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Ce l'ho fatta... Ripristino omologazione 4 posti SL 300 R107

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    gigiw169
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    00 21/03/2014 22:29
    Salve ragazzi, volevo rendervi partecipi della mia soddisfazione di esser riuscito a farmi riconoscere i famosi 4 posti sulla mia Nerona.
    Dato che in Italia la legge è una cosa astratta e tutto sta nell'interpretazione delle singole motorizzazioni e CPA, io vi dico come ho fatto io, ma non garantisco che tutti i CPA possano farvi ripetere l'operazione con esito positivo.

    Punto primo: richiesta alla Mercedes Italia di un certificato che attesti che la vettura è uscita di fabbrica in configurazione 4 posti, quindi con il codice 565 sulla targhetta accessori (sedili posteriori). Dovete rivolgervi alla sig.ra Di Paolo, e il certificato è gratuito.

    Punto secondo: Richiesta di collaudo presso il CPA (centro prova autoveiocoli ) per attribuzione numero posti effettivi e immatricolazione in UNICO ESEMPLARE.

    Punto terzo: Pagamento bollettini (45 euro + 32 euro)

    Punto quarto: collaudo e verifica misure e pesi, dove se l'esito è positivo, vi ritireranno la carta di circolazione.




    Punto quinto: ritiro CdA (certificato di approvazione)

    Punto sesto: richiesta, questa volta alla MCTC, di nuova carta di circolazione per modifica dati relativi alla vettura (con pagamento bollettini circa 30 euro..)

    [Modificato da gigiw169 21/03/2014 22:31]
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    mattori
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    00 21/03/2014 23:22
    Bravissimo Gigi! Bravo per essere riuscito nell'impresa e bravo per aver condiviso [SM=g28002] Mi viene sempre più voglia di tentare un'impresa, per certi aspetti simile, per la mia Limusin del 1987 di origine svizzera e dotata di catalizzatore. In Italia, al momento dell'immatricolazione, non è stata riconosciuta tale caratteristica e, di conseguenza, la Limusin è considerata euro 0 [SM=g27992] Vorrei provare a far "diventare" la Limusin almeno euro1 per poter circolare tranquillamente anche in zone vietate a "veicoli inquinanti".


    ------------------
    Matteo Oriani
    W126 500 SEL blau schwarz del 1987
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    gnucco68
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    00 23/03/2014 09:49
    Classificazione inquinante

    Certamente il comune di Milano, provvederà l'anno prossimo, a restringere ulteriormente le classificazioni delle cosiddette inquinanti delle auto che possono circolare. Mi ricordo qualche anno fà 2006-2007, la massiccia campagna del Comune di Milano, per favorire la vendita delle Euro 4 Fap o Euro 4, prospettando l'impossibilità della circolazione per le sottodimensionate Euro 0-1-2 etc.

    Chissà se oltre la re-omologazione 2+2, sarebbe possibile anche quella 6 posti per una berlina.

    P.s. Comunque complimenti per la perseveranza alla fine premiata.

    gnucco68
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    gigiw169
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    00 23/03/2014 22:03
    Re: Classificazione inquinante
    gnucco68, 23/03/2014 09:49:


    Certamente il comune di Milano, provvederà l'anno prossimo, a restringere ulteriormente le classificazioni delle cosiddette inquinanti delle auto che possono circolare. Mi ricordo qualche anno fà 2006-2007, la massiccia campagna del Comune di Milano, per favorire la vendita delle Euro 4 Fap o Euro 4, prospettando l'impossibilità della circolazione per le sottodimensionate Euro 0-1-2 etc.

    Chissà se oltre la re-omologazione 2+2, sarebbe possibile anche quella 6 posti per una berlina.

    P.s. Comunque complimenti per la perseveranza alla fine premiata.




    Dato che omologando una vettura in unico esemplare la suddetta deve rispettare le norme attuali e non quelle di 20 anni fa la vedo dura Matteo riuscire a omologare la vettura anche EURO1... Comunque puoi provare a sentire il CPA della tua provincia (Milano?) e chiedere direttamente all'ingegnere che si occupa di tutto ciò (Non rivolgerti ad agenzie perchè ti risponderebbero quello che hanno risposto a me, cioè che è impossibile e di lasciar perdere...)

