CREDENTI

CALENDARIO DELLE SEMINE E DEI LAVORI NELL'ORTO E NEL GIARDINO

  • Messaggi
  • OFFLINE
    Credente
    00 25/10/2014 11:50
    Questa sezione può aiutare quanti hanno tempo e voglia di curare il proprio orto in modo da ottenere prodotti genuini e soprattutto fatti con attenzione e amore, a contatto con la natura.



  • OFFLINE
    Credente
    00 25/10/2014 11:51
    GENNAIO:

    Nell'orto - Semine in letti caldi o sotto vetro: Peperoni, Sedani, Cavoli estivi, Pomodori, Melanzane, Basilico. Semine in pieno terra: Piselli, Fave.

    Piantagioni e trapianti: Bulbilli di cipolla, Aglio, Carciofi, Asparagi (zampe).

    Si terminano le lavorazioni del terreno, per averlo pronto e sciolto dal gelo al momento delle semine e piantagioni più importanti della primavera.

    Si preparano letame e terriccio, smassando, rivoltando e bagnando, se necessario.

    Si riparano gli attrezzi, le pompe irroratrici, ecc.

    Si prepara il necessario per l'impianto di letti caldi, per effettuare le prime semine, cioè vetrato o telai di polietilene, stuoie di canna ed impagliate.

    Si aprono le fosse per le sparagiaio, da piantare in Febbraio.

    Si effettuano i trattamenti invernali a fruttiferi e si danno i polisolfuri ai peschi.

    Si procurano i semi necessari, si fanno le propaggini, si iniziano i trapianti in buone posizioni riparate o sotto vetro, di lattughe e Cavoli bianchi.

    Si preparano pali e canne, cioè i tutori per Viti, Pomodori, Piselli e le Dalie del giardino, si potano le Viti, gli arbústi, i frutti, I rosai, utilizzando gli adatti residui delle potature per ricavare i tutori per i Piselli rampicanti e tenendo in ordine, il più possibile, aiuole e prode.

    Si tenga presente che i piselli vanno concimati ed infrascati da piccoli.

    Nel giardino - Semine in letti caldi o sotto vetro: Garofani cinesi, Viola del pensiero.

    Ricorda che: Per le verdure da taglio è consigliabile la semina in luna crescente (luna nuova) per il maggior sviluppo vegetativo della stesse, fatta eccezione delle leguminose (fagioli, cornetti, piselli) che possono essere seminato in entrambe le lune. la altre varietà vanno seminato in luna Calante (luna vecchia).


  • OFFLINE
    Credente
    00 25/10/2014 11:58
    FEBBRAIO:

    Nell'orto - Semine in letti caldi o sotto vetro: Cavoli estivi, Meloni, Sedano, Angurie, Pomodori, Cetrioli, Zucchini, Basilico, Melanzane, Ravanelli, Peperoni. Semine in pienao terra: Cicorie, Biete, Rape, Spinaci, Barbabietole, Lattughe, Cipolle, Rucola, Carote, Ravanelli, Fave, Piselli. Piantagioni e trapianti: Bulbilli di cipolla, Aglio, Asparagi (zampe).

    Si cominciano le prime semine, in luoghi riparati e bene esposti, oppure su letto caldo, di Lattughe, Ravanelli, Peperoni, Pomodori, Melanzane. Si prepara il letame per Patate, Pomodori, Zucchette, ecc.

    Si trapiantano Lattughe, Cavoli e quanto è già pronto, senza lasciare mai invecchiare le piantine nel semenzaio.

    Si potano le Viti, si piantano le Fragole e le sparagiaie.

    Si toglie la rincalzatura al Carciofi, si sarchia e si iniziano le concimazioni a tutte le pianto legnose ed erbacee, grosse e piccole.

    Se vi fosse ancora dei terreno da lavorare, si aspetti che la terra sia ben sgrondata dall'acqua delle pioggie; è da tener presento che le semine e piantagioni fatte in terra troppo bagnata, non hanno mai successo.

    Si possono fare Innesti ad occhio a Peschi ed altro, mentre quelli a Marzo si faranno al momento dell'ingrossamento delle gemme.

