È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

il forum di Dadi&Piombo il forum degli appassionati di soldatini e wargame

48Storm

  • Messaggi
  • OFFLINE
    kopesh65
    Post: 36
    Registrato il: 07/11/2010
    Utente Junior
    00 04/11/2014 07:53
    Per vari motivi mi sono imbattuto in questo gioco, di sicuro qualcuno ne ha già sentito parlare.
    48Storm è un gioco di schermaglie ambientato nel periodo della seconda guerra mondiale. Le miniature sono in scala 1:56 e si gioca con un numero limitato di personaggi: minimo 3, il massimo è secondo il gusto personale. Personalmente ho trovato divertenti le partite con 4/5 soggetti.
    Attualmente sono disponibili Russi, Americani e Tedeschi, presto ci saranno anche gli Italiani e i Partigiani.

    Il gioco è ad attivazioni alternate: l'alternanza è determinata dal numero di azioni che si vuole eseguire (massimo 6), mentre il numero di azioni che ogni personaggio può eseguire dipende dal personaggio (in genere 3/4). Non tutte le azioni sono ripetibili all'infinito, ad esempio l'azione sparare dipende dall'arma che si utilizza.

    Una carta riassuntiva fa da promemoria per ricordare il profilo di ogni personaggio e accompagna la miniatura nella sua confezione, insieme ad un cartoncino da ritagliare che contiene una serie di indicatori, utili per ricordare ciò che accade nel gioco.
    Il regolamento per ora è contenuto nei battle box introduttivi.


    Questi sono gli Americani


    Questi i Tedeschi


    E Questi i Russi

    Link al sito http://48storm.com/
    e ovviamente non poteva mancare la pagina facebook :) https://www.facebook.com/48storm

    K65
  • OFFLINE
    kopesh65
    Post: 39
    Registrato il: 07/11/2010
    Utente Junior
    00 12/11/2014 15:31
    Riuppo la discussione facendo un breve excursus delle regole.

    In 48 Storm ogni giocatore dispone di una piccola forza composta da 3/6 soldati. Il punteggio utilizzato, come al solito determina il numero di modelli in campo.
    Il gioco si basa sull’utilizzo dei punti azione: il numero a disposizione dipende dal punteggio utilizzato per allestire la propria squadra.
    Ogni round di gioco è diviso in turni: ogni turno di gioco è possibile utilizzare fino a 6 punti azione. Ogni personaggio ne può utilizzare massimo 3 di seguito e complessivamente nel round il numero riportato nel profilo (una carta accompagna ogni personaggio e ne riassume il profilo e l’equipaggiamento).
    Perdere dei modelli causa la riduzione del numero di punti azione a propria disposizione.
    L’ordine di gioco è determinato dal tiro per l’iniziativa. I giocatori si alternano spendendo i propri punti azione.
    In generale ogni punto azione consente di eseguire una singola azione, l’uso di alcuni equipaggiamenti particolari richiede l’uso di più punti azione.
    Altre limitazioni all’uso dei punti azione sono date dall’arma utilizzata: alcune armi possono essere utilizzate una volta per turno, altre più volte.
    Di pari passo alle armi, i personaggi dispongono di abilità speciali che ne caratterizzano l’impiego sul campo di gioco. Ad esempio il cecchino è uno specialista del tiro a lungo raggio, i personaggi equipaggiati con SMG possono muovere sparando, mentre i modelli equipaggiati con armi di supporto fanno un gran volume di fuoco.
    Una menzione particolare va al graduato di truppa che di norma aumenta la capacità di utilizzare punti azione dei personaggi nelle vicinanze ,lasciando la possibilità di compiere spettacolari e inaspettate azioni di gioco.
    La combinazione di questi due elementi caratterizza ogni personaggio e il giusto mix di personaggi caratterizza il gioco e la strategia che si vuole adottare.

    K65.