blog1912

NO ALLE SQUADRE B IN LEGA PRO

  • Messaggi
  • OFFLINE
    TifosodaBG
    Post: 10.500
    Città: MILANO
    Età: 48
    Sesso: Maschile
    00 20/04/2023 13:49
    Non condivido un paio di cose.

    1 - Ci sono già le nostre primavere.
    La squadra primavera arriva solo ai ragazzi U19 che possiamo anche stimare siano già tendenzialmente pronti a giocare con le prime squadre ma che non hanno mai giocato con i grandi. Se è vero che i fenomeni a quell'età già sono in serie B o C a giocare, è anche vero che quelli che maturano più avanti o che hanno bisogno di più esperienza dato il ruolo, non faranno mai il salto di qualità. Aggiungiamo, sono dei ragazzi che non hanno mai giocato davvero con i grandi quindi la seconda squadra permette agli U23 di una grande società di misurarsi direttamente con quel tipo di calciatori che affronterebbero anche in prima squadra. Limitando, inoltre, la possibilità di prestiti (il regolamento sta andando in questa direzione, se non lo sapete, anche se per i giovanissimi le limitazioni scemano) si limita anche la possibilità di mandare in giro calciatori "a maturare". In aggiunta, nelle seconde squadre ci sono anche quei 3/4 giocatori chioccia che possono portare esperienza al servizio dei giovani. Pertanto, possiamo essere d'accordo o meno con l'introduzione di queste seconde squadre ma non confondiamole con le primavera che sono tutt'altra cosa.

    2 - Esistono già troppi vincoli e limitazioni all'acquisto ed alla gestione dei calciatori, non è limitando in qualche modo gli stranieri che si risolvono i problemi delle nazionali. Aggiungo, le società professionistiche sono società a scopo di lucro ed i calciatori non sono altro che dei dipendenti lavoratori. Limitare i movimenti dei lavoratori è anti-costituzionale e, comunque sia, anti-etico. Se una società di calcio vuole avere una rosa da 32 calciatori tutti stranieri, per quel che mi riguarda, dovrebbe avere il diritto di farlo. Aggiungo, anche limitando gli stranieri dovremmo definire cosa si intende per stranieri. Se tra questi non sono inclusi i comunitari (che non possono essere limitati) non si va comunque nella direzione del salvare le nazionali. Infine, una domanda, vogliamo davvero un calcio autarchico?

    3 - Le ragioni di campanile sono per noi tifosi e non per l'industria del calcio. Se è vero che senza tifosi il business calcio va a morire, è anche vero che, ad oggi, dei tifosi non interessa quasi niente a nessuno. Tutte le federazioni si rivolgono agli spettatori e non più ai tifosi. E, comunque sia, il camapnile è stato abbattuto già da tempo. Almeno da quando a Palermo trovi tifosi juveintermilanisti o a Bolzano trovi dei romalazionapoletani. Ognuno difenda il suo campanile quanto vuole ma la globalizzazione ha ormai invaso anche il calcio. Prenderne atto non è così sbagliato.
    -----------------------------------------

    L'ALCOOL E' NEMICO DELL'UOMO ...
    CHI FUGGE DAVANTI AL NEMICO E' UN CODARDO!

    (scritta anonima letta nel ristorante prima della partita ad Alessandria)

    L'utente più pirla del forum sul blog1912
  • OFFLINE
    TifosodaBG
    Post: 10.500
    Città: MILANO
    Età: 48
    Sesso: Maschile
    00 29/06/2023 07:46
    ATALANTA "NEXT GEN"

    Questo potrebbe essere il prossimo capitolo delle seconde squadre dopo che dal 2018 la Juventus ne ha già approfittato. Se l'Atalanta dovesse essere ammessa in terza serie (Siena è la candidata più traballante che potrebbe farle posto) potrà utilizzare i tanti giovani che manda normalmente in giro per tutta Italia in questa squadra e potrà far fare loro anche esperienze, oltre che allenamenti, con la prima squadra. E' stato scelto Francesco Modesto per guidare la squadra. Ex giocatore di Gasperini al Genoa e che ha già allenato in diverse realtà seppur non con grandi risultati. Risultati a parte, Modesto è ritenuto alla pari di Palladino, Juric, Bocchetti e molti altri uno dei figli calcistici del Gasp.

    L'ulteriore curiosità è che hanno scelto come campo da gioco lo stadio di Caravaggio, uno dei pochi omologabile per serie C con gli ultimi parametri imposti dalla Federazione. Per chi ricorda, abbiamo giocato due volte in quello stadio. La prima fu la beffa in contropiede al novantesimo con gol loro di Mattia Noris (a memento, giocavamo con i vari Cochis, Tripsa, Molnar, Sokoli e Cetrangolo, solo per citarne alcuni...). La seconda vedeva dalla parte opposta come allenatore Marco Bolis, grande bandiera biancorossa, e riuscimmo a vendicare la sconfitta dell'anno prima con gol di D'Errico ad inizio ripresa e Guanziroli nel finale di partita.

    Qui un video tutubi degli ultras monzesi a Caravaggio:
    www.youtube.com/watch?v=9CnlwaAb7Uo
    -----------------------------------------

    L'ALCOOL E' NEMICO DELL'UOMO ...
    CHI FUGGE DAVANTI AL NEMICO E' UN CODARDO!

    (scritta anonima letta nel ristorante prima della partita ad Alessandria)

    L'utente più pirla del forum sul blog1912
4