    Nel giardino -

    Semine in letti caldi o sotto vetro: Bocca di leone, Gaillardia, Colcus, Primula, Fior di vetro, Zinnia, Agerato, Verbena, Amaranto, Masebriantemo, Statice, Asparago, Dahlia, Garofano, Viola, Calendula, Cosmea, Nasturzio, Salvia, Celosia, Tagete, Clarkia, Digitale, Petunia, Kochia, Portulacca.

    Semine in piena terra: Pisello odoroso, Iberis perenne, Speronella, Papavero, Fiordaliso.

    Ricorda che: Per le verdure da taglio è consigliabile la semina in luna crescente (luna nuova) per il maggior sviluppo vegetativo della stesse, fatta eccezione delle leguminose (fagioli, cornetti, piselli) che possono essere seminate in entrambe le lune.

    Le altre varietà vanno seminato in luna Calante (luna vecchia).


  • OFFLINE
    Credente
    00 25/10/2014 12:00
    MARZO:

    Nell'orto -

    Semine in letti caldi o sotto vetro: Peperoni, Cavoli estivi, Zucchini, Melanzane, Pomodori, Basilico, Sedano.

    Semine in piena terra: Piselli, Biete, Prezzemoli, Barbabietole, Pomodori, Rucola, Cilpolle, Carote, Scorzobianca, Zucche, Ravanelli, Cicorie, Scorzanera, Porri, Zucchini, Rape, Valeriana, Lattughe, Spinaci. Patate. Piantagioni e trapianti: Bulbilli di cipolla.

    Si semina e si pianta tutto ciò che dove fornire verdure per l'estate e l'autunno, dagli Asparagi fino alle Zucchetto.

    Si incominciano le semine, ad intervalli di una quindicina di giorni, di Ravanelli, Minutina, Cicoria da taglio, Lattuga e Piselli, per avere le raccolta scalate. Si sorvegliano i letti caldi e si effettuano i trapianti di Cipolle e Porri.

    Si piantano i Carciofi "d'ogni mese", si sarchia, si concima e si rincalza tutto quanto è già sviluppato.

    Nel giardino - Semine in letti caldi o sotto vetro: Calendula, Agerato, Asparago, Cosmea, Gaillardia, Amaranto, Fior di vetro, Salvia, Zinnia, Petunia, Bocca di leone, Statice, Verbena, Garofano,Celosia, Tagete, Clarkzia, Mesembriantemo, Portulacca, Dahlia, Nasturzio, Digitale, Kochia, Coleus, Prirnula. Semine in piena terra:Campanella, Cosrnea, Calendula, Godezia, Zinnia, Fiordaliso, Astro, Zucchetta ornamentale, Cipresso annuale, Gipsofila, Pisello odoroso, Crisantemo, Nasturzio, Elecrisium, Phlox, Garofano, Fior di vetro, Petunia. Piantagioni e trapianti - bulbi: Ranuncolo, Agapantus, Anemone, Gladiolo, Lilium, Acidanthera, Ciclanino, Mughetto, Amaryllis, Montbretia, Calla, Incarvillea, Begonia, Peonia, Gloxinia, Iris, Dahlia, Liatris, Dicentra, Gloriosa.

    Prato: Trifoglio, Loietto, Miscuglio extrafine e universale, Agrostide, Varietà di miscugli originali per tappeti stabili Inglesi e campi sportivi.

    Ricorda che: Per le verdure da taglio è consigliabile la semina in luna crescente (luna nuova) per il maggior sviluppo vegetativo della stesse, fatta eccezione delle leguminose (fagioli, cornetti, piselli) che possono essere seminate in entrambe le lune.

    Le altre varietà vanno seminato in luna Calante (luna vecchia). 


  • OFFLINE
    Credente
    00 25/10/2014 12:01

    APRILE:

    Nell'orto
     -

    Semine in letti caldi o sotto vetro: Pomodori, Cavoli, Sedano, Peperoni, Cavolfiori, Porri, Melanzane.

    Semine in pienao terra: Cipolle , Barbabietole da orto, Carote, Lattughe, Prezzemolo, Angurie, Biete ,Meloni, Cetrioli, Scorzobianca, Zucchini, Cicorie,Rucola , Fagioli, Porri, Endivia, Basilico, Ravanelli, Pomodori, Spnaci, Cardi, Piselli,Scarola, Indivia, Fagiolini da cornetta, Patate.

