BOXERFORUM Parliamo di boxer... dall'allevatore al privato passando per il preparatore

Biotina.....fa miracoli?

  • Messaggi
  • OFFLINE
    fuegodentex
    Post: 618
    Registrato il: 30/09/2013
    Città: VALDERICE
    Sesso: Maschile
    Classe Giovani
    00 16/06/2014 08:34
    Cari utenti mi premeva aprire una discussione sulla biotina perché qui sul forum non se n'è ancora parlato. Ne voglo parlare perché il mio veterinario l'ha prwscritta ad Argo, spiegando che la biotina favorisce in primis la fase di muta nel cane riducendo drasticamente il periodo di muta, inoltre favorisce a rendere lucido e morbido al tatto il pelo e per non finire rinforza le unghie del noatro cucciolone! È spesso usata anche per le cagne in gravidanza. Si trova in commercio sottoforma di pasticche oppurr in polvere. Va somministrata in base al peso del cane e dicono che sia davvero un toccasana. Contiene elevato apporto di vitamina b ed è specificato che non essendo invasiva , anche un sovra dosaggio non procura danni al cane ....il quale la espelle semplicemente quando ne ha in eccesso. Alcuni amici che fanno expo ed hanno cani da pastore mi hanno detto che la usano da anni in maniera ciclizzata...tipo ....2 mesi di biotina ed un mese di stop....Sentendo loro trattasi di sostanza miracolosa che fa vedere i risultati già dopo 15GG.Come per ogni cosa ....ha dei prezzi un po proibitivi. ...30 capsule 25€. Comunque se ne vale la pena per i noatri musi ....la si compra. Nel boxer il dosaggio sarebbe di 2 pasticche al dì. ..anche se a volte i veterinari ne somministrano 3 almeno per i primi 15 GG. Vorrei sapere da ognuno di voi....l'avete mai usata? Se si.....la usate ciclizzata? Pro e contro? Davvero fa miracoli?
  • OFFLINE
    fuegodentex
    Post: 618
    Registrato il: 30/09/2013
    Città: VALDERICE
    Sesso: Maschile
    Classe Giovani
    00 16/06/2014 08:41
    Per la cronaca...questa è quella che sto usando io. Ci sono varie marche con differenti composizioni , ma dicono che questa sia la migliore.....a me l'ha prescritta il veterinario.
  • OFFLINE
    hector97
    Post: 4.033
    Registrato il: 08/08/2007
    Città: AGLIE'
    Sesso: Maschile
    Classe Campioni
    00 18/06/2014 23:43
    io non la conosco ma quanto pelo puo' perdere un boxer?
    comunque è un cane allergico a prescindere ,personalmente faccio a meno di tutte le cose che possono alterare il suo sistema immunitario..e questa rientra ampiamente nella categoria.
  • OFFLINE
    fuegodentex
    Post: 618
    Registrato il: 30/09/2013
    Città: VALDERICE
    Sesso: Maschile
    Classe Giovani
    00 19/06/2014 08:44
    Pensavo la stessa cosa prima di prendere Argo. Adesso mi sono ricreduto....Argo perde tantissimo pelo , proprio per questo , ed anche a causa di una leggera dermatite sulla testa , la veterinaria mi ha prescritto un ciclo di 20g con biotin forte in pasticche e ribes pet in perle . Dovrebbero servire per rinforzare i peli , le unghie , e rendere il pelo morbido. A detta della veterinaria Argo aveva il pelo ispido e secco .....ed effettivamente dopo 10g di cura si nota una differenza enorme rispetto a prima , non tanto sulla perdita di pelo , che rimane notevole(soprattutto per un boxer) , quanto nella morbidezza e nell'odore del pelo, adesso sembra di accarezzare un peluche.....morbido al tatto , ha un colore più intenso ....va più sul rosso cervo adesso, ed anche la compattezza del pelo è migliorata.
