferma una settimana. Sarebbe meglio un'estesa rete di tramvie, come si sta facendo in molte piccole e grandi città europee...
Rispondi 1 risposta0

zena1 giorno fa
ma qui appena si progetta una tramvia escono fuori i verdi che più verdi non si può che dicono che sono soldi sprecati e che c'è l'alveo esondabile e che bisognerebbe andare in bicicletta o a piedi



Bello quest'ultimo post di zena1 .... ma qui appena si prospetta una tranvia....

funivia???
tranvia???
[SM=g27996]


Qui anche gli asini volano questi idioti parlano di trasporti...
e non conoscono la differenza tra un tram ed una funivia .. a Roma uno a scritto perchè non mettono i filobus al posto del tram...

Probabilmente o sono ignoranti o è uno scherzo di carnevale..
Probabilmente è solo uno scherzo...
penso già a che cosa scriveranno per il 1° di Aprile.

Teletrasporto per la Valbisagno!
L'astronave Enterprise è atterrata sullo stadio per trasportare i tifosi nel derby...

Abbiamo le panchine della passeggiata di Nervi che cadono a pezzi per mancanza di soldi, il tram in vallata per il dispiacere di Mirko e non solo, grazie agli idioti ed allo sperpero di denaro pubblico che per queste idiozie non si farà mai...
Probabilmente è solo un idea strampalata di uno staff di architetti...
Ma con queste stronzate molte giunte hanno perso soldi, chi non ricorda i 26 milioni di Savona persi per il metrobus o i 75 milioni della Vincenzi persi per un desiderio di tram che diventato un calesse come un amore di un noto film di Troisi...
Seguendo queste idiozie e leggendo i commenti del genovese "normale" (quello dei trasporti per gli altri basta che lui possa sempre e comunque girare con il mezzo privato), sono sempre più che sicuro e sempre più che convito di come a metro a San Martino ed a Galileo Ferraris non arriverà mai.
Probabilmente a San Martino faranno un servizio con teletrasporto ed gli UFO ci trasporteranno da una galassia... pardon da una vallata all'altra.. [SM=g11770]
E mi immagino già i commenti di chi scriverà che è meglio il people mover anche in quella occasione.

Insomma questi Architetti...
Dopo il Phileas. il translohr, la busvia la monopattinovia ora la funivia..
Il tram ed il metrò no!

La Valbisagno non è Punta Helbronner, ma tant'è per il 50 per cento del sondaggio l'idea è entusiasmante e come per il tram di via Cavour a Roma dove la maggioranza è contraria.

Alla fine vincono sempre gli IDIOTI!

Poi leggendo per fortuna non tutti vogliono la funivia....
ci sono anche i geni ....
[SM=g28000]
Ovvero quelli che rispolverano sempre la monorotaia, il people mover... (buono per tutte le stagioni) e dagli con chi spara la cazzata più grande.

Comunque la mia cazzata la propongo anch'io!

Quest'idea ogni tanto la rispolvero...
è un po' come per questi idioti l'idea dei piloni dentro il Bisagno...

una bella autostrada con un tante ma tante di corsie per ogni senso di marcia dentro il Bisagno ....
aspettare che si formi una bella gigantesca coda ed a monte di tutto questo una diga più grande del Vajont....
con delle saracinesche enormi ma proprio enormi in modo da fare arrivare in un baleno tutte le scatoletta alla Foce.

Certo che questi cazzo di ferri vecchi di tram danno proprio fastidio, è quando si parla di tranvia anche un aereo o un elicottero può diventare un tranvai basta che non abbia le rotaie.
Comunque di una cosa sono certo che più leggo queste idiozie più mi chiedo:

Ma che cazzo scrivo a fare!


I [SM=g27998] [SM=x1610006]
[Modificato da Pinuccio"58 18/02/2015 21:30]