    Per il discorso 6 posti non saprei. Se la vettura è nata 6 posti devi cercare di farti rilasciare un certificato che ne attesti la fabbricazione come tale. Poi il cpa, se i 6 posti sono omologabili con la normativa attuale (è tutta questione di pesi e ingombri), dovrebbe
    farlo senza problemi (ad esempio, la mia SL ha i sedili posteriori larghi 51 cm ciascuno e la normativa attuale prescrive come misura minima omologabile 40, quindi ok. Però per omologare i 4 bisogna rispettare il peso massimo ammissibile prescritto per quel modello considerando gli eventuali passeggeri 70 kg ognuno, e nello specifico, rispettare il peso ammissibile per ciascun asse, calcolato matematicamente e verificato in loco, -vedi foto, dove l'auto è sulla pesa sdoppiata- e in questo passaggio i valori erano al limitissimo, passati per il classico pelo...)
    Insomma, la cosa è abbastanza semplice ma complicata allo stesso tempo. Meno male che non è costosa come pensavo, (alla fine con un centinaio di euro me la sono cavata...)

    [Modificato da gigiw169 23/03/2014 22:04]
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    Sertop
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    00 23/03/2014 22:15


    Chi fa da se fa per tre [SM=g28002]




    .
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    Sertop
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    00 23/03/2014 22:18
    Re: Re: Classificazione inquinante
    [QUOTE:125380918=gigiw169, 23/03/2014 22


    Però per omologare i 4 bisogna rispettare il peso massimo ammissibile prescritto per quel modello considerando gli eventuali passeggeri 70 kg ognuno, e nello specifico, rispettare il peso ammissibile per ciascun asse, calcolato matematicamente e verificato in loco, -vedi foto, dove l'auto è sulla pesa sdoppiata- e in questo passaggio i valori erano al limitissimo, passati per il classico pelo...)





    Meno male che sei andato a collaudo senza hard top





    .
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    gigiw169
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    00 23/03/2014 22:43
    Difatti ho aspettato a fare il collaudo dopo aver cambiato il softop, (quando l'ho presa montava ancora quello originale, ridotto a una schifezza) sennò ciao... [SM=g27988] [SM=g27988]
    [Modificato da gigiw169 23/03/2014 22:47]
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    Sir107
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    00 23/03/2014 22:53
    OT - soft top
    gigiw169, 23/03/2014 22:43:

    Difatti ho aspettato a fare il collaudo dopo aver cambiato il softop, (quando l'ho presa montava ancora quello originale, ridotto a una schifezza) sennò ciao... [SM=g27988] [SM=g27988]


    Lo hai cambiato in fai-da-te? Oppure supporto artigiano?
    Racconta [SM=g27988]
    ps: bravo per il 2+2 [SM=g27989]

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    gigiw169
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    00 23/03/2014 23:02
    Fai da me, Sir...

    2 pomeriggi per togliere il vecchio e soprattutto tutti i residui di colla e ripristinare varie vitine che si sono spezzate durante lo smontaggio, e un sabato intero per montare il nuovo... risultato quasi perfetto (sui fianchi laterali c'è qualche piega in più ma ho visto che la cosa è comune a quasi tutte le 107 per via della barra estrusa della guarnizione posteriore che non fa tutto il perimetro ma si ferma qualche centimetro prima del perno di rotazione)
    In compenso ho risparmiato un bel po' di zecchini in quanto il tappezziere mi aveva preventivato 1400 euro più iva, mentre prendendo il softtop direttamente in Hartz (la ditta californiana che lo produce) me la sono cavata con 350 euro compreso trasporto e dazio doganale (adoro il cambio euro-dollaro [SM=g27987] ) e 6 euro di colla [SM=g27988]

    PS: ovviamente Sonnelland triplo strato [SM=g27988]
    [Modificato da gigiw169 23/03/2014 23:04]
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    mattori
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    00 24/03/2014 07:06
    Re: Re: Classificazione inquinante
    gigiw169, 23/03/2014 22:03:



    Dato che omologando una vettura in unico esemplare la suddetta deve rispettare le norme attuali e non quelle di 20 anni fa la vedo dura Matteo riuscire a omologare la vettura anche EURO1... Comunque puoi provare a sentire il CPA della tua provincia (Milano?) e chiedere direttamente all'ingegnere che si occupa di tutto ciò (Non rivolgerti ad agenzie perchè ti risponderebbero quello che hanno risposto a me, cioè che è impossibile e di lasciar perdere...)