    Aspettiamo di finire la cura e torniamo dalla veterinaria per avere un resoconto tecnico.
  • OFFLINE
    hector97
    Post: 4.033
    Registrato il: 08/08/2007
    Città: AGLIE'
    Sesso: Maschile
    Classe Campioni
    00 19/06/2014 17:16
    il mio parere lo conosci dermatiti perdita di pelo tutto arriva dall'alimentazione,poi cerchiamo di mettere cerotto su cerotto..alla fine il problema diventa troppo grande.
  • OFFLINE
    fuegodentex
    Post: 618
    Registrato il: 30/09/2013
    Città: VALDERICE
    Sesso: Maschile
    Classe Giovani
    00 19/06/2014 17:42
    Il mio cruccio è proprio quello dell'alimentazione infatti mi sto informando seriamente per risolverlo in maniera forse anche estremista , magari passando al casalingo o addirittura alla barf.
    Argo in 13 mesi ha cambiato 5 marchi di cibo ,adesso andiamo di Enova all'agnello , ma i risultati non sono soddisfacenti. Al momento ha 13 mesi pesa 31 kg , ma a vederlo sembra anoressico , tutto costole. Oltretutto la cosa mi stranizza perché non essendo neanche alto (sarà al max 60cm al garrese) non capisco proprio dove metta sti 31kg.....anche se ha una muscolatura davvero possente , e gli arti da neofita mi sembrano molto robusti. Però rimane il problema che non assimila granchè nessun tipo di crocche , aggiungo che mal tollera quelle al pollo e quelle al pesce , ma non sono riuscito a capire se trattasi di pesce e pollo, oppure di qualche sostanza presente nei mangimi che proprio non tollera....fatto sta che qui da me non esiste veterinario nutrizionista , e 3 veterinari che ho girato appena gli parlo di casalingo o barf storcono il naso .....addirittura non sanno neanche cosa sia la barf. Si continua a offrire al cliente soluzioni mangieristiche tipo : royal canin e hill's hypoalergenic , che appena ne ho vista la composizione mi stava venendo un colpo .
    Al momento gli so somministrando queste capsule come dicevo solo per il problema del pelo e della leggera dermatite che si sta affievolendo davvero , ma appena tra una 10ina di giorni finisco la cura mi sa che vado di carne fresca e frutta , magari provo a contattare qualche nutrizionista di Palermo , mi faccio 100km ma almeno sto tranquillo tutto l'anno perché al momento non ce la faccio più.
    P.S. i veterinari dicono pure che la dermatite possa esser nata da eccesso di proteine presente nei mangimi che ho usato (farmina nd ed enova , che a detta loro sono troppo proteici per il clima siciliano)
  • OFFLINE
    hector97
    Post: 4.033
    Registrato il: 08/08/2007
    Città: AGLIE'
    Sesso: Maschile
    Classe Campioni
    00 19/06/2014 18:07
    quello delle crocchette è un discorso complesso che va comunque inserito in un contesto.

