00 29/07/2014 21:54
Ciao a tutti!!

Come foto chiarificatrice della presunta tarma allego un "particolare". Più vicino di così non me la fa purtroppo.

Nell'ultima settimana, sono venute altre due ditte a fare un sopralluogo e sembravano tutti abbastanza stupiti che in un ambiente come casa mia (zero tende, pochi imbottiti, casa ristrutturata ecc) ci fosse questa proliferazione.

Ho solo un tappeto (che ho lasciato al sole cocente due gg quindi in teoria dovrebbe essere morto tutto), e una pelliccetta di lapin.

I vestiti di lana li ripongo sempre puliti nell'armadio e a ogni cambio di stagione, di abitudine, metto gli anti-tarme e la maggior parte della roba di lana in sacchetti.
Pensavo di avere un armadio "in regola" [SM=g27989]

Mi hanno detto che a volte le tarme ce le si porta a casa come regalino dagli alberghi: non so se è vero ma in effetti io viaggio abbastanza.

Le zanzariere sicuramente le metterò, non appena mi sarà possibile.

A quelli delle ditte ho mostrato le trappole e appunto guardandole mi hanno detto che c'erano plodie e anche tarme dei vestiti.
Mi hanno entrambi suggerito di procedere con ulteriori trattamenti fumogeni (due, a distanza di due settimane per interrompere il ciclo vitale).

Nel frattempo, come quando si va dal medico e si sta meglio, sembra che ci sia un pò di quiete ma temo che sia perchè sono morti gli adulti e se ne stanno preparando di nuovi.

In attesa di capire cosa succede e di avere il tempo di gestire le disinfestazioni (pare che tutti i vestiti debbano essere messi fuori, senza sacchetti e uno separato dall'altro), io sparo spray alla permetrina in cassetti e armadi sperando di non soffocare..

La faccenda dei vestiti bucati NON di lana è curiosa.. ma reale. Un incaricato di una delle ditte mi ha detto che secondo lei sono tipo delle coccinelle marroni che mangiano questi altri tessuti .. ma io in casa mia non le ho mai viste.

Un saluto!
Elena