Polvere di Stelle Forum Forum di Astronomia, CQ CQ CQ e Ufologia

Le UHF

  • Messaggi
  • OFFLINE
    Cochise83
    Post: 145
    Sesso: Maschile
    Vice Amministratore
    00 30/10/2014 02:19
    Le UHF, acronimo di "Ultra High Frequency" (frequenza ultra alta), sono onde radio comprese tra i 300 e i 3000 MHz, ed hanno una lunghezza d'onda che va dai 100 ai 10 centimetri.
    Anche in questo caso, le onde si propagano in linea diretta come le VHF, però sono ancora più sensibili agli ostacoli e all'orografia del territorio, quindi hanno in genere una portate minore.
    Per il resto vale quanto già detto per la banda VHF, considerando però che i fenomeni ionosferici sono ormai praticamente assenti, cosa valida da questa banda in su, mentre resta quasi inalterato il comportamento della troposfera.
    Il vantaggio di utilizzare questa gamma di frequenze per la radiocomunicazione, sta nella possibilità di realizzare antenne relativamente compatte per la ricezione e trasmissione.
    Le UHF sono usate da diversi servizi di comunicazione, dalla maggior parte dei canali televisivi, dalla telefonia cellulare, dalle reti wireless, nonché nei forni a microonde domestici. Anche il Bluetooth dei nostri cellulari, "lavora" su queste frequenze (molto vicino a quelle wireless). Vengono inoltre utilizzate per comunicazioni aeronautiche militari.
    E ancora: Forze dell'Ordine, servizi civili, radiosonde, satelliti meteo HRPT (High Resolution Picture Transmissions, da cui si possono ricevere le cartine), radioamatori...
    Questi ultimi, dispongono di ben tre fette di frequenze:

    -"banda dei 70 centimetri" (da 430 a 434 e da 435 a 438 MHz)
    -"banda dei 23/24 centimetri" (1240 - 1298 MHz)
    -"banda dei 12/13 centimetri" (2300 - 2450 MHz)

    Naturalmente, per "centimetri", si intende la lunghezza d'onda...

    La banda dei 70 cm. è molto usata per i collegamenti locali, sia in fonia FM che per la trasmissione dati. Sono inoltre presenti molti ripetitori che servono ad aumentare la distanza massima raggiungibile.
    La banda dei 23 cm. ha una allocazione piuttosto estesa, che permette la sperimentazione di modi di trasmissione a larga banda come la ATV (Amateur Television - televisione amatoriale). Sono anche presenti dei ripetitori in FM, ma in misura limitata, e si fa attività via satellite e via Luna (EME - Earth Moon Earth).
    La banda dei 13 cm., non molto usata, sta riscontrando un interesse crescente, visto che si tratta delle stesse frequenze utilizzate per i collegamenti Wi-Fi (wireless).
    Anche i famosi walkie-talkie LPD e PMR446, usano questa banda. Sono delle piccole radio, che hanno portata di qualche centinaio di metri in città e qualche chilometro in campo aperto (se si sale su una montagna, si coprono anche distanze maggiori!!).
    Qui sotto, un esempio di PMR446:




    _________________________________________________________________________________________

    "Non c'è belva tanto feroce che non abbia un briciolo di pietà. Ma io non ne ho alcuno, sicché non sono una belva." Riccardo III - William Shakespeare
  • OFFLINE
    eone nero
    Post: 114
    Sesso: Maschile
    Stellar Nebula
    00 06/01/2015 22:02
    un piccoloelenco di ricevitori online per ricevere le trasmissioni UHF

    air-radiorama.blogspot.it/2011/12/ricevitori-online.html

    _______________________________________________________________________________________

    Compito della scienza non è aprire una porta all'infinito sapere, ma porre una barriera all'infinita ignoranza.