    Piantagioni e trapianti: Pomodori, Cavoli. Il mese di Aprile è il mese da dedicare particolarmente alle sernine, Infatti In questo mese si possono seminare, oltre a quelli estivi, anche gran parte degli ortaggi che si andranno a consumare durante l'inverno, come, per esempio, Carote lunghe, Cavoli cappucci, Zucche da inverno, ecc.

    Si piantano le Zucchette e le Patate, tenendo presente di mettere in fondo alle buche od ai solchi, una abbondante quantità di letame ben maturo.

    Si effettuano le prime irrorazioni. Arseniato ai Meli e Peri ogni 15-20 giorni; trattamenti, dove si fossero presentati afidi o altro; solfato di rame alle Viti, Pomodori, ecc.;

    si fanno i trapianti di tutte le piantine arrivate a giusto punto di sviluppo come Sedano e Cavoli mentre Peperoni e Melanzane vanno tenuti ancora sotto vetro.

    Nella semina delle Cicorie si tenga presente di seminare molto rado, oppure diradare, soprattutto quelle a radiche, a grumolo, a cappuccio e rosse, in modo da consentire un buon sviluppo delle piante e, per conseguenza, delle radiche a dei grumoli destinati all'inbianchimento o forzatura.

    Si seminano i fagioli, ed in particolare i nani in erba, per consumare presto; per gli altri estivi e mangiatutto c'è ancora tempo.

    Si incorninciano le innaffiature, dov'è necessario.

    Nel giardino - Semine in vivaio o semenzaio: Digitale, Zinnia, Alisso Celosia, Salvia, Elecrisium, Asparago, Astro, Cipresso annuale, Campanula, Tagete, Dahlia, Verbena, Pblox. Semine in piena terra: Elecrisium, Astro, Cosmea, Petunia, Zucchetta ornamentale, Calendula, Godezia, Campanella rampicante, Speronella, Crisantemo, Balsamina, Zinnia, Pisello odoroso, Nasturzio, Garofano, Phlox. Piantagioni e trapianti - bulbi : Mughetti, Acidentera, Begonia, Ranuncolo, Agapantus, Calla, Incarvillea, Dahlia, Ainaryìlis, Montbretia, Iris, Anemone, Lilium, Ciclamino, Gladiolo, Peonia, Dicentra, Gloxinia, Gloriosa.

    Prato: Varietà di miscugli originali per tappeti stabili Inglesi e campi sportivi. Loietto, Trifoglio, Agrostide, Gramigna, Miscuglio, Dichondra.

    Ricorda che: Per le verdure da taglio è consigliabile la semina in luna crescente (luna nuova) per il maggior sviluppo vegetativo della stesse, fatta eccezione delle leguminose (fagioli, cornetti, piselli) che possono essere seminate in entrambe le lune.

    Le altre varietà vanno seminato in luna Calante (luna vecchia).


  • OFFLINE
    Credente
    00 25/10/2014 12:03

    MAGGIO:

    Nell'orto
     -

    Semine in semenzaio: Sedano, Cavoli, Lattughe.

    Semine in pienao terra: Rucola, Carote, Biete, Endivie, Scorzabianca, Cardi, Zucche, Cicorie, Prezzemolo, Lattughe, Scarola, Zucchini, Basilico, Cetrioli, Fagioli, Spinaci, Meloni, Coste, Fagiolini da cornetta. Piantagioni e trapianti: Peperoni, Sedano, Cavoli, Pomodori, Melanzane.

    Il mese di Maggio è particolarmente dedicato ai trapianti di tutte le piantine.

    Infatti si mettono a dimora Bietole a coste, Cavoli, Cardi. Lattughe, Peperoni, Pomodori, Porri. Sedani, Melanzane, ecc.

    Questo è il mese anche dei trattamenti e disinfestazioni.

    Infatti bisogna continuare a dare l'arseniato al Meli ed ai Peri; il rame al Pomodori ed alle Viti (per le Viti unire anche zolfo bagnabile).

    Sorvegliare e provvedere se ci fossero afidi (pidocchi) o ragno rosso sui Fagiolini, dorifora sulle Patate, altiche sui Ravanelli e Salici, formiche che salgono su frutti ed arbusti.

    Si tolgono ai Peschi ed altri fruttiferi vegetazioni superflue.

    Si mettono tutori ai Pomodori.