    la reazione alle crocchette non è nella crocchetta in se stessa ma in quanto inserita in un sistema immunitario gia sbilanciato.
    possiamo parlare di cani che vivono fuori con sistemi immunitari sicuramente più forti di quelli che vivono in casa .

    anni fa era quando ancora esisteva la vera poverta..i figli dei ricchi erano bianchi e cagionevoli di salute incapaci a sopportare sforzi,mentre i figli dei poveri erano piccoli ossuti ma forti come la roccia..
    la differenza era nel sistema immunitario.
    questo per portare un esempio banale..
    certo non bisogna far soffrire il cane ,ma io deciso di smettere con le medicine poi le medicine per le medicine evviadicendo.
    niente vaccini ,niente antiparsssitari spruzzati ,banditi collari antiparassitari,solo cardioteck e qualcosa che puo tollerare bene.
    basta crocchette e qualunque cosa che io non conosca la provenienza.
    e basta veterinari..
    ho messo un cartello STOP.
    vita da cani ma spero sano.



  • OFFLINE
    hector97
    Post: 4.033
    Registrato il: 08/08/2007
    Città: AGLIE'
    Sesso: Maschile
    Classe Campioni
    00 19/06/2014 18:16
    ho avuto un boxer si chiamava appunto ettore ,ha vissuto quasi 10 anni,mangiava solo carne leggermente bollita.un po di pasta e stop..rifiutava qualunque altra cosa..
    mai visto veterinari..non ricordo quando è stato male,forse un po di attrosi in vecchiaia e stop...
    c'è da riflettere.
    [Modificato da hector97 19/06/2014 18:16]
  • OFFLINE
    expoman
    Post: 3.448
    Registrato il: 08/06/2011
    Città: ALESSANDRIA
    Sesso: Maschile
    Classe Campioni
    00 20/06/2014 13:44
    Se è solo per questo ti posso dire che ho avuto anch'io boxer che hanno vissuto oltre 11 anni e hanno visto il vet solo per vaccini e per le cure per la malattia che li ha poi portati via,mangiando sempre e solo dei buoni mangimi.
    Io.lo sai,sono contro le diete casalinghe e la "famigerata" barf,primo perché,checchè se ne dica,la moltitudine dei cani oggi non è,per fortuna,più costretta a fare vita da animale selvaggio costretto a mangiare tutto quello,e solo,che trova in natura;secondo perché,e lo ripeto all'infinito,in una dieta casalinga diventa molto difficile proporre al nostro animale tutte quelle componeneti alimentari che l'industria mangimistica riesce a dare nei proprii prodotti.Basta puntare sulla qualità e sicuramente darai al cane un cibo nutriente e completo.
    Il discorso del sistema immunitario non ha correlazione con l'alimentazione,ma semmai con tutte quegli innumerevoli ed inutili prodotti chimici e medicine che moltissimi proprietari usano con leggerezza e incoscienza.
    Però il bandire tutto solo per partito preso mi sembra molto sbagliato.
    Queste le mie opinioni,poi ognuno è libero di agire come crede,anche se le esperienze e le conoscenze degli altri,a volte, dovrebbero essere di grande aiuto per una ottimale gestione del nostro fedele amico.
  • OFFLINE
    Virginia@boxer
    Post: 119
    Registrato il: 19/02/2013
    Città: MODENA
    Sesso: Femminile
    Classe Cuccioloni
    00 20/06/2014 18:13
    Per fuego: avrai anche letto la composizione dei mangimi royal e hill's hipoallergenic e ti sarà anche venuto un colpo, ma queste sono le uniche marche che la mia olli può mangiare senza stare male. Ha una allergia alimentare e soffre di una gastrite erosiva e queste sono le uniche due marche che tollera molto bene. Cerco di darle sempre il minimo indispensabile senza mai abusare di farmaci o integratori.
  • OFFLINE
    hector97
    Post: 4.033
    Registrato il: 08/08/2007
    Città: AGLIE'
    Sesso: Maschile
    Classe Campioni
    00 20/06/2014 18:58
    Re:
    expoman, 20/06/2014 13:44:

    Se è solo per questo ti posso dire che ho avuto anch'io boxer che hanno vissuto oltre 11 anni e hanno visto il vet solo per vaccini e per le cure per la malattia che li ha poi portati via,mangiando sempre e solo dei buoni mangimi.
    Io.lo sai,sono contro le diete casalinghe e la "famigerata" barf,primo perché,checchè se ne dica,la moltitudine dei cani oggi non è,per fortuna,più costretta a fare vita da animale selvaggio costretto a mangiare tutto quello,e solo,che trova in natura;secondo perché,e lo ripeto all'infinito,in una dieta casalinga diventa molto difficile proporre al nostro animale tutte quelle componeneti alimentari che l'industria mangimistica riesce a dare nei proprii prodotti.Basta puntare sulla qualità e sicuramente darai al cane un cibo nutriente e completo.
    Il discorso del sistema immunitario non ha correlazione con l'alimentazione,ma semmai con tutte quegli innumerevoli ed inutili prodotti chimici e medicine che moltissimi proprietari usano con leggerezza e incoscienza.
    Però il bandire tutto solo per partito preso mi sembra molto sbagliato.
    Queste le mie opinioni,poi ognuno è libero di agire come crede,anche se le esperienze e le conoscenze degli altri,a volte, dovrebbero essere di grande aiuto per una ottimale gestione del nostro fedele amico.



