doc elektro, 02/12/2014 21:05:
o segmenti incollati o schifume sulle sedi valvole. magari è stato usato olio di cattiva qualità che ha fatto scorie e sedimenti.
Io guarderei l'etichetta dell'ultimo cambio e cercherei 5 litri di ottimo olio SEMI sintetico CF4 (vedi specifiche) e un filtro nuovo. NON usare olio MINERALE perchè può incrostare. Tieni presente che se vuoi il 100% delle prestazioni e adesso hai 150 mila km (o 15 mila? ne sei sicuro? )tra altri 100 mila sarà bene tirare giù tutto ,difficilmente usati a piena potenza i 5 cilindri "indiretti" superano i 250 mila km e se lo fanno perdono parecchio di prestazioni.
Non è un pistone grippato se no non si accendeva
si, sono 150.000, ho scritto male.
anch'io sono convinto che siano incrostazioni varie penso alle valvole, (perchè mi sembra ke faccia molto rimbombo nell'aspirazione che aumenta da caldo)
infatti ora va decisamente meglio di quando ho iniziato ad usalo: non fuma (a parte all'avvio da freddo che perde subito), non mangia olio.
per quanto riguarda i cambi d'olio: io l'ho avuto con circa 120000 km da un parente...,non so ke olio abbia usato in questi 70-80 mila km (visto ke anch'egli lo prese di seconda mano) , credo abbia sempre usato degli oli da autotrazione tipo sae 30,(quindi minerali) io ho fatto fare la cinghia da officina vw e tagliando a 120.000 circa
Il successivio cambio olio (135.000 circa) l'ho fatto io con olio ke ho trovato in officina dal parente in una latta con scritto "autocarro" (mi sembra un sae 30.
Pensavo ke andassero bene perchè sul manuale uso e manut. indica ke si possono usare praticamente tutti gli oli (dal sae 20 al 60 minerali, i sintetici o semi sintetici non si usavano ai tempi...o forse non esistevano ancora)
Cmq mi sono già procurato del "castrol 10-40"
se riesco a tirare fino al rifacimento della guarn testata. vediamo il da farsi
Grazie della risposta molto utile e professionale.