    Si sarchia e si concima il più possibile e si effettuano, se non fatto, le semine delle Cicorie a grumolo rosso ed a radiche, affinchè abbiano il tempo per sviluppare durante l'autunno e produrre dei bei cespi per l'inverno.

    Nel giardino -

    Semine in semenzaio: Astro, Garofani, Digitale, Alisso, Zinnia, Celosia, Asparago, Verbena, Salvia, Dahlie, Campanule, Phlox, Elecrisium, Tagete. Semine in semenzaio: Astro, Garofani, Digitale, Alisso, Zinnia, Celosia, Asparago, Verbena, Salvia, Dahlie, Campanule, Phlox, Elecrisium, Tagete. Semine in piena terra: Aquilegia, Convolvus, Gipsofila, Ipomea, Pisello odoroso, Elecrisium, Ageratum, Zucchetta ornamentale, Cosmea, Iberis, Clarkia, Amaranto, Crisantemi, Portulacca, Papavero, Primula, Godetia, Phlox, Petunia, Fiordaliso. Piantagioni e trapianti - bulbi : Begonia, Acidentera, Mughetti, Amaryllis, Ranuncolo, Gladiolo, Agapantus, Anemone, Lilium, Calla, Montbretia, Ciclamini, Dahlia, Incarvillea, Gloxinia, Peonia, Liatris.

    Prato: Gramigna, Trifoglio, Agrostide, Loietto, Dicondra, Miscuglio. Varietà di Miscugli originali per tappeti stabili Inglesi e campi sportivi.

    Ricorda che: Per le verdure da taglio è consigliabile la semina in luna crescente (luna nuova) per il maggior sviluppo vegetativo della stesse, fatta eccezione delle leguminose (fagioli, cornetti, piselli) che possono essere seminate in entrambe le lune.

    Le altre varietà vanno seminato in luna Calante (luna vecchia).


  • OFFLINE
    Credente
    00 25/10/2014 12:05

    GIUGNO:


    Nell'orto
     -

    Semine in semenzaio: Sedano, Cavolo.

    Semine in pienao terra: Carote, Fagioli, Prezzemolo, Basilico, Lattughe, Cetrioli, Scarola, Biete, Meloni, Zucchini, Endivie, Rucola, Cicorie, Cardi.

    Piantagioni e trapianti: Sedano, Melanzane, Peperoni. In questo mese è bene cominciare a pensare cosa si deve produrre per l'inverno. Preparare e lasciare disponibile Il terreno per le semine (maneggie concave) e i trapianti.

    Si seminano piuttosto rade Bietole, Barbabietole, Carote che non avranno bisogno di trapianti, Lattughe e Indivie da estate o per l'autunno, nonchè i Cavolfiori. Si trapiantano, Bietola a costola, Cavolo nero, ecc.

    Si riproducono le Fragole per mezzo degli stoloni, si continuano i trattamenti alle Viti, Pomodori e Sedani, si cavano gli Agli e le Patate, si cimano i Pomodori precoci.

    Nel giardino - Semine in semenzaio: Garofano dei poeti, Piretro, Altea, Gaillardia, Margherita, Digitale. Semine in piena terra: : Bella di giorno, Petunia, Zucchetta ornamentale, Campanella, Astro, Crisantemi, Zinnia, Calendula, Clarkia, Gipsofila, phlox. Prato:Gramigna, Dicondra e miscugli per tappeti erbosi.

    Ricorda che: Per le verdure da taglio è consigliabile la semina in luna crescente (luna nuova) per il maggior sviluppo vegetativo della stesse, fatta eccezione delle leguminose (fagioli, cornetti, piselli) che possono essere seminate in entrambe le lune.

    Le altre varietà vanno seminato in luna Calante (luna vecchia)


  • OFFLINE
    Credente
    00 25/10/2014 12:09
    LUGLIO:

    Nell'orto : 

    Semine in vivaio o semenzaio:Cavoli, Carciofi. Semine in pienao terra:Finocchi, Barbabietole, Cipolle, Rucola, Lattughe, Biete, Endivie, Carote, Cicorie, Remolacci, Searole, Zucchini, Prezzemoli, Fagioli.

    Piantagioni e trapianti: Sedano. In questo periodo il lavoro più interessante è costituito dalle innaffiature, ma si possono fare anche delle semine come lattughe, Fagioli, Piselli e Zucchette da raccogliersi in ottobre.