    Ok, grazie per le info. Proverò a rivolgermi il Centro Prove Autoveicoli.


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    Matteo Oriani
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    AleG73
    Post: 237
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    00 26/03/2014 00:19
    wow notiziona! quello che mi lascia perplesso è l'interpretazione dei singoli CPA
    della serie una volta acquistata la 107 c'è il rischio di tenersela due posti....
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    gigiw169
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    00 26/03/2014 09:43
    Ciao, in teoria la mia omologazione dovrebbe essere inserita in archivio nazionale e quindi potrebbe costituire un "pericoloso precedente" per gli ingegneri che volessero negare la medesima pratica..
    Ovviamente la cosa si può fare solo se la macchina è nata di fabbrica con divanetto posteriore e cinture di sicurezza (cod. 565 sulla targhetta) perchè altrimenti la MB Italia non ti farebbe mai il certificato...

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    AleG73
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    00 29/03/2014 16:02
    Re:
    gigiw169, 26/03/2014 09:43:

    (cod. 565 sulla targhetta)





    quale targhetta, dove la trovo?
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    gigiw169
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    00 29/03/2014 16:39
    Sulla traversa anteriore, visibile aprendo il cofano.
    E' fatta più o meno così, anche se questa è quella di una w124:

    TARGHETTA

    Il codice è da cercare tra quelli di tre cifre a destra (in questa targhetta 470-585-341-868), gli altri identificano il colore, l'allestimento, il progressivo di telaio etc etc...
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    AleG73
    Post: 242
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    00 29/03/2014 16:57
    thanks [SM=g27988]
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    AleG73
    Post: 263
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    00 27/04/2015 14:28
    e invece per un esemplare come questo, che ha 4 posti reali ma non a libretto (e nemmeno il codice 565)?


    ww3.autoscout24.it/classified/264177715?asrc=st|as


    resta 2 posti?
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    gigiw169
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    00 30/04/2015 00:10
    E' e rimane sicuramente 2 posti... difatti non vedo neppure le cinture di sicurezza dietro... vabbè che potrebbero essere sotto i sedili, però comunque fa fede il libretto, e, se non è presente il codice 565, non è modificabile, almeno in Italia
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    Sir107
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    00 30/04/2015 00:44
    Ale, se era 4 posti correvi a staccare un assegno da 45K Eur ?

    ps: nel frattempo, ne hai mai vista una di R107 dal vero ?
    Non dico provata, ma almeno vista dal vero e non solo sul web ? [SM=g27988]
    [Modificato da Sir107 30/04/2015 00:52]
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    AleG73
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    Utente Junior
    00 30/04/2015 09:21
    Ciao Lorenzo ebbene sì ho visto fino ad oggi tre auto (giusto per provarle - lo sai cerco una combinazione di elementi (colori, 4 posti, 86-89, cambio autom, targa, ecc abb difficile da trovare)

    ad oggi ho guidato una 280 ed una 300 automatiche e sono andato a vedere una 450 ma starei sul 6 cilindri, la SL mi serve giusto per passeggiare

    sett prox andrò a vedere un'altra 280 vicino al mio ufficio ma ha prezzo alto ed è parecchio pasticciata.....

    ovviamente non acquisterei mai un auto da 50 mila euro (una barca sì, senza pensarci troppo) ma era giusto per avere conferma del famoso codice 565
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    Sir107
    Post: 731
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    Città: VITTORIO VENETO
    Utente Senior
    00 30/04/2015 10:43
    Ottimo, la cosa sta' divenendo "concreta" [SM=g28002]

    Vedrai che auto "giusta" salta fuori, prima o poi, 6cilindri ok ma V8 e' una guduria, se trovi auto bella, 4 posti, colore che preferisci etc non badare alla cilindrata ma comprala [SM=g27988]