    infatti expomano ho specificato che non è la crocchetta in se stessa ma nel contesto in cui viene inserita..quindi cani gia cagionevoli con sistema immunitario debole...l'esempio del cane che vive fuori o in casa era per dare un idea ma sono tanti fattori che incidono .
    cio non toglie che esiste un numero di cani magari limitato che non le tollera...e purtroppo di questi piccoli numeri non si parla anzi fanno le crocchette per le diverse tipologie di problemi..
    sara' giusto ..boh io non loso , per non sbagliarmi ho fatto un fagotto di tutto ed è finito nella spazzatura.medicine comprese.
  • OFFLINE
    Opie2012
    Post: 2.831
    Registrato il: 24/12/2012
    Città: ROMA
    Sesso: Maschile
    Classe Lavoro
    00 23/06/2014 11:12
    fuego, anche io credevo che opie avesse una allergia alimentare alla base delle sue continue dermatiti.. fatto tutto il ciclo di dieta ad esclusione, fatte diete casalinghe in passato e ora barf.. dermatiti sempre presenti, è risultata solo una leggera intolleranza ai cereali.
    Questo per dirti che non sempre le dermatiti sono alimentari, nel caso di Opie si tratta di allergie ambientali i cui allergeni appureremo il prossimo aprile.

    Expo, come mi ha detto il gastroenterologo di Opie, ti invito a fare analizzare le sicuramente ottime crocche che dai ai tuoi boxer e confrontare ciò che ne esce con quanto indicato sulla busta. I valori analitici riportati sono quelli raccolti immediatamente alla fine della fase di produzione. Tutti noi avendo dei boxer compriamo i sacchi grandi, magari di 12/15kg e che durano un mesetto. Quel sacco grande sarà stato prodotto più o meno 6 mesi prima del tuo acquisto, mesi nei quali è stato stockato in un magazzino industriale senza le necessarie precauzioni in termini di temperatura ed umidità. Poi, una volta aperto da te, è stato un mesetto in altre condizioni non ottimali. Per test eseguiti dal gastroenterologo stesso, di vitamine non c'è più traccia o quasi, l'apporto proteico si dimezza o quasi, gli oli rimangono solo sulle crocche sul fondo, i grassi evaporano all'apertura del sacco, etc. L'unica cosa che rimane invariata è la quantità di conservanti e non mi ha mai convinto l'affermazione secondo la quale non facciano male.
    Con questo non invito nessuno a passare dall'alimentazione industriale all'alimentazione naturale, soprattutto se i cani stanno bene, ma per lo meno di sensibilizzare e approfondire sull'argomento.
  • OFFLINE
    francescaguglielmi
    Post: 1.195
    Registrato il: 19/06/2012
    Città: BRINDISI
    Sesso: Femminile
    Classe Libera
    00 23/06/2014 13:39
    Hector anch'io ero della tua idea, anzi prendevo in giro i proprietari di cani che stavano in continuazione a portare il cane dal vet, che avevano creme e 3000 farmaci per il cane. purtroppo però ho capito che ci sono cani più cagionevoli di salute di altri, e sfortunatamente Axel è uno di questi. solo adesso combatto con otite e dermatite in testa, quindi gocce + shampoo disinfettante.
    il mio primo boxer viveva in giardino in campagna e a parte una congiuntivite e un'irritazione ai piedi anteriori non ha mai avuto nessun problema. mangiava casalingo e non ha quasi mai visto il vet. niente antiparassatiri e purtroppo però si beccò la leishmaniosi e morì a soli 6 anni. non si può fare di tutta l'erba un fascio e non si può esagerare lasciandoli scoperti (antiparassitari) anche se hanno una salute di ferro , perchè poi paghi tutto, per la mia esperienza.
    cmq il mio primo era morfologicamente meno boxer al 100% di Axel , nel senso che non aveva il muso così schiacciato e gli angoli e la dorsale non erano certo perfetti, però la sua salute era 100 volte più solida di quella di Axel. ma non dovrebbero selezionare pure la salute oltre alla bellezza? mah.
  • OFFLINE
    expoman
    Post: 3.448
    Registrato il: 08/06/2011
    Città: ALESSANDRIA
    Sesso: Maschile
    Classe Campioni
    00 23/06/2014 14:13
    Mah!!!Io so che vengono eseguite approfondite analisi,da associazioni indipendent,su moltissimi mangimi in commercio e leggo che i risultati,anche se a volte non rispecchiano fedelmente quanto citato sui dati che appaiono sulle regolamentari etichette,parlano di ottimi cibi per l'alimentazione dei cani,con la presenza di tutti gli elementi nutrizionale che servono per una buona crescita o un buon mantenimwento.
    Mi spieghi come potrebbe un cane avere una normale crescita scheletrica,di muscolatura,avere vigore e forza,avere un pelo morbido e lucente se non avesse un regolare apporto di vitamine,di grassi,di proteine,ecc.,ecc????.Dai!!!!!!!