    Si continuano i trattamenti alla Viti e Pomodori, ma è consigliabile dare ai giovani grappoli di uva uno o due trattamenti di zolfo in polvere.

    Si lavorano i terreni concimando prima con letame; cosi' facendo il letame viene interrato, le erbe infestanti muoiono con la siccità dell'estato e il sole sfarina le zolle, rendendo il terreno friabile e pronto per le colture del Settembre.

    Inoltre è indispensabile porre la massima attenzione alla lotta contro insetti e malattie (soprattutto il ragnetto rosso che colpisce Fagioli, Pomodori, ecc.).

    Nel giardino -

    Semine in vivaio o semenzaio:

    Violaciocca, Gaillardia, Margherita, Viola del pensiero, Garofano, Non ti scordar di me. Semine in piena terra: : Aquilegia, Bocca di leone, Non ti scordar di me, Altea, Viola del pensiero, Clarkia, Balsamina, Amaranto, Fiordaliso, Violaciocca, Godetia, Iberis, Alisso, Lupino.

    Ricorda che: Per le verdure da taglio è consigliabile la semina in luna crescente (luna nuova) per il maggior sviluppo vegetativo della stesse, fatta eccezione delle leguminose (fagioli, cornetti, piselli) che possono essere seminate in entrambe le lune.

    Le altre varietà vanno seminato in luna Calante (luna vecchia).


  • OFFLINE
    Credente
    00 25/10/2014 12:11

    AGOSTO:

    Nell'orto
     -

    Semine in semenzaio: Lattughe, Cicorie, Endivia, Carciofi, Cipolle precoci. Semine in pienao terra: Cima di rapa, Cipolle precoci, Rape, Lattughe, Biete, Endivia, Zucchini, Spinaci, Cicoria, Barbabietola da orto, Scarola, Prezzemolo, Valeriana, Remolacci, Rucola, Fagioli, Finocchi. Piantagioni e trapianti: Cavoli.

    In questo mese, come nel precedente, il lavoro più interessante è l'irrigazione.

    Si incominciano le piantagioni dei Cavolfiori, dando la precedenza ai precoci, delle Indivie, ecc.

    Si prepara il terreno per le prossime semine di Barbine, Bietole, Carote, Cipolle, Finocchi, Scarole. Si continuano le lotte contro gli insetti ma si sospendono i trattamenti anticrittogamici, alle Viti e Pomodori nonchè al fruttiferi in genere.

    Questa è la migliore epoca per fare la conserva di pomodoro e per appendere i frutti della apposita varietà , per la conservazione invernale, sotto i porticati o in locali ben aerati, in quanto ben maturi e saporosi.

    Si sarchiano e si concimano Sedani e Cardoni e si diradano le Cicorie, se troppo fitte, concimandole.

    Si concimano anche i primi Cavoli ed Indivie piantati e si fanno le semine ritardate di Zucchette, Piselli, Fagioli e Lattughe.

    Nel giardino -

    Semine in piena terra: Lunaria, Bocca di leone, Violaciocca, Altea, Garofano cinese, Lupino, Viola del pensiero, Fiordaliso, Non ti scordar di me, Godezia, Margherita.

    Ricorda che: Per le verdure da taglio è consigliabile la semina in luna crescente (luna nuova) per il maggior sviluppo vegetativo della stesse, fatta eccezione delle leguminose (fagioli, cornetti, piselli) che possono essere seminate in entrambe le lune.

    Le altre varietà vanno seminato in luna Calante (luna vecchia)


  • OFFLINE
    Credente
    00 25/10/2014 12:13

    SETTEMBRE:

    Nell'orto
     -

    Semine in vivaio o semenzaio: Lattughe d'inverno, Cipolle bianche.

    Semine in pienao terra: Cime di rapa, Valeriana, Barbabietole da orto, Finocchi, Remolacci, Rucola, Biete, Ravanelli, Carote, Scarole, Cipolle precoci, Spinaci, Cicorie, Endivie, Lattughe, Rape, Prezzemolo. Piantagioni e trapianti: Cavoli.

    Oltre le semine, le innaffiature e le concimazioni, si effettuano i trapianti delle Indivie invernali.

    Si concimano i Cavoli ormai trapiantati da tempo e si fanno le ultime sarchiature e concimazioni anche ai Sedani e Cardoni, mantenendo loro il terreno pulito, per potere effettuare la rincalzatura prima che arrivi il gelo.

