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sostituzione guarnitura

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    Fabio39x26
    Post: 3
    Registered in: 7/21/2014
    Junior User
    00 9/18/2014 8:13 PM
    Un caloroso saluto a tutti gli amanti della salita!!
    Questo mio primo post, dopo la presentazione, è per chiedere un consiglio agli amici più esperti in questo campo.
    Pedalo da parecchi anni con una bici che monta il chorus 9 velocità,con guarnitura 52-39 e pacco pignoni 13-26. Ultimamente ho assistito alla diffusione della compact, e quando esco con il mio compare di pedalate, che monta una compact con il 12-27 su molte salite vedo che lui va tranquillo in agilità, mentre io su pendenze importanti fatico..quindi, in attesa di cambiare la bici e passare ad un modello più leggero e moderno i carbonio con più velocità (10 o 11)pensavo di cambiare la guarnitura passando al 50-34. Mi chiedevo se ciò sia possibile senza che insorgano problemi riguardo alla gabbia del cambio, pensavo anche di dotare le ruote x la salita di un pacco pignoni 12-29...in previsione di fare lo Zoncolan....si può fare?
    Devo intervenire anche sul deragliatore, o posso mantenere lo stesso?..
    Ringrazio tutti per i consigli che potrete darmi, un saluto e Buone salite a tutti!! [SM=g27987]
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    MirkoBL
    Post: 3,411
    Registered in: 8/2/2007
    Master User
    00 9/18/2014 10:38 PM
    Io sulla bici vecchia (in alluminio) avevo il Veloce 9V e sono passato dalla guarnitura 53/39 alla compact 50/34 senza problemi. È necessario che siano compatibili i diametri interni dei due movimenti centrali (che sono stati dotati nel tempo di standard diversi sui quali ho rinunciato a capire qualcosa).
    Mi ricordo che, a causa del diametro inferiore delle corone, la posizione del deragliatore era stata abbassata di qualcosa (1 cm più o meno) per farlo lavorare correttamente.

    Per quanto riguarda la gabbia del cambio, sulla bici nuova (dotata di Chorus 11V) ho una ruota col 12/25 e l'altra col 12/29 e non mi dà noie, anche se la gabbia lavora, col 29, molto vicino alla catena. Dovrebbe servirne una più lunga dal 30 in su. In precedenza avevo il 26 come rapporto massimo e, nel caso di necessità, prendevo a prestito la ruota di mio padre, dotata di 28.

    Ti conviene passare dal meccanico e valutare con lui. Io di meccanica capisco poco e non mi applico.


    [Edited by MirkoBL 9/18/2014 10:40 PM]

    ******************************

    Ciao Moro...

    9/10/1963 - “Un sasso è caduto in un bicchiere colmo d’acqua e l’acqua è traboccata sulla tovaglia. Tutto qui. Solo che il bicchiere era alto centinaia di metri e il sasso grande come una montagna e di sotto, sulla tovaglia, stavano migliaia di creature umane che non potevano difendersi.” (D. Buzzati)
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    Fabio39x26
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    Registered in: 7/21/2014
    Junior User
    00 9/24/2014 11:30 AM
    Ho sentito che esistono guarniture che permettono di cambiare i plateau 52-39 con la compact solo svitando i bulloni, in pratica è un giochino da 5 minuti e si può fare da soli, l'altro giorno sul monte Cesen un ciclista im MTB aveva un unico 30 davanti, così chiacchierando mi diceva che lui cambia il plateau a seconda del percorso che intende affrontare....qualcuno sa qualcosa a riguardo?
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    FabryLorenz
    Post: 810
    Registered in: 12/22/2004
    Senior User
    00 9/24/2014 12:26 PM
    Il girobulloni della guarnitura normale (130 o 135mm a seconda del costruttore) è diverso da quello delle compact (110mm) quindi non puoi prendere le sole guarniture e montarle sullo spider di quella che hai adesso.

    Quello che hai visto in mbt usa guarniture singole che hanno il medesimo giro bulloni e che quindi può cambiare (entro certi limiti senza dover allungare o accorciare la catena) senza dover intervenire su altri componenti.
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    nisky
    Post: 683
    Registered in: 1/28/2012
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    00 9/25/2014 5:09 PM
    Per esperienza personale....ho semplicemente cambiato l ingranaggio 50 con un 53 senza sostituire tutta la guarnitura e mi funziona bene come prima.....quindi suppongo che anche al contrario non ci siano problemi...io monto sram rival 10v! Lavoro.da 5minuti scarsi per intenderci! L unica potrebbe essere l altezza del deragliatore da modificare di qualche millimetro.....anche se io non ne ho avuto bisogno ma non si sa mai! Ripeto, 53 al posto del 50 e la bici mi funziona come prima
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    FabryLorenz
    Post: 811
    Registered in: 12/22/2004
    Senior User
    00 9/26/2014 10:45 AM
    Vale sempre il discorso giro-bulloni [SM=g27988]
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    Fabio39x26
    Post: 4
    Registered in: 7/21/2014
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    00 9/27/2014 4:22 PM
    Re:
    nisky, 25/09/2014 17:09:

    Per esperienza personale....ho semplicemente cambiato l ingranaggio 50 con un 53 senza sostituire tutta la guarnitura e mi funziona bene come prima.....quindi suppongo che anche al contrario non ci siano problemi...io monto sram rival 10v! Lavoro.da 5minuti scarsi per intenderci! L unica potrebbe essere l altezza del deragliatore da modificare di qualche millimetro.....anche se io non ne ho avuto bisogno ma non si sa mai! Ripeto, 53 al posto del 50 e la bici mi funziona come prima



    Riesce a funzionare il 53 con il 34?...oppure monti un 39?...ce la fa la catena a lavorare con questa differenza di denti?..scusa se te lo chiedo, ma mi dicevano non fosse possibile... [SM=g27988]