    E i conservanti,per i buoni mangimi,sono sempre e solo naturali.
    Chiedi al gastroenterologo di vedere i test analitici che ha fatto,su che prodotti li ha fatti e se ha certificato il tutto e perché,visto che ha fatto un così utile lavoro ,non li rende pubblici.
    Ultimo appunto sulle confezioni.Mi pare evidente che i materiali usati oggigiorno per il confezionamento del mangime siano assolutamente sicuri per il mantenimento delle caratteristiche dei prodotti per il periodo di tempo che va fino alla scadenza.Mica avvolgono le crocchette in carta da giornale!!!!!!
    Se permetti faccio ancora un'uktima considerazione,che ho già ribadito come concetto decine di volte.Come per i cibi per gli umani(vedi fettine di pollo a 8€ al kg,ed altre,biologiche,che ne costano 25 di euro al kg)ci sono prodotti di bassissima qualità,con risultati sulla salute negativi,e prodotti eccellenti,che sicuramente favoriscono le condizioni fisiche ottimali.
    A noi la scelta.
  • OFFLINE
    francescaguglielmi
    Post: 1.195
    Registrato il: 19/06/2012
    Città: BRINDISI
    Sesso: Femminile
    Classe Libera
    00 23/06/2014 14:51
    ps : la biotina io l'ho usata per cicli di 1 settimana x 2 volte, per favorire la ricrescita del pelo su certe ferite che aveva sul viso. ed effettivamente il pelo è ricresciuto perfettamente, le cicatrici non sono più visibili. ma per il resto Axel , grazie alle crocche, ha sempre un pelo lucido e morbido quindi non ne ha bisogno normalmente.
  • OFFLINE
    hector97
    Post: 4.033
    Registrato il: 08/08/2007
    Città: AGLIE'
    Sesso: Maschile
    Classe Campioni
    00 23/06/2014 17:14
    ma non dico che non bisogna andare dal vet...ho espresso un concetto piu' generalizzato..forse un eccesiva cura e attenzione non fanno che peggiorare il suo sistema immunitario.
    poi sta vaccinazione annuale cos'è e a che serve?e l'antirabbica?perche non se la fanno loro... fialette tipo advantix che si mettono sul pelo che il cane si contorce x la puzza che roba è?
    si mettano loro anche quella..
    insomma almeno il 70% delle medicine di base andrebbero eliminate.
  • OFFLINE
    francescaguglielmi
    Post: 1.195
    Registrato il: 19/06/2012
    Città: BRINDISI
    Sesso: Femminile
    Classe Libera
    00 24/06/2014 14:11
    ma lo capisco benissimo il ragionamento generale sul sistema immunitario, il problema è che devi avere un cane che ti consenta di fargli assumere quanti meno farmaci possibile. Se il cane ha l'otite , come Axel ce l'ha ora, che faccio non lo curo così si rafforza il sistema immunitario? Io quando posso evito di dargli farmaci (cosa che faccio anche per me stessa) , tipo la settimana scorsa ha vomitato per 2 gg ho detto "aspetto il terzo e poi chiamo il vet" , lui il terzo giorno non ha vomitato piu e mi sono evitata altri farmaci.ma non sempre è possibile bypassare i farmaci purtroppo.
    Per i vaccini io sento di doverli fare, nelle mie zone è pieno di cani randagi che appestano le aiuole e le strade . Anche solo odorando la pipì magari si becca una gastrointerite o che so io..
    Come antiparassitario io uso lo Scalibor che a lui non dà fastidio, nessun contorcimento :) e soprattutto sto leggermente più tranquilla sulla leishmaniosi che in puglia miete un sacco di vittime.
    L'antirabbica qui non è obbligatoria e fin'ora non l'abniamo mai portato all'estero quindi ce la siamo evitata.
    Io sono dell'opinione che tutto dipenda dalla salute del cane in primis, e da quanto siano lievi i vari malanni che si becca.. insomma se sono cose che possono passare da sole o no.
  • OFFLINE
    Opie2012
    Post: 2.831
    Registrato il: 24/12/2012
    Città: ROMA
    Sesso: Maschile
    Classe Lavoro
    00 24/06/2014 16:26
    Expo (e tutti), io sono iscritto a Pubmed (raccolta in tempo reale di pubblicazioni scientifiche sanitarie, sia umane che veterinarie) per seguire eventuali sviluppi sul disturbo di Opie.
    Ci si possono trovare tanti studi che trattano l'argomento in generale (sui cibi industriali) o nello specifico (su quanto si disperdano i nutrienti).
    Ad esempio in uno studio olandese chiamato "The Maillard reaction and pet food processing: effects on nutritive value and pet health." si rivela che determinati nutrienti hanno un collasso di quasi il 62% rispetto a quanto indicato sulla confezione e come questo vada ad influire sulla salute dei cani.