    Si moltiplicano le Fragole, si preparano i recipienti per la raccolta dell'uva, si zappa e si sistema la sparagiala.

    Nel giardino -

    Semine in vivaio o semenzaio: Non ti scordar di me, Centaurea, Alisso, Viola del pensiero, Margherita, Bocca di leone, Violaciocca, Godezia. Semine in piena terra: Gipsofila, Papavero, Balsamina, Digitale, Lupino, Alisso, Moneta del Papa, Elecrisium, Bocca di leone. Pisello odoroso, Godezia.

    Prato: Miscuglio, Agrostide, Trifoglio, Loietto, varietà di miscugli originali per tappeti stabili Inglesi e campi sportivì.

    Ricorda che: Per le verdure da taglio è consigliabile la semina in luna crescente (luna nuova) per il maggior sviluppo vegetativo della stesse, fatta eccezione delle leguminose (fagioli, cornetti, piselli) che possono essere seminate in entrambe le lune.

    Le altre varietà vanno seminato in luna Calante (luna vecchia).


  • OFFLINE
    Credente
    00 25/10/2014 12:15

    OTTOBRE:

    Nell'orto
     -

    Semine in piena terra: Cime di rapa, Remolacci, Rucola, Biete, Cicorie, Piselli, Fave, Valeriana, Carote, Spinaci, Lattughe, Ravanelli, Prezzemolo. Piantagioni e trapianti: Cipolle precoci, Asparago, Carciofi, Aglio, Bulbilli di cipolla.

    Oltre le sernine, che per quanto è possibile si effettuano in luoghi ben esposti e protetti dai geli forti, si effettuano, possibilmente in luoghi riparati, anche i trapianti; infatti in questa periodo si trapiantano le ultime indivie, Lattughe e Bietole, nonchè Cipollini, Finocchi, Cavoli, ecc.

    Si seminano le prime Fave da orto per raccolta precoce e si inpianta la fragolaia e la carciofaia. Si concimano i Cavoli e le Lattughe, i Finocchi e le Carote. Nel giardino -

    Semine in letti caldi o sotto vetro: Campanula, Bocca di leone, Gazania, Alisso. Semine in piena terra: Pisello odoroso, Gipsofila, Speronella, Calendula, Papavero, Elecrisium, Godezia, Fiordaliso

    Prato: Trifoglio, Agmstide, Loietto. Varietà di miscugli originali per tappeti stabili Inglesi e campi sportivi.

    Ricorda che: Per le verdure da taglio è consigliabile la semina in luna crescente (luna nuova) per il maggior sviluppo vegetativo della stesse, fatta eccezione delle leguminose (fagioli, cornetti, piselli) che possono essere seminate in entrambe le lune.


  • OFFLINE
    Credente
    00 25/10/2014 12:17

    NOVEMBRE:

    Nell'orto
     -

    Semine in piena terra: Piselli, Cime di rapa, Fave. Piantagioni e trapianti: Bulbilli di cipolla, Cipolle precoci, Aglio, Carciofi, Asparagi.

    Sia In questo mese che nei due successivi, le semine da effettuare sono ben poche, ad eccezione di Fave, Piselli e Cavoli cappucci precoci, comunque è bene affrettarsi a seminare ciò che fosse rimasto indietro, possibilmente in luoghi riparati.

    Si puliscono i fossetti di sgrondo delle acque in previsione delle piogge invernali per evitare dannosi ristagni di umidità .

    Nel giardino -

    Semine in piena terra: Papavero, Fiordaliso, Speronella, Elecrisium, Godezia, Pisello odoroso. Piantagioni e trapiant: Bulbi :Frittillaria, Anemone, Tulipano, Eremus, Allium, Narciso, Ranuncolo, Fresia, Oxalis, Crocus, Giacinto.

    Ricorda che: Per le verdure da taglio è consigliabile la semina in luna crescente (luna nuova) per il maggior sviluppo vegetativo della stesse, fatta eccezione delle leguminose (fagioli, cornetti, piselli) che possono essere seminate in entrambe le lune.

    Le altre varietà vanno seminato in luna Calante (luna vecchia).


