VW-T-Club Forum Italiano sui mitici "furgoni" Volkswagen - VW Transporter Multivan Caravelle Eurovan Vanagon Bully T1 T2 T3 T4 T5 vw

Luci interne vano passeggeri T5

  • Messaggi
  • OFFLINE
    Marco-VWTClub
    Post: 3
    Post: 3
    Registrato il: 11/03/2014
    Utente Junior
    00 12/03/2014 15:13

    Ciao.
    Posseggo da un mese un nuovo T5 Multivan Startline e mi sto scontrando con un problema alle luci interne del vano passeggeri. L’allestimento fornitomi è il “ Cielo Comfort con diffusori d'aria e luci di lettura orientabili integrate” che sembrava fosse un optional ma invece è diventato di serie.
    Il problema è che non esiste un’interruttore di esclusione luce interna vano passeggeri all'apertura delle porte. Per il vano guidatore invece, sopra lo specchietto retrovisore per intenderci, le luci interne sono munite di questo “benedetto” interruttore.
    Nel vecchio mitico T4 che ho dovuto purtroppo rottamare, ma credo in tutti gli autoveicoli van o non van, grazie ad un semplice interruttore, si può scegliere se far accendere la luce interna o meno quando si apre una porta.
    Con questo sistema Cielo Confort ciò non è possibile. E la cosa è molto antipatica e io la ritengo incompatibile con lo scopo per cui esiste il Multivan e cioè che all’interno ci si può dormire!!!
    Immaginate per esempio di essere in campeggio e alle 3 di notte dovete uscire dal Multivan per andare in bagno. Bisognerà aprire il portellone laterale e cosa succede con questo Cielo Confort privo di interruttore? All’apertura del portellone o di qualsiasi altra porta si accendono tutte le 4 potenti luci con contemporanea sequenza di imprecazioni di chi mi dorme affianco!!!
    Oltre a andare a togliere il fusibile (SC 24 - 7.5A) che altre soluzioni vi vengono in mente?
    Ho interpellato la VW veicoli commerciali ma ho avuto solo deludenti risposte del tipo …il sistema così congegnato da VW è corretto e l’interruttore di esclusione luce interna vano passeggeri all'apertura delle porte non è prevista edmi dicono che io sono l’unico in Italia ad aver segnalato questo “problema”.
    La cosa mi sembra molto strana. Direi che tutte le auto, van o non van, volkswagen o meno, nel vano passeggeri hanno le luci interne con interruttore di esclusione porte aperte.
    C’è qualcun altro con T5 che ha questo problema?
    Grazie. Ciao. Marco

    moreja@libero.it


  • OFFLINE
    pinzi.emiliano
    Post: 0
    Post: 0
    Registrato il: 23/06/2014
    Utente Junior
    00 23/06/2014 00:44
    anche io ho lo stesso problema e sto cercando la soluzione!!!!!!
  • OFFLINE
    martino.ceccarelli
    Post: 0
    Post: 0
    Registrato il: 23/11/2014
    Utente Junior
    00 23/11/2014 17:43
    oltre che avere lo stesso problema, ora mi rimangono sempre accese!!!!! il mio elettrauto di fiducia non è stato in grado di risolvere il problema anche perchè VW veicoli commerciali li ha chiesto parecchi soldi per avere lo schema elettrico riguardante le portiere
  • OFFLINE
    Marco-VWTClub
    Post: 3
    Post: 3
    Registrato il: 11/03/2014
    Utente Junior
    00 24/11/2014 15:54
    Per farla breve:
    dopo mesi di lettere e telefonate a VW veicoli commerciali si è capito che per quanto riguarda il Cielo Comfort l’impianto elettrico del Multivan Start Line come il mio è diverso dall’impianto elettrico del Cielo Comfort dei vari Multivan Comfortline oppure Hightline e quindi quello che io segnalavo non era un difetto ma mi è stato detto e scritto che gli ingegneri e/o responsabili della produzioneVW in germania, avevano deciso così e …punto e basta!!!
    Quindi, anche se gli stessi tecnici/elettrauti di VW veicoli commerciali con cui ho avuto il piacere di parlare hanno avallato la mia “protesta”, dal punto di vista ufficiale la risposta di vw è stata …l’impianto elettrico di porte/cielo comfort del suo Multivan StartLine non ha difetti, è stato progettato così, ufficialmente noi di VW non possiamo modificare l’impianto ecc. ecc. e …tanti saluti!!!!!
    Ovviamente, con la “complicità” dei tecnici/elettrauti VW che lavorano presso il concessionario vw di Padova dove ho acquistato il Multivan (…che mi hanno sostenuto ed aiutato e si son fatti spedire da VW lo schema elettrico del Multivan StartLine come il mio - …grazie per l’aiuto!!!!) mi son fatto installare un’interruttore (…non originale vw – comprato in un negozio di elettronica) che intercettava un cavo (…non chiedetemi quale perché non lo so!!!) che appunto alimenta o meno tutto il sistema di luci Cielo Comfort.
    La cosa è stata abbastanza semplice e per fortuna non è servito smontare il soffitto come inizialmente si immaginava ma è bastato smontare la plafoniera degli interuttori delle luci vicino allo specchietto retrovisore. Vedi foto allegata.
    Il tutto a pagamento. 95 euro totale.
    Ma adesso sono tranquillo e con questo nuovo interuttore NON UFFICIALE VOLKSWAGEN (…in poche parole è stato manomesso l’impianto ufficiale e quindi in caso di malfunzionamenti qualcuno di vw mi potrebbe fare storie sulla garanzia!!!) riesco ad escludere semplicemente l’accensione di tutte le luci nella zona posteriore del vano quando apro la porta.
    Evviva!!! Però la delusione su come VW abbia gestito in fase di costruzione questo componente dell’impianto elettrico rimane forte.
    Ciao. Marco
    [IMG]http:// imagizer.imageshack.us/v2/640x449q90/909/u1KWO6.jpg[/IMG]
  • OFFLINE
    Simone_vwclub
    Post: 0
    Post: 0
    Registrato il: 15/09/2021
    Utente Junior
    00 15/09/2021 06:22
    Buongiorno @Marco-VWTClub, anche io ho lo stesso tuo problema, per cortesia puoi darmi qualche indicazione su come o dove sei riuscito a modificare il tuo impianto? la foto purtroppo ad ora non è più disponibile.
    Grazie