    In uno studio americano invece "Comparison of the guaranteed analysis with the measured nutrient composition of commercial pet foods." si stabilisce che ci sono differenze già prima del confezionamento tra quanto analizzato e quanto dichiarato sulla confezione.

    In uno studio indiano "Preparation, storage stability and palatability of spent hen meal based pet food." si afferma che non solo i valori nutritivi cambiano, ma che dal confezionamento al consumo non dovrebbero mai passare più di 45gg.

    Potrei continuare per ore, e potreste farlo anche voi iscrivendovi a Pubmed. Io non demonizzo assolutamente il cibo industriale, che in molti casi non è solo utile ma salutare. Ripeto, cerco solo di minare la sicurezza di chi secondo me è troppo convinto che il cibo industriale (di qualità) sia perfetto e che è difficile e pericoloso alimentare un cane naturalmente.
  • OFFLINE
    LuckyLuna
    Post: 540
    Registrato il: 10/04/2013
    Città: REGGIO EMILIA
    Sesso: Femminile
    Classe Giovani
    00 25/06/2014 12:41
    Io con Luna dopo alcune prove mi trovo benissimo con le Dogbauer Intestinal.
  • OFFLINE
    hector97
    Post: 4.033
    Registrato il: 08/08/2007
    Città: AGLIE'
    Sesso: Maschile
    Classe Campioni
    00 25/06/2014 12:47
    francesca certo che la zona di residenza è importante...comunque occhio a scalibor mi hanno sconsigliato di metterlo su un boxer.
1