  • OFFLINE
    Credente
    00 25/10/2014 12:19

    DICEMBRE:

    Nell'orto
     -

    Semine in letti caldi o sotto vetro: Ravanelli, Melanzane. Semine in piena terra: Piselli, Fave. Piantagioni a trapianti: Bulbilli di cipolla, Aglio, Carciofi, Asparagi.

    Ci si prepara per quanto è possibile a difendersi dal rigori dell'inverno. Sì avvolgono le ceste dei Cardoni con grossa carta, si sdraiano e si ricoprono con terra, per averli bianchi e teneri quando occorreranno per il consumo.

    Si legano e si rincalzano con terra i Sedani, fino a ricoprirne tutte le costole.

    Si avrà cura di mettere ad imbiancare le Cicorie a radiche di Bruxelles per formare i grumoli (Witloof) ed a caratterizzare ed intenerire quelle rosse e variegate, per averle pronte al consumo per i giorni di Natale; si continuano queste operazioni ad intervalli di 10 giorni circa per assicurarsi un approvvigionamento continuo anche in caso di pioggia o neve.

    Si coprono con paglia le prode delle Carote e si cominciano ad effettuare i primi trattamenti invernali ai fruttiferi ed in particolare ai peschi.

    Si trapiantano frutti ed arbusti, siepi e bordure; si vangano i filari delle Viti spandendo il letame ed arando il terreno libero appena possibile onde sia pronto e sciolto per le prime semine e trapianti di primavera.

    Ricorda che:

    Per le verdure da taglio è consigliabile la semina in luna crescente (luna nuova) per il maggior sviluppo vegetativo della stesse, fatta eccezione delle leguminose (fagioli, cornetti, piselli) che possono essere seminate in entrambe le lune.

    Le altre varietà vanno seminato in luna Calante (luna vecchia).


  • OFFLINE
    Credente
    00 03/11/2018 17:32

    RIEPILOGO PER LE SEMINE E LE PIANTAGIONI

    L’elenco che vi riportiamo include tutte le piante da seminare nell’orto, non in vivaio, seguendo le fasi lunari corrispettive come consigliato : le verdure da taglio durante la luna crescente e tutte le altre durante la luna calante. Le leguminose possono essere coltivate in entrambi le fasi lunari.

    Febbraio: bietola da coste, bietola da taglio, bietola da orto, carciofo, cardo, cicoria, carota, cima di rapa, cipolla rossa, cipolla gialla, fava, lattuga primaverile, misticanza, pisello, prezzemolo, ravanello, rucola, spinacio, valeriana, bulbi primaverili.

    Marzo: anguria, asparago, basilico, bietola da coste, bietola da taglio, bietola da orto, carciofo, cardo, carota, cavolo cappuccio, cavolo broccolo, cavolo Bruxelles, cavolo cinese, cavolo verza, cavolo laciniato nero, cetriolo, cetriolino, cicoria, cipolla rossa, cipolla gialla, fagillo, fava, lattuga cappuccio primaverile, lattuga romana, lattuga da taglio, melanzana, misticanza, melone, minutina, peperone, pisello, pomodoro, porro, prezzemolo, rapa, ravanello, rucola, sedano, spinacio, zucca, zucchina, bulbi primaverili.

    Aprile: anguria, asparago, basilico, bietola da coste, bietola da taglio, bietola da orto, carciofo, cardo, carota, cavolo cappuccio, cavolo broccolo, cavolo Bruxelles, cavolo cinese, cavolo verza, cavolo laciniato nero, cicoria, cima di rapa, fagiolo, lattuga romana estiva, lattuga da taglio, lattuga a cappuccio, melanzana, misticanza, melone, pomodoro, porro, peperone, prezzemolo, rapa, ravanello, rucola, sedano, sedano rapa, scorzobianca, zucca, zucchina, bulbi primaverili.

    Maggio: basilico, bietola da coste, bietola da taglio, bietola da orto, carciofo, cardo, carota, cavolo cappuccio, cavolo broccolo, cavolo Bruxelles, cavolo cinese, cavolo verza, cavolo laciniato nero, cavolfiore, cetriolo, cicoria, cima di rapa, fagiolo, indivia riccia e scarola, lattuga a cappuccio estiva, lattuga romana estiva, lattuga da taglio, melanzana, misticanza, melone, porro, peperone, prezzemolo, ravanello, rucola, sedano, sedano rapa, scorzobianca, zucca, zucchina.

    Giugno: basilico, bietola da coste, bietola da taglio, bietola da orto, carciofo, cardo, carota, cavolo cappuccio, cavolo broccolo, cavolo Bruxelles, cavolo cinese, cavolo verza, cavolo laciniato nero, cavolfiore, cetriolo, cicoria, cima di rapa, fagiolo, indivia riccia e scarola, lattuga a cappuccio estiva, lattuga romana estiva, lattuga da taglio, misticanza, porro, prezzemolo, ramolaccio, rapa, ravanello, rucola, sedano, sedano rapa, scorzobianca, zucchina.

    Luglio: basilico, bietola da coste, bietola da taglio, carota, cavolo cappuccio, cavolo broccolo, cavolo cinese, cavolo verza, cavolfiore, cavolo nero, cicoria, cima di rapa, cipolla rossa e bianca, cipolla gialla, fagiolo, finocchio, indivia riccia e scarola, lattuga a cappuccio estiva, lattuga romana estiva, lattuga da taglio, misticanza, porro, prezzemolo, ramolaccio, rapa, ravanello, rucola, sedano, sedano rapa, valeriana, zucchina.

    Agosto: bietola da coste, bietola da taglio, carota, cavolo cappuccio precoce, cavolo broccolo, cavolo cinese invernale, cavolo verza, cicoria, cima di rapa, cipolla rossa e bianca, cipolla gialla, fagiolo precoce, fava, finocchio, indivia riccia e scarola, lattuga estiva, lattuga autunnale, misticanza, prezzemolo, ramolaccio, rapa, ravanello, rucola, spinacio, valeriana, zucchina.

    Settembre: cicoria da taglio, cima di rapa, fava, indivia riccia e scarola, lattuga estiva, lattuga autunnale, misticanza, pisello, prezzemolo, ramolaccio, rapa, ravanello, rucola, spinacio, valeriana, bulbi autunnali.

    Ottobre: cicoria da taglio, lattuga da serra, lattuga da taglio, ravanello, fava, pisello, spinacio, bulbi autunnali.

    Novembre: cicoria da taglio in serra, lattuga da serra, lattuga da taglio in serra, ravanello in serra, fava, pisello, spinacio, bulbi autunnali.

    Dicembre: lattuga da serra, lattuga da taglio in serra, ravanello in serra, bulbi autunnali.

    -------------------------------


    Il ciclo delle fasi lunari influisce anche sul ciclo di sviluppo delle piante



    La primavera è il periodo dell’anno in cui il calendario della semina entra nel vivo. A differenza di quello classico, quello che regola la semina e la crescita delle piante, i periodi della potatura e i travasi segue dei periodi ben precisi, ovvero i cicli lunari. Per aver raccolti prolifici, un giardino rigoglioso e piante sane e robuste è necessario seguire le fasi della Luna, che in un mese sono 4: luna crescente, luna piena, luna calante e luna nuova. I mesi dell’anno più importanti in termini di semina sono quelli primaverili, marzo, aprile e maggio, mentre gli altri mesi lo sono per la raccolta e la potatura.

    Durante il ciclo della Luna nuova è favorita la crescita di radici e foglie,: è considerato il momento ideale per seminare insalata, cicoria, finocchio, cipolla, cetriolo, porro, prezzemolo, cardo, cavoli, broccoli, cavolfiori. 

    Il secondo quarto, che corrisponde alla fase della Luna crescente, si possono seminare i cereali, ortaggi da frutto e da foglia ma non quelli che tendono ad andare in semenza: fagioli, piselli, fave, sedano, cavoli, pomodoro, peperoni, zucca, melone. È consigliabile potare gli alberi deboli (meglio se a ridosso della Luna nuova), raccogliere erbe officinali, ortaggi da frutto e ortaggi da radice. 

    Il terzo quarto, quello corrispondente alla Luna piena, è il periodo ideale per dedicarsi al trapianto, perché la crescita attiva delle radici è favorita. Questo è il momento perfetto per piantare i bulbi floreali e tutti quegli ortaggi che crescono sotto terra: patate, topinambur, le carote, le cipolle, l’aglio, le barbabietole, i ravanelli. 

    L’ultimo quarto è quello della Luna calante è la fase perfetta per tagliare prati, in modo da ritardare la ricrescita dell’erba, per la raccolta, la potatura e per la semina delle erbe aromatiche.