00 28/11/2014 11:57
Due ipotesi,la prima è che si interrompa la massa che porta il "ritorno alla radio" ossia il negativo. La seconda è che un cavo abbia una "fuga" verso massa (magari è stato pestato) e questo "micro corto" causa un picco di corrente. Tu hai messo i cavi nuovi ma magari va a toccare on una vite nel posto sbagliato o un pezzo che non è dove deve essere.
Essendo un T3 la cosa è un pò più complessa (il motore è dietro) ma prova a tirare un filo "di massa" diretto dal blocco motore alla lamiera della radio. Mi era capitato su una fiat uno,la massa di una parte dell'impianto era a quasi 7 volt accendendo i retronebbia e le luci si accendevano in modo strano. Avevo messo 3 cavi di massa in più (uno dal motore al telaio) (uno dal - batt al telaio) e uno che collegava il blocco motore la massa dei fari anteriori e la massa dei fari posteriori. Risultato luci perfette e stereo che non si ferma più.
Potrebbe anche essere un problemino DENTRO l'altoparlante ,un corto che fa la bobina strisciando sul ferro del magnete,magari è diffettoso.
Ci sarebbe anche un altra prova da fare,magari è l'alternatore che genera disturbi malati che bloccano la radio. Hai voglia di controllare che i cavi "di potenza" (quelli dentro al cofano) siano ben chiusi?
[Modificato da doc elektro 28/11/2